Vai al commento


[Fight Pub] The Wall - #1 Place Fight Pub Tournament 9/01 Team Report


Cooled

Post raccomandati

PRESENTAZIONE

 

Io sono Matteo, in arte @Kyogrus24, ho iniziato a giocare a pokemon dall'età di 6/7 anni e mi sono approcciato al VGC di recente, precisamente all'inizio del 2020 anche se giocavo in singolo già da 3/4 anni... E questo è il mio team!

 

TEAMBUILDING PROCESS

 

Il team è stato tutto una mia idea, di cui la principale era avere Celesteela al centro dell'azione e supportarlo al meglio, in quanto Pokémon super bulky che grazie al fattore Dynamax poteva controllare abbastanza bene la partita.

 

Celesteela.jpg

 

 

Già sapevo di voler supportare il nostro con gli schermi, da qui ovviamente la prima scelta è ricaduta su Grimmsnarl che si riconferma uno dei migliori Prankster User dediti agli schermi.
Grazie alle suo efficace tipo Acciaio-Volante le uniche due debolezze erano quella elettro e quella fuoco, anche qui la scelta era piuttosto ovvia: Raichu.

Oltre a poter redirectare i colpi potenzialmente pericolosi con l'abilità parafulmine, grazie ad Invertivolt potevo attivare la Vulneropolizza e rendere i danni del mio principale Sweeper veramente consistenti.

 

Celesteela.jpgGrimmsnarl.jpgRaichy.png

 

Inizialmente con questi 3 trovavo difficoltà contro Spectrier e da Charizard, quindi mettendo Dragapult come Dynamax e attaccante di riserva, mi sono risolto il problema.
Celesteela ovviamente era ancora il perno del team, da qui ho deciso di mettere Urshifu Pluricolpo poiché soffrivo molto Rotom-Forno,
in più avevo una risposta a Porygon2 viste le noie della Trickroom e del Pokémon stesso era giusto pensarci.
Insieme alla Dynavuoto calando la difesa dell'avversario c'era la possibilità di fare danni davvero ingenti, la mia scelta non poteva che essere lui.

 

Celesteela.jpgGrimmsnarl.jpgRaichy.pngDragapult.jpgUrshifuR.jpg

 

All'ultimo posto mi serviva qualcuno che riuscisse a fermare Distortozona sul nascere e poi neutralizzasse glastrier,
inizialmente ho provato con Gengar Esclusiva + Fuoco Fatuo, però non rendeva molto, ho provato con dei supporter ultra bulky tipo Entei e Suicune ma anche loro non erano la soluzione adatta nè quello che serviva al mio team, così alla fine sono arrivato a Tapu Lele.
Il campo psico per impedire il bruciapelo su di sé e su i suoi compagni, la visiera antisabbia per renderlo immune a polverabbia di Amoonguss, e se il mio avversario parte con Indeedee io posso fare Idroraffica + provocazione su Dusclops, inoltre fa molta pressione ai Sun con Venusaur.

 

Celesteela.jpgGrimmsnarl.jpgRaichy.pngDragapult.jpgUrshifuR.jpgTapu-Lello.jpg

 

 

IL TEAM

 

 

Pokèpaste: https://pokepast.es/8a48d899a8b1c8de

 

Raichy.png

Raichu @ Focus Sash
Ability: Lightning Rod
EVs: 48 HP / 196 Def / 12 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Volt Switch
- Fake Out
- Nuzzle
- Helping Hand


Come mosse sono andato sul classico;
Invertivolt per uscire e rientrare in un momento che può sembrare più opportuno e per riciclarsi il fake out o ancora per attivare la Vulneropolizza a Celesteela;
Bruciapelo è utilissima per far tentennare qualsiasi Pokémon, in più essendo uno dei più veloci del meta che gli dà un ulteriore vantaggio;
Elettrococcola per seminare percentuali di paralisi, oltre a controllare la velocità dei mostriciattoli avversari;
Altruismo è stata la mossa su cui ho ragionato di più, ero indeciso tra: elettromistero, fulmine e altruismo, alla fine ho optato per quest'ultima anche per aggiustare alcuni roll che vedremo in seguito.
Vista la fragilità dettata dalle sue statistiche difensive, Focalnastro mi sembrava d'obbligo per aver la possibilità di garantirgli la possibilità di risaltare nel suo ruolo per più di un turno.
Ovviamente Raichu è max velocità per stare a pari con altri raichu, inoltre è molto investito in difesa in modo tale da riuscire a reggere qualcosa se va sotto riflesso o si prende un +1 grazie a Dynametallo.

