Vai al commento


I problemi del competitivo pokémon


Luigi06

Post raccomandati

Con l'annuncio delle regole per la series 10 in molti sono stati felici dell'eliminazione (temporanea) delle Dynamax. Ma siamo sicuri che sia l'unico problema del competitivo? 

Secondo me no e ho individuato altri problemi, sia in battaglia che nelle modalità che vengono offerte da game freak:

 

1)La randomicità, infatti con l' arrivo delle dyna molto pensavano che sarebbe stato un delirio, ma almeno inizialmente non lo è stato. Non è stata solo questa meccanica a dare randomicità alle partite, infatti ci sono pokémon che hanno molte mosse che potrebbero apprendere e che generano molti 50-50 che possono incidere pesantemente nelle partite

 

2)Mancanza delle liste aperte in battle-spot. Se ci fossero si potrebbe diminuire la randomicità delle partite e dare più importanza alle capacità del giocatore 

 

3)Le gare online. Potrebbero essere molto interessanti con le regole diverse da quelle del vgc, ma sono da modificare totalmente. 

I premi sono quasi inutili, chi vince tutte le partite e chi ne gioca solo una ottiene lo stesso premio e spesso queste gare sono in singolo, una modalità che non attira molti giocatori. 

Secondo me servirebbe una rivoluzione, facendo ad esempio:

-2 gare al mese, una con regole strane e una in formato vgc

-premi migliori 

-premi in base al numero di vittorie (chi conclude 1-1 ottiene un premio diverso da chi fa 10-10, che a sua volta ottiene meno di chi fa 30-0)

 

4)I premi del battlespot

 

5)Mancanza di un simulatore simile a SD ma ufficiale, su switch e possibilmente gratuito 

 

6)Mancanza dei ban.

Dovrebbero tornare ma non come successo lo scorso anno con i pokémon più usati, ma bannando solo 3-4 pokémon op in un certo momento 

 

Cosa ne pensate? Quali potrebbero essere gli altri problemi del competitivo? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1. Si chiamano 'mind game', fanno parte del gioco e va bene così.

 

2. Tbh non mi farebbe nessuna indifferenza ma le liste aperte peggiorerebbero solo la situazione escludendo definitivamente i gimmick.

 

3. Non mi esprimo, non mi sono mai interessate.

 

4. I premi del BattleSpot vanno benissimo, non ti fanno mancare gli items ed i tappi!

 

5. Più che un simulatore si dovrebbero velocizzare alcuni processi per il building. Game Freak si è data da fare negli ultimi anni ma non ancora abbastanza. Manca un tappo per le 0 IVs e il sistema di EVsing lo trovo ancora un po' lento.

 

6. Questa non è una pessima idea, il VGC così come ogni metagame, gira attorno ai soliti Pokémon. Serve aria fresca di tanto in tanto e poter giocare anche roba inusuale, la mia series preferita è stata proprio quella in cui hanno bannato un di Pokémon. Il problema è che non devono farlo come la scorsa volta o inevitabilmente creano dei metagame poco equilibrati.

 

Btw, ciò che vorrei vedere è un VGC con i mythical. Probabilmente non lo hanno mai fatto poiché non sono accessibili a tutti ma le distribuzioni non sono più come un tempo e chiunque può ottenere i vari misteriosi con un click o farseli scambiare nelle migliaia di community esistenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1) Facciamo anche finta che ogni Pokemon possa avere solo 8 mosse e che, per semplificare, delle 4 scelte, 3 siano obbligatorie: le 2 uniche stAb di un ipotetico pokemon con doppio tipo e protect. Im questo caso le combinazioni di moveset possibili sarebbero 12, una squadra è composta da 6 mon quindi nel peggiore dei casi avresti “solo” 72 moveset da ricordare per uno e uno solo MU. Si capisce che non si risolverebbe nulla? 
2) indifferente, l’unica cosa che veramente sparirebbero sono set ideati per il Bo1 tutto il resto permane.

