Jejefox91 Inviato 13 aprile, 2020 Condividi Inviato 13 aprile, 2020 Ciao a tutti, giocando ultimamente mi sono reso conto di quanto poco conosco alcuni team, sinergie e strategie, moveset e tutto ciò che ruota intorno alla famosa win condition. Spesso mi capita di non avere proprio idea di cosa l avversario potrebbe fare con un team apparentemente meno frequente, e a lungo andare questa cosa è deleteria visto che è un gioco che si basa molto anche sui predict. Quindi ho pensato di aprire questa discussione in cui tutti i più esperti (se vogliono) possono spiegare quelle che sono le strategie base e avanzate che utilizzano solitamente nel competitive. Direi di iniziare specificando il tipo di team utilizzato, quale è la win condition e quali sono le strategie per arrivare alla vittoria. Poi sarebbe interessante aggiungere le debolezze di quella strategia. Spero che questo post venga condiviso un po' da tutti. Grazie. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Cooled Inviato 13 aprile, 2020 Condividi Inviato 13 aprile, 2020 Interessante come topic Sui team più insoliti è difficile prevedere cosa fa l'avversario e questo è leggermente deleterio in BO1, qualcosa puoi pur aspettartela ma devi comunque cercare di impostare il tuo gameplan a prescindere, in BO3 se al primo game ti sorprende al secondo devi prepararti la risposta che non sei riuscito a prevedere. Il mio team è linkato sotto. Principalmente le strategie sono: Attaccare selvaggiamente, per togliere di mezzo Pokèmon potenzialmente pericolosi tipo Milotic, Torkoal, Rotom ecc... Supportato dai Fake Tears di Grimmsnarl che nel team riveste un ruolo fondamentale anche per trickare Lagging Tail per togliere WP e impostare l'unico tipo di Speed Control di cui dispongo che funziona sia in TR che fuori. Potenziare con una serie di Max Quake la difesa speciale di Corviknight per renderlo pronto a reggere di tutto, settare Iron Defense e fare i game anche 1vs3 con i suoi Body Press (dopo essermi premurato di levare i più grossi counter o quelli che non potrebbe mai gestire da solo tipo Dusclops) Gestire gli Sweeper con una serie di nerf in attacco e special atk con Incineroar, per preparare il terreno a CKnight Sfiaccare i nemici pian piano e finire il game in velocità schiacciante con Ninetales Alola se la situazione lo vede avvantaggiato Counter: Haze in primis che toglie le difese e i nerf che avevo faticosamente impostato. Da gestire cercando di levare Dusclops prima di subito anche perché CKnight non lo gestisce. Status come paralisi, bruciatura e congelamento son parecchio fastidiosi per il team, specialmente quando arrivano dalle mosse più che dalle status moves Campo psichico e Pokèmon immuni a Prankster (abbastanza gestibili però) Pokèmon volanti che mi impediscono di sparare Max Quake WP triggerate all'improvviso a Sweeper che impostano un gioco offensivo in modo veloce che devono essere gestito con i vari switch in predict, il nerf delle stat e il trick della lagging tail Fake Out + Uber colpaccio su Grimmsnarl Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
RENTZ91 Inviato 13 aprile, 2020 Condividi Inviato 13 aprile, 2020 Se parli di battaglie ranked livello master? Per cominciare devi conoscere bene il team che usi tu. In genere ogni buon team ha almeno 3 lead buone tra cui scegliere. In base alla categoria di team avversario (sun, trick room, Dragapult, Lapras, quali fake outer sono presenti, quali intimidate, quali defiant..) dovresti decidere quale lead utilizzare, i due dietro o completano qualche core difensivo/offensiva con i due in lead, oppure sono genericamente buoni per contrastare qualche particolare minaccia nemica. In battle spot sono molto comuni team con weakness policy strane, fatte per sorprendere. Se vedi un team che ti sembra strano devi chiederti: chi ha la weakness policy? chi può essere che la triggera? come posso evitarlo? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jejefox91 Inviato 13 aprile, 2020 Autore Condividi Inviato 13 aprile, 2020 2 ore fa, Cooled ha scritto: Interessante come topic Sui team più insoliti è difficile prevedere cosa fa l'avversario e questo è leggermente deleterio in BO1, qualcosa puoi pur aspettartela ma devi comunque cercare di impostare il tuo gameplan a prescindere, in BO3 se al primo game ti sorprende al secondo devi prepararti la risposta che non sei riuscito a prevedere. Il mio team è linkato sotto. Principalmente le strategie sono: Attaccare selvaggiamente, per togliere di mezzo Pokèmon potenzialmente pericolosi tipo Milotic, Torkoal, Rotom ecc... Supportato dai Fake Tears di Grimmsnarl