Vai al commento


Domanda dump rom patchata


ShinyEevee

Post raccomandati

guardando in giro ho letto che "normalmente"(dopo la ricerca del titolo aprire la cartella del gioco e fare il dump del .app più grande) quando fai il dump del gioco con Godmode la rom sarà nella forma base senza patch (se il gioco ha avuto patch/aggiornamenti).

La mia domanda è: si può fare direttamente un dump che risulti in una rom già con la patch?

Se si quali sono i passaggi. Se no, quali sono i passaggi per fare il dump della patch e applicarla alla rom.

 

 

Modificato da ShinyEevee
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho provato a ragionare in maniera diverse: perchè selezionare un file quando si può fare il dump della cartella? dalla cartella ho fatto creare il cia standard. ma come ottengo la rom dal .cia?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che non ho mai provato e fino a oggi non mi sono minimamente occupato di dump di rom, quindi mi baso sulla piccola ricerca che ho fatto prima di scrivere questo post.

Da quello che ho letto, Citra è in grado di leggere i file .cia purché privi di crittografia (Godmode9 dovrebbe avere l'opzione per crearli già decriptati), ovviamente, dato che non l'hai specificato, immagino che tu voglia usare la rom su Citra. Poi, sempre da ciò che ho letto, non sembra possibile caricare una rom con assieme file di gioco e corrispettive patch/DLC, ma dovrebbe essere possibile caricare su Citra patch/DLC dopo aver caricato la rom di un gioco. Per estrarre patch/DLC rimando alla wiki di Citra che fornisce tutti i passaggi: https://citra-emulator.com/wiki/dumping-updates-and-dlcs/

L'unica inesattezza della guida è alla fine e riguarda il modo di installare la patch/DLC: non bisogna fare "Load file", bensì "Install CIA...". In ogni caso la patch/DLC deve essere installata dopo che la rom del gioco è già stata caricata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

interessante, ma non uso ancora Citra.

stando alla guide che ho letto io se fai il dump della rom entrando nella cartella del gioco e facendo il dump del file .app riconosciuto come gioco, basta dopo cambiare l'estensione del dump in .gb o .gbc nel caso di giochi gameboy e gameboycolor.  infatti nel mio tentativo in questo modo è venuta una rom funzionante per visualboyadvance (lo uso x gbc e gba ), però leggendo su reddit ho scoperto che non ero il primo a voler fare il dump di pokemon cristallo virtual console per avere la rom con l'evento di celebi già funzionante senza cheat o altro e aveva scritto che facendo in questo modo gli era risultato la rom senza patch per l'evento di celebi....  più avanti aveva scritto che voleva provare a fare il dump diversamente  e se funzionava faceva una guida, però l'ultima sua risposta è un post vecchio in cui scrive solo che c'è riuscito.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inviato (modificato)

ho visto un video, purtroppo negli esempi usava giochi 3ds fisici e virtuali, ma il processo del dump era che andando nella lista del titoli ci sono 2 tipi di file: le cartelle dei giochi e gli aggiornamenti (0004 000E o qualcosa di simile) per fare il dump dei giochi faceva il dump della cartella del gioco (dump CXI/NDS) mentre per gli aggiornamenti dice di fare il cia del aggiornamento.

 

quindi forse anche nel caso  dei giochi non 3ds  bisogna fare il dump della cartella.

a differenze di quando rinominavo il file .app  .gbc  questa volta rinominando la rom non è accettata da visualboyadvance. 

mi chiedo se facendo il cia della cartella funzioni, ma non è l'emulatore per i cia...

.............................

aggiornamento: dal fle  .CXI ottenuto dal dump della cartella ho fatto per montare immagine arrivando alla cartella romfs dalla quale ho esportato tutti i file.patch e poi sono entrato nella cartella rom esportando il file che è in insieme di lettere e numeri con .878 e penso che la patch da applicare sia quello con lo stesso numero prima del .patch.  

 

ora cambiando la rom in .gbc funzione, ma come applico la patch .patch alla rom?

Modificato da ShinyEevee
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inviato (modificato)

credo di aver trovato come fare trovando un video con anche link di download.

per altri che si trovano i file .patch:

1)fare il download di Xdelta Gui (credo versione vecchia) ed estrarre dal rar

2)andare sulla cartella del opzione 1 e scegliere xDelta GUI.exe

3)nella riga della patch selezionare il file .patch, nella riga della rom selezionare la rom e cliccare su applica la patch.

 

penso si deve mettere sulle guide. con Godmode nella cartella romfs trovi la rom da fare il dump, ma fuori ci sono eventuali file .patch (da cui trovare quello giusto in base ai numeri)

 

uff il programma è solo per le rom nds

Modificato da ShinyEevee
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...