Vai al commento



Pokémon VGC - Viva Abomasnow


CLA

Post raccomandati

Buonasera, utenti di Pokémon Millennium. Oggi vorrei portarvi qualcosa di diverso.

Su questo forum ci sono soprattutto discussioni sulle battaglie in singolo e praticamente nessuna su quelle in doppio.

Un vero peccato, anche perché i tornei ufficiali sono in doppio, e visto che le battaglie di questo tipo sono poco conosciute in Italia, gli Spagnoli e i tedeschi ci fanno sempre un **** così ai tornei.

Vabbe', discorsi superflui. Vorrei però fare una piccola premessa prima di elencare i miei Pokémon: questa squadra è nata soprattutto per contrastare i due principali pericoli delle lotte in doppio: la pioggia e i Pokémon Drago, ma poi ho deciso di sistemarla per bene in modo che potesse (teoricamente) affrontare qualunque tipo di strategia comunemente utilizzata. Una specie di squadra di goodstuffs, come si dice in gergo, ma un po' diversa dal solito.

Se ve ne intendete di doppio, vi invito a darmi un parere sulla mia squadra, e se qualcuno vuole sfidarla su Pokémon Millennium Arena per aiutarmi a migliorare, ben venga! Collaborare fa sempre bene.

Cominciamo.

Abomasnow @ Focalnastro (Focus Sash)

460.png

Trait: Scendineve (di certo non gli mettevo Antisuono... :sneaky:)

EVs: 252 PS / 4 Dif / 252 AtSp

[0 IVs: Vel]

Natura Quieta (+AttSp, -Vel)

- Bora (Blizzard)

- Geloraggio (Ice Beam)

- Gigassorbim. (Giga Drain)

- Protezione (Protect)

Spiegazione: La prima cosa che salta all'occhio è Geloraggio al posto di Geloscheggia (Ice Shard). Riconosco che questa scelta è discutibile (a dir poco), ma testando questa squadra non ho mai sentito il bisogno di usare Geloscheggia. Geloraggio mi permette sia di colpire un singolo Pokémon con un po' più di potenza rispetto a Bora (che in doppio ha una potenza di 90), sia di non fallire mai quando non c'è la grandine, dato che Bora ha 70% di precisione se non grandina. Il resto è super standard.

Abomasnow è utilissimo perché annulla la pericolosa pioggia e le tempeste di sabbia, e le sue mosse sono superefficaci su un sacco di Pokémon comuni, come Garchomp, Thundurus, Politoed, Rotom-W (= Rotom lavaggio), Gastrodon e via dicendo.

Gastrodon @ Baccarindo (Rindo Berry)

423-e.png

Trait: Acquascolo (Storm Drain)

EVs: 252 PS / 108 Dif / 28 AttSp / 120 DifS

[0 IVs: Vel]

Natura Placida (+Dif, -Vel)

- Fanghiglia (Merdy Water)

- Geoforza (Earth Power)

- Protezione (Protect)

- Ripresa (Recover)

Spiegazione: Ebbene sì, sono uno di quei pazzi che considera Gastrodon un buon Pokémon. E sono ancora più pazzo se affermo che è uno dei migliori.

Questo è il tipico Casstrodon (che prende il nome da Cassie, il suo ideatore) difensivo e affidabile. Uno dei Pokémon che uso di meno, visto che su Pokémon Showdown usano tutti Breloom, ma vabbe'.

Quando lo uso torna abbastanza utile, vorrei dargli Tossina (Toxic) al posto di Protezione. In effetti, non ho mai usato Protezione una sola volta. Probabilmente è una mossa di troppo, visto che la uso solo per le mosse di tipo Erba (e ho già  Baccarindo =\ )

Ho messo Fanghiglia e non Idrovampata (Scald) perché voglio colpire due Pokémon alla volta (e credetemi, è molto utile) e mi piace l'idea di diminuire la precisione dell'avversario (o di due, magari).

L'ho messo in squadra principalmente per contrastare le squadre con Piovischio, visto che questo era lo scopo originale della squadra, ma a volte è utile anche come "Late game Sweeper", almeno sulla carta, come spiegherò dopo.

Chandelure @ Bijoufuoco (Fire Gem)

609.png

Trait: Fuocardore (Flash Fire)

EVs: 244 PS / 60 Dif / 24 AttSp / 180 DifSp

Natura Vivace (+DifSp, -Vel)

- Ondacalda (Heat Wave)

- Distortozona (Trick Room)

- Protezione (Protect)

- Palla Ombra (Shadow Ball)

Avevo bisogno di un modo per proteggere Abomasnow dal Fuoco, e anche uno per renderlo più veloce dei suoi nemici mortali. Chandelure lo fa magnificamente: assorbe gli attacchi di tipo Fuoco con la sua abilità  e può usare Distortozona. L'evidente difetto dell'accoppiata Chandelure-Abomasnow è la debolezza a Frana, ma paradossalmente, i tre Pokémon che usano più spesso frana - Tyranitar, Excadrill e Garchomp - sono quelli che mi danno meno problemi, grazie al resto della squadra.

