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missingno è un numero?


Sayaka Miki

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allora,sappiamo che missigNO è formato dalla parola missing=scomparso e NO=numero=numero scomparso. si dice che i numeri sono i infiniti,e invece nel gioco i numeri non sono infiniti. perchè ne manca uno. l'ultimo. missingNO.


cosa ne dite di questa teoria? :) avete altre teorie al riguardo? scrivetele!


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il NO in realtà  è N0, cioè proprio Number 0/Zero (Missing Number Zero). Questo perchè se non erro Missigno è la beta di ogni pokémon, sia come pokédex che sprite che tutto, è un digimon infiltrato fra i pokémon  :looksi:


Semmai è stata una porcata dare a Victini il suo numero..


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Missisigno.



  Ecco finalmente il cuore del discorso. Ma cos'è Missingno veramente? Prima di fare luce sul mistero, cerchiamo di fare un po' di ordine tra tutte le teorie che attualmente girano per la rete:


- I resti di un Mew.


C'è chi sostiene che Missingno una sorta di "residuo" di quando hanno cancellato Mew dalle cartucce.


Questa è un'ipotesi sicuramente sbagliata, per il semplice motivo che Mew non è stato cancellato dal gioco. I suoi dati ci sono ancora, ne è prova il fatto che Mew si può catturare col Game Shark, quindi tutti i suoi dati sono a posto, come quelli di Celebi e di Jirachi e Deoxys.


 


-Un Pokémon che si è generato da solo


Qui arriva il mio amico programmatore mcxdt che mi assicura che, perchè accadesse una cosa del genere occorrerebbe che una cartuccia avesse il libero arbitrio, una coscienza. Cosa che naturalmente è una prerogativa degli esseri viventi e nemmeno il videogioco più potente è in grado di emulare tale cosa.


Insomma anche questa ipotesi è bocciata.


 


- Una versione di prova che è stata dimenticata dai programmatori


Quando ho chiesto a mcxdt se potesse essere stato un Pokémon di Prova che successivamente i programmatori hanno dimenticato mi ha risposto con un bel No secco che devo dire mi ha lasciato stupita.


Mi lascia intendere che è molto difficile che dei programmatori dimentichino di aver messo in una cartuccia una cosa del genere. E poi come potrebbero aver rifatto l'errore su Ruby e Sapphire?


 


-Un Bug


Quella del Bug è l'ipotesi più accreditata su internet nel senso che molti hanno trovato comodo buttare lì questa cosa un po' perchè è la più sbrigativa e un po' perchè è la meno chiara e quindi la meno contestabile.


Anche qui mi ha fatto un po' di chiarezza mcxdt che mi ha spiegato che un bug può essere considerata per esempio l'isola alfanumerica o il trucco che permette la cattura di Mew nelle cartucce di Rosso Blu  e Giallo italiano, cioè sono meccanismi che sfruttano errori nella programmazione della cartuccia di cui i programmatori non erano a conoscenza.


Missingno non è un Bug, ha uno sprite, un numero di catalogo, mosse e tipi, insomma se c'è è solo perchè chi ha fatto il gioco voleva che ci fosse.


 



Un'origine da scoprire

 


Leggendo il trucco per prendere Missingno in Red in effetti si capisce che un bug c'è davvero.


Mcxdt spiega che è stata programmata male la parte di gioco che fa trovare i Pokémon proprio sulla linea tra terra e mare e fa si che, quando si raggiunge quella zona nelle condizioni descritte, la cartuccia "fa fatica" e genera dei Pokémon che hanno dei problemi, come ad esempio il fatto di essere di livello alto.


Appena se ne sono accorti, i programmatori hanno corretto il bug e  tutti diciamo che hanno eliminato MissingNo. In realtà  questo non è affato vero, hanno eliminato il bug che stava sull'isola, ma non hanno rimosso Missingno che si può comunque catturare con i codici.


Il tipo "uccello" fa pensare che missingno sia stato creato probabilmente prima di tutti gli altri Pokémon, visto che altrimenti sarebbe stato classificato come volante.


