Vai al commento



Quark Drive [National dex 9 gen.]


Skorpion46

Post raccomandati

Ho scoperto la modalità Pokédex nazionale dove posso usare le megaevoluzioni che mi mancano come l'aria e dopo una versione che non mi ha soddisfatto molto del mio amatissimo Sunny team ho deciso di fare un team con una delle abilità interessanti di questa nuova gen ovvero "Quark Drive"

Tapu Koko @ Terrain Extender  
Ability: Electric Surge  
Tera Type: Electric  
EVs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Taunt  
- Defog  
- Volt Switch  
- Toxic  

Leader del team, mette il terreno elettrico ed è abbastanza veloce da attaccare per primo e tauntare (?) gli avversari così da rallentare la strategia avversaria e al secondo turno funge da pivot o più raramente avvelena. È abbastanza resistente e regge quasi sempre il primo attacco se per caso l'avversario attacca invece di mettere entry Hazzard o simili.

 
Iron Moth @ Life Orb  
Ability: Quark Drive  
Tera Type: Fire  
EVs: 132 SpA / 124 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Fiery Dance  
- Sludge Wave  
- Energy Ball  
- Psychic  
La stella del team, sweeper speciale dalle ottime statistiche e una mossa stab con una buona percentuale di aumentare l'attacco speciale. Altra mossa stab, una mossa per coprire quasi tutte le sue debolezze e psichico che è ottimo sia per i lotta e veleno e con un effetto secondario che schifo non fa.          Le evs possono sembrare strane, ma così la statistica maggiore è la velocità che viene aumentata dal terreno elettrico e permettere quasi sempre di attaccare per primi senza ricorrere a strumenti che mi costringerebbero a usare una sola mossa e quindi switchare a ogni switch avversario.

 

Iron Hands @ Assault Vest  
Ability: Quark Drive  
Tera Type: Dark  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- Drain Punch  
- Wild Charge  
- Ice Punch  
- Tera Blast                           Sweeper fisico che grazie agli HP alto regge abbastanza bene, il teratipo è stato scelto per difenderlo in predict all'avversario rendendolo immune agli psico e fargli reggere i tipi terra dato che attacca sempre per secondo.

 

Gyarados @ Flyinium Z  
Ability: Intimidate  
Tera Type: Ice  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Aqua Tail  
- Bounce  
- Avalanche  
- Stone Edge                          Altro sweeper fisico che serve anche per depotenziare quelli avversari grazie alla sua abilità. Ho scelto lui perché mi servivano mosse acqua e ghiaccio ma soprattutto perché mi serviva un immunità a terremoto che mi macina un team sennò e devo dire che mi sono trovato benissimo con lui. Mossa Z per sfruttare la sua seconda stab che altrimenti sarebbe inutile.

 

Iron Treads @ Rocky Helmet  
Ability: Quark Drive  
Tera Type: Ground  
EVs: 252 Atk / 252 Def / 4 SpD  
Careful Nature  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Knock Off  
- Stealth Rock                        Messo per l'accesso alle entry Hazzard, di cui non ho però particolarmente bisogno in questo team. E per difendermi grazie alla sua abilità. Però non mi sta girando molto bene dato che è il quarto Pokémon che non regge bene i terremoti quindi sarei disposto a cambiarlo.

 

Latias-Mega (F) @ Latiasite  
Ability: Levitate  
Tera Type: Dragon  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Calm Mind  
- Wish  
- Psychic  
- Draco Meteor                        È stato l'ultimo elemento che ho aggiunto alla squadra, pensando che mi mancasse un wisher e una megaevoluzione e ho detto "meglio di lei chi?" Non penso servono altri commenti, grazie a calmamente riesce sia ad essere decisiva negli attacchi che a reggere abbastanza bene le mosse che non sono superefficaci.  In più un'altra immunità ai tipi terra che è la grande debolezza del team.

Grazie in anticipo per i consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Skorpion46 ha scritto:
Tapu Koko @ Terrain Extender  
Ability: Electric Surge  
Tera Type: Electric  
EVs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Taunt  
- Defog  
- Volt Switch  
- Toxic  

Leader del team, mette il terreno elettrico ed è abbastanza veloce da attaccare per primo e tauntare (?) gli avversari così da rallentare la strategia avversaria e al secondo turno funge da pivot o più raramente avvelena. È abbastanza resistente e regge quasi sempre il primo attacco se per caso l'avversario attacca invece di mettere entry Hazzard o simili.

 
Iron Moth @ Life Orb  
Ability: Quark Drive  
Tera Type: Fire  
EVs: 132 SpA / 124 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Fiery Dance  
- Sludge Wave  
- Energy Ball  
- Psychic  
La stella del team, sweeper speciale dalle ottime statistiche e una mossa stab con una buona percentuale di aumentare l'attacco speciale. Altra mossa stab, una mossa per coprire quasi tutte le sue debolezze e psichico che è ottimo sia per i lotta e veleno e con un effetto secondario che schifo non fa.          Le evs possono sembrare strane, ma così la statistica maggiore è la velocità che viene aumentata dal terreno elettrico e permettere quasi sempre di attaccare per primi senza ricorrere a strumenti che mi costringerebbero a usare una sola mossa e quindi switchare a ogni switch avversario.