 

Defensive Calcs

Spoiler

 

252 Atk Landorus-Therian Earthquake vs. +1 48 HP / 196 Def Raichu: 110-132 (78 - 93.6%) -- guaranteed 2HKO ( anche con la sash rotta dal sand rimane in vita )

 

252+ Atk Rillaboom-Gmax Grassy Glide vs. 48 HP / 196 Def Raichu in Grassy Terrain: 100-118 (70.9 - 83.6%) -- guaranteed 2HKO

Celesteela @ Weakness Policy  

 

 

Celesteela.jpg

Celesteela @ Weakness Policy
Ability: Beast Boost  
EVs: 196 HP / 52 Def / 148 SpA / 108 SpD / 4 Spe  
Calm Nature  
- Air Slash  
- Flash Cannon  
- Meteor Beam  
- Protect  

 

Celesteela è un pokemon che solitamente viene giocato con Parassiseme e Protezione ma io ho voluto creare un muro che al contempo potesse anche fare danni mostruosi, da qui nasce l'idea della Vulneropolizza.
Eterelama serve per aumentare le possibilità di bloccare l'avversario con paralisi e tentennamento, spesso e volentieri si tenta molte volte sulla fine della partita e può farne la differenza;
Cannonflash è lì principalmente per creare la Dynametallo oltre a garantirgli ingenti danni grazie al boost della STAB;
Raggiometeora è la mossa di risposta contro Zapdos, Rotom-Forno, Moltres-galar, che stanno dominando il meta e possono crear problemi agli altri membri del team oltre che a sè stesso;
Protezione permette l'attivazione della Vulneropolizza con il minor danno possibile da parte dei Pokémon Dynamax avversari.
Come detto prima questo Celesteela è molto bombato nelle sue difese per prendere meno danno possibile e studiato per prendere più difesa speciale ogni volta che fa' una kill e la sua abilità si attiva.
Ho comunque investito molto in attacco speciale perché una volta che và a +2 SpAtk diventa difficile fermarlo.
Il 4 in Speed gli permette di avere 82 in Speed e di conseguenza calati 2 Dynajet si può superare urshifu. (oppure gli si fa' nuzzle o visotruce).
Il resto è andato in PS vista la tendenza a trovarsene il doppio con il fenomeno Dynamax, la sua alta propensione nella statistica base e completare la visione originale del muro d'acciaio.

 

Defensive Calcs

 

Spoiler

 

252 SpA Zapdos Max Lightning vs. 196 HP / 108+ SpD Celesteela through Light Screen: 88-105 (44.6 - 53.2%) -- 82% chance to 2HKO

 

252 SpA Rotom-Heat Max Flare vs. 196 HP / 108+ SpD Celesteela through Light Screen: 84-100 (42.6 - 50.7%) -- 41.4% chance to 2HKO

 

252+ Atk Glastrier Max Hailstorm vs. 196 HP / 52 Def Dynamax Celesteela through Reflect: 61-72 (15.4 - 18.2%) -- possible 6HKO

Offensive Calcs

 

Offensive Calcs

Spoiler

+2 148 SpA Celesteela Max Steelspike vs. 244 HP / 8 SpD Dynamax Glastrier: 326-386 (79.1 - 93.6%) -- guaranteed 2HKO

  119.4 - 140.2% (Con Helping Hand)

 

+2 148 SpA Celesteela Max Rockfall vs. 248 HP / 0 SpD Dynamax Rotom-Heat: 242-286 (77.5 - 91.6%) -- guaranteed 2HKO

  116 - 137.1% (Con Helping Hand)

 

 

Grimmsnarl.jpg


Grimmsnarl (M) @ Light Clay
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 Atk / 116 Def / 124 SpD / 12 Spe
Impish Nature
- Reflect
- Light Screen
- Scary Face
- Spirit Break

 

