Vai al commento



HARD trick room


Foxelby

Post raccomandati

partiamo dal fatto che gioco a competitivo da un po' e in maniera sporadica, ma non mi sono mai allontanato dalla mia strategia preferita ovvero trick room.
ormai gioco questo tipo di strategia da più di un anno e lho provata anche su formati vecchi per fare un po' di esperienza.
passerò pokemon per pokemon a spiegare le motivazioni.

 

Chandelure @ Life Orb  
Ability: Flash Fire  
Level: 50  
Shiny: Yes  
Tera Type: Fire  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Heat Wave  
- Trick Room  
- Shadow Ball  
- Taunt


Chandelure probabilmente il mio pokemon preferito, ho notato che in questo meta fosse effettivamente giocabile per via del suo alto special atk e il tipo spettro che lo rendono un massacra flutter mane ambulante.
heat wave è la classica mossa che fa danno ad area, serve a chiudere i game molto in fretta.
shadow ball serve esclusivamente quando il pokemon è debole a quest'ultima (es. flutter mane)
taunt è la scelta un po' stramba, prima ho provato will o wishp, ma non c'è mai stato un momento dove preferissi quella a un più semplice heat wave.

Ogerpon-Wellspring @ Wellspring Mask  
Ability: Water Absorb  
Level: 50  
Tera Type: Water  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def  
Brave Nature  
- Follow Me  
- Ivy Cudgel  
- Knock Off  
- Play Rough  

Ogerpon è un pokemon che non avevo tanto voglia di considerare, preferisco giocare pokemon non troppo popolari, ma quest'ultimo tra water assorb e follow me si è dimostrato uno sweeper letale se messo in combo con chandelure.
follow me per proteggere il setter
ivy cudgel per fare massacro
knock off in alcuni spot può tornare utile

play rough anche qui giusto in caso di super efficace. 
 

Torkoal @ Charcoal  
Ability: Drought  
Level: 50  
Tera Type: Fire  
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA  
Quiet Nature  
IVs: 0 Spe  
- Clear Smog  
- Eruption  
- Gyro Ball  
- Solar Beam  

Torkal è senza dubbio lo sweeper sotto trick room più forte del gioco, tra sole e mosse fortissime non c'è nulla da spiegare.
clear smog in caso di set meme tipo dondozo o belly drum snorlax
eruption perché si
Gyro ball non pensavo l'avrei mai giocata, ma flutter mane mi da estremamente fastidio se non si fosse notato
solar beam un po' di coverege non fa mai male
 

Chi-Yu @ Choice Specs  
Ability: Beads of Ruin  
Level: 50  
Tera Type: Fire  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Heat Wave  
- Tera Blast  
- Dark Pulse  
- Psychic  

per ogni team che si rispetti serve un velocista e lui è il nostro uomo, chi-yu non sarà il più veloce, ma mena come un fabbro, danni immensi, lo schiero quando prevedo che la battaglia durerà più dei 4 turni di trick room, ma meno di settare una nuova trick room.

gli specs perche non se fa nulla di mosse di stato
heat wave perche cosi prende due piccioni con una fava
tera blast per avere una mossa normale e non sapevo cosa effettivamente mettere
dark pulse qua in caso di super efficace
psychic anche qua in caso di super efficace
 

Armarouge @ Twisted Spoon  
Ability: Flash Fire  
Level: 50  
Tera Type: Fire  
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD  
Quiet Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Expanding Force  
- Heat Wave  
- Wide Guard  
- Trick Room  

questa è la scelta interessante, solistamente si giocherebbe Sinistcha perché di "archetipo diverso", ma il come armarouge e chandelure menano è profondamente diverso, e anche le loro necessita sono diverse e si alternano in situazioni specifiche.
expading force è come heat wave su chandelure, due piccioni con una fava
heat wave letteralmente come chandelure
wide guard è la scelta interessante, ho notato che adesso tornadus e landarus vengono giocati molto spesso (almeno nei ranghi bassi di sd) e questo perché gli hanno dato una mossa terra e volante che colpisce entrambi i pokemon, e armarouge è l'unico capace di proteggere il team da questa minaccia che mi ha fatto perdere troppe volte.

 

Indeedee-F (F) @ Psychic Seed  
Ability: Psychic Surge  
Level: 50  
Tera Type: Psychic  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Follow Me  
- Helping Hand  
- Dazzling Gleam  
- Shadow Ball  

mi sono molto affezionato a indeedee dopo il meta di ottava gen e rispetto ad hatterene lei ancora mi da soddisfazioni.
follow me e helping hand sono necessarie
dazzling gleam e shadow ball sono per coverege
e i semini li reputo più efficaci di una focus sash.

 
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

C’è molto da rifare,il mio consiglio è di ripartire nella costruzione focalizzandoti sulla core che hai creato con Chandelure+Ogerpon-W che è fondamentalmente valida (o Indeedee Armarouge,ma mi è parso tu volessi giocare più la prima) e vedere anche qualche TR team usato recentemente così da poter vedere le differenze.

