Vai al commento

Battling competitivo


Silver

Post raccomandati

Ragazzi potresti spiegarmi cos'è precisamente il battling competitivo e cosa sono gli ivs e evs e come averli in base a cosa cambiano la statistica in ci vanno

Sinceramente non sapere cosa sono mi fa sentire uno stupido anche perché gioco a questa bellissima serie dai tempi di oro e argento e ho giocato a tutti i remake compresi rosso fuoco e verde foglia e heart gold e soul silver spero tanto che faranno i remake di zaffiro rubino e smeraldo ma non andiamo of.

Mi sento davvero uno stupido vi prego potreste gentilmente spiegarmi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

k oh faccio una piccola introduzione allora, magari vi è utile. 


MMh il battling competitivo è semplicemente l'ambito delle lotte competitive. 


K per chi non avesse capito un battler competitivo, è una persona che gioca a pokemon in delle competizioni, che siano ufficiali o non. 


K principalmente il battling competitivo si divide in 2 rami, il single e il double, ovvero il singolo e il doppio. il triple lasciatelo stare.


Il singolo è diviso in 5 cosiddetti metagame, che, citando parole scritte sulla wiki di pb:



 


che si sviluppano come ambienti separati nelle varie generazioni, poichè dipendono strettamente dai Pokémon a disposizione e dai loro movepool in quella determinata versione del gioco, ma anche in base ad alcune dinamiche di gioco che cambiano da versione a versione

detto questo vi sarà  facile capire che i metagame in questione derivano da Rosso Blu e Giallo, Oro Argento e Cristallo, Rubino Zaffiro e Smeraldo, Diamante Perla e Platino, Bianco Nero Bianco 2 e Nero 2, comunemente chiamati RBY (RedBlueYellow), GSC (GoldSilverCrystal), RSE (RubyShappireEmerald), DPPt (DiamondPearlPlatinum), BW2 (Black&White2).


Ognuno di essi è suddiviso in Tier. La tier principale è chiamata OverUsed, abbreviata OU, dove appunