Vai al commento


sono un seme nei verdeggianti boschi in pratica sono scarsissimo nel competitivo vorrei delle dritte.


Umido

Post raccomandati

Vorrei sapere 

come giocare competitivo a livello almeno amatoriale

mi mancano le basi del build 

per i set mi basta ragionarci

altro problema le 2v2 dove non so che pesci pigliare nell'accoppiare i pokemon per renderli più letali

insomma per me è un pochino arabo questo mondo ma vorrei impegnarmi al massimo per apprendere e sfondare dopo almeno a livello amatoriale.

Lo faccio più per una completezza personale, essere in grado di capirlo al 100% nelle sue mille sfaccettature .

grazie a chi mi saprà dare una mano.

 

ps. non so dove sbattere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

53 minuti fa, Umido ha scritto:

Vorrei sapere 

come giocare competitivo a livello almeno amatoriale

mi mancano le basi del build 

per i set mi basta ragionarci

altro problema le 2v2 dove non so che pesci pigliare nell'accoppiare i pokemon per renderli più letali

insomma per me è un pochino arabo questo mondo ma vorrei impegnarmi al massimo per apprendere e sfondare dopo almeno a livello amatoriale.

Lo faccio più per una completezza personale, essere in grado di capirlo al 100% nelle sue mille sfaccettature .

grazie a chi mi saprà dare una mano.

 

ps. non so dove sbattere

le basi del build sono secondarie perché per giocare non devi per forza buildare tu il team. Certo, averlo fatto tu ti permette di conoscerlo meglio ma non è obbligatorio, anzi, agli inizi rischia di essere controproducente
All'inizio le cose da imparare sono:

  • Rapporto tra i tipi (debolezze e resistente)
  • Pokemon usabili nel formato e di conseguenza il meta attuale
  • grossomodo le statistiche dei pokemon più usati (tier di velocità e se fisici o speciali)

Le core e il resto le impari guardando video o giocando in prima persona con i rental team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il competitivo su pkmn è difficile perchè ancora prima di cominciare devi avere un buon bagaglio di conoscenze.

Ad esempio conoscere le tipologie di tutti i pkmn, le loro principali abilità, e la tabella delle debolezze e resistenze.

Anche avere un infarinatura delle mosse che possono imparare i pkmn più utilizzati è decisamente importante.

Inoltre torna utile sapere a grandi linee le statistiche di base dei pkmn più utilizzati, e un po' più nel dettaglio la loro velocità.

 

In sostanza, se cè un Tyranitar contro un arcanine, tu già di partenza devi sapere chi normalmente attacca prima, e con quali mosse potrebbero farsi male.

 

Inoltre con il sistema dei team in affitto, e con la maggiore facilità di building, anche a livelli basilari, troverai online team molto forti. Magari giocati da un macaco, ma comunque potenzialmente forti.

 

Prima di perdere tempo a costruire un team dal nulla, prendi un team in affitto, guardati bene le mosse, e prova a fare qualche partita.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao!

Per iniziare a giocare le basi sono sostanzialmente quelle che ti hanno detto: compatibilità dei tipi (trovi tutte le tabelle online, e le scritte in game ti aiutano), conoscere le statistiche dei pokèmon, le loro mosse, abilità e le core (accoppiate) che sono usate di solito. Aggiungerei una buona conoscenza degli strumenti e di chi li detiene di solito, i campi e il meteo. 

Ti consiglio caldamente di iniziare a giocare usando dei rental team, ovvero team a noleggio. Puoi trovarne qualcuno qui oppure guardare sul canale YT di Pardini, che spesso ne gioca qualcuno e lascia all'inizio dei video i codici e l'anteprima delle squadre.

https://victoryroadvgc.com/pokemon-sword-shield-rental-vgc-teams/

 

Ora parto con la pezza sul resto: non farti spaventare dalla quantità di informazioni. L'importante è iniziare a giocare, il resto viene da sè un po' per volta: ma se non capisci qualcosa di un match o vuoi sapere con un pelo di anticipo dove il tuo avversario potrebbe andare a parare, questo ti potrebbe aiutare

 

Statistiche

Ti lascio sotto lo spoiler il link di una playlist di Youtube con un po' di video (che avevo già spammato in un'altra discussione qui sul forum) che trattano di build di specifici pokèmon, dei primi 50 pokèmon più usati (forse è un po' datato) e soprattutto un video di Cydonia su come creare un Pokèmon competitivo. Creare mons ad hoc è estremamente importante, in quanto la distribuzione degli evs e delle ivs va a influire sulle statistiche dei pokèmon in maniera drastica, e fa la differenza tra qualcosa di giocabile e qualcosa di inutile. 

 

Core

Giocare è il miglior modo per riconoscere quali sono le core più diffuse. Con il cambio della stagione competitiva potrebbero cambiare, ma per ora alcune delle più classiche sono state:

- Indedee + Hatterene. Il primo usa Followme (Sonoqui) per attirare i tuoi attacchi, mentre il secondo mette la Distortozona. Poi sono botte. Fanno parte di team detti Trick Room (appunto dalla distortozona) che giocano pokèmon naturalmente molto lenti come Rhyperior, Toarkoal, Conckeldurr... 