Infatti così com’è I problemi del team presenta problemi abbastanza seri e i più importanti sono:

-Zero sinergia: a parte per le 2 core enunciate sopra il resto è senza logica valida inserito nel team.

-Zero Protect: Si potrebbe rinunciare in qualche raro tipo di build,ma In TR Team la Protect è qualcosa di davvero essenziale perché serve a mantenerti in vita i Pokemon che dovresti usare mentre cerchi di settare la TR

-Rapporto tra tipologie: Hai 4 tipi fuoco nel team, questo è evidentemente un punto debole e, anche se il meno grave, è un fattore che peggiora ulteriormente i primi 2 punti.


Tengo a precisare anche che il tipo normale non è definito mai coverage in quanto non copre nessun’altra tipologia e che questo team abusa troppo di coverage di poca rilevanza, ad eccezione di quel Play rough che, per quanto poco usato, è una buona scelta nell’ottica di giocarlo con Chandelure.
 

P.S.:Occhio a sfruttare bene la meccanica Teracristal!

 

 

 

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

avresti qualche consiglio su quali pokemon usare per sfruttare meglio la trickroom, perche io sono cresciuto a pane e torkoal con eruption. il primo core a me piace moltissimo e il secondo copre opzioni e fa offensiva in maniera differente, quindi vorrei in realta tenere entrambi (se devo tenerne uno però deve essere chandelure ho aspettato anni per giocarlo, e  orgepon mi ispira un botto). comunque come meccanica la tera la odio, potessi giocherei il vgc 2012 (provicchiato e mi piaceva) però i retro format in pokemon non sembrano essere una cosa

Modificato da Foxelby
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, Foxelby ha scritto:

avresti qualche consiglio su quali pokemon usare per sfruttare meglio la trickroom, perche io sono cresciuto a pane e torkoal con eruption. il primo core a me piace moltissimo e il secondo copre opzioni e fa offensiva in maniera differente, quindi vorrei in realta tenere entrambi (se devo tenerne uno però deve essere chandelure ho aspettato anni per giocarlo, e  orgepon mi ispira un botto). comunque come meccanica la tera la odio, potessi giocherei il vgc 2012 (provicchiato e mi piaceva) però i retro format in pokemon non sembrano essere una cosa

In Hard TR penso sia difficile farlo funzionare, nonostante sia un TR setter, è comunque sempre un mid-speed ed essendo off-meta bisognerà scendere a compromessi.
Un’idea che mi è venuta potrebbe essere simile a questa:

Spoiler

IMG_4375.jpeg

Ogerpon non perderebbe la funzione di redirector per urshi,ma diventa Erba per poterti permettere di Giocare Sun e Boostare Chandelure senza droppare la potenza di cudgel inoltre  ti permetterà di avere una mode veloce nel team in Flutter (Tr setter nel team) e Hands Chandelure. 
Si potrebbe anche creare una core attorno a Indee-Arma+Chandelure,ma si dovrebbe ,imo, mollare Ogerpon e anche Torkoal.

Ovviamente bisogna scegliere e testare, visto che Chandelure in questo meta è difficile da far funzionare.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che modalità giochi? Secondo me l'idea di @TheDarkCharizard funziona, comunque Manoferrea e Crinealato sono ottimi in competitive, Torkoal ed Ursaluna non saprei, però Cahndelure ed Ogerpon ci stanno. 

"Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l'uomo, l'uomo distrugge Dio, l'uomo crea i dinosauri."

Ian Malcolm, Jurassic Park

 

image.jpeg.325fb014926e75d125e10440fa4a30bd.jpeg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ora mi sono messo un po' a creare il team, e devo dire mi ispira flutter mane (anche se lo odio), ma a sto punto per giocare un hard trick room e un soft trick room in contemporanea ho deciso di mettere un chi-yu, mezzo velocista e puo tornare molto forte senza trickroom.
flutter mane poi mi piace perche posso giocarlo un po' con l'oggetto che voglio grazie al sole (lo sto runnando life orb), e mi piace il fatto che se è sotto trickroom contro flutter mane vincerebbe il mio dato che è più lento e bulky.
poi iron hands non mi piace esteticamente, ma è l'unica via per giocare un fake out decente quindi non posso lamentarmi
ogerpon erba non lo avevo onestamente considerato ed è fortissimo anche con quella abilità perché ora evita gli intimidate.
ursaluna non mi piace e basta e ho messo il soprannominato chi-yu


piccolo update: sto iniziando a ingranare col team (mi ha portato a 1300 su sd) e onestamente mi diverte molto, onestamente mi stupisce come flutter mane sia devastante come setter (manca qualcosa per raggiungere quello che alcuni setter mi hanno dato, ma è perfetto), iron hands one shotta flutter mane (non lo sapevo e mi piace molto sta cosa). unica cosa che non mi piace è chi-yu ma neanche ursaluna farebbe qualcosa, chi-yu comunque mi ha fatto vincere grazie alla sua velocità portata al massimo (con natura neutra). quindi mi serve un velocista che meni come un fabbro che non sia chi-yu

