Vai al commento

Post raccomandati

Inviato

Memoriale Rituum

dHLI3hZ.png

Vmv4agt.png

JvsZsc4.jpeg

“...Dopo tutto questo tempo, dopo tutti questi anni, hai finalmente iniziato a vivere?

Hai finalmente iniziato a ridere come facevano loro? A giocare e sorridere dopo mesi di lontananza? Proprio come facevano loro mentre solcavano quelle terre rigogliose che, per quanto tu non voglia ammetterlo, hai solcato e dalle quali hai tratto beneficio perfino tu. Seppure brevemente.

Hai finalmente accettato che non potrai più farlo? Che non farai mai parte delle loro memorie? E che rimarrai soltanto un'ombra in lontananza?

Queste rovine che testardamente continui a visitare e a invidiare non sono mai state un cimitero monumentale, né le rovine di un’antica civiltà. Quelle sono scomparse da tempo. 

Questa è la mia rovina, mia e mia soltanto. Né tua, né loro, né di nessun altro. Non riporvi più l’importanza che eri solito attribuirle. E so che, finalmente, anche tu hai imparato.

Dopo questi anni di crescita, mi prometti che questa sarà l’ultima volta?  Dopotutto, non sto forse parlando  anche a me stesso?”

Ti attendo nel posto dove ci siamo arresi”.

Testamento di un mxxxx — Lettera n. ___, nell’anno del Signore 20XX.