Può resistere il famoso "Dragon Gem Draco Meteor" (Dragobolide con Bijoudrago) di Latios Timido, ma non quello di Latios Modesto. Latios Modesto è raro, comunque. Una volta resistito il colpo, può usare Distortozona per rendere Abomasnow velocissimo e mettere nei casini Latios, Garchomp, Hydreigon e altri.

Sto seriamente pensando di mettergli Baccaprugna (Lum Berry), perché ho avuto difficoltà  ENORMI contro Breloom. Sembra essere il Pokémon più utilizzato su Pokémon Showdown (o magari ho avuto sfiga io). Utilizza sempre Spora (Spore) prima che Chandelure possa eliminarlo e minaccia la mia squadra usando Pugnorapido (Mach Punch) e, manco a dirlo, usando Spora tutti i miei Pokémon.

Il problema è che Fire Gem mi serve contro Scizor e Escavalier. Spesso la gente li usa nei Rain Team, e non sono facili da battere nella pioggia, soprattutto perché questo Chandelure è difensivo (so che non è proprio una buona idea mandare Chandelure contro un Rain Team, ma Escavalier mi preoccupa troppo e non ho altri modi di batterlo).

Per ora salvo qui, continuo domani. Se volete, potete iniziare ad analizzare questi tre e dirmi cosa ne pensate.

[il giorno seguente...] OK, capisco che così non si capisce molto, quindi vi fornisco subito il resto della squadra. Scusate, ma ieri non potevo proprio continuare.

Procediamo:

Scizor @ Baccacao (Occa Berry)

212-f.png

Trait: Tecnico (Technician)

EVs: 252 PS / 252 Att / 4 Dif

Natura Decisa (+Att, -AttSp)

- Coleomorso (Bug Bite)

- Pugnoscarica (Bullet Punch)

- Protezione (Protect)

- Troppoforte (Superpower)

Spiegazione: Un Pokémon acciaio per resistere a Dragobolide mi serviva.

Questo set non mi convince del tutto e ho bisogno di consigli. Ho messo Troppoforte per Tyranitar, ma in effetti Coleomorso è sufficiente (e spesso TTar ha Baccarosmel). Ho comunque deciso di lasciare Troppoforte per avere un'arma in più contro i Pokémon acciaio e per sorprendere i Pokémon Normale, ma forse sarebbe meglio dargli Bijouvolante (Flying Gem) e Acrobazia (Acrobatics), anche perché ho molti problemi con Breloom. Baccacao non mi piace come strumento, e non mi è mai tornato utile, ma gli altri strumenti tipo Assorbisfera (Life Orb) non mi piacciono per nulla. Potrei anche dargli Danzaspada (Swords Dance) al posto di Troppoforte... Ditemi voi.

Hitmontop @ Bijoulotta (Fighting Gem)

237.png

Trait: Prepotenza (Intimidate)

EVs: 252 PS / 244 Att / 12 Vel

Natura Decisa (+Att, -AttSp)

- Bruciapelo (Fake Out)

- Zuffa (Close Combat)

- Pietrataglio (Stone Edge)

- Bodyguard (Wide Guard)

Spiegazione: Visto che Chandelure e Abomasnow sono entrambi deboli a Frana (Rock Slide), ho deciso di mettere Hitmontop con Bodyguard.

Prepotenza indebolisce Sgranocchio (Crunch), Frana, Colpo Basso (Low Kick), Terremoto (Earthquake), e altre mosse pericolose per Chandelure e/o Abomasnow.

Ho rinunciato a qualche EVs in attacco per dargliene 12 in velocità , così può "outspeedare" gli Hitmontop che hanno 0, 4 o 8 EVs in velocità .

Hydreigon @ Bijoudrago (Dragon Gem)

635.png

Trait: Levitazione (Levitate)

EVs: 4 PS / 252 AttSp / 252 Vel

Natura Modesta (+AttSp, -Att)

- Dragobolide (Draco Meteor)

- Neropulsar (Dark Pulse)

- Surf

- Protezione (Protect)

Spiegazione: Ricordate quando dicevo che Gastrodon era, potenzialmente, un buon Late Game Sweeper?

