Vai al commento

Post raccomandati

Inviato

Uno dei motivi per cui ho abbandonato pokemon è che si è passati da un modello completamente offline, ad uno ibrido fino ad uno che necessita di servizi online per poter fare cose che per cui non dovrebbe essere necessario alcun servizio online. Il trasferimento dei pokemon dalle vecchie alle nuove generazioni è sempre stato possibile gratuitamente e senza limiti di tempo grazie al fatto che era possibile offline.

Negli anni sono diventato molto intollerante a queste pratiche commerciali e ho per questo deciso di fermarmi con Pokemon X (anche se ho poi provato sulla switch di mio fratello scudo e spada ed i remake di pokemon diamante/perla non ho poi fatto acquisti). Ad oggi gioco praticamente solo su PC (ogni tanto su smartphone a giochi con acquisto una tantum) dove posso scegliere store come gog (per la maggior parte dei giochi) e mangagamer (in particolare per le Visual Novel) per gli acquisti che offrono giochi completamente drm-free (ossia senza protezioni, online/offline, anti-copia, anti-pirateria), li acquisto, li gioco, dopo anni posso ancora rigiocarli se lo desidero (e capitare capita che io riprenda in mano vecchi giochi).

Per i giochi pokemon che avevo già acquistato fortunatamente i fan di Nintendo hanno creato metodi non ufficiali per fare backup dei propri giochi/salvataggi il che tra l'altro consente di simulare i trasferimenti con banca pokemon / pokemon home, cosa che rende questi trasferimenti tecnicamente possibili anche dopo che la banca pokemon verrà chiusa. Personalmente parlando però non ho più la passione per mettermi a jailbreakare dispositivi Nintendo fatti per impedire l'uso di questi metodi non ufficiali, né penso, dopo aver provato scudo e spada, che la serie pokemon punti più sull'esplorazione e i puzzle ambientali (tra gli aspetti che mi divertivano di più).

Ho quindi usato questi metodi solo per preservare i miei acquisti/salvataggi passati. Anche perché il mio DS è già morto (insieme alla mia copia di pokemon diamante che fortunatamente ho backuppato prima che morisse e che, ad oggi, conservo solo per dimostrare di avere possesso di quel gioco e dimostrare quindi che anche la mia copia di backup sia legittima), il mio 3DS resiste per miracolo ma ha una batteria che dura davvero pochissimo ed il mio vecchio gameboy color come pure le mie cartucce gameboy color funzionano una volta su 3.

In definitiva: nel 2026 pokemon non è l'unica compagnia che adotta questi mezzucci per spingere la novità (la recente notizia che Sony smetterà di supportare il formato fisico va in fondo in quella direzione, anche se comunque i dischi dei giochi Sony non erano senza drm anti-copia, ma non avevano drm più invasivi tipo always online e similari), ma visto il pubblico a cui si rivolge pokemon dubito ci saranno pressioni da parte di quest'ultimo per un cambio radicale in futuro.

Sono solo felice di aver potuto preservare ciò che possiedo legalmente.

Parentesi, l'ultimo gioco pokemon da me acquistato è stato in realtà soul silver in giappone a settembre 2025 ad Akihabara. Sfortunatamente il pokewalker incluso nella confezione non funzionava, ma il gioco sì e avevo conservato una patch amatoriale per la traduzione del gioco dal giapponese. Una versione che volevo assolutamente avere perché consente l'accesso al casinò all'interno del gioco sostituito nelle versioni occidentali con un minigame diverso. Era praticamente l'unico che mi mancava da preservare.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.