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Salve a chiunque

Mi sapreste dire TUTTI i ruoli che si giocano in una sfida competitiva?

Sia in singolo che in doppio mettendo un pokémon come esempio per ogni ruolo però non voglio sapere i team ma solo i ruoli

Vorrei anche sapere nei ruoli quali sarebbero i PA minimi per essere ben accetti

 

Grazie in anticipo :cuore:

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Ok, è una domanda complicata, ma ci provo.

Una premessa: per doppio si intende il VGC, quindi 4 vs 4 da squadre da 6, mentre per singolo si intende 6 vs 6 con regolamento di showdown/smogon, quindi non ufficiale (ad esemio mi pare che abbiano vietato il Dynamax).

Questi due sono i formati di gran lunga più popolari, e fuori da questi nemmeno si può propriamente parlare di competitivo.

 

Il gioco in singolo ha la particolarità di avere tanti switch, con un continuo alternarsi di difesa e attacco,  finchè uno dei due giocatori ottiene un vantaggio importante, che gli permette di "sweepare" il team nemico, quindi in questo formato i ruoli di attaccanti e difensori (fisici e speciali) sono definiti, anche se non sempre sono univoci o tutti presenti.

è molto comune l'applicazione di punte/rocce appunto per trarre vantaggio dai continui switch, oppure la presenza di pkmn atti a rimuovere queste da campo, con defog o rapid spin.

è Comune la strategia di far "suicidare" un pkmn che non serve più, per poter entrare rapidamente in campo con un attaccante specifico (revenge killer) così da recuperare l'elemento appena perso.

Alcuni team basano la propria strategia sul diffondere status e usurare l'avversario (staller, annoyer) quindi cè anche il ruolo opposto, quello di healer, che con aromatherapy/wish o simili, può curare status e hp di tutto il team.

 

Non esiste una statistica minima per essere un buon sweeper o wall. Dipende dall'insieme di statistiche, tipo e abilità.

Ad esempio Torkoal ha un ottima statistica di difesa, ma non è affatto un buon wall fisico, a causa del suo tipo e delle sue mosse.

Oppure serperior, pur non avendo un grande att.sp, è un potentissimo sweeper speciale, a causa della sua abilità e velocità.

 

Comunque al momento non gioco singolo, quindi non so dirti di più.

 

 

In Doppio i ruoli NON sono definiti.

Gli scontri sono dei 4 vs 4, in cui tutti i membri sono allo stesso tempo attaccanti e supporter, in misura maggiore o minore.

Lo scopo del gioco è capire cosa ha portato l'avversario in campo e ottenere un vantaggio di gruppo.

I pokemon in VGC di riconoscono quindi in base al tipo di mosse/abilità di supporto che possono avere, se apparentemente non ne hanno nessuna, sono probabilmente attaccanti, che possono più o meno essere soggetti a Dynamax.

Esempi di mosse/abilità che definiscono il pokemon: effetti meteo/campi, tailwind, trick room, fake out, intimidate, defiant/competitive, follow me.

Avremo quindi fake outer, setter di tailwind/trick room/meteo, redirector, ecc...

Inoltre è molto popolare l'uso di weakness policy su pkmn attaccanti usati come dynamax, che viene attivata da un colpo poco potente di un compagno.

 

Ad esempio, whimsicott è un tipico supporter, perchè ha mille mosse utili lanciabili velocemente con l'abilità prankster, eppure è sempre conveniente lasciare uno slot libero per un attacco.

Charizard è un tipico attaccante Dmax, eppure con max airstream aumenta la velocità del compagno, quindi fa anche azione di supporto.

Lapras gmax è il tipico esempio di pkmn che attaccando offre anche supporto tramite l'aurora veil.

 

In generale i pokemon più popolari in doppio sono resistenti e versatili, perchè devono poter funzionare bene nelle circostanze più varie, e difficilmente si può "sweepare" l'avversario o trarre grosso vantaggio da un proprio ko.

Incineroar ad esempio ha intimidate, fake out, mosse di supporto, ottime difese, e un buon attacco.

togekiss ha un ottimo tipo, ha follow me e altre mosse di supporto ed è un ottimo attaccante.

Torkoal mette il sole, e allo stesso tempo lo sfrutta per attaccare.

Tyranitar mette la sabbia, ed è un ottimo utilizzatore di weakness policy Dmax.

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4 ore fa, RENTZ91 ha scritto:

Ok, è una domanda complicata, ma ci provo.

Una premessa: per doppio si intende il VGC, quindi 4 vs 4 da squadre da 6, mentre per singolo si intende 6 vs 6 con regolamento di showdown/smogon, quindi non ufficiale (ad esemio mi pare che abbiano vietato il Dynamax).

Questi due sono i formati di gran lunga più popolari, e fuori da questi nemmeno si può propriamente parlare di competitivo.

