Vai al commento




SquirtlePronto

Guida agli scambi in sicurezza

Recommended Posts

Per quanto ci si impegni per cercare di assicurare la massima sicurezza nella sezione Scambi, utenti malintenzionati con l'obiettivo di approfittarsi degli altri continueranno ad esistere. Perciò, al fine di tutelare l'utente, è bene tenere presente alcune linee generali che possano aiutare nel valutare la persona con cui si sta scambiando e potenzialmente risparmiare la perdita dei nostri preziosi Pokémon.

 

Per aiutarti vogliamo darti alcuni consigli che possono essere utili quando si avvia uno scambio con un utente qui sul forum:

 

  • È sconsigliato scambiare Pokèmon preziosi o a cui si tiene particolarmente, ad utenti iscritti da meno di una settimana. Ciò espone al rischio di trovare dall'altra parte account creati appositamente per ingannarvi, che potrebbero approfittarsene per poi sparire.

 

  • Spesso i profili creati per questo genere di scambi non hanno personalizzazioni di alcun genere (immagini profilo, copertine, contatti, ecc.). Chi fa questa pratica non è certo interessato a rendere la sua esperienza su Pokémon Millennium più colorata e personale!

 

  • Quando inizi uno scambio, controlla sempre il feedback dell'utente con cui devi scambiare. Se un utente è iscritto da molto tempo ma non ha feedback probabilmente significa che non si è mai dedicato a questo settore, nel caso invece sia iscritto da poco tempo e abbia feedback neutro, controlla anche il comportamento sul forum prima di procedere. Diversamente invece, se l'utente in questione ha dei feedback negativi, allora c'è il rischio di un possibile riscontro negativo durante lo scambio. 
    Ricorda però, che non è sempre così. Esiste caso e caso: sbagliando si impara, e chiunque può redimersi!

 

  • Diffida e segnala tempestivamente allo staff chiunque ti contatti per degli scambi in via privata di sua iniziativa. Se non vi siete messi d'accordo precedentemente in un vostro topic nella sezione Scambi, oppure senza che voi abbiate neanche mai aperto tale topic, potrebbe aver cattive intenzioni.
    Diffida anche se tali utenti ti contattano chiedendo aiuto per il completamento del Pokédex: esistono discussioni apposite in cui tutto viene controllato proprio per evitare situazioni simili, se ti dovesse capitare reindirizzali lì. 

 

  • Diffida di chiunque ti stia proponendo scambi troppo allettanti: ogni Pokémon ha il suo valore, soprattutto quelli competitivamente validi, cromatici o leggendari. Riuscire a procurarsene alcuni legittimamente può richiedere diverso tempo, e nessuno cederebbe Pokémon così difficilmente ottenuti per altri di infimo valore o per una manciata di PP (con ovvie proporzioni di prezzo in base alla rarità del Pokémon in questione). Portare a termine scambi del genere potrebbe esporti al rischio di imbattersi in Pokémon cheat o legal hack, privi di qualsiasi valore e non riscambiabili sul forum. Se non sai cosa sono questi Pokémon, leggi qui.

 

  • Prima di effettuare uno scambio con un utente sospetto, chiedi sempre i reciproci Codici Amico, avendo cura di verificare che essi non si trovino già nella lista dei codici di utenti bannati, che trovi qui sotto.
    In questo caso, segnala quell'utente senza esitazione, dato che certamente si tratterebbe di un secondo account appartenente ad un truffatore recidivo. Se un utente si rifiutasse per qualsiasi motivo di indicare il suo Codice Amico, è consigliato rifiutare lo scambio: probabilmente ha cattive intenzioni.

 

Se noti che un utente che ti ha approcciato per uno scambio, rientra in alcune delle casistiche sopra elencate, ti consigliamo di prestare la massima attenzione e di segnalare immediatamente la cosa tramite l'apposito tasto "Segnala contenuto inadeguato": noi provvederemo a risolvere la questione. Seguire queste linee guida ovviamente non garantisce l'immunità da qualsiasi truffa, ma certamente la rende decisamente molto meno probabile. Prestando attenzione a questi punti non solo tutelerai te stesso, ma aiuterai anche la community, contribuendo a creare uno spazio di scambio sicuro per tutti.

Proprio per evitare situazioni del genere ti chiediamo di essere collaborativo, leggendo il regolamento scambi , collaborando con i moderatori e riportando nelle discussioni le informazioni richieste sui vostri Pokémon. Se insistiamo su certe cose non è per mettervi i bastoni fra le ruote ma per cercare di proteggervi!

Lo staff di Moderazione è sempre dalla vostra parte ed è pronto ad agire per tutelarvi in qualsiasi momento.

 

Per contribuire al miglioramento generale della piattaforma è caldamente consigliato lasciare sempre feedback al termine di uno scambio. Non sai cosa sono i feedback? Leggi qui!

 

Ricordati di aprire sempre i topic appositi quando dovete scambiare, se non sai come farlo, puoi leggere il regolamento, mentre qui potrai vedere alcuni esempi pratici.

 

Nella speranza che questa guida ti sia stata d'aiuto, lo staff di Moderazione ti augura buoni scambi ed un buon proseguimento sul forum!

 

Segue la lista dei codici bannati, se un utente presenta questi Codici Amico, segnalateceli senza pensarci:

 

Codici amico Pokémon Home

:pokeball:   QLBMRPCGPCEN 

Codici amico Nintendo Switch

Codice amico 3DS

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.


×
×
  • Crea...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.