Ebbene, ecco il perché: Hydreigon con Surf; è un po' una "gimmick", ma se funziona, posso far male a qualunque avversario. Nessuno si aspetta che Hydreigon abbia Surf in doppio. I Pokémon che normalmente bloccano al 100% Hydreigon (tra cui Tyranitar e Heatran, due avversari temibili per la mia squadra) trovano pane per i loro denti grazie a Surf, e inoltre posso mandare in campo Gastrodon mentre uso Surf per potenziare il suo attacco speciale grazie all'abilità  Acquascolo (Storm Drain).

Se questa strategia funziona, l'avversario è in serio pericolo.

Purtroppo, non sempre le cose vanno così. In quasi tutte le partite in cui ho testato la squadra, non ho potuto mandare in campo Gastrodon perché l'avversario aveva Breloom, quindi non ho mai potuto capire se questa strategia sia valida o no.

L'ho utilizzata una sola volta, ma era contro l'ultimo Pokémon del mio avversario (un Heatran...). Anche in questo caso, ditemi se vale la pena di lasciare Hydreigon e Gastrodon in squadra e consigliatemi che Pokémon potrei mettere al loro posto, casomai.

Per il resto, Dragobolide può eliminare quasi ogni avversario in un colpo grazie a Bijoudrago e Neropulsar è il motivo principale per cui ho messo Hydreigon. Come ho detto, questa squadra è nata per contrastare diversi tipi di strategie, e in passato ho avuto problemi con Ultimocanto. Le squadre con Ultimocanto hanno almeno 3 Pokémon deboli a Neropulsar. Inoltre, Cresselia è il Pokémon più utilizzato in doppio, e Dragopulsar, anche se non lo manda giù in un colpo, è una mossa eccellente da usare.

Bene, ho finito di descrivere la squadra... Scusate se è una descrizione lunga, ma ci vuole tempo per spiegare una squadra da doppio. Vi prego, commentate solo se avete una buona idea di come funziona il doppio, e non criticatela come se fosse una squadra in singolo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

delucidami un po' perché ho capito ben poco, è un mezzo team .-. e trick room .-. e è da doppio?_?

comunque a me non piace molto abomasnow, poi togli ice bema, hai già  blizzard, al massimo metti ice shard.

gastrodon, metti toxic al posto di protect, perchè non hai messo leftovers?

chandelure non mi piace proprio così perchè ha delle difese basse però puoi bluffare l'avversario benissimo,mmmh tohgli protect e metti energy ball

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

delucidami un po' perché ho capito ben poco, è un mezzo team .-. e trick room .-. e è da doppio?_?

Scusami, magari sei un campione del doppio o ho capito male io ma... hai un'idea di come funzionano le lotte in doppio? =)

Trick Room è molto più utilizzato e più affidabile in doppio, soprattutto nelle "Hail Team", che sono piuttosto lente, e il doppio è un metagame veloce, quindi ogni allenatore che si rispetti teme TR in doppio.

Quel Chandelure non l'ho inventato io, l'ho preso da un sito americano (di cui non faccio io nome perché se no faccio spam) abbastanza rinomato. Non riesco a fare a meno di Protect, ma capisco che Energy Ball potrebbe essere utile. Tuttavia, tornerebbe utile soprattutto contro Tyranitar (che non riuscirei comunque a mandare KO in un colpo, a meno che non sia già  indebolito), o contro i Rain Team (ma preferisco Protect se devo mandare Chandelure contro dei Pokémon d'Acqua)

Sono d'accordissimo su Leftovers, Rindo Berry l'ho messa per paura di Ludicolo, visto che questa squadra era originariamente un'anti-Rain, ma in realtà  non mi è mai tornata utile.

Anche Protect è esagerato, perfino togliendo Baccarindo non ne ho bisogno. Meglio Tossina.

Vabbe', capisco che con mezzo team non potevi giudicare molto. Grazie mille comunque :D .

Poi, dimmi cos'è che non hai capito, e correggerò quello che ho scritto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

avevo letto male io, non avevo capito bene se era da doppio XD

comunque scizor potresti farlo cband anche se in doppio non so se funziona. oppure dagli acrobatics e flyght gem dato che è l'unico che può fermare loom oltre a chendelure

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Be', non l'ho creata per sfruttare al 100% TR... Scizor può funzionare sia con, sia senza TR grazie a Bullet Punch, ed è più veloce dei Pokémon che mi interessa eliminare quando non c'è TR. Escavalier deve attaccare soprattutto con Mega Horn che è inaffidabile.

Per quanto riguarda Hydreigon, potrei anche sostituirlo, ma non ho idea di chi mettere. Se metto un altro TR setter (di cui non ho bisogno, perché non sempre uso TR, e quando lo faccio mi dura quanto basta, o perfino per tutta la partita) mi sembra che la squadra sia troppo difensiva. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...