 

Il gioco in singolo ha la particolarità di avere tanti switch, con un continuo alternarsi di difesa e attacco,  finchè uno dei due giocatori ottiene un vantaggio importante, che gli permette di "sweepare" il team nemico, quindi in questo formato i ruoli di attaccanti e difensori (fisici e speciali) sono definiti, anche se non sempre sono univoci o tutti presenti.

è molto comune l'applicazione di punte/rocce appunto per trarre vantaggio dai continui switch, oppure la presenza di pkmn atti a rimuovere queste da campo, con defog o rapid spin.

è Comune la strategia di far "suicidare" un pkmn che non serve più, per poter entrare rapidamente in campo con un attaccante specifico (revenge killer) così da recuperare l'elemento appena perso.

Alcuni team basano la propria strategia sul diffondere status e usurare l'avversario (staller, annoyer) quindi cè anche il ruolo opposto, quello di healer, che con aromatherapy/wish o simili, può curare status e hp di tutto il team.

 

Non esiste una statistica minima per essere un buon sweeper o wall. Dipende dall'insieme di statistiche, tipo e abilità.

Ad esempio Torkoal ha un ottima statistica di difesa, ma non è affatto un buon wall fisico, a causa del suo tipo e delle sue mosse.

Oppure serperior, pur non avendo un grande att.sp, è un potentissimo sweeper speciale, a causa della sua abilità e velocità.

 

Comunque al momento non gioco singolo, quindi non so dirti di più.

 

 

In Doppio i ruoli NON sono definiti.

Gli scontri sono dei 4 vs 4, in cui tutti i membri sono allo stesso tempo attaccanti e supporter, in misura maggiore o minore.

Lo scopo del gioco è capire cosa ha portato l'avversario in campo e ottenere un vantaggio di gruppo.

I pokemon in VGC di riconoscono quindi in base al tipo di mosse/abilità di supporto che possono avere, se apparentemente non ne hanno nessuna, sono probabilmente attaccanti, che possono più o meno essere soggetti a Dynamax.

Esempi di mosse/abilità che definiscono il pokemon: effetti meteo/campi, tailwind, trick room, fake out, intimidate, defiant/competitive, follow me.

Avremo quindi fake outer, setter di tailwind/trick room/meteo, redirector, ecc...

Inoltre è molto popolare l'uso di weakness policy su pkmn attaccanti usati come dynamax, che viene attivata da un colpo poco potente di un compagno.

 

Ad esempio, whimsicott è un tipico supporter, perchè ha mille mosse utili lanciabili velocemente con l'abilità prankster, eppure è sempre conveniente lasciare uno slot libero per un attacco.

Charizard è un tipico attaccante Dmax, eppure con max airstream aumenta la velocità del compagno, quindi fa anche azione di supporto.

Lapras gmax è il tipico esempio di pkmn che attaccando offre anche supporto tramite l'aurora veil.

 

In generale i pokemon più popolari in doppio sono resistenti e versatili, perchè devono poter funzionare bene nelle circostanze più varie, e difficilmente si può "sweepare" l'avversario o trarre grosso vantaggio da un proprio ko.

Incineroar ad esempio ha intimidate, fake out, mosse di supporto, ottime difese, e un buon attacco.

togekiss ha un ottimo tipo, ha follow me e altre mosse di supporto ed è un ottimo attaccante.

Torkoal mette il sole, e allo stesso tempo lo sfrutta per attaccare.

Tyranitar mette la sabbia, ed è un ottimo utilizzatore di weakness policy Dmax.

La ringrazio molto signor. RENTZ91 per la lunghezza della risposta :occhiolino:

Non ho capito che cosa fa il revenge killer come ruolo

E poi pensavo che per avere quel specifico ruolo dovevano avere PA minimi

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Il revenge killer è un particolare attaccane che viene mandato in campo dopo che un compagno va KO, così da poterlo "vendicare".

 

In generale 90 punti di base sono il minimo sindacale per poter avere una buona potenza offensiva, sotto i 90 è accettabile solo se si hanno a disposizione mosse/abilità particolari.

 

La resistenza è un insieme di Hp e difese.   In generale se un pkmn ha di base 100 hp e 100 difesa, ha già una resistenza potenzialmente molto buona.  (hippowdon ad esempio ha 108-118)

In realtà tanti wall specifici come toxapex hanno pochi hp base (comunque da massimizzare con gli ev) e difese molto più alte  (50-152-142).

 

Ragionando proprio a spanne, una stat. base sotto i 70 è bassa, sopra i 100 è alta, sopra i 120 è eccellente.

 

 

 

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57 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Il revenge killer è un particolare attaccane che viene mandato in campo dopo che un compagno va KO, così da poterlo "vendicare".

Intendi dire con la mossa nemesi?

Ma ce ne sono altre simili?

Comunque ti ringrazio ancora e aggiungo che è la seconda volta che mi dai una risposta precisa ed affidabile appartenente ad un altro argomento.

 

P.S. Sei un grande :yeah:

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