Vai al commento

Okami Kodomo no Ame to Yuki ~ Wolf's Children


Post raccomandati

Ho scartabellato un po' qua e la ma non ho trovato nessun topic sul capolavoro del cinema d'animazione giapponese di quest'anno!

Sto parlando proprio di

 

Okami Kodomo no Ame to Yuki ~ Wolf's  Children

 

wolf-children-anime-movie-otaku-house.jp

 

Dal momento in cui i genitori si conoscono fino alla maturità , Yuki con la sua voce fuoricampo accompagna il racconto di come sua madre si sia innamorata di un uomo lupo (l'ultimo rimasto) e abbia così partorito lei e suo fratello Ame, bambini lupo capaci di trasformarsi (prima involontariamente, successivamente a comando) da lupi in umani e viceversa. Attraverso una vita prima in città  e poi in campagna, prima isolata e poi necessariamente in mezzo agli altri bambini Yuki e Ame sviluppano personalità  diverse e modi diversi di venire a patti con la propria doppia natura sotto lo sguardo della madre.
Quasi 7 anni dopo La ragazza che saltava nel tempo Mamoru Hosoda torna ad un lungometraggio che racconta la realtà  inserendovi un elemento fantastico a fare da perturbatore ed enfatizzare i problemi e le idiosincrasie della vita umana. Wolf children è probabilmente la sorpresa di quest'annata cinematografica (e il merito di averlo portato in Italia va al Future Film Festival), un film dalle ambizioni smisurate che si propone di raccontare la vita nel suo svolgersi, con particolare enfasi sui complicatissimi rapporti familiari tra una madre e due figli, riuscendo a toccare tutte le corde possibili con una leggerezza e una delicatezza commoventi. Tocco evidente (tra le molte cose) nella maniera sottile con cui i bambini sono disegnati e animati nel loro crescere ed essere, di scena in scena, sempre un po' più grandi e un po' diversi, fino ad arrivare a scambiarsi ruoli e personalità .
Hosoda non cerca la svolta clamorosa o lo svolgimento inconsueto (tutto anzi è abbastanza prevedibile) ma semmai quell'impossibile trionfo dell'arte del racconto che è riuscire a parlare ad ogni spettatore attingendo, tramite una storia inventata, alla sua vita e alla sua esperienza per smuovere piccoli tasselli interiori. In questo senso l'elemento fantastico della trasformazione in lupo è usato con molteplici finalità , prima per sottolineare il senso d'inadeguatezza di un genitore verso il compito di crescere dei bambini, poi per mostrare le difficoltà  degli adolescenti nel conoscere se stessi e infine l'obbligo per ognuno a compiere scelte per il proprio futuro.
Ma non sono solo i bambini lupo l'oggetto delle attenzioni di Hosoda, la mamma è altrettanto importante e proprio a lei sono riservate alcune delle scene più emozionanti, in cui i sentimenti esplodono di colpo, rivelati da gesti di ordinaria fragilità  (come la confessione di fronte al lupo in gabbia).
E' così che questa straordinaria opera d'arte, che rifiuta ogni idea di avventura, invece che elevare l'ordinario a straordinario in un banale tentativo di glorificazione della vita di ognuno, riesce a rendere gli spettatori partecipi del proprio sguardo, portandoli cioè non a giudicare, non ad ammirare ma solo a capire e partecipare.
L'ambientazione, la presenza di una natura salvifica, la trasformazione in animale e il rapporto quieto e delicato con il sentimentalismo non possono non far pensare ad Hayao Miyazaki (sebbene il film sia privo della capacità  di creare immagini del maestro dell'animazione e anzi da quel punto di vista sia abbastanza ordinario), ma il paragone regge solo fino ad un certo punto, perchè Hosoda ha un modo personale di procedere e insegue un realismo delle relazioni personali molto lontano dai voli del cinema miyazakiano.

 

Inutile dire che questo film è considerato il capolavoro indiscusso del 2012, battendo nei boxoffice giapponesi il film Disney-Pixar "Brave".

Wolf Children ha inoltre vinto il Japan Academy Prize fo Animation of the Year nel 2013, il Mainichi Film Award for Best Animation Film nel 2012 e il Premio Animazione dell'Anno al TAF 2013.

Ha inoltre vinto due Premi all'Oslo Films from the South (Norvegia): il Premio Principale e il Premio del Pubblico. Il film è stato inoltre premiato con un Audience Award nel 2013 al New York International Children's Film Festival.

 

E' un film assolutamente tra i più meritevoli che abbia mai visto e segue perfettamente la scuola Miyazakiana con qualche innovazione che ancora una volta Mamoru Hosoda riesce a tirar fuori da quel suo cappello magico :]

 

Guardatelo, merita davvero!!

Guardatelo e poi venite a commentare qui!

(Prima asciugatevi le lacrime, sennò mi sporcate il parquet del thread :° )

 

Gustatevi il trailer!

 

>http://youtu.be/RiLhEb6IG1k

 

 

...e le themes!!

(attenzione, pericolo di grossi lacrimoni sulla tastiera!)

Ookasan No Uta

>http://youtu.be/ASQXj28pI44

 

Ki Toki To - Yonhon Ashi no Odori

>http://youtu.be/WzljtlGj_lA

 

Sora Tsutsumi

>http://youtu.be/WzljtlGj_lA

 

Oyosute Aina

>http://youtu.be/4zM8oXu9TZM

 

Ne Ne

>http://youtu.be/LVcbGdCWsO8

 

Atarashii Asa

>http://youtu.be/2cKXHVgH40Q

 

Tsubomi

>http://youtu.be/lK7txIjClPE

 

Shonen to Yama

>http://youtu.be/9z3brdnb5Y8

 

Ametsuchi Hito Inu

>http://youtu.be/jTmU-1MNl5k

 

Non ve le ho messe proprio tutte perchè si appesantisce troppo la pagina, ma su Youtube c'è una bella playlist di tutte la track :]

 

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ooooooo *     *


Me conosce quel film, è splendido!


Sono un'appassionata dei film diretti da Mamoru Hosoda,


di cui ne ho visti moltissimi.


Sono sempre molto densi di significati e bellissimi..


Questo film poi è da vedere assolutamente! Lo consiglio anch'io, sigh ^      ^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non ho letto la descrizione ho visto solo il trailer 


NO SPOILER 4 ME!


mi è bastato vedere che è dagli stessi creatori del film dei digimon per farmelo guardare **

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' davvero il crimine peggiore non guardarlo!!


Aggiunto il trailer in primo post!


Ma la colonna sonora! La colonna sonora!


Piango come un salice ogni volta T^T


 


Ah, volevo aggiungere il link per lo streaming, si può?

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...