Vai al commento


Aiuto su una squadra VGC 2020


lorvha

Post raccomandati

Ragazzi sono entrato in quest’ott da una settimana, mi potreste dare consigli base su come deve essere formata una squadra Pokemon? I ruoli che ci sono?

una squadra di 4 Pokemon deve essere costituita da un certo tipo di ruoli o è per lo più libera?

ne ho creata una ispirata a quella che sta usando Francesco Pardini nei suoi ultimi video, ma non capisco bene i Ruoli del “Cavallo” di Milotic e di grissmarl.

poi c’è Un ghiacciolo con Folcanastro particolare. Che ruolo ha?

mentre Rotom?

grazie infinite per le delucidazioni 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I team in doppio per il VGC non hanno ruoli troppo definiti.

Esistono alcuni pkmn (whimsicott, indeedee, dusclups, grimmsnarl, togekiss) che sono più orientati verso il supporto dei compagni, ma in generale tutti devono avere la possibilità di attaccare. 

 

In sostanza esistono varie sinergie di coppia più o meno funzionanti, e mosse di "speed control" da utilizzare a proprio vantaggio, come trick room e tailwind. 

per non parlare di barriere, meteo e campi.

Importante è anche sfruttare bene i buff dati dalle mosse Dmax, e in generale, fare in modo che il proprio Dmax si riveli più utile di quello avversario.

 

Per buildare un team si dovrebbe partire almeno da una (o più di una) "coppia" che si ritiene possa funzionare, e costruirci attorno il resto del team per coprirne le debolezze (intese come debolezze di tipo, ma anche come debolezze ad altre strategie).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 15/2/2020 at 22:02, lorvha ha scritto:

Ragazzi sono entrato in quest’ott da una settimana, mi potreste dare consigli base su come deve essere formata una squadra Pokemon? I ruoli che ci sono?

una squadra di 4 Pokemon deve essere costituita da un certo tipo di ruoli o è per lo più libera?

ne ho creata una ispirata a quella che sta usando Francesco Pardini nei suoi ultimi video, ma non capisco bene i Ruoli del “Cavallo” di Milotic e di grissmarl.

poi c’è Un ghiacciolo con Folcanastro particolare. Che ruolo ha?

mentre Rotom?

grazie infinite per le delucidazioni 

Un team da VGC è molto più complesso rispetto al singolo perché non ci sono ruoli predefiniti e grossomodo tutti devono saper far tutto. La difficoltà maggiore secondo me sta nel saper scegliere bene i 6 pokemon e i 4 da portare di volta in volta perché devono "coprirsi le spalle" a vicenda e devono funzionare in ogni situazione.
Come ti hanno già detto poi la base da partenza è formata da una coppia o un trio che funziona bene insieme e poi si "condisce" il tutto per rendere il team uniforme e compatto
Un trio che funzionava molto bene a inizio meta era per esempio Tyrannitar excadrill e dragapult che ricalcava il Tytar-exca-mence del cosiddetto "japan sand" dove dragapult andava ad assorbire la debolezza lotta del duo "Sand" che funziona già bene da solo. 

Se riesci a riportare nel completo il team di cui parli possiamo vedere di analizzarlo insieme

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 15/2/2020 at 22:02, lorvha ha scritto:

Ragazzi sono entrato in quest’ott da una settimana, mi potreste dare consigli base su come deve essere formata una squadra Pokemon? I ruoli che ci sono?

una squadra di 4 Pokemon deve essere costituita da un certo tipo di ruoli o è per lo più libera?

ne ho creata una ispirata a quella che sta usando Francesco Pardini nei suoi ultimi video, ma non capisco bene i Ruoli del “Cavallo” di Milotic e di grissmarl.

poi c’è Un ghiacciolo con Folcanastro particolare. Che ruolo ha?

mentre Rotom?