Grimmsnarl è stato in questo team il classico setter di schermi dalla durata di 8 turni grazie alla Creta Luce che all'occasione tira fuori Visotruce per fare Speed Control e dare l'opportunità al team di attaccare prima in qualsiasi condizione.
Riflesso e Schermoluce servono prevalentemente ai Dynamax che sono Celesteela e Dragapult per riuscire a mantenerne la durata di 3 turni senza troppi problemi;
Ho optato per Visotruce anziché Tuononda poiché quest'ultima fallisce su Regieleki e Thundurus, Pokémon che invece a me serviva renderli più lenti di Dragapult e Urshifu (in più non missa);
Infine il solito Frantumanima che oltre a essere la mossa d'attacco STAB per eccellenza di questo, inoltre diminuisce al 100% l'attacco speciale del nostro avversario.
Grimmsnarl è fatto anche lui per reggere molti attacchi sotto gli schermi, quindi è maxato nei ps e aggiustato nelle difese per reggere alcuni matchup specifici.
Chiude un 12 in Speed che fa' arrivare anche lui a 82 in Speed così da essere capace di sorpassare Urshifu paralizzato, e ucciderlo definitivamente con il suo attacco superefficace.

 

Defensive Calcs

Spoiler

 

252 SpA Life Orb Venusaur-Gmax Max Ooze vs. 252 HP / 124 SpD Grimmsnarl through Light Screen: 91-109 (45 - 53.9%) -- 40.6% chance to 2HKO

 

252 Atk Kartana Max Steelspike vs. 252 HP / 116+ Def Grimmsnarl through Reflect: 144-169 (71.2 - 83.6%) -- guaranteed 2HKO

 

252 Atk Choice Band Urshifu-Rapid-Strike Surging Strikes (3 hits) vs. 252 HP / 116+ Def Grimmsnarl on a critical hit: 162-192 (80.1 - 95%) -- approx. 2HKO

 

252+ Atk Glastrier Max Steelspike vs. 252 HP / 116+ Def Grimmsnarl through Reflect: 96-114 (47.5 - 56.4%) -- 85.9% chance to 2HKO

 

 

Dragapult.jpg

 


Dragapult @ Life Orb  
Ability: Clear Body  
Level: 60  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dragon Darts  
- Phantom Force  
- Fly  
- Protect  

 

Dragapult è un pokemon molto offensivo, rognoso al Sun che potrebbe essere un matchup problematico. Quà lo ritroviamo nel suo set più classico con una Assorbisfera che cerca di massimizzarne i danni in Dynamax.
Drago Frecce ha la peculiarità di targettare entrambi i Pokémon dell'avversario con una solo mossa, e torna sempre molto utile;
Spettrotuffo ha la triplice funzione di scomparire e far perdere all'avversario il colpo, rompere le protezioni e nella sua variante Dynamax di supportare sè stesso e Urshifu con i drop in difesa.
Volo ha lo stessa funzionalità ma in Dynamax aumenta la Speed in modo da superare Venusaur sotto sole e Regieleki.
Chiude ovviamente Protezione che era sicuramente la mossa più adatta per chiudere il set.
La distribuzione delle EVs è altrettanto classica per massimizzare i suoi danni e la sua alta velocità di base.

 

Offensive Calcs

Spoiler

 

252 Atk Life Orb Dragapult Helping Hand Max Airstream vs. 0 HP / 0 Def Dynamax Venusaur-Gmax: 320-377 (103.2 - 121.6%) -- guaranteed OHKO

 

252 Atk Life Orb Dragapult Max Phantasm vs. 0 HP / 4 Def Dynamax Charizard-Gmax: 165-196 (53.9 - 64%) -- guaranteed 2HKO

 

252 Atk Life Orb Dragapult Helping Hand Max Phantasm vs. 252 HP / 0 Def Dynamax Metagross: 330-390 (88.2 - 104.2%) -- 31.3% chance to OHKO

 

 

Defensive Calcs

Spoiler

+2 252+ Atk Metagross Max Hailstorm vs. 0 HP / 4 Def Dynamax Dragapult through Reflect: 209-246 (64.1 - 75.4%) -- guaranteed 2HKO

 

UrshifuR.jpg

 

Urshifu-Rapid-Strike-Gmax @ Choice Band  
Ability: Unseen Fist  
Level: 50  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Surging Strikes  
- Close Combat  
- Aqua Jet  
- Poison Jab  

 

Urshifu-Pluricolpo anch'esso molto classico, giocato Bandascelta con l'obbiettivo di fare più danni possibili all'avversario.
Idroraffica, sua mossa peculiare che critta sempre messa in combo con un Altruismo e la banda può davvero fare la differenza, stesso discorso per Zuffa che può infliggere danni veramente ingenti a Porygon2, Glastrier e Urshifu senza dargli possibilità di proteggersi grazie alla sua abilità.
Acquagetto serve per usare una mossa prioritaria in momenti dove non si è riusciti ad aumentare/diminuire la velocità.
Velenpuntura per gli eventuali Tapu Fini che possono essere fastidiosi.
Anche Urshifu è investito 252 Attacco e Velocità poiché il suo compito è fare più danni possibile e se entra nel momento giusto della partita può cambiare le sorti del match.

