Vai al commento


[Valutazione] Squadra season 4


Avesonn

Post raccomandati

Ebbene ragazzi ecco qua che vi propongo una nuova squadra da criticare.

L'ho provato un po' in Showdown e devo dire che non mi è dispiaciuto molto.

 

L'unico tasto dolente che ho notato è che ho una grandissima mancanza di tipo Fuoco, cosa fondamentale se pensiamo che in questa season si inizia ad usare più spesso Attaccanti Speciali molto rapidi come Venusaur e Roserade, inoltre sarebbe anche vantaggioso per qualche Pokèmon di tipo Acciaio come per esempio il classico Excadrill.

 

Ma prima di esprimere i miei pensieri ecco a voi la squadra:

 

547.png

 

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Tailwind  
- Taunt  
- Moonblast  
- Protect  

 

Classico Whimsicott, speedcontrol con l'unico cambiamento da me apportato nelle EVs dandogli una spinta in più in AtkS per dargli modo per 0HKO un Dragapult default @Lifeorb/ChoiceScarf

Non ho investito molto in Hp ritenendolo un investimento abbastanza sprecato se pensiamo che venga quasi spesso oneshottato dai nostri nemici. Poi ha FocusSash quindi a sto punto. *Il taunt ha lo scopo di prevenire qualche tickroom setter.

 

882.png

 

Dracovish @ Choice Scarf  
Ability: Strong Jaw  
Shiny: Yes  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Fishious Rend  
- Earthquake  
- Crunch  
- Rock Slide
 

 

Il mio adorato Dracovish, lo tengo in squadra con amore e odio perché so che non farà altro che Fishious Rend.

Utile in late game o contro qualche Charizard (Pokèmon che da sempre noia) in grado di 0HKO con un colpo solo anche in forma Giga. Sempre che non venga annientato prima da qualche altro Pokèmon però è qui che entra in gioco il Tailwind di Whimsicott.

 

407.png

 

Roserade @ Life Orb  
Ability: Poison Point  
Shiny: Yes  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Leaf Storm  
- Sludge Bomb  
- Protect  

 

Nella mia squadra attuale utilzzo Venusaur con clorofilla in combo con Torkoal però con questo nuovo team volevo provare lei. Non avrà Clorofilla ma ha una velocità base superiore di 10 in confronto a Venusaur quindi può tranquillamente andare anche senza quel boost in più. Tra l'altro ha un AtkS più elevato rispetto a quest'ultimo quindi volevo provarlo con LifeOrb. Però ad essere sincero sono indeciso se usare Lenscope per aumentarle la precisione a scopo di andare a colpo sicuro con Sonnifero.

 

869.png

 

Alcremie-Gmax (F) @ Iapapa Berry  
Ability: Sweet Veil  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 48 Def / 152 SpA / 56 SpD  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Decorate  
- Helping Hand  
- Dazzling Gleam  
- Protect  

 

Eccola qua, piccola bestia con la faccia da innocente.

Volevo abusare di questo nuovo support e prevenire pokèmon che provano a far addormentare i miei grazie alla sua abilità.

Non ha bisogno di molte descrizioni, le EVs sono distribuite in modo tale che incassi bene colpi.

 

628.png

 

Braviary @ Lum Berry  
Ability: Defiant  
EVs: 228 HP / 64 Atk / 216 Spe  
Adamant Nature  
- Air Slash  
- Close Combat  
- Rock Slide  
- Protect  

 

Mi sembrava furbo introdurlo in squadra con le grossi quantità di Incineroar con prepotenza. Mi sembrava il caso di punirli con questo piccolo uccellaccio.

 

479w.png

 

Rotom-Wash @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 44 Def / 60 SpA / 152 SpD  
Serious Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hydro Pump  
- Volt Switch  
- Will-O-Wisp  
- Protect  

 

 

El salvador, non ho mai visto Pokèmon incassare colpi alla grande e shottare giganti con un idropompa.

Dovevo avercelo in squadra.

 

 

Ritornando a noi e all'autocritica, se ripenso alla squadra, l'unico che a malincuore cambierei sarebbe Dracovish avengo già un Rotom Wash che mi covera il tipo acqua.