grazie infinite per le delucidazioni 

Rotom serve per la coverage, è forse l'unico special che può fare danni veri grazie a life orb, è in grado di shottare Charizard, Togekiss e con il fuoco spaccare gli acciaio fastidiosi tipo Durant, dai quali ovviamente si soffre avendo un core Hail. Il "ghiacciolo" serve per mettere la hail, ha focalnastro per permettergli di resistere almeno un turno,essendo fragile e non avendo investimenti difensivi nel suo caso, ha un buon attacco speciale e velocità il chè gli permette di sparare bore che non falliscono grazie al meteo che setta lui stesso e mettere aurora veil che è in pratica schermo e riflesso in un solo turno.grimmsnarl è un supporter puro, ha prankster quindi agisce quasi sempre per primo, ha la tuononda per dimezzare la velocità degli avversari e rendere ad esempio Milotic più veloce(ha 108 di velocità il suo che significa che se il tuo avversario non fa speed control lui sarà sempre più veloce di un pokemon parrato) inoltre ha gli schermi e swagger, che NON va usato contro i tuoi avversari, a meno che non sian speciali, bensì su Beartic (che ha la bacca contro gli status) e su Mudsdale che ha l'abilità che gli impedisce di venir confuso.Mudsdale e Beartic sono quello che solitamente si dynamaxano perchè, banalmente Mudsdale Dynamaxato non vien giù e può dare dei boost enormi in difesa e difesa speciale in base alle situazioni, mentre Beartic fa male punto e se accompagnato dalla grandine è veloce perchè la sua velocità raddoppia. Milotic è semplicementè un dio, se non si hanno pokemon tipo Rotom mov non vien giù neanche a cannonate, perchè, nel suo caso, è investito quasi interamente in difese e HP, quando inizia ad usare coil non si mette bene perchè: dopo 2 arrotolate intanto ha la difesa a +2, ma soprattutto la precisione! Il che vuol dire che può addormentare usando ipnosi senza fallire. La sua debolezza è gastrodon che non gli permette di attaccare, in quel caso è necessario avere Vanilluxe per shottarlo con liofilizzazione. Questa è la spiegazione del team di pardini, ma bada bene che se lo hai fatto tu e le spread sono sbagliate, molto probabilmente non funzionerà

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 17/2/2020 at 13:02, Dansnarl ha scritto:

Rotom serve per la coverage, è forse l'unico special che può fare danni veri grazie a life orb, è in grado di shottare Charizard, Togekiss e con il fuoco spaccare gli acciaio fastidiosi tipo Durant, dai quali ovviamente si soffre avendo un core Hail. Il "ghiacciolo" serve per mettere la hail, ha focalnastro per permettergli di resistere almeno un turno,essendo fragile e non avendo investimenti difensivi nel suo caso, ha un buon attacco speciale e velocità il chè gli permette di sparare bore che non falliscono grazie al meteo che setta lui stesso e mettere aurora veil che è in pratica schermo e riflesso in un solo turno.grimmsnarl [...]

Per Spread intendi la disposizione dei punti Ev giusto?
Comunque mi sto allenando su Pokemon Showdown e sto trovando una difficoltà enorme, sicuramente ci sono meccaniche e tecniche che ancora non conosco.
Come ad esempio non ho capito coem mai un Braviary è riuscito ad attaccare prima del mio Ludicolo mentre pioveva.. Oppure non ho capito come mai non sia riuscito a paralizzare un rotom..
O ancora, come mai Pokemon avversari paralizzati siano comunque riusciti ad attaccarmi per primi nonostante la loro velocità dovrebbe essere dimezzata.
Ancora devo capire quali strategie usare.
Che consigli potete dare ad un Neofita come me?
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, lorvha ha scritto:

Per Spread intendi la disposizione dei punti Ev giusto?
Comunque mi sto allenando su Pokemon Showdown e sto trovando una difficoltà enorme, sicuramente ci sono meccaniche e tecniche che ancora non conosco.
Come ad esempio non ho capito coem mai un Braviary è riuscito ad attaccare prima del mio Ludicolo mentre pioveva.. Oppure non ho capito come mai non sia riuscito a paralizzare un rotom..
O ancora, come mai Pokemon avversari paralizzati siano comunque riusciti ad attaccarmi per primi nonostante la loro velocità dovrebbe essere dimezzata.
Ancora devo capire quali strategie usare.
Che consigli potete dare ad un Neofita come me?
 

