Vai al commento


INDEEDEE F Moveset & Spread


Cooled

Post raccomandati

Salve a tutti! In questi mesti giorni di quarantena, volevo provare a discutere un pò con voi di qualche pokèmon in specifico e tutto quello che ne gira intorno.

Premetto che non sarà un analisi ma solo una discussione quindi potrebbe sembrar quasi raffazzonato. Bando alle ciance e parliamo di questa new entry INDEEDEE F!

(La femmina a differenza del maschietto perde 10 punti in ATK, SP ATK, VEL per rimetterli IN HP, DEF, SP DEF e renderlo più bulky)

 

Iniziamo dalle sue ABILITÀ che sarebbero totalmente trascurabili non fosse per l'abilità speciale che fino alla scorsa gen era esclusiva di Tapu Lele: PSYCHIC SURGE o PSICOGENESI che dir si voglia che all'entrata del nostro fa apparire ai piedi dei pokèmon in gioco un CAMPO PSICHICO che annulla (quasi) ogni possibilità di usare mosse prioritarie (Per la definizione di priorità o sugli effetti del campo nello specifico vi rimando alle Note che stanno nello spoiler).

 

COUNTER

In un meta che ri-vede oltre il 60% di Incineroar e i meno comuni ma sempre letali, Gothitelle, Grimmsnarl, Raichu per citarne alcuni, e la massiccia presenza di PRANKSTER/BURLA user utilizzati per fastidiossimi Fake Tears, ThunderWave, Charm, ecc... l'unico che si fregia dell'eredità di Tapu Lele è solo INDEEDEE.

Inoltre può ANNULLARE le nuove combo nate dalla VULNEROPOLIZZA AUTOTRIGGERATA grazie a Follow Me e l'annullamento del danno grazie al campo generato.

Parlando di MOVESET sicuramente non si può citare FOLLOW ME/SONO QUI una mossa di cui veramente pochissimi mostriciatoli possono vantarsi di avere nel movepool di mosse assimilabili;

ma non si possono ignorare mosse del calibro di: ALTRUISMO, RIFLESSO e SCHERMOLUCE, PSICAMISÙ, ONDASANA, SALVAGUARDIA, STAFFETTA che rendono il nostro support veramente versatile e disponibile a ogni strategia in cui settare in sicurezza è importante ma anche per tanto altro viste le sue numerose mosse status, per quanto riguarda le sue mosse special: PSICHICO, MAGIFIAMMA, PALLA OMBRA ed ENERGIPALLA, MAGIBRILLIO, garantiscono un buon chip damage specialmente Psichico (STAB + Terreno) ed un ottima coverage di tipi.

 

Per quanto riguarda le STATISTICHE esse si mantengono sul mediocre (per il ruolo che riveste), 70HP  55 ATK  65 DEF  95 SPATK  105 SPDEF  85 VEL . Perde ogni competizione con il ben più popolare TOGEKISS l'uber Follow Me per eccellenza ma la sua abilità e il suo typing lo mantengono equilibrato.

Non considerando il Coleottero come tipo offensivo popolare (Anche se Durant avrebbe da ridire), prenderò in considerazione Tyranitar 252+ ATK (-1) , Incineroar 252 ATK, Hydreigon 252 SpATK come utilizzatori di mosse di tipo buio le SPREAD sono:

 
Indeedee-F  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 204 Def / 52 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk
 
Per andare sul classico e non rinunciare alla SpDef e ovviamente reggere tutti i sopracitati (Dynamax non incluse)
 
Indeedee-F  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 196 Def / 60 SpD  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk
 
Spread veramente molesta che regge un Crunch di Tyra 252+ Atk ed High Horsepower di Excadrill Life Orb 252 + il danno della Sand SOLO SE MUNITO DI BACCA ed ENTRAMBI -1 ATK
(Hydreigon 252 ha un 30% di OHKO e ovviamente anche qui Dynamax non incluse).
 
Tra gli STRUMENTI utili degni di nota sono sicuramente si trova:
FOCALNASTRO (Forse più utile in spread meno bulky)
AGUAV BERRY (Un classico che come detto prima permette di reggere la combo Exca Tyranitar)
PSYCHIC SEED (Per chi gioca Indeedee in suicide lead e sà che l'1.5x garantito dal seme vale più di qualsiasi investimento in SpDef)
 
 
Chiudo qui ma invito VOI a far sapere cosa ne pensate voi di INDEEDEE F, quali spread usate (ovviamente verranno aggiunte al catalogo),  se lo usate e quali strategie attuate (personalmente vedo fighissima la Venusaur-Torkoal con Switch In di Indeedee F), CIAO :D
 
 
 
 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In effetti, l'interesse per indeedee ha seguito un'evoluzione.

Da quando venne mostrato, che mi sembrò un clone di audio. Poi, vedendo il tipo e le statistiche mi ha iniziato a intrigare; specialmente la differenza tra sessi, ben diversificati. Poi un interessante set di mosse e, la ciliegina, l'abilità che era alquanto particolare a galar.. Mi ha intrigato ancora di più.

 

Bell'introspezione sul pokémon, ben fatta davvero. 

Quindi, mi consigli di crearlo bulky 252/0/204/0/52/0

E quale set? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Phil09 ha scritto:

In effetti, l'interesse per indeedee ha seguito un'evoluzione.

Da quando venne mostrato, che mi sembrò un clone di audio. Poi, vedendo il tipo e le statistiche mi ha iniziato a intrigare; specialmente la differenza tra sessi, ben diversificati. Poi un interessante set di mosse e, la ciliegina, l'abilità che era alquanto particolare a galar.. Mi ha intrigato ancora di più.

 

Bell'introspezione sul pokémon, ben fatta davvero. 

Quindi, mi consigli di crearlo bulky 252/0/204/0/52/0

E quale set? 

Grazie per il commento :D

Onestamente a me non mi aveva attirato più di tanto, come design è figo come tutti i galariani ma la differenza dei sessi anche nei moveset gli dà personalità. 

Il Follow Me lo differenzia anche da TapuLele e la cosa fa piacere. 

 

Le spread sono situazionali in base al team così come le mosse. 

Una costante molto forte sicuramente è Follow Me + Helping Hand (specialmente se hai uno sweeper veloce che ne potrebbe beneficiare), il resto è molto personalizzabile

Puoi usare Psych Up per copiare le stat di Shell Smash, puoi scrennare se pensi che il team possa averne bisogno, puoi avere Heal Pulse per recuperare su eventuali Switch In o se hai un setter Bulky senza possibilità di recuperare vita tipo Dusclops. 

Se hai la possibilità di non dover fare Follow Me fino alla morte e hai lo speed control di Tail o TR, Mystical Fire può sganciare dei -1 SpAtk che possono fare una bella differenza ma anche le altre mosse hanno da dire la loro, specialmente se supportate da Meteo o Campo in quanto a chipdmg, la scelta per le mosse d'attacco si riduce a una questione di coverage e di strategie. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...