che nel team riveste un ruolo fondamentale anche per trickare Lagging Tail per togliere WP e impostare l'unico tipo di Speed Control di cui dispongo che funziona sia in TR che fuori. Potenziare con una serie di Max Quake la difesa speciale di Corviknight per renderlo pronto a reggere di tutto, settare Iron Defense e fare i game anche 1vs3 con i suoi Body Press (dopo essermi premurato di levare i più grossi counter o quelli che non potrebbe mai gestire da solo tipo Dusclops) Gestire gli Sweeper con una serie di nerf in attacco e special atk con Incineroar, per preparare il terreno a CKnight Sfiaccare i nemici pian piano e finire il game in velocità schiacciante con Ninetales Alola se la situazione lo vede avvantaggiato Counter: Haze in primis che toglie le difese e i nerf che avevo faticosamente impostato. Da gestire cercando di levare Dusclops prima di subito anche perché CKnight non lo gestisce. Status come paralisi, bruciatura e congelamento son parecchio fastidiosi per il team, specialmente quando arrivano dalle mosse più che dalle status moves Campo psichico e Pokèmon immuni a Prankster (abbastanza gestibili però) Pokèmon volanti che mi impediscono di sparare Max Quake WP triggerate all'improvviso a Sweeper che impostano un gioco offensivo in modo veloce che devono essere gestito con i vari switch in predict, il nerf delle stat e il trick della lagging tail Fake Out + Uber colpaccio su Grimmsnarl Molto interessante quest approccio e ti dico che forse è uno di quelli che riesco meno a gestire perché uso di meno...comunque proverò questo team 2 ore fa, RENTZ91 ha scritto: Se parli di battaglie ranked livello master? Per cominciare devi conoscere bene il team che usi tu. In genere ogni buon team ha almeno 3 lead buone tra cui scegliere. In base alla categoria di team avversario (sun, trick room, Dragapult, Lapras, quali fake outer sono presenti, quali intimidate, quali defiant..) dovresti decidere quale lead utilizzare, i due dietro o completano qualche core difensivo/offensiva con i due in lead, oppure sono genericamente buoni per contrastare qualche particolare minaccia nemica. In battle spot sono molto comuni team con weakness policy strane, fatte per sorprendere. Se vedi un team che ti sembra strano devi chiederti: chi ha la weakness policy? chi può essere che la triggera? come posso evitarlo? Ovviamente si intendo al livello master ball. Effettivamente il più delle volte mi baso su cosa evidentemente il mio avversario può fare per impedire il mio piano d gioco. Per esempio se devo impostare la trick room con dusclops ma vedo che l avversario ha il modo di bloccare la mossa spesso parto con mimikyu dusclops come lead e questo mette in crisi molte persone. Ciò che trovo più difficile counterare ultimamente sono i team con venusaur e torkoal in lead. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ghera900 Inviato 14 aprile, 2020 Condividi Inviato 14 aprile, 2020 8 ore fa, RENTZ91 ha scritto: Per cominciare devi conoscere bene il team che usi tu. Quoto tantissimo questa frase! In BO1 la sorpresa è sempre dietro l'angolo quando si incontrano team strani, si deve andare un po' di intuito (e fortuna) in team preview, e puntare appunto sulla conoscenza di cosa offre il tuo team Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
RENTZ91 Inviato 14 aprile, 2020 Condividi Inviato 14 aprile, 2020 Un altro accorgimento che mi viene in mente per la fase di team preview è disporre la lista dei tuoi pokemon in modo che alcune minacce siano più evidenti di altre. Certo, se sei un hard trick room non puoi nasconderlo, ma se per esempio hai torkoal + charizard e li metti in prima e seconda posizione nella lista, l'avversario li noterà meglio rispetto ad esempio a un dragapult WP in quarta posizione e un Sylveon autotrigger in sesta posizione. L'ideale sarebbe fare un procedimento del tipo: minaccia molto ovvia in team, cercare di capire cosa farà l'avversario per contrastare la minaccia ovvia, e partire di conseguenza. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
ghera900 Inviato 14 aprile, 2020 Condividi Inviato 14 aprile, 2020 Io poi se mi trovo in lead avversaria qualche pokemon strano punto sempre ad ucciderlo per primo (ovviamente tenendo in considerazione cosa può farmi l'altro pokemon), del tipo esempio a casissimo Lead avversaria Dusclops+Bewear So che Dusclops probabilmente farà Trick Room/WoW, quindi il mio pensiero è fare il possibile per tirare giù Bewear perché non ho idea di cosa possa fare Ovviamente sono sempre situazioni da valutare al momento Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.