Vai al commento


Team Tailwind VGC 2020


meeesteee

Post raccomandati

Dopo essere stato aiutato da alcuni utenti nella sezione di SwSh sul competitivo, credo di essere arrivato ad una formazione stabile del team, potrebbero cambiare alcune mosse (sto valutando un Solar Beam su Duraludon per usare la sua Dyna mossa contro i Gastrodon maledetti), ma spread e pokemon dovrebbero essere stabili.

Cianco alle bande ecco il team

 

Duraludon @ Choice Specs  
Ability: Stalwart  
Level: 50  
EVs: 248 HP / 4 Def / 252 SpA / 4 SpD  
Timid Nature  
- Dark Pulse  
- Flash Cannon  
- Thunderbolt  
- Draco Meteor  

Lui e Inteleon li ho presi ispirandomi al video di Pardini col team di Del Pidio, ho dato spread diversi perché volevo fossero in grado di outspeedare alcuni pokemon se necessario. Duraludon e Inteleon li metto in coppia quando ci sono setter della Trickroom abbastanza ostici ed un papabile user di Follow Me o Ally Switch, con Max Darkness e Snipe Shot difficilmente qualcuno sopravvive. Le altre mosse sono messe per coverage, ho scelto al momento Thunderbolt invece di Solar Beam perché l'ultima serve solo contro un pokemon preciso e sarebbe uno slot inutilizzato. Lui e Rotom sono le opzioni preferite per il Dynamax.

 

Inteleon @ Life Orb  
Ability: Torrent  
Level: 50  
EVs: 232 HP / 4 Def / 252 SpA / 4 SpD / 16 Spe
Quiet Nature
IVs: 0 Spe

- Snipe Shot  
- Dark Pulse  
- Protect  
- Ice Beam  

Lui lo uso esclusivamente con Duraludon, al momento non mi è mai capitato di usarlo da solo. Protect messa per stallo e le altre due mosse per coverage. Prima al posto di Ice Beam e Protect c'erano Reflect e Light Screen, ma raramente riuscivo a piazzarli efficacemente quindi li ho tolti entrambi.

 

Rotom-Wash @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 92 Def / 100 SpA / 4 SpD / 60 Spe  
Calm Nature  
- Thunderbolt  
- Will-O-Wisp  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  

Lui è il mio preferito, poche storie. Will-O-Wisp messa in caso di tank fastidiosi (o maledettissimi Gastrodon che in quando mi rimangono solo 2 pokemon rendono Rotom inutile) e Volt Switch in caso mi serva toglierlo subito mandando a segno un colpo. Altre due mosse credo siano quelle fondamentali per un Rotom-Wash, quindi non molto da dire. 

 

Excadrill @ Aguav Berry  
Ability: Mold Breaker  
Level: 50  
EVs: 188 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 60 Spe  
Adamant Nature  
- High Horsepower  
- Rock Slide  
- Protect  
- Iron Head  

Questi EV negli HP l'hanno salvato due volte da morte certa. Gli altri sono standard, lui è pensato per agire sotto Tailwind quindi non mi interessava troppo dargli una velocità troppo alta. Avendo ben 3 pokemon deboli alla terra ho preferito High Horsepower a Earthquake, anche se c'è da dire che mettere protect a Rotom potrebbe avere il suo perché. Rock Slide messo per provare a contrastare Solar Power Charizard.

 

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Moonblast  
- Tailwind  
- Taunt  
- Energy Ball  

Lui è l'elemento fondamentale, tutta la strategia si basa su di lui (tranne quando trovo una manifesta superiorità nella velocità del mio team, in quel caso lo uso per le restanti tre mosse). In caso di Gastrodon è fondamentale con Energy ball, se accoppiato con Max Darkness di Duraludon è molto efficace. Taunt messa in caso di avversari che abusano di mosse di stato (vedi Butterfree), e Moonblast per lo STAB e coverage.

 

Arcanine @ Assault Vest  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Close Combat  
- Flare Blitz  
- Play Rough  
- Extreme Speed  

Terza scelta per il Dynamax, lui fa più da deterrente spesso e volentieri. Mosse scelte per coverage, e Extreme Speed in caso ci siano elementi fastidiosi quasi morti da terminare.

 

Il team al momento non posso dire che stia andando male, non capisco se quando fallisco è per limitazioni del team o miei errori di valutazione in partita. Le trickroom sto imparando a contrastarle ma non riesco quasi sempre, quando fallisco metto Rotom e Duraludon e spero per il meglio. Da provare pure Taunt per contrastare la trickroom, ancora non l'ho provata.

Gli avversari più problematici al momento sono Falinks (ogni volta decido di abbattere il suo compagno prima sprecando tempo), Gastrodon (dio quanto lo odio) e Solar Power Charizard.