 

Iron Hands @ Assault Vest  
Ability: Quark Drive  
Tera Type: Dark  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- Drain Punch  
- Wild Charge  
- Ice Punch  
- Tera Blast                           Sweeper fisico che grazie agli HP alto regge abbastanza bene, il teratipo è stato scelto per difenderlo in predict all'avversario rendendolo immune agli psico e fargli reggere i tipi terra dato che attacca sempre per secondo.

 

Gyarados @ Flyinium Z  
Ability: Intimidate  
Tera Type: Ice  
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Aqua Tail  
- Bounce  
- Avalanche  
- Stone Edge                          Altro sweeper fisico che serve anche per depotenziare quelli avversari grazie alla sua abilità. Ho scelto lui perché mi servivano mosse acqua e ghiaccio ma soprattutto perché mi serviva un immunità a terremoto che mi macina un team sennò e devo dire che mi sono trovato benissimo con lui. Mossa Z per sfruttare la sua seconda stab che altrimenti sarebbe inutile.

 

Iron Treads @ Rocky Helmet  
Ability: Quark Drive  
Tera Type: Ground  
EVs: 252 Atk / 252 Def / 4 SpD  
Careful Nature  
- Earthquake  
- Iron Head  
- Knock Off  
- Stealth Rock                        Messo per l'accesso alle entry Hazzard, di cui non ho però particolarmente bisogno in questo team. E per difendermi grazie alla sua abilità. Però non mi sta girando molto bene dato che è il quarto Pokémon che non regge bene i terremoti quindi sarei disposto a cambiarlo.

 

Latias-Mega (F) @ Latiasite  
Ability: Levitate  
Tera Type: Dragon  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Calm Mind  
- Wish  
- Psychic  
- Draco Meteor                        È stato l'ultimo elemento che ho aggiunto alla squadra, pensando che mi mancasse un wisher e una megaevoluzione e ho detto "meglio di lei chi?" Non penso servono altri commenti, grazie a calmamente riesce sia ad essere decisiva negli attacchi che a reggere abbastanza bene le mosse che non sono superefficaci.  In più un'altra immunità ai tipi terra che è la grande debolezza del team.

Grazie in anticipo per i consigli.

 

 

Ma un bel vecchio Koko schermi? Il senso è sempre quello di metterlo in lead,ma questa volta aiutando il party nel setuppare/Revengekillare senza subire danni.

Spoiler

Tapu Koko @ Light Clay
Ability: Electric Surge
EVs: 248 HP / 8 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Taunt
- Light Screen
- Reflect
- U-turn
Per la Tera puoi scegliere pure qualcosa che ti permetta di settare facilmente gli schermi in casi un po’ disperati. Chessó disperato bisogno di mettere schermi,ma hai Urshifu-water a dirti “non oggi!”? Tera Erba, e risolvi la questione!
 

Non ho ancora il polso del nuovo meta (per ovvi motivi),ma conoscendo la tier direi che la Falena ha poche chance di non essere giocata Choice Item. Niente Setup decente a parte forse Agility,Niente recovery…

Btw per rimanere in linea con l’idea originale lo modificherei così:

Spoiler

Iron Moth @ Life Orb  
Ability: Quark Drive  
Tera Type: Fire  
EVs: 112 HP / 4 Def / 132 SpA / 8 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Fiery Dance  
- Sludge Wave  
- Energy Ball  
- Psychic

Se non sai a cosa ti servono quegli investimenti in Sp def è meglio investire su una Bulk Generica che in questo caso ha Hp dispari per evitare di prendersi di più da Hazard e ottimizza il rinculo della Lo. Btw se deve esssere la star del team ti consiglio quanto meno di fare una Tera che mitighi le sue debolezze e magari anche l’uso di Tera Blast.

Per Iron Hands Il set va bene,potrebbe essere un ruolo valido quello di avere un buon Wall con AV btw il problema qui è avere 4 Deboli in maniera pesante a Terra.
Un Lando-T qui walla 5/6 del team!

-Gyarados concettualmente non è sbagliato, la domanda giusta è se la tua migliore risposta per il tipo terra debba soffrire costantemente essere in campo elettrico.
La Tera non credo sia la più conveniente,ma sopratutto no secco ad Avalanche che ha priorità negativa Sì a Ice fang se proprio vuoi copertura Ice!

Imo questo slot è decisamente rimpiazzabile.

 Su Donphan-Paradox un buon e vecchio Lando farebbe proprio al caso.
Mette Stealth e volendo può fungere anche da Defogger oltre che intramontabile intimidate per setuppare più facilmente.