3)Ottima obiezione, tutta roba che si potrebbe fare e che aiuterebbe la longevità del gioco. in Gen 7 non erano male i premi tbh.

4) I premi quest’anno sono il massimo. Manco ricordo se ti davano qualcosa nelle vecchie Gen… però imo si potrebbe far un po’ di più “inondandoci” di caramelle XL così da dover solo ladderare per farmarle.

5) Qui si potrebbe dire un sacco di brutte cose, ma spezzerei una lancia in favore di gf che a questo giro ha semplificato un po’ di più le cose. Siamo lontanissimi dalla perfezione,ma ehi,working in progress!

6)Basta che le cose si facciano con la testa e poi va bene tutto. Se fossi stato io ad eliminare le Dmax, per esempio, mi sarei preoccupato anche delle conseguenze delle mie azioni come: Pokemon con mosse o abilità molto forti create apposta per affrontare le Dmax-Gmax che senza questa meccanica si troveranno per forza ad avere vantaggi eccessivi.

Il vero problema del competitivo ? Io direi Il tempo. Discutiamo quanto vogliamo su a chi piace o meno questa o quella meccanica, c’è un fattore che sembra essere preso più in considerazione quando se ne vuole creare una.

Negl’ultimi tempi sembra essere diventato molto più evidente la necessità che la meccanica stessa velocizzi le partite (per ovvi motivi), inoltre se a questo aggiungiamo la costante diminuzione del tempo nel timer di gioco (che in Gen 8 è stata davvero esagerata imo) quello che otteniamo è una meccanica che si cura poco della “qualità” e di più della quantità di partite giocabili nel minor tempo possibile. Una buona soluzione è ,come sempre, trovare la giusta via di mezzo, anche se capisco costi più impegno.

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, TheDarkCharizard ha scritto:

 

Il vero problema del competitivo ? Io direi Il tempo. Discutiamo quanto vogliamo su a chi piace o meno questa o quella meccanica, c’è un fattore che sembra essere preso più in considerazione quando se ne vuole creare una.

Negl’ultimi tempi sembra essere diventato molto più evidente la necessità che la meccanica stessa velocizzi le partite (per ovvi motivi), inoltre se a questo aggiungiamo la costante diminuzione del tempo nel timer di gioco (che in Gen 8 è stata davvero esagerata imo) quello che otteniamo è una meccanica che si cura poco della “qualità” e di più della quantità di partite giocabili nel minor tempo possibile. Una buona soluzione è ,come sempre, trovare la giusta via di mezzo, anche se capisco costi più impegno.

Preferiscino la quantità alla qualità per rendere più rapidi anche i tornei e, potendo giocare più partite, sono aperti a più giocatori. 

19 ore fa, harlie ha scritto:

 

Btw, ciò che vorrei vedere è un VGC con i mythical. Probabilmente non lo hanno mai fatto poiché non sono accessibili a tutti ma le distribuzioni non sono più come un tempo e chiunque può ottenere i vari misteriosi con un click o farseli scambiare nelle migliaia di community esistenti.

Se non sbaglio è stata fatta una gara online con i misteriosi. 

Avevo fatto una ventina di partite e ho notato che si riuscivano a usare decentemente quasi tutti i mythical, quindi non sarebbe una brutta idea

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 2/7/2021 at 19:02, Luigi06 ha scritto:

5)Mancanza di un simulatore simile a SD ma ufficiale, su switch e possibilmente gratuito 

Sarebbe carino, ma non penso game freak farà mai una cosa del genere. Soprattutto gratis in caso dovesse mai succedere. 

On 2/7/2021 at 19:02, Luigi06 ha scritto:

6)Mancanza dei ban.

