Vai al commento



Birb Team


meeesteee

Post raccomandati

Ciao a tutti! Il vecchio team, che ho postato qua qualche giorno fa, si è ultimamente dimostrato inadatto alla maggior parte dei matchup affrontati, troppi punti deboli, soprattutto contro i team Trick Room, e Corviknight era troppo lento e non riusciva a mettere il Ventoincoda. Le ultime variazioni hanno portato a sostituire Corviknight Milotic e Excadrill con Braviary, Gastrodon e Tyranitar. Dal fondo della classifica del rango master ball sono riuscito a risalire con 6 vittorie di fila, serie che spero continui il più possibile.

Provo a fornire un'analisi più dettagliata dei pokemon e delle lead possibili. Piccolo disclaimer, i pokemon rimasti dalla vecchia versione del team avranno quasi lo stesso report.

 

Se qualcuno volesse provare questo team il codice noleggio è 0000 0000 T9YM LP

 

Il team è il seguente:

 

Incineroar @ Figy Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 180 HP / 252 Atk / 76 Spe  
Adamant Nature  
- Fake Out  
- Darkest Lariat  
- Parting Shot  
- Flare Blitz  

 

Togekiss @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 60 Def / 76 SpA / 4 SpD / 116 Spe  
Modest Nature  
- Dazzling Gleam  
- Air Slash  
- Follow Me  
- Fire Blast  

 

Venusaur @ Zoom Lens  
Ability: Chlorophyll  
Level: 50  
EVs: 156 HP / 252 SpA / 100 Spe  
Modest Nature  
- Sludge Bomb  
- Leaf Storm  
- Sleep Powder  
- Earth Power  

 

Tyranitar @ Weakness Policy  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 164 Atk / 20 Def / 60 SpD / 12 Spe  
Adamant Nature  
- Crunch  
- Rock Slide  
- Brick Break  
- Protect  

 

Gastrodon @ Life Orb  
Ability: Storm Drain  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 148 Def / 60 SpA / 52 SpD / 4 Spe  
Modest Nature  
- Earth Power  
- Scald  
- Protect  
- Ice Beam  

 

Braviary (M) @ Lum Berry  
Ability: Defiant  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 196 Atk / 52 Def / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Tailwind  
- Iron Head  
- Brave Bird  
- Rock Slide  

 

Incineroar

Non è una nuova scoperta, è una delle lead più affidabili in giro, Fake Out accoppiato con uno tra Excadrill e Corviknight è capace di mandare all'altro mondo quasi qualsiasi cosa si trovi davanti. Parting shot sotto Tailwind diventa una bella spina del fianco degli avversari, soprattutto con i numerosi tank con Weakness Policy che ci sono in giro. Darkest Lariat e Flare Blitz sono senza dubbio le migliori STAB che possa avere.

 

Pro: ottimo support con decente potenza di fuoco, Fake Out è capace di bloccare quasi tutti i prankster e renderli inutili con un compagno con una mossa superefficace.

Contro: molto lento, Fake Out spesso viene sovrascritto da quello dell'avversario che ha una velocità maggiore.

 

Togekiss

Togekiss nuova divinità del format. Follow Me garantisce a Braviary in caso di avversari problematici di fargli portare a casa il Tailwind, le due STAB sono molto efficaci e fanno molto danno (poi la possibilità di causare un tentennamento all'avversario con Air Slash è sempre un plus). Avevo prima Heat Wave, ma avendo già Dazzling Gleam come attacco ad area ho preferito prendere Fire Blast come mossa di tipo fuoco.

 

Pro: ottima alternativa a Tailwind come speed control con Max Airstream, STAB devastanti su pokemon deboli, i brutti colpi sono praticamente assicurati. La mossa fuoco permette in Dynamax di piazzare il sole per fare diventare Venusaur più veloce.