- Pelipper + Barraskewda/Ludicolo. Il primo ha l'abilità Piovischio, che mette la pioggia, e i secondi hanno Nuotovelox, che raddoppia loro la velocità sotto queste condizioni meteo. Giocati come capisaldi dei Rain Team, che spesso contengono altri pokèmon capaci di avvantaggiarsi del meteo. Non necessariamente questi sono di tipo acqua: un pokèmon molto diffuso nei rain team è Ferrothorn, che ha come unica debolezza il fuoco, indebolito dalla pioggia.

-Tyranitar + Excadrill. Simile al discorso di prima: Tyranitar possiede l'abilità Sabbiafiume, che causa una tempesta di sabbia. Durante le tempeste non solo tutti i pokèmon di tipo roccia, terra e acciaio hanno la loro dif. Speciale aumentata, ma Excadrill può sfruttare la sua abilità Remasabbia per raddoppiare la propria velocità e fare very male.

-Toarkoal + Vileplume. Solito discorso con il sole messo da Toarkol, ma Vileplume ti addormenta pure. 

- Toarkoal + Charizard. Gli Zard con abilità nascosta Solarpotere hanno il loro attacco speciale aumentato sotto il sole, a discapito di qualche PS

-Whimsicott + Lucario/Arcanine. Whimsicott usa Picchiaduro su Lucario o Arcanine, che grazie alla loro abilità nascosta Giustizia si aumentano di 1 l'attacco ogni volta che ne vengono colpiti. 

 

Altri pokèmon che potresti trovare in lead sono:

Grimnsarl: grazie alla sua abilità Prankster può mettere gli schermi (Riflesso e Schermoluce, aumentano le difese della tua squadra) e usare Tuononda e altre amenità simili in priority. Ha accesso a Bruciapelo.

Whimsicott: sempre grazie a Prankster può mettere Ventoincoda in priority

Dragapult: ne gira una versione con gli schermi e tuononda.

Togekiss: abbastanza resistente, può usare Followme per coprire le spalle al compagno mentre fa cose. Un paio di volte l'ho trovato con Duraldon, un micidiale attaccante speciale.

e molti altri che ora mi sfuggono :(

Pokemon con prepotenza (Gyarados, Arcanine): per ridurre l'attacco dei tuoi pokèmon. 

 

 

Strumenti:

Possono cambiare radicalmente il modo in cui si gioca un Pokèmon. I più diffusi sono (tra le parentesi quadre alcuni pokèmon che li hanno spesso)

Bendascelta/Stolascelta/Lentiscelta - Aumentano l'Attacco/Velocità/Attacco Speciale di chi li tiene, che però può usare una sola mossa [Dracovish, Dragapult, un po' chiunque]

Assorbisfera - Aumentano la potenza di tutti gli attacchi di chi tiene lo strumento, ma assorbe un po' di ps [Excadrill, Dragapult]

Bacche varie - Fanno recuperare PS, in diverse quantità e con diverse percentuali di attivazione

Vulneropolizza - Fa aumentare di 2 stage le statistiche di attacco/Atk speciale se chi lo tiene è colpito da mosse superefficaci [Togekiss, Rhydon]

Focalnastro - Impedisce a chi lo tiene di andare k.o. in un colpo solo [Whimsicott, Excadrill]

Creta luce - Aumenta la durata degli schermi [Rotom. Grimnsarl, un po' chiunque abbia gli schermi]

Corpetto Assalto - Aumenta la Difesa speciale [Arcanine, Mudsdale]

Avanzi/Fangopece - Chi le tiene recupera ps [Gastrodon]

Bacche che riducono mosse superefficaci - [Gastrodon con la bacca per le mosse erba, Corviknight con la bacca per le mosse elettro, Tyranitar con la bacca per le lotta...]

Puoi controllare effetti di mosse e strumenti nel dettaglio smanettando con la funzione di teambuilding di Pokemonshowdown, o sui Wiki vari

 

Meteo e campi:

Sole: aumenta la potenza delle mosse di tipo fuoco, diminuisce quella delle mosse di tipo acqua. Solarraggio si può caricare in un turno

Pioggia: aumenta la potenza delle mosse acqua e diminuisce quella di quelle fuoco. Tuono e tifone hanno una precisione del 100%

Tempesta di sabbia: aumenta la difesa speciale dei pokèmon terra, roccia, acciaio. Tutti gli altri prendono danni alla fine del turno

Grandine: bora ha una precisione del 100%, è possibile usare Aurora veil. I pokèmon non ghiaccio prendono danni

 

Campo elettrico: mosse elettro potenziate se chi le usa tocca terra, non si può addormentare chi tocca terra

Campo psico: non si possono usare mosse prioritarie (es Bruciapelo, Sbigoattacco), mosse psico potenziate se chi le usa tocca terra

Campo folletto: le mosse di tipo drago sono indebolite e quelle folletto potenziate se chi le usa tocca terra, non si possono infliggere status a chi tocca terra

Campo erboso: le mosse di tipo erba sono potenziate e quelle di tipo terra indebolite se chi le usa tocca terra, chi tocca terra recupera ps ad ogni turno

 

Spero che come basi ti siano sufficienti: per il resto l'unica cosa che puoi fare per imparare davvero è prendere un rental team e iniziare a prenderle e darle come un disperato:wooloo:

 

 

 

Spoiler
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...