Sì per spread intendo quello. Comunque sicuramente ti ha oustpeedato con ventoincoda, mossa particolarmente comune su Briviary che raddoppia la velocità della squadra, in più se ha dynamaxato potrebbe averti sparato airstream che aumenta anch'essa la velocità. Per il resto devi sbatterci la testa per comprendere tutte queste meccaniche, sennò starei due giorni a scriverci tutte le possibili situazioni e probabilmente non risulterei comunque esauriente

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, Dansnarl ha scritto:

Sì per spread intendo quello. Comunque sicuramente ti ha oustpeedato con ventoincoda, mossa particolarmente comune su Briviary che raddoppia la velocità della squadra, in più se ha dynamaxato potrebbe averti sparato airstream che aumenta anch'essa la velocità. Per il resto devi sbatterci la testa per comprendere tutte queste meccaniche, sennò starei due giorni a scriverci tutte le possibili situazioni e probabilmente non risulterei comunque esauriente

Guyarda gentilissimo; comunque ne vorrei approfittare per farti vedere la mia squadra:

 

Spoiler

0011.thumb.png.bcf2874889cb5c95f335adcc48821674.png

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il miglior modo per imparare a giocare in VGC è buttarci la testa fin quando non si apprenderà il metagame: Usage dei Pokémon, il danno e resistenza che fai ad un certo pokémon utilizzando X, i moveset che vanno per la maggiore, le sinergie, etc...

Come ti hanno già scritto, non è per nulla facile rispetto al singolo.

Se posso consigliarti, inizialmente quando si è inesperti si impara molto utilizzando un team consolidato, prendendo un rental messo a disposizione da qualche giocatore forte. 

Qui ne trovi un bel po': https://victoryroadvgc.com/pokemon-sword-shield-rental-vgc-teams/

Dal mio posso consigliarti il team di Aaron Traylor, il campione delle Regionali di Dallas.

 

Quando ti sentirai pronto a creare un team da zero, ti consiglio di prendere in visione questi link che ti aiuteranno a buildare consigliandoti moveset e Pokémon:

https://victoryroadvgc.com/sample-sets-vgc-2020-sword-shield/

https://pikalytics.com/

https://vgcstats.com/#/

 

Tieni comunque presente che non esistono team perfetti, e per quanto tu cerchi di coprire tutto uscirà sempre una debolezza. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io inizierei ad usare pokemon tipo Whimsicott/Indeedee e Chandelure perchè usandoli ti aiutano a capire le meccaniche a mio modo di vedere centrali su speed control e redirect. Whimsicott si usa per mettere la tailwind e usare faketears (falselacrime) o helping hand, Indeedee mette campo psichico, e usa follow me, secondo me è fondamentale capire quanto può essere importante un campo psichico e un redirector, spesso giocatori poco esperti (me compreso) tendono a dimenticare questa meccanica e fare sciocchezze tipo usare mosse che sotto tali condizioni non hanno effetto. Chandelure per capire la doppia meccanica di mettere la trickroom e impedire che la metta il tuo avversario con imprison (esclusiva) . Considera che i pokemon che mettono la Trickroom, detti trickroom setter, sono solitamente Dusclops,Jellicent,Gothitelle e lo stesso Chandelure ma ce ne possono essere altri, tipo le evoluzioni di Kirlia (anche se poco utilizzate), Whimsicott che potrebbe averla, Solosis, Hatterene. 

Insommma comincia a capire queste meccaniche qui

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 19/2/2020 at 12:50, LadyFra92 ha scritto:

Il miglior modo per imparare a giocare in VGC è buttarci la testa fin quando non si apprenderà il metagame: Usage dei Pokémon, il danno e resistenza che fai ad un certo pokémon utilizzando X, i moveset che vanno per la maggiore, le sinergie, etc...

Come ti hanno g[...] 

 

 

On 19/2/2020 at 13:57, Dansnarl ha scritto:

Io inizierei ad usare pokemon tipo Whimsicott/Indeedee e Chandelure perchè usandoli ti aiutano a capire le meccaniche a mio modo di vedere centrali su speed control e redirect. Whimsicott si usa pe[...]