Offensive Calcs

Spoiler

 

252 Atk Choice Band Urshifu-Rapid-Strike Close Combat vs. 252 HP / 92 Def Eviolite Porygon2: 204-240 (106.2 - 125%) -- guaranteed OHKO
NDR: Stesso calcolo vale per Urshifu -1 Atk con Altruismo.

 

252 Atk Choice Band Urshifu-Rapid-Strike Surging Strikes (3 hits) vs. 252 HP / 0 Def Indeedee-F on a critical hit: 207-246 (116.9 - 138.9%) -- guaranteed OHKO

 

252 Atk Choice Band Urshifu-Rapid-Strike Helping Hand Surging Strikes (3 hits) vs. 252 HP / 172+ Def Eviolite Clefairy on a critical hit: 180-216 (101.6 - 122%) -- guaranteed OHKO

 

252 Atk Choice Band Urshifu-Rapid-Strike Poison Jab vs. 244 HP / 108 Def Tapu Fini: 112-132 (63.6 - 75%) -- guaranteed 2HKO

 

252 Atk Choice Band Urshifu-Rapid-Strike Surging Strikes (3 hits) vs. 0 HP / 0 Def Dynamax Rotom-Heat on a critical hit: 276-330 (110.4 - 132%) -- guaranteed OHKO

 

 

Tapu-Lello.jpg


Tapu Lele @ Safety Goggles  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
EVs: 180 HP / 196 Def / 52 SpA / 76 SpD / 4 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Psychic  
- Dazzling Gleam  
- Charm  
- Taunt  

 

Tapu lele non si vede molto spesso in questo meta, il mio è un anti-Distortozona, supportata dalla Visiera Antisabbia è immune al Polverabbia di Amoonguss, di conseguenza lo rende inutile e disincentiva molte fastidiose giocate da parte dei Pokémon Burla, tipo Grimmsnarl Rallentocoda o Gonfiaroma con Raggiro.
Psichico e Magibrillio sono le sue due mosse offensive che riscontrano il suo tipo.
Abbiamo Fascino per abbassare l'attacco del glastrier che entra ma può servire anche contro tutti gli altri Pokémon fisici.
Per finire abbiamo Provocazione per impedire la Distortozona e qualsiasi tipo di tipo di setting o mossa di stato da parte dell'avversario.
La distribuzione delle difese è studiata per reggere i maggiori counter del team e di Tapu Lele in generale, quali Urshifu, Venusaur e Nihilego
e con un pizzico di attacco speciale si può anche fare un buon danno su Venusaur e Nihilego.

 

Defensive Calcs

Spoiler

252 SpA Nihilego Sludge Bomb vs. 180 HP / 76 SpD Tapu Lele: 126-150 (75 - 89.2%) -- guaranteed 2HKO

 

252 Atk Choice Band Urshifu Wicked Blow vs. 180 HP / 196+ Def Tapu Lele on a critical hit: 141-166 (83.9 - 98.8%) -- guaranteed 2HKO

 

252 SpA Life Orb Venusaur Max Ooze vs. 180 HP / 76 SpD Tapu Lele: 140-166 (83.3 - 98.8%) -- guaranteed 2HKO


Offensive Calcs

Spoiler

 

52 SpA Tapu Lele Psychic vs. 0 HP / 4 SpD Venusaur in Psychic Terrain: 170-204 (109.6 - 131.6%) -- guaranteed OHKO

 

52 SpA Tapu Lele Helping Hand Psychic vs. 0 HP / 4 SpD Nihilego in Psychic Terrain: 204-242 (110.8 - 131.5%) -- guaranteed OHKO

 

 

COME USARE IL TEAM

 

Modalità Principale

LEAD                     

       Grimmsnarl.jpg    /Raichy.pngUrshifuR.jpg

BACK

 

Celesteela.jpg +    Grimmsnarl.jpg    /Raichy.png

 

Nei match dove l'avversario potrebbe partire con Pokémon potenzialmente pericolosi per il nostro principale Sweeper o in cui l'avversario ha lead particolarmente aggressive che non possono essere fronteggiate a viso aperto da Celesteela.
Dietro può starci Raichu o Grimmsnarl a seconda della situazione.

