Vai al commento

Glitch atipico orologio di gioco (pkm smeraldo gba)

Post raccomandati

Salve a tutti;

Ho recentemente riscontrato un glitch  nella cartuccia del mio pkm smeraldo, avendo caratteristiche a quanto ne so uniche mi è sembrato saggio raccontarlo prima di tentare di risolverlo con il classico "NUOVO GIOCO".

Il glitch riguarda gli eventi di gioco collegati all'orologio interno (crescita bacche, cambio della marea, lotteria ecc).

Da premettere che si tratta di un glitch riscontrato su cartuccia fisica NON su emulatore.

Come avrete di certo intuito per colpa di questo glitch tutti gli eventi collegati all'orologio di gioco sono bloccati, non ho la possibilità di darvi la certezza che siano congelati anche marea e lanci spaziali perché avendo ricominciato il gioco da poco dopo una nuzlocke fallita il mio personaggio non è ancora arrivato a quel punto della trama, per ora posso assicuravi che NON è possibile giocare alla lotteria ("torna domani"), non è possibile offrire pokémelle al pikachu al centro pkm di Porto Alghepoli ("grazie della pokémella che mi hai dato ieri"), e la crescita delle bacche è bloccata.

(si gioco le nuzlocke su gba, ho 30anni ai miei tempi si faceva così)

TUTTAVIA 

-l'orologio ad Albanuova continua sereno ad andare avanti.

- la batteria di gioco è carica; 

non appare infatti nessun avviso prima di avviare la partita, in più non è mai stata sostituita.

- NON si tratta del famoso glitch delle bacche;

in quanto presente solo nelle versioni di Rubino/Zaffiro, in più ho cmq tentato di riavviare la crescita delle bacche collegando con due gba-sp + cavo link pkm Smeraldo a pkm Verde Foglia come suggerisce la guida e eseguito le istruzioni a menadito, ma ovviamente essendo questa procedura pensata esclusivamente per R/Z per risolvere il loro personalissimo glitch mi appare a schermo un avviso che recita "l'aggiornamento non è riuscito".

-NON è di conseguenza colpa dei famosi 366 giorni di gioco;

specifico in quanto molti giocatori ignorano che "il glitch delle bacche" di R/Z e "il glitch dei 366 giorni" sono letteralmente lo stesso glitch. (I 366 giorni di gioco sono il motivo per cui il glitch si attiva)

-gli eventi di gioco si sono congelati solo dopo qualche decina di ora di gioco (in due occasioni non consecutive)

ed è questa la stranezza più grande, mi spiego:

solitamente gli effetti del glitch, non solo riguardano esclusivamente R/Z, ma si manifestano già dai primi minuti di gioco (anche se spesso i giocatori se ne accorgono molto più tardi quando provano a far crescere le bacche o provano a partecipare alla lotteria di Porto Alghepoli);

Nel mio caso invece le bacche hanno iniziato a crescere normalmente passando dallo stadio di seme a quello di germoglio nei tempi canonici;

successivamente si sono bloccate allo stato di germoglio, tanto che per un attimo ho pensato "ma vuoi vedere che le ore in cui il gioco è spento non contano e devo giocare altre 4 ore per farle crescere?!" ovviamente sono rinsanito in pochi secondi ricordandomi che non funziona così;

qualche giorno dopo Completamente A Caso le bacche sono passate dalla fase di germoglio a quella di pianta adulta senza fiori, per poi bloccarsi definitivamente in questa fase.

In preda all'entusiasmo di rivedere crescere le bacche ne ho piantate altre che non hanno mai superato la fase del seme piantato.

-a onor del vero ho volontariamente tralasciato un dettaglio

per evitare che questo particolare venga usato come capro espiatorio dalla maggioranza delle persone l'ho riservato alla fine sperando che cosi il testo venga letto tutto e non skippato alla decima riga;

la cartuccia in questione è REPRO, NON si tratta di una cartuccia originale. Ecco spiegato il perché della batteria funzionante e mai sostituita in un gioco di ormai quasi 20 anni fa.

Ripeto

ho scritto questa discussione non tanto per trovare un modo di risolvere il glitch e salvare il salvataggio, è sempre bello ricominciare il viaggio ad hoenn e i pkm con natura perfetta faticosamente cercati posso tranquillamente salvarli passandoli in un altra cartuccia di terza gen; (anche se salvare il salvataggio sarebbe stupendo vi prego aiutatemi)

ma soprattutto per lasciare testimonianza di un glitch di cui fin ora, almeno stando alle mie umili ricerche, non si è mai sentito parlare.

Spero sia stata una lettura interessante e che qualcuno possa aiutarmi.

A presto

Tegola

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se la cartuccia è una repro il problema è molto probabilmente dovuto a quello, a maggior ragione se è "una cosa mai sentita", in realtà puoi trovare diverse testimonianze su problemi di RTC con cartucce non originali.

I giochi originali gestiscono l'orologio con un chip l'RTC (Real Time Clock), la batteria e un cristallo, usati come per un orologio vero, questo fa aumentare un contatore  e tutti gli eventi dipendenti dall'ora si basano su questo contatore. I giochi non originali molto spesso, in aggiunta ad altre problematiche come, per esempio, molto spesso un'errata dimensione dei file di salvataggio, possono cercare di fingere questo RTC totalmente o in parte e/o gestirlo male. Se la tua cartuccia ha una batteria è probabile che tenga in vita solo l'orologio di Albanova o che siano stati gestiti male i collegamenti al chip RTC, c'è anche la possibilità che la batteria non ci sia proprio (non so se hai controllato) e che il contatore sia finto a livello di ROM ( entrambi spiegherebbe perché la batteria non si è scaricata in 20 anni).

Ci possono essere diverse casistiche, come detto prima la ROM potrebbe semplicemente tenere un finto RTC che a un certo punto viene bloccato, potrebbero aver montato male il chip o avere un chip sbagliato...

Difficile dire esattamente quale sia il tuo caso specifico, però fidati questi problemi non sono nuovi per giochi replica...

Non prenderla per "Hai letto gioco fake e dai la colpa a quello". Pensa bene se possa esserci una relazione tra questa cosa che non si è mai vista sui giochi originali, il fatto che sia apparentemente capitato solo a te ( che anche qui, online trovi persone che dicono che i giochi replica si comportano in modo strano sugli eventi RTC) e guarda caso su una cartuccia non originale... 

In ogni caso è sicuramente un problema con l'RTC, si potrebbe dibattere su cosa in particolare... potresti guardare come avanza l'orologio ad Albanova, se avanza o meno quando non stai giocando, se va più lento o qualcosa del genere...

a445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gifa445947a-7ff0-11ef-a70b-f311a9b53f09.gif

Link al commento
Condividi su altre piattaforme