Contro: rischio di fare troppo affidamento sul flinch, debole a tipi che sono molto comuni (non ha grandi contro devo dire, è molto affidabile)

 

 

Venusaur

Sotto sole (che può essere messo da un Togekiss o un Incineroar dinamax oppure dal gentilissimo avversario con una mossa dinamax per eliminare precedentemente Excadrill) colpisce sempre per primo e colpisce duro. Avendo anche tailwind è davvero molto affidabile. Earth Power invece di protect per coverage.

 

Pro: molto utile per eliminare i tank che sono praticamente tutti deboli al tipo erba (per esempio il mio acerrimo nemico Gastrodon), e data la rimozione di Excadrill fondamentale per contrastare Rotom-Wash.

Contro: fragilissimo, basta vedere un fiammifero ed è KO

 

Tyranitar
Dovendo e volendo considerare la Distortozona nella squadra, e data l'esistenza di Dusclops, una volta accettata l'impossibilità di evitare che venga piazzata, era necessario mettere qualcuno che non fosse completamente inutile in regime di TrickRoom e che potesse dire il suo. Tyranitar scelta ovvia, Rhyperior troppo fragile secondo me. Solo pokemon con particolari investimenti in attacco o attacco speciale possono essere minacciosi, qualsiasi altro attacco serve solo ad attivare la Weakness Policy e prepararlo a distruggere tutto il team avversario. Breccia mi è sembrata fondamentale come terza mossa dato l'uso di Schermi e quello di Lapras Gigamax.

 

Pro: resistente e più che ottimo in fase offensiva, l'unica debolezza 4x è il tipo lotta, che in base alla mia esperienza non è così diffusa, e se presente è facile da evitare il ko.

Contro: i glass cannon senza un contrasto lo possono buttare giù senza troppa difficoltà.

 

Gastrodon

Inserimento dettato dallo stesso principio di Tyranitar, e Milotic non mi sembrava stesse facendo abbastanza. Avendo due pokemon deboli al tipo acqua la sua abilità si dimostra molto utile ed efficace, insieme a Braviary e Tyranitar con un minimo errore dell'avversario diventa inarrestabile.

 

Pro: è il pokemon più fasitidioso del meta, e a ragione secondo me.

Contro: contro il tipo erba e lapras non va così bene.

 

Braviary

Lui è il perfetto utilizzatore di Ventoincoda secondo me. Whimsicott davvero troppo fragile e facile da contrastare, Corviknight praticamente inutile (volendolo usare per il ventoincoda). Perdendo Milotic e Corviknight la sua abilità la uso come deterrente per le Intimidate. Frana e Metaltestata per coverage.

 

Pro: veloce e utile anche in attacco dopo aver piazzato il ventoincoda.

Contro: si butta giù abbastanza velocemente.

 

Lead Principali

Incineroar-Braviary/Togekiss/Venusaur

Gastrodon-Tyranitar

Braviary-Togekiss

 

Scelte per il Dynamax

Togekiss, Gastrodon

Just kidding, ovviamente la scelta principale è Tyranitar. Gli altri due mi sembrano alternative valide.

 

Grazie a tutti per l'attenzione, accetto qualsiasi consiglio e appunto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, ghera900 ha scritto:

Io avrei dato 7 EV in più a Venusaur per essere più veloce di Dragapult non scarf sotto sole

 

Con le varie mosse roccia che ci sono, anche Protect su Braviary non mi sembrerebbe una brutta idea

Scusami attualmente la velocità di Venusaur è 113, sotto sole(o tailwind) arriva a 226, un Dragapult Jolly non scarf ha 213 di velocità, è già più veloce così.

 

Sono d'accordo con te, ci sono tante mosse roccia, ma preferisco tenere 3 mosse offensive che sacrificarne una per mettergli Protect. Al momento non sono un problema le mosse Roccia per lui, se dovessero diventarlo lo terrò in considerazione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, meeesteee ha scritto:

Scusami attualmente la velocità di Venusaur è 113, sotto sole(o tailwind) arriva a 226, un Dragapult Jolly non scarf ha 213 di velocità, è già più veloce così.

 

 

Ho fatto confusione e ho moltiplicato il 100 delle EV x2 per avere il valore della Speed sotto sole :oopsie::xd:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...