Se la principale arma dell'avversario verte sull'utilizzare Regieleki o Zapdos proteggere Raichu sarebbe l'ideale, così da attirare su di sè le mosse elettro dopo aver settato gli screen e rendere Celesteela un Pokémon impossibile da abbattere, in più impostare una lead offensiva a base di Urshifu CB può mettere in crisi il potenziale Fakeouter del team.

 

MODALITÀ SECONDARIA

 

LEAD

 

Dragapult.jpgGrimmsnarl.jpg    / Raichy.png

 

 

 

BACK

 

UrshifuR.jpg + Raichy.png/ Grimmsnarl.jpg  


In quei matchup dove l'avversario potrebbe risultare più passivo, partire in modo aggressivo con l'enorme potenza di fuoco di Dragapult può dettare il ritmo di gioco e piegarlo subito distruggendo i principali perni della sua strategia.
Ovviamente anche in questi casi, giocare bene la possibile resilienza di Dragapult e confermarne lo speed control tramite schermi e paralisi può lasciare spazio a un lategame dominato da Urshifu che assesta gli ultimi importanti colpi di grazia.

 

ANTI TRICKROOM

 

LEAD

 

Tapu-Lello.jpgUrshifuR.jpg

 

BACK

 

Celesteela.jpg+Grimmsnarl.jpg          /       Dragapult.jpgRaichy.png

 


Nell'ultimo caso che è quello dell'avversario che gioca Trick Room bloccare i principale accompagnatori del setter che in questo meta sembrano essere Incineroar e Venusaur oltre al classico Indeedee F, spetta a Tapu Lele insieme Urshifu Water Strike nel caso ci sia un redirector.
Dietro si può sicuramente variare in base alle situazioni, ma la più efficace credo si riconfermi Celesteela e Grimmsnarl o Raichu e Dragapult in caso si richiedano soluzioni largamente offensive sempre ben supportate dal Fakeout e Helping Hand.

 


Considerazioni finali e Saluti

 

Cooled: Pensi che Tapu Lele e Urshifu Rapid Strike possano trovare posto in meta insieme ai grandi giganti che lo hanno dominato oltretutto ospiti del tuo team?

 

Kyogrus24: Bhe alla fine tapu lele è un Pokémon competitivamente valido, vero che girano molti Galarian-Moltres, Urshifu-Singolcolpo ecc... Però è quella cosa che molti non si aspettano ma che può fare la differenza.


Cooled: Infatti Urshifu Pluricolpo invece è stato oscurato molto spesso dalla sua controparte Singolcolpo...

 

Kyogrus24: Si, il motivo è Regieleki insieme a Rillaboom, però visto che nel mio team c'è raichu che rende il volt switch del primo inutile, in più Celesteela e Dragapult noti counter del secondo per l'avversario è un rischio portarlo, inoltre senza la debolezza al tipo Lotta e il 4x a Folletto, Urshifu Acqua prevale sulla controparte buip, se ben giocato e supportato secondo me anche lui può trovarlo un posto nel competitivo attuale.

 

Cooled: Bella riposta :D Vuoi fare un saluto finale?

 

Kyogrus24: Saluto tutti gli amici di Pokémon Millennium perchè senza loro non sarei qui :cuore:

 

Rental Disponibile

 

IMG-20210109-212219.jpg

 

 

Un abbraccio a chi ha letto fin quì e chi mi ha supportato :*

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow, analisi super dettagliata e ben complessa, che comunque è specchio di tutti i calcoli e la preparazione che sta dietro ad un buon team. Inoltre permette di avere un'idea di come avviene la costruzione di un buon team, spero di poter prendere spunto da questi report per migliorare le mie doti da team builder!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bello il team ma la mia sfiga regna incontrastata.. una partita su 3 e persa per hax assurdi o stranezze variopinte di vario genere.. sono riuscito a trovare anche un glastrier sash :neutral: io ci rinuncio.. disinstallo pokémon fino alla prossima gen

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...