Vai al commento



PokédExcel


000Claus

Post raccomandati

In occasione del lancio del DLC di Pokémon Spada e Scudo “L'isola dell'armatura” ho deciso di condividere questo progetto a cui ho lavorato qualche mese fa: una cartella di lavoro Excel in cui ho ricreato un Pokédex comprendente (quasi) ogni statistica e informazione utile di tutti i Pokémon - e delle relative forme - dall'1 all'890.

 

Nel primo foglio, oltre ai crediti e alle fonti, ho elencato tutte le voci del principale (il secondo), con rispettivo rimando alla colonna corrispondente, spiegazione e/o legenda con la lista delle voci possibili, da consultare quindi per navigare nel Pokédex senza dubbi. Il secondo contiene l'enorme tabella/Pokédex, con due successivi appendici per le forme di Vivillon e Alcremie con rispettive guide per l'ottenimento.

 

Tutti e tre i fogli hanno già i riquadri opportunamente fissati per consentire una fruizione ottimale anche su schermi ridotti, e tutti e tre consentono di usare la funzione “Ordina e filtra” per ordinare i Pokémon e le forme, per nome ad esempio. La cartella di lavoro è protetta da modifiche, come ogni singolo foglio di calcolo, ma per permettere di ordinare per i valori di colonna (obiettivo principale del mio progetto) ho dovuto lasciare abilitata la modifica delle singole celle in questi tre fogli.

 

Stesso discorso vale per la seconda cartella di lavoro, in cui ho elencato solo i Pokémon presenti in Pokémon Spada e Scudo secondo l'ordine del Pokédex di Galar (in fondo si trovano i Pokémon che ancora non hanno un numero di Pokédex), con lo stesso appendice per Alcremie. Ho aggiunto però le zone in cui si possono catturare od ottenere i Pokémon, con colonna a parte per i Raid Dynamax e Gigamax.

 

Ammetto di essermi preso qualche libertà, ad esempio nei metodi evolutivi per Magnezone, Probopass e Crabominable, per i quali ho seguito le modifiche apportate alle evoluzioni di Charjabug in Vikavolt e di Eevee in Leafeon e Glaceon in ottava generazione. Non essendo ancora disponibile (ma presente nei dati di gioco) la forma Gigamax di Melmetal, la voce “Caratteristiche” non lo comprende tra le forme Gigamax. E per il Pokédex nazionale, ho lasciato Megaevoluzioni, Archeorisvegli e Pokémon non più ottenibili per completezza; è quasi completamente retrocompatibile con la settima generazione, togliendo i Pokémon di ottava.

 

Ho rivisto più volte il contenuto per rimediare a eventuali refusi di battitura, ma se per caso trovate altri errori apprezzerei me lo faceste sapere in modo da provvedere alla correzione.

Vi consiglio di aprire i file con Microsoft Excel per non avere problemi nella visualizzazione e non trovarvi con altri font non compatibili con le dimensioni delle celle, dato che ne ho utilizzato uno compatto.

 

La tabella è ordinata per numero di Pokédex nazionale (o di Galar) e per famiglia evolutiva, ma potete riarrangiarla come ritenete utile. Per riottenere l'ordine per famiglie evolutive, eccovi una guida:
- [A] “Generazione” - ordinamento crescente/da A a Z
- “#” - ordinamento crescente/da A a Z
- [AK] “Gruppo stadio evolutivo” - ordinamento decrescente/da Z ad A
- [AJ] “Evoluzioni ramificate” - ordinamento crescente/da A a Z
- [AI] “Stadio evolutivo” - ordinamento crescente/da A a Z
- [AH] “Numero nazionale del primo stadio della famiglia evolutiva” - ordinamento crescente/da A a Z

 

Quando avremo le informazioni e i dati di entrambi i DLC probabilmente aggiornerò il progetto, fino ad allora spero possa esservi utile (anche se in ritardo).

 

https://drive.google.com/drive/folders/1bdWBVRtkivIiT8ERKKTbywS55eu2wYTy?usp=sharing

 

Screenshot_PokédExcel.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie a tutti; come previsto c'ho azzeccato con l'evoluzione di Magneton in Magnezone con Pietratuono, probabilmente anche le due restanti evoluzioni in base al luogo nelle scorse generazioni cambieranno come ho scritto nel Pokédex.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...