Direi che Latias è una Mega molto azzeccata. Ha sinergia non indifferente con i vari Iron scelti,ma sulla coverage punterei su qualcosa di più solido tipo Bolt-Beam e un’altra stab. Wish non so se ti sembra i dispensabile nel team ma ti consiglio caldamente di far fare ad un Cleric il lavoro di un Cleric non ad una Mega come Latias che si può avere mosse da recovery,ma tuttalpiù per rendere efficaci le sue enormi difese più che per essere un supporto! D.Meteor è valida ma non la metterei su un set con Calm mind una mossa da set up troppo penalizzata dal conseguente drop.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non avevo pensato a fare koko schermi. Direi che è un ottima scelta anche se così avrei il terreno elettrico per 5 turni. 

Perché u turn invece di volt switch? Per l'immunità dei tipi terra? Io lascerei volt switch in modo da switchare ma facendo un po' di danno e mettereba sto punto Landorus scarf con u turn, defog, stealth rock ed eartquake. Che dici?

Iron Moth finora non mi ha dato problemi, attacca sempre per primo e ha mosse superefficaci contro quasi tutti i tipi. Il teratipo è messo quando lo uso come spazzino finale per fare più danni con la flery dance, ma si potrebbe cambiare mettendo tera blast e il tera tipo che copre la sua debolezza allo psico (quindi buio? O spettro così sarebbe anche invulnerabile a due tipi?) O terra o roccia per spaccare altri tipi fuoco? Che dici? Tanto psichico è molto situazionale su di lui non è indispensabile a differenza delle altre tre.

Su gyarados onestamente non sento il problema della debolezza al campo elettrico, voglio dire anche in una situazione normale creperebbe al primo volt switch o Thunderbolt non fa differenza la presenza del terreno. Il tera tipo non l'ho mai usato su di lui però per situazioni d'emergenza credo sia utile darlo a una delle due mosse non stab e si ok icefang su avalanche.

Per Latia onestamente uso Wish spesso per curare se stessa, che diventa frustrante per gli avversari che cercano di ammazzarla lentamente trovarla di nuovo carica di PS, ma nulla toglie di usarla prima di setuppare quando l'avversario switcha un tipo ghiaccio o folletto e curarmi un altro Pokémon. Si è molto situazionale ma ripeto è l'alternativa secondaria. Come mosse non dici di lasciare le due stab?

Così il team avrebbe tre deboli alla terra e tre immuni. Pensi sia un buon compromesso o dovremmo togliere anche Iron Hands?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si U-Turn è per avere la garanzia di non essere presi in contropiede da uno Switch in di tipo terra,ma fare comunque cheap damage relativamente importanti.

Lando lo farei Scarf o Bulky difensivo il primo è utile contro Urshifu e in generale dona momentum prezioso il secondo forse ha più utilità se la strategia con gli schermi per qualche motivo non è andata in porto;Comunque il set di mosse direi che è quello.

Buio potrebbe avere anche un suo perché,ma in quel caso darei Psychic e non Terablast. Anche Tera-Erba potrebbe essere utile perché non tocchi i tipi Acqua con le sue stab.

Per Gyarados consiglio vivamente di farlo Moxie Ddance se hai deciso sia di usare la strategia degli schermi sia di mettere Lando, così diventa un vero Sweeper (Tera Terra? Volante? Entrambe buone opzioni imo).

Btw il discorso del campo era più incentrato sul fatto che se dovessi trovare un Team avversario con un buon tipo elettro (o mon coverage elettro) Gyarados verrebbe usato come pretesto per set-up gratis proprio perché essendo intimidate non rappresenta una minaccia.

Se ti serve della recovery io punterei su Recover o Roost (anche se hanno pochi pp in questa gen) che hanno lo scopo  di curarlo come vuoi,ma istantaneamente.

Dato che il meta promette un cambio di tipo ogni 3x2 una coverage più,diciamo, “ampia”, che ti permette di colpire il maggior numero di tipi forse è l’ideale per una Mega come Latias che ha comunque delle fragilità sia nel tipo Folletto che nel Buio tipi che non tocca rispettivamente con le sui due stab Drago e Folletto.

Btw il bello di SD è che puoi sempre provare entrambe e vedere come va!

A proposito di prove, ti consiglio di provare anche Agility Iron moth,ma spreaddato con il boost in Sp.Atk (forse anche Modest) potrebbe essere decisamente meglio del set che ho consigliato prima grazie all’implemento degli schermi.


Si il tipo Terra è ancora un problema.

Btw il meta non è ancora ben definito e aggiustare senza un minimo di idee sulla Viability è brancolare nel buio, quindi direi di provarlo modificandolo pian piano in base alle esigenze che sentirai di avere.

P.S.: Un buon rimpiazzo per Iron Hands è il buon vecchio Hawlucha Unburden Electric Seed nel caso.

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...