Non solo, in tutte le versioni c'è un Pokémon #000 più o meno simile  a Missingno...


 


La prima spiegazione che mi da Mcxdt è che Missingno, per la sua proprietà  di moltiplicare gli oggetti, era senz'altro usato per testare molto più comodamente le cartucce perchè permette di Moltiplicare oggetti altrimenti impossibili da avere.


Poi mi ha spiegato che probabilmente, il motivo per cui Missingno è presente in tutte le cartucce è che non poteva essere levato.


Mi ha spiegato che in programmazione è molto usato il metodo del "data". In pratica, quando bisogna inserire più volte uno stessa cosa o simile, per risparmiare spazio, si scrive solo una volta e la seconda si fa solo un collegamento, magari con qualche modifica.


In questo senso il povero Missingno, consierato un glitch maligno sarebbe la struttura che da vita a tutti gli altri Pokémon, una sorta di scheletro di base che contiene le informazioni di base per gli altri Pokémon.


Mcxdt mi spiega che i 700 kilo che occupavano le cartucce di Gold e silver erano troppo per permettere di impostare da zero tutte le informazioni necessarie per ciascuno dei 250 pokémon. Con una struttura di base invece  sono sufficienti pochissime informazioni per memorizzare un tipo di Pokémon (lo sprite che determina l'aspetto, le 5 statistiche di base, il numero degli attacchi che apprende e poche altre)


In pratica quando al gioco viene richiesto di creare un Pokémon, come per esempio quando ne incontro uno selvatico, questo genera un Missingno. Successivamente questo viene modificato con i dati del Pokémon richiesto.


Questo darebbe un senso all'esistenza di missingno, e spiegherebbe perchè a volte appare in seguito a scambi andati male. In pratica ogni ogni volta che la cartuccia non riesce a dare a un pokemon tutte le informazioni necessarie per la sua specie, questo ci appare nella sua originaria forma di missingo.


Adesso proviamo a pensare ai Codici Game Shark. I codici, seguendo la struttura delle cartucce vanno in gruppi di 255 (^^" non saprei spiegare meglio). I posti "liberi" sono stati assegnati a Missingno. Perchè? Si può pensare che tutti i posti vuoti siano stati assegnati allo #000, ma è molto più convincente l'idea che missingno appaia perchè quei codici non sono legati a nessuna modifica. Non essendoci nessun dato associato a quel codice, che possa determinare un Pokémon, il GB fa apparire la forma base.


Spero di aver riferito questa tesi, che ripeto non è mia ma di un bravo programmatore .


 


 


 


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allora,sappiamo che missigNO è formato dalla parola missing=scomparso e NO=numero=numero scomparso. si dice che i numeri sono i infiniti,e invece nel gioco i numeri non sono infiniti. perchè ne manca uno. l'ultimo. missingNO.

cosa ne dite di questa teoria? :) avete altre teorie al riguardo? scrivetele!

explain :C

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il NO in realtà  è N0, cioè proprio Number 0/Zero (Missing Number Zero). Questo perchè se non erro Missigno è la beta di ogni pokémon, sia come pokédex che sprite che tutto, è un digimon infiltrato fra i pokémon  :looksi:

Semmai è stata una porcata dare a Victini il suo numero..

quoto

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Ma che °°


 


MissingNo è un bug (si, blablabla... è il residuo di alcuni Pokémon rimossi, blablabla, ma rimane un bug, perché noi non dovevamo esserne a conoscenza, in quanto rimosso dai programmatori, blablabla), nient'altro, solo un bug... è inutile farci teorie.


 


Non è che per ogni cosa anomala bisogna gridare al complotto, messaggi subliminali, forme alternative, fusioni, *parolarandom* confirmed...


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il NO in realtà  è N0, cioè proprio Number 0/Zero (Missing Number Zero). Questo perchè se non erro Missigno è la beta di ogni pokémon, sia come pokédex che sprite che tutto, è un digimon infiltrato fra i pokémon  :looksi:

Semmai è stata una porcata dare a Victini il suo numero..

xd

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