Ragazzi davvero Grazie mille. Con i vostri consigli sono migliorato molto.
Mi sapreste dire dove trovare la disposizione degli Ev usati dai campioni? Sempre su Pokeanalitycs?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 17/2/2020 at 13:02, Dansnarl ha scritto:

Rotom serve per la coverage, è forse l'unico special che può fare danni veri grazie a life orb, è in grado di shottare Charizard, Togekiss e con il fuoco spaccare gli acciaio fastidiosi tipo Durant, dai quali ovviamente si soffre avendo un core Hail. Il "ghiacciolo" serve per mettere la hail, ha focalnastro per permettergli di resistere almeno un turno,essendo fragile e non avendo investimenti difensivi nel suo caso, ha un buon attacco speciale e velocità il chè gli permette di sparare bore che non falliscono grazie al meteo che setta lui stesso e mettere aurora veil che è in pratica schermo e riflesso in un solo turno.grimmsnarl è un supporter puro, ha prankster quindi agisce quasi sempre per primo, ha la tuononda per dimezzare la velocità degli avversari e rendere ad esempio Milotic più veloce(ha 108 di velocità il suo che significa che se il tuo avversario non fa speed control lui sarà sempre più veloce di un pokemon parrato) inoltre ha gli schermi e swagger, che NON va usato contro i tuoi avversari, a meno che non sian speciali, bensì su Beartic (che ha la bacca contro gli status) e su Mudsdale che ha l'abilità che gli impedisce di venir confuso.Mudsdale e Beartic sono quello che solitamente si dynamaxano perchè, banalmente Mudsdale Dynamaxato non vien giù e può dare dei boost enormi in difesa e difesa speciale in base alle situazioni, mentre Beartic fa male punto e se accompagnato dalla grandine è veloce perchè la sua velocità raddoppia. Milotic è semplicementè un dio, se non si hanno pokemon tipo Rotom mov non vien giù neanche a cannonate, perchè, nel suo caso, è investito quasi interamente in difese e HP, quando inizia ad usare coil non si mette bene perchè: dopo 2 arrotolate intanto ha la difesa a +2, ma soprattutto la precisione! Il che vuol dire che può addormentare usando ipnosi senza fallire. La sua debolezza è gastrodon che non gli permette di attaccare, in quel caso è necessario avere Vanilluxe per shottarlo con liofilizzazione. Questa è la spiegazione del team di pardini, ma bada bene che se lo hai fatto tu e le spread sono sbagliate, molto probabilmente non funzionerà

Volevo ringraziarti per alcune delucidazioni e tattiche da usare con il team di Pardini, in quanto io stesso me lo sono fatto breddare in maniera identica alla sua, ma proprio per inesperienza alcune tattiche da te consigliate non mi erano assolutamente venute in mente. Inoltre c’è da dire che anche se si usa lo stesso identico team di un professionista ciò non vuol dire in pratica di saperlo usare al meglio. Anzi penso proprio che per saper usare bene il team di Pardini è meglio cominciare con team più facili da usare come quelli basati su Whimsicott e Togekiss come supporter e fare esperienza con le tattiche usate dagli avversari che non sono sempre prevedibili soprattutto se si è arrivati in classe Master ball e si ha poca esperienza...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Donquijote Doflamingo ha scritto:

Volevo ringraziarti per alcune delucidazioni e tattiche da usare con il team di Pardini, in quanto io stesso me lo sono fatto breddare in maniera identica alla sua, ma proprio per inesperienza alcune tattiche da te consigliate non mi erano assolutamente venute in mente. Inoltre c’è da dire che anche se si usa lo stesso identico team di un professionista ciò non vuol dire in pratica di saperlo usare al meglio. Anzi penso proprio che per saper usare bene il team di Pardini è meglio cominciare con team più facili da usare come quelli basati su Whimsicott e Togekiss come supporter e fare esperienza con le tattiche usate dagli avversari che non sono sempre prevedibili soprattutto se si è arrivati in classe Master ball e si ha poca esperienza...

Ah guarda io stesso sono inesperto, però il suo team penso di averlo compreso abbastanza bene, la cosa che mi risulta più difficile è leggere le situazioni altrui più che altro XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 19/2/2020 at 12:50, LadyFra92 ha scritto:

Il miglior modo per imparare a giocare in VGC è buttarci la testa fin quando non si apprenderà[...]

 

 

Dove posso trovare le tappe dei vari tornei del VGC 2020? C’è un sito ufficiale?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...