Modificato da Foxelby
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Foxelby ha scritto:

ora mi sono messo un po' a creare il team, e devo dire mi ispira flutter mane (anche se lo odio), ma a sto punto per giocare un hard trick room e un soft trick room in contemporanea ho deciso di mettere un chi-yu, mezzo velocista e puo tornare molto forte senza trickroom.
flutter mane poi mi piace perche posso giocarlo un po' con l'oggetto che voglio grazie al sole (lo sto runnando life orb), e mi piace il fatto che se è sotto trickroom contro flutter mane vincerebbe il mio dato che è più lento e bulky.
poi iron hands non mi piace esteticamente, ma è l'unica via per giocare un fake out decente quindi non posso lamentarmi
ogerpon erba non lo avevo onestamente considerato ed è fortissimo anche con quella abilità perché ora evita gli intimidate.
ursaluna non mi piace e basta e ho messo il soprannominato chi-yu


piccolo update: sto iniziando a ingranare col team (mi ha portato a 1300 su sd) e onestamente mi diverte molto, onestamente mi stupisce come flutter mane sia devastante come setter (manca qualcosa per raggiungere quello che alcuni setter mi hanno dato, ma è perfetto), iron hands one shotta flutter mane (non lo sapevo e mi piace molto sta cosa). unica cosa che non mi piace è chi-yu ma neanche ursaluna farebbe qualcosa, chi-yu comunque mi ha fatto vincere grazie alla sua velocità portata al massimo (con natura neutra). quindi mi serve un velocista che meni come un fabbro che non sia chi-yu

Che modalità? Ubers gen 9?

"Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l'uomo, l'uomo distrugge Dio, l'uomo crea i dinosauri."

Ian Malcolm, Jurassic Park

 

image.jpeg.325fb014926e75d125e10440fa4a30bd.jpeg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Foxelby ha scritto:

ora mi sono messo un po' a creare il team, e devo dire mi ispira flutter mane (anche se lo odio), ma a sto punto per giocare un hard trick room e un soft trick room in contemporanea ho deciso di mettere un chi-yu, mezzo velocista e puo tornare molto forte senza trickroom.
flutter mane poi mi piace perche posso giocarlo un po' con l'oggetto che voglio grazie al sole (lo sto runnando life orb), e mi piace il fatto che se è sotto trickroom contro flutter mane vincerebbe il mio dato che è più lento e bulky.
poi iron hands non mi piace esteticamente, ma è l'unica via per giocare un fake out decente quindi non posso lamentarmi
ogerpon erba non lo avevo onestamente considerato ed è fortissimo anche con quella abilità perché ora evita gli intimidate.
ursaluna non mi piace e basta e ho messo il soprannominato chi-yu


piccolo update: sto iniziando a ingranare col team (mi ha portato a 1300 su sd) e onestamente mi diverte molto, onestamente mi stupisce come flutter mane sia devastante come setter (manca qualcosa per raggiungere quello che alcuni setter mi hanno dato, ma è perfetto), iron hands one shotta flutter mane (non lo sapevo e mi piace molto sta cosa). unica cosa che non mi piace è chi-yu ma neanche ursaluna farebbe qualcosa, chi-yu comunque mi ha fatto vincere grazie alla sua velocità portata al massimo (con natura neutra). quindi mi serve un velocista che meni come un fabbro che non sia chi-yu

Occhio che uno slot lo devi per forza riservare ad un tipo che minacci Heatran che altrimenti walla tutto il team

Ecco il perché di Ursaluna, scelta personale,ma va bene chiunque faccia il suo stesso lavoro.

1 ora fa, ZedeFire ha scritto:

Che modalità? Ubers gen 9?

VGC Reg E.

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

 

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Occhio che uno slot lo devi per forza riservare ad un tipo che minacci Heatran che altrimenti walla tutto il team

Ecco il perché di Ursaluna, scelta personale,ma va bene chiunque faccia il suo stesso lavoro.

VGC Reg E.

Su SD come si chiama la modalità?

"Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l'uomo, l'uomo distrugge Dio, l'uomo crea i dinosauri."

Ian Malcolm, Jurassic Park

 

image.jpeg.325fb014926e75d125e10440fa4a30bd.jpeg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, TheDarkCharizard ha scritto:
  Nascondi contenuto

IMG_4384.jpeg

 

Ah, scusami, non sapevo fosse pure su SD, grazie mille.

"Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l'uomo, l'uomo distrugge Dio, l'uomo crea i dinosauri."

Ian Malcolm, Jurassic Park

 

image.jpeg.325fb014926e75d125e10440fa4a30bd.jpeg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si è vgc comunque vero dimentico sempre di come heatran mi devasti il team e devo fare i salti mortali con iron hands per "simulare una frazione del suo potere" in ogni caso non reputo ursaluna la soluzione finale e potrei trovare un pokemon terra funzionante (sperando che non giochino palloncino come il mio torkoal in gen 8)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...