Dovrebbero tornare ma non come successo lo scorso anno con i pokémon più usati, ma bannando solo 3-4 pokémon op in un certo momento 

Ci sta come idea, ma sarebbe una bella botta se ti bannassero magari due pike fondamentali che hai nel team e tu debba ribreeddare da capo un nuovo team, dato che anche le spread cambiano in base al team. Comunque se velocizzassero il breeding ci starebbe un botto come cosa. Io sono rimasto al breeding di USUM non so se abbiano reso il tutto più rapido. 

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Seremabull ha scritto:

Ci sta come idea, ma sarebbe una bella botta se ti bannassero magari due pike fondamentali che hai nel team e tu debba ribreeddare da capo un nuovo team, dato che anche le spread cambiano in base al team. 

Ormai con o cambi di regolamento ogni 3 mesi è normale dover cambiare anche più di 2 pokémon nel team... 

Ad esempio in season 9 Metagross e coalossal erano op, ora sono quasi inutilizzabili. 

18 minuti fa, Seremabull ha scritto:

  Comunque se velocizzassero il breeding ci starebbe un botto come cosa. Io sono rimasto al breeding di USUM non so se abbiano reso il tutto più rapido. 

Su swsh manca solo il tappo per portare le iv a 0 e ci sarebbe tutto (su SWSH ci sono anche le mente per la nature, che rendono tutto molto più veloce) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, Luigi06 ha scritto:

Ormai con o cambi di regolamento ogni 3 mesi è normale dover cambiare anche più di 2 pokémon nel team... 

Ad esempio in season 9 Metagross e coalossal erano op, ora sono quasi inutilizzabili. 

Effettivamente

 

30 minuti fa, Luigi06 ha scritto:

Su swsh manca solo il tappo per portare le iv a 0 e ci sarebbe tutto (su SWSH ci sono anche le mente per la nature, che rendono tutto molto più veloce) 

Figo, sapevo avessero messo una roba per usare i pike di altre regioni, se c'è anche una cosa per le nature ormai per i leggendari non è più un problema. 

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Seremabull ha scritto:

Figo, sapevo avessero messo una roba per usare i pike di altre regioni, se c'è anche una cosa per le nature ormai per i leggendari non è più un problema. 

Beh oddio, mica tanto. Devi pur sempre softresettare per quelli che richiedono 0 IV Atk o 0 IV Speed...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, saikubone ha scritto:

Beh oddio, mica tanto. Devi pur sempre softresettare per quelli che richiedono 0 IV Atk o 0 IV Speed...

Vabbè, sempre meno problematico di softresettare per fino a trovarli completamente perfetti. 

Sennò al limite rng abuse e fai subito più o meno, ma su switch non credo si possa fare vero? 

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Seremabull ha scritto:

Vabbè, sempre meno problematico di softresettare per fino a trovarli completamente perfetti. 

Sennò al limite rng abuse e fai subito più o meno, ma su switch non credo si possa fare vero? 

È possibile farlo con i raid delle terre selvagge, non credo con le avventure dynamax.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, saikubone ha scritto:

È possibile farlo con i raid delle terre selvagge, non credo con le avventure dynamax.

Per me è arabo ahhaha non so nulla dei Giochi di ottava xD

Comunque credo di aver capito: si può fare, ma è molto più articolato rispetto al 3ds che potevi usare il bootntr per vedere le statistiche di gioco

Vabbè ma stiamo andando ot accanniamo 

Son seremabull 

non so che mettere lul:

elenchino giochi Pokémon completati

-Pokémon Rosso

-Pokémon Oro

-Pokémon Verde Foglia

-Pokémon Diamante 

-Pokémon Argento SoulSilver

-Pokémon Oro HeartGold

-Pokémon Bianco

-Pokémon Bianco2

-Pokémon X

-Pokémon Luna

-Pokémon Ultrasole

-Pokémon Spada

-Pokémon Perla Splendente

-Pokémon Diamante Lucente

-Leggende Pokémon Arceus

-Pokémon Scarlatto

Pokémon preferito luxray 

eeeeeee boh linko il mercatino

Bella lì, non se può sentire bella lì

image.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...