Vai al commento



Morto Tonino Accolla, voce di Homer Simpson e Eddie Murphy


Landon

Post raccomandati

È morto oggi a Roma, dopo una lunga malattia, Tonino Accolla, grande doppiatore italiano ma anche dialoghista e direttore del doppiaggio di innumerevoli film oltre che regista teatrale.


 


Mitica voce (e risata) di Eddie Murphy, Mickey Rourke, Kenneth Branagh, di Homer Simpson e di innumerevoli altri celebri personaggi, grande direttore di doppiaggio (da Titanic a Braveheart ai maggiori successi degli ultimi 30 anni) nonché attore teatrale e televisivo. Originario di Siracusa, 64 anni, era noto al grande pubblico per aver doppiato Eddie Murphy in quasi tutta la filmografia del comico afroamericano. Il connubio con l'attore, però, si è interrotto con il film Tower Heist - Colpo ad alto livello del 2011. Accolla viene sostituito da Sandro Acerbo e Eddie Murphy perderà  (in Italia) il suo marchio di fabbrica: la sua celebre risata. Tra i personaggi a cui ha prestato la sua voce, va ricordato anche Homer nella versione italiana dei Simpson. Nella stessa serie tv animata è stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi trasmessi in Italia.


(repubblica.it)


 


 


Sono sconvolto D: D: D:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi dispiace , credo che non troveranno mai più in doppiatore del suo livello

non dire così... ce ne saranno sicuramente altri alla sua altezza, ma di certo lui era uno dei migliori.

 

Grandissimo dispiacere... sigh

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stavo cenando e ho sentito la notizia al TG5, appena hanno detto il suo nome ci son rimasto malissimo!


Io ci son cresciuto con i suoi "mitico!", "d'oh"... lui, anche se indirettamente, è stato una parte della mia infanzia!


Ci son rimasto troppo male, trall'altro era ancora abbastanza "giovane"...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi dispiace molto, era un bravissimo doppiatore e non verrà  sostituito facilmente :c è stato un duro colpo scoprirlo :(


AOvwp3x.pngFCK3pmi.pngAOvwp3x.png

a part of the dawn where the light comes from the dark

GALLERY|TWITTER|PORTFOLIO|INSTAGRAM|TUMBLR

...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1069240_642951882389512_1345467259_n.jpg


 


Volevo linkarvela io ieri, ma non avevo ancora la connessione a portata di mano. Del resto, ho detto tutto. Mi mancherà  la sua voce. :(


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...