Al posto suo ci metterei un bel Charizard con Solarpotere. Voi cosa ne pensate?

Ho notato solo ora che non c'è nessuno con la Weakness, secondo voi ha senso introdurlo?

 

Grazie per aver perso una decina di minuti per aver letto questo thread!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Su Whimsicott a questo punto secondo me sono un po’ sprecati quei 56 in HP e sposterei tutto in atk sp., anche visto e considerato il focus sash, in più io l’ho giocato fino a stamattina con provocazione, ma contro i trickroom setter non sempre riesce a funzionare (spesso agiscono affiancati da un redirector), qualche utilità in circostanze random ce l’ha sempre, ma potresti pensare di cambiarla secondo me. Su roserade come dicevi tu stesso opterei per Lenscope (io gioco venu stesso con lenscope per lo stesso motivo). Sugli altri Pokémon presi singolarmente non mi esprimo perché non li ho giocati e quindi non mi sbilancio.

 

In generale però come struttura del team qualcosa cambierei. Sia a livello di tipi dove penso che un po’ più di varietà ti serva (tu parlavi di tipo fuoco e ci sta, visto che ad esempio excadrill è molto presente e un Ferrothorn col tuo team attuale è letteralmente impossibile da buttare giù), sia come costruzione: togliendo uno tra whimsicott, alcremie e roserade per far spazio a qualcuno di maggior sostanza, allo stato attuale secondo me rischi di avere troppi Pokémon tendenzialmente fragili o di supporto!

Poi ultima cosa secondo me devi valutare bene come girerebbe a livello di sinergie, cioè come i vari Pokémon che hai scelto riescono ad integrarsi tra loro e che tipi di game plan puoi potenzialmente impostare.

 

Mio personalissimo parere!! :smile3:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le idee sono buone, ma, come direbbe il Pardo, nel complesso il team mi sembra un po' "storto".

 

Da una parte hai tailwind + dracovish (però scarf, non band)

 

Dall'altra hai un decorate Braviary, con Alcremie che lo protegge dal sonno (ma ha comunque la lum berry)

 

Con roserade/venusaur sembra che tu vada verso il sun team con whimsicott sunny dai, ma non lo fai.  Sleep powder è un azzardo anche con la wide lens, senza è un mezzo suicidio.

 

Insomma, se parti whimsi+Dracovis, oppure Alcremie+Braviary e l'avversario non se lo aspetta, vinci.  Oppure se centri a culo sleep powder e 2-3 turni di sonno.

Altrimenti sono dolori.

Idem per i trick room con hatterene. Taunt rimbalzato al mittente e morte civile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 ore fa, Maverick_rai ha scritto:

Su Whimsicott a questo punto secondo me sono un po’ sprecati quei 56 in HP e sposterei tutto in atk sp., anche visto e considerato il focus sash, in più io l’ho giocato fino a stamattina con provocazione, ma contro i trickroom setter non sempre riesce a funzionare (spesso agiscono affiancati da un redirector), qualche utilità in circostanze random ce l’ha sempre, ma potresti pensare di cambiarla secondo me. Su roserade come dicevi tu stesso opterei per Lenscope (io gioco venu stesso con lenscope per lo stesso motivo). Sugli altri Pokémon presi singolarmente non mi esprimo perché non li ho giocati e quindi non mi sbilancio.

 

In generale però come struttura del team qualcosa cambierei. Sia a livello di tipi dove penso che un po’ più di varietà ti serva (tu parlavi di tipo fuoco e ci sta, visto che ad esempio excadrill è molto presente e un Ferrothorn col tuo team attuale è letteralmente impossibile da buttare giù), sia come costruzione: togliendo uno tra whimsicott, alcremie e roserade per far spazio a qualcuno di maggior sostanza, allo stato attuale secondo me rischi di avere troppi Pokémon tendenzialmente fragili o di supporto!

Poi ultima cosa secondo me devi valutare bene come girerebbe a livello di sinergie, cioè come i vari Pokémon che hai scelto riescono ad integrarsi tra loro e che tipi di game plan puoi potenzialmente impostare.

