Vai al commento


Si torna in scena! VGG 2020 Team


aqquattr

Post raccomandati

Wow, sono anni che non torno su questo forum. Purtroppo ho perso i dati del mio vecchio account, ho dovuto farne uno nuovo. Comunque, mi sono di nuovo avvicinato al mondo pokemon ed ho deciso di esplorare il VGC per la prima volta (molto tempo fa giocavo seguendo le regole delle OU di smogon nel meta di ORAS).

Ho creato un team con cui vorrei salire di rank. Nel fare il team mi sono affidato alle ev spread ed alle mosse più utilizzate secondo pikalytics, non so bene il perché vengano fatti determinati investimenti su determinate statistiche, li ho semplicemente copiati. Se vengono usati in quel modo ci sarà un motivo ahah

 

Vorrei chiedere un aiuto su come posso migliorare il team:

Spoiler

Gastrodon @ Leftovers  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 204 HP / 172 Def / 108 SpA / 4 SpD / 20 Spe  
IVs: 0 Atk  
- Protect  
- Sludge Bomb  
- Scald  
- Earth Power

 

Goodra @ Assault Vest  
Ability: Sap Sipper  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dragon Pulse  
- Surf  
- Flamethrower  
- Thunderbolt

 

Ho costruito il team partendo da Gastrodon e Goodra, pokemon in un certo senso complementari grazie alle abilità Sap sipper e storm drain. Su gastrodon ho preferito i leftovers rispetto ad altri oggetti per avere una piccola forma di sustain, dato che non ho accesso a recover. Al posto di recover ho optato per sludge bomb, tendo a dynamaxare spesso questo pokemon ed un ulteriore boost all'attacco speciale non è male. Un altra opzione a sludge bomb può essere ice beam, consigliatemi voi ahah,

Il set di goodra è molto standard, tranne per surf che mi trigghera lo storm drain. Ho provato power whip>thunderbolt per avere una mossa erba da sfoderare contro altri gastrodon e per giocare intorno ai boost in difesa speciale ottenuti dalle mosse dmax degli avversari. Sono indeciso su questo slot.

 

 Da qui in poi ho cercato di inserire pokemon in grado di coprirsi le debolezze a vicenda, che possono supportare il core gastrodon goodra e di uccidere ciò che il core non può toccare.

 

Togekiss @ Weakness Policy  
Ability: Serene Grace  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 180 Def / 20 SpA / 4 SpD / 60 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Air Slash  
- Dazzling Gleam  
- Protect  
- Follow Me

In questo meta i follow me support sono ovunque, non c'è un motivo per non giocarli a meno che non si ha una strategia molto particolare imho. Ho scelto la weakness policy per avere un pokemon in più per sfruttare al meglio i turni dynamax. Serene grace>super luck per haxare di air slash quando serve, se non puoi vincere devi sculare in qualche modo ahah 

 

Incineroar @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 84 Def / 172 SpD  
Impish Nature  
- Flare Blitz  
- Parting Shot  
- Taunt  
- Darkest Lariat

Intimidate support del team e taunt user. Taun>fake out per fermare eventuali trick room. Durante i test quando iniziavo una partita con incineroar fake out nel 100% la gente dynamaxava faccia il target di fake out, ho perso molte volte per questo.

 

Bronzong @ Colbur Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 164 Def / 92 SpD  
Careful Nature  
- Trick Room  
- Protect  
- Iron Head  
- Body Press  

Trick room user del team, copre molte delle debolezze degli altri pokemon ed è generalmente fastidioso per gli avversari. Non ha 0iv in speed perché voglio essere in grado di attaccare per primo al di fuori della trick room contro e team che si basano su quella mossa. Il team non ha necessariamente bisogno di usare la trick room per giocare, ma poter mincacciare gli avversari con questa mossa crea dei mind game interessanti. Iron head>gyro ball per la possibilità di flinch. 

 

Conkeldurr @ Life Orb  
Ability: Iron Fist  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Protect  
- Thunder Punch  
- Drain Punch  
- Mach Punch  

Un late game sweeper ignorantissimo. Life orb+iron fist tira dei mach punch devastanti. Uccide di tutto, è il revenge killer per eccellenza in questo meta.

 

Ps: Non so se il format è corretto, non mi sono aggiornato ancora sulle regole. Provvedo il prima possibile.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Togekiss con WP non mi piace molto, l'avrei data a Goodra che incassa bene. Tra l'altro può imparare anche Mud Shot che da Dynamax dà un +1 in SpD, mentre da normale cala di uno la speed avversaria, anche se non fa molto danno.

 

Su Incineroar al posto di Darkest Lariat potresti valutare Throat Chop, che impedisce al pokemon colpito di utilizzare mosse basate sulla voce; utile per lo più su Sylveon e Primarina, ma anche su Incineroar avversari con Parting Shot o Snarl, o Arcanine con Snarl. Anche se "l'animazione di Darkest Lariat è più bella" [auto cit. :xd:]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie dei suggerimenti :)

Su togekiss non saprei cos'altro mettere, forse una babiri potrebbe andare. Non dynamaxo spesso goodra, a volte ci perdo per questo, con mud shot potrei essere più incentivato a farlo. Imo av goodra è troppo solido per non essere giocato, ma usando la WP ho accesso a protect, cosa non da poco. Va testato. Se tolgo la AV a goodra ha senso darla ad  incineroar? Mettendo snarl/u-turn>parting shot? 

