RAFAX02 Inviato 24 aprile, 2020 Inviato 24 aprile, 2020 Scusate se ho sbagliato sezione (non sapevo quale mettere), ho bisogno di aiuto con un problema di meccanica sulle ruote dentate: di un ingranaggio si sa che la ruota motrice ha 22 denti e gira a un regime di moto pari a 300 giri/min . Questa deve trasmettere il moto ad una ruota condotta con rapporto di trasmissione i = 180 mmmm. calcolare il passo, il diametro primitivo delle due ruote, il numero di denti e il numero di giri della ruota condotta. dimensionare, inoltre gli elementi costruttivi delle due ruote (usando il proporzionamento modulare)
Flamio Inviato 24 aprile, 2020 Inviato 24 aprile, 2020 Ciao @RAFAX02, da una breve ricerca sulla meccanica di ruote dentate ho scoperto che il rapporto di trasmissione i è pari al rapporto tra le frequenze dei due ingranaggi, all'inverso del rapporto del numero di denti, all'inverso dei raggi primitivi di ciascuna ruota secondo la seguente relazione: i = w1/w2 = d2/d1 = n2/n1 ; Da questa: N° di denti della ruota condotta: n2= i * n1 N° di giri della ruota condotta: w2=w1/i (giri per minuto) Ogni ruota può essere dimensionata secondo un sistema modulare, ma è necessario il diametro di almeno una delle due. In questo caso non sono come tu possa ricavarlo. Stesso discorso per il passo: modulo= d/n e passo= pigreco * m Da studente universitario ti consiglio di utilizzare un manuale di Meccanica, qui non so quanto possiamo essere utili. Serve altro ?
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.