Accetto ogni tipo di critica/insights, grazie a tutti :riot: 

 

Edit: modificati gli spread di Inteleon e Duraludon, non aveva senso mettere tutti quegli EV a velocità, così hanno sempre un punto di differenza ma sono almeno più resistenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

hai valutato un duraludon più bulky in difesa speciale? io toglierei tbolt per solarbeam
Non capisco questo rendere intelleon il più lento possibile…
protect su rotom può avere senso per renderlo il più fastidioso possibile facendolo resistere più turni. In quel caso io la metterei su tbolt
Purtroppo avendo exca mold breaker ti conviene usare high horse power
Nulla da dire su whimsicott 
Per arcanine io ti proporrei di valutare wild charge su play rough tanto su un super efficace farebbe lo stesso danno di flare blitz normalmente efficace

 

Giusto per farti capire

252 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 0 HP / 0 Def Falinks: 93-109 (66.4 - 77.8%)

252 Atk Arcanine Play Rough vs. 0 HP / 0 Def Falinks: 92-110 (65.7 - 78.5%)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, AittamB ha scritto:

hai valutato un duraludon più bulky in difesa speciale? io toglierei tbolt per solarbeam
Non capisco questo rendere intelleon il più lento possibile…
protect su rotom può avere senso per renderlo il più fastidioso possibile facendolo resistere più turni. In quel caso io la metterei su tbolt
Purtroppo avendo exca mold breaker ti conviene usare high horse power
Nulla da dire su whimsicott 
Per arcanine io ti proporrei di valutare wild charge su play rough tanto su un super efficace farebbe lo stesso danno di flare blitz normalmente efficace

 

Giusto per farti capire

252 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 0 HP / 0 Def Falinks: 93-109 (66.4 - 77.8%)

252 Atk Arcanine Play Rough vs. 0 HP / 0 Def Falinks: 92-110 (65.7 - 78.5%)

Wild charge sarebbe mooooooolto utile, anche se Play Rough si è rivelata molto utile in diversi casi. Però effettivamente togliendo Thunderbolt a Duraludon e mettendogli Solar Beam diventerebbe necessario mettere Wild Charge a Arcanine.

Per Duraludon ho verificato i suoi counter più forti, ovvero Lucario e Falinks, solo con 252/252 sopravvive a 1HKO, ma col 25% di possibilità di non andare KO, non è così conveniente. Solo abbinato con una Natura che potenzi la Difesa Speciale avrebbe più possibilità di sopravvivere (ma sempre con possibilità di 1HKO), non mi sembra così conveniente :confused:

 

Inteleon deve essere così lento perché lavora in coppia con Duraludon, è necessario che il suo Snipe Shot arrivi dopo Max Darkness per fare più danno possibile.

Per Rotom non sarebbe meglio metterla al posto di Volt Switch? Perdo la possibilità di sferrare un colpo ma almeno gli lascio lo STAB speciale, almeno due mosse elettro forti in squadra ce le devo avere, con tutti i Gyarados e rain team che ci sono è fondamentale. E Will-O-Wisp sempre nel caso di stallo con Gastrodon devo lasciarla.

 

Grazie mille per i consigli, preziosissimo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non lo so, capo... Questo team sembra super dipendente da Tailwind, un Tailwaind che può essere settato solo da Whimsicott.

Se incontri un team che hard countera Whimsicott, sei spacciato.

Per non parlare che questo sembra essere un team super vulnerabile a possibili team hard Trick Room.

 

Il mio consiglio: Trova un modo efficace poter counterare le Trick Room e forse un altro Tailwind setter d' emergenza.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 16/1/2020 at 16:18, LtGreen ha scritto:

Wild charge sarebbe mooooooolto utile, anche se Play Rough si è rivelata molto utile in diversi casi. Però effettivamente togliendo Thunderbolt a Duraludon e mettendogli Solar Beam diventerebbe necessario mettere Wild Charge a Arcanine.

Wild charge fa le sorpresine ai gyarados quando non sono boostati in speed

 

On 16/1/2020 at 16:18, LtGreen ha scritto:

Per Duraludon ho verificato i suoi counter più forti, ovvero Lucario e Falinks, solo con 252/252 sopravvive a 1HKO, ma col 25% di possibilità di non andare KO, non è così conveniente. Solo abbinato con una Natura che potenzi la Difesa Speciale avrebbe più possibilità di sopravvivere (ma sempre con possibilità di 1HKO), non mi sembra così conveniente :confused:

Io ti ho buttato lì l'idea perché l'ho visto girare anche AV ma non l'ho mai giocato in prima persona e quindi non saprei dirti di più

 

On 16/1/2020 at 16:18, LtGreen ha scritto:

Inteleon deve essere così lento perché lavora in coppia con Duraludon, è necessario che il suo Snipe Shot arrivi dopo Max Darkness per fare più danno possibile.

certo, certo capisco ma ti sarà difficile ottenerlo breedando perfettamente a 16Ivs in speed

 

On 16/1/2020 at 16:18, LtGreen ha scritto:

Per Rotom non sarebbe meglio metterla al posto di Volt Switch? Perdo la possibilità di sferrare un colpo ma almeno gli lascio lo STAB speciale, almeno due mosse elettro forti in squadra ce le devo avere, con tutti i Gyarados e rain team che ci sono è fondamentale. E Will-O-Wisp sempre nel caso di stallo con Gastrodon devo lasciarla.

Io personalmente la metterei su tbolt perché volt switch ti permette di fare molte cose grazie allo switch. poi certo, devi valutare se fa danni sufficienti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...