 

Inoltre stavo pensando che Dragapult WP con surf può sostituire del tutto goodra in quanto mi da quasi la stessa coverage, è uno switch in contro eventuali conkeldurr e può imparare surf per boostare gastrodon. Perdo la bulkyness, lanciafiamme, fulmine ed il sap sipper di goodra, ma guadagno un piano fast per il team, un switch in contro i tipi lotta e la possibilità di colpire i tipi spettro di swadow ball. Cosa mi conviene fare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Togekiss offensivo si può fare scope lens + super luck. (o addirittura nasty plot)

 

Gastrodon con avanzi funziona un po troppo poco in doppio, meglio la bacca anti-erba.

 

Bronzong è l'elemento più strano, ma in effetti può anche starci.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, RENTZ91 ha scritto:

Togekiss offensivo si può fare scope lens + super luck. (o addirittura nasty plot)

 

Gastrodon con avanzi funziona un po troppo poco in doppio, meglio la bacca anti-erba.

 

Bronzong è l'elemento più strano, ma in effetti può anche starci.

 

 

Salve! 

togekiss doveva essere un ibrido tra il puro follow me support ed il WP attacker, ma al 90% gli darò una babiri e me lo tengo come support. Bronzong potrebbe essere sostituito da dusclops. Fanno più o meno la stessa cosa, ma dusclops non lo voglio giocare a prescindere, mi fa schifo il concetto di eviolite. Se reintroducono knock off su conkeldurr farò i salti di gioia ahah

 

inoltre bronzong levitate mi da uno switch in contro eventuali max quake ed ha molte resistenze. Potrei optare anche per un ally switch>protect, questo pokemon può essere davvero fastidioso.

 

Non avendo recover su gastrodon ho pensato ad una forma alternativa di sustain. la bacca l'ho provata, ma spesso mi trovo a fare degli switch out tra gastrodon e goodra e non la sfrutto il più delle volte. Potrei dargli un expert belt od un life orb per fare più danni, a discapito della resilienza sul campo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 minuti fa, aqquattr ha scritto:

togekiss doveva essere un ibrido tra il puro follow me support ed il WP attacker, ma al 90% gli darò una babiri e me lo tengo come support. Bronzong potrebbe essere sostituito da dusclops. Fanno più o meno la stessa cosa, ma dusclops non lo voglio giocare a prescindere, mi fa schifo il concetto di eviolite. Se reintroducono knock off su conkeldurr farò i salti di gioia ahah

 

Come alternativa per "anti-trick room" cè mimikyu.

Oppure se vuoi una specie di Conkeldurr, ma con knock off, cè Passimian.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, aqquattr ha scritto:

Grazie dei suggerimenti :)

Su togekiss non saprei cos'altro mettere, forse una babiri potrebbe andare. Non dynamaxo spesso goodra, a volte ci perdo per questo, con mud shot potrei essere più incentivato a farlo. Imo av goodra è troppo solido per non essere giocato, ma usando la WP ho accesso a protect, cosa non da poco. Va testato. Se tolgo la AV a goodra ha senso darla ad  incineroar? Mettendo snarl/u-turn>parting shot? 

 

Inoltre stavo pensando che Dragapult WP con surf può sostituire del tutto goodra in quanto mi da quasi la stessa coverage, è uno switch in contro eventuali conkeldurr e può imparare surf per boostare gastrodon. Perdo la bulkyness, lanciafiamme, fulmine ed il sap sipper di goodra, ma guadagno un piano fast per il team, un switch in contro i tipi lotta e la possibilità di colpire i tipi spettro di swadow ball. Cosa mi conviene fare?

 

Togekiss con Babiri berry, e se come dice Rentz riesci a farlo scope lens + super luck secondo me è ottimo, anche lasciandogli Follow Me.

In alternativa valuta anche Yawn per far addormentare. Togekiss è molto versatile, devi vedere un po' tu come ti è più utile

 

Dragapult WP a me personalmente non piace perché non è che sia sto granché in difesa, però è giocato. Anche lui è molto versatile, puoi farlo attacker fisico o speciale, c'è anche chi lo usa per piazzare gli schermi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, RENTZ91 ha scritto:

Come alternativa per "anti-trick room" cè mimikyu.

Oppure se vuoi una specie di Conkeldurr, ma con knock off, cè Passimian.

avevo pensato a passimian, ma mach punch è una mossa troppo forte atm. lo proverò comunque, defiant fa la differenza contro intimidate.

1 ora fa, ghera900 ha scritto:

 

Togekiss con Babiri berry, e se come dice Rentz riesci a farlo scope lens + super luck secondo me è ottimo, anche lasciandogli Follow Me.

In alternativa valuta anche Yawn per far addormentare. Togekiss è molto versatile, devi vedere un po' tu come ti è più utile

 

Dragapult WP a me personalmente non piace perché non è che sia sto granché in difesa, però è giocato. Anche lui è molto versatile, puoi farlo attacker fisico o speciale, c'è anche chi lo usa per piazzare gli schermi

Lo giocherò con yawn, penso mi convenga usarlo come support qui dentro. inserendo dragapult>goodra ho comunque dei buoni danni. Ancora non sono convinto di questo cambiamento, farò dei test. grazie dei consigli

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...