 

Mio personalissimo parere!! :smile3:

 

Non ti nego che che il taunt alla fine, dopo qualche altra prova su Showdown, si è rivelata totalmente inutile proprio per il motivo che Dusclops o il trickroom setter che sia, era sempre affiancato infatti da un redirector. Quindi una volta fatto "Follow me" io ero nella cacca. Per quanto riguarda gli HP non ti posso dare torto, anche perché più di 3 colpi non li incassa quindi tanto vale fargli triggerare la focus e via.. diamogli potenza di fuoco a sto punto.

Roserade Lenscope è deciso ieri con Lifeorb alla fine non mi andava molto a genio poi probabilmente avrebbe più utilità su qualcuno che può rimanere di più sul campo.

 

Per la seconda parte ho notato pure io che ho "troppi" pokèmon di supporto con carenza di pokèmon che possono infliggere danni significativi.

Ora magari mi guardo qualche cosa in giro per prendere ispirazione. Probabilmente proverò a togliere o whimsi e dracovish adesso vedo o whimsi, alcremie e dracovish :think:

57 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Le idee sono buone, ma, come direbbe il Pardo, nel complesso il team mi sembra un po' "storto".

 

Da una parte hai tailwind + dracovish (però scarf, non band)

 

Dall'altra hai un decorate Braviary, con Alcremie che lo protegge dal sonno (ma ha comunque la lum berry)

 

Con roserade/venusaur sembra che tu vada verso il sun team con whimsicott sunny dai, ma non lo fai.  Sleep powder è un azzardo anche con la wide lens, senza è un mezzo suicidio.

 

Insomma, se parti whimsi+Dracovis, oppure Alcremie+Braviary e l'avversario non se lo aspetta, vinci.  Oppure se centri a culo sleep powder e 2-3 turni di sonno.

Altrimenti sono dolori.

Idem per i trick room con hatterene. Taunt rimbalzato al mittente e morte civile.

 

Adesso che ci penso non ha senso Draco con tailwind @choicescarf, ero abituato ad usarlo nelle single :sweat:

 

Per Braviary ho cambiato strumento dandogli una Mago berry così magari ha un po di sustain nel caso dovessi Dynamaxarlo però contavo di cambiare Alcremie con un Togekiss che fa sia da support redirector e come buon attaccante speciale.

 

Ora ho tolto dracovish e al posto suo ho messo charizard giga solarpotere, ha senso dargli carbonella al posto di lifeorb?

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Avesonn ha scritto:

Per Braviary ho cambiato strumento dandogli una Mago berry così magari ha un po di sustain nel caso dovessi Dynamaxarlo però contavo di cambiare Alcremie con un Togekiss che fa sia da support redirector e come buon attaccante speciale.

 

Ora ho tolto dracovish e al posto suo ho messo charizard giga solarpotere, ha senso dargli carbonella al posto di lifeorb?

 

 

 

Braviary sta molto bene con la lum, perchè, essendo immune ai drop di statistiche grazie a defiant, l'avversario deve sempre provare a scottarlo/addormentarlo/paralizzarlo.

Come bacca di recupero meglio la sitrus per pokemon mediamente poco bulky, perchè è più difficile farli scendere sotto il 25% di vita in modo affidabile.

Le baccone sono meglio si pkmn molto resistenti, come incineroar.

 

Togekiss va sempre bene.

 

Charizard è meglio life orb. Max airstream è un attacco indispensabile ed è meglio potenziare anche quello.

La life orb è lo strumento perfetto, perchè da G,ax ti danneggia solo 1/16 anzichè 1/8.  Tanto sei comunque fragile e danneggiato anche da solarpotere, quindi, danno per danno tantovale prendersi anche la life orb.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, vi ricordavate delle lacune che avevo nel team?

Ho fatto un cambiamento abbastanza grosso dei componenti, ecco il seguente aaggiornamento:

Spoiler

 

Roserade @ Wide Lens  
Ability: Natural Cure  
Shiny: Yes  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Leaf Storm  
- Sludge Bomb  
- Protect  

 

Braviary @ Lum Berry  
Ability: Defiant  
EVs: 228 HP / 64 Atk / 216 Spe  
Adamant Nature  
- Air Slash  
- Close Combat  
- Rock Slide  
- Protect  

 

Rotom-Wash @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 44 Def / 60 SpA / 152 SpD  
Serious Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hydro Pump  
- Volt Switch  
- Will-O-Wisp  
- Protect  

 

Chandelure @ Focus Sash  
Ability: Flash Fire  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
IVs: 0 Atk  
- Energy Ball  
- Heat Wave  
- Trick Room  
- Imprison  

 

Obstagoon @ Flame Orb  
Ability: Guts  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Facade  
- Knock Off  
- Obstruct  
- Close Combat  

 

Togekiss @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 76 HP / 76 Def / 100 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Serious Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Protect  
- Air Slash  
- Follow Me  

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Avesonn ha scritto:

Roserade @ Wide Lens  
Ability: Natural Cure    Sono scelte, ma essendo un pkmn fragile, non bersaglio di burn, immune a sleep powder (non a ipnosi), e poco soggetto a switch out, penso sia meglio poison point, almeno se subisci fake out rischi di avvelenare.
Shiny: Yes  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Sleep Powder  
- Leaf Storm  
- Sludge Bomb  
- Protect  

 

Braviary @ Lum Berry  
Ability: Defiant  
EVs: 228 HP / 64 Atk / 216 Spe  
Adamant Nature  
- Air Slash    Intendevi Brave Bird, ovviamente
- Close Combat  
- Rock Slide  
- Protect  

 

Rotom-Wash @ Sitrus Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 44 Def / 60 SpA / 152 SpD  
Serious Nature    Natura come???  Rotom difensivo dovresti farlo bold. (+def -att)
IVs: 0 Atk  
- Hydro Pump  
- Volt Switch  
- Will-O-Wisp  
- Protect  

 

Chandelure @ Focus Sash  
Ability: Flash Fire  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
IVs: 0 Atk  
- Energy Ball  
- Heat Wave  
- Trick Room  
- Imprison  

 

Obstagoon @ Flame Orb  
Ability: Guts  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Facade  
- Knock Off  
- Obstruct  
- Close Combat      Obstagoon ha forse più senso giocato con defiant. Se lo usi Guts, e oltretutto con mossa lotta.. non conviene usare conkeldurr? 

 

Togekiss @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
Level: 50  
Shiny: Yes  
EVs: 76 HP / 76 Def / 100 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Serious Nature     Hai decisamente sbagliato qualcosa con le nature. Se fai un togekiss full speed, do per scontato che tu lo voglia fare Timid. In effetti però te lo sconsiglio. La velocità dovresti potertela aumentare con le mosse Dmax volante (sue o di Braviary) e comunque 80 base di velocità non è la miglior cosa da massimizzare. Con 119 punti dovresti stare bene. Se proprio lo vuoi veloce:  52/0/4/196/4/252/

Vs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Protect  
- Air Slash  
- Follow Me  

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

45 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

 

 

Mannaggia, sto Togekiss, certo che doveva essere Timid ahahaha è che non si è impostato su SD! :xd:

Alla fine ho messo così perché sono le evs che uso con il Togekiss che ho ora e devo dire che mi ci sto trovando bene. Tra l'altro sono le EVs spread che ho visto in un video del Pardo.

Ps. Ho tolto Braviary perché ho notato che ho se vado contro un Hail Team ci sto secco in partenza.

 

Obstagoon preferivo usarlo con Guts perché mettici Guts e Facade 0HKO un sacco di pokèmon poi lo preferisco rispetto a Conke perché ha una protezione molto bella che diminuisce di 2 la Def dell'avversario + Knock off che è anche stab. 2HKO ad un Dusclops, 0HKO un Indeedee. Direi che è abbastanza divertente e nessuno se lo aspetterebbe.

 

Rotom stessa storia di Toge, impostato male io però si + Def e - Atk (fortuna che l'ho postato se no non me ne sarei mai accorto)

 

Roserade dovevo cambiarlo in Velenpuntura anche perché ritengo che sia l'abilità più sensata per lui. Anche se in realtà viene perlopiù attaccato da attaccanti speciali.. però oh sono dettagli. Se vedo che va proprio di cacca con lui torno dal mio caro Venusaur anche se ciò implementerebbe l'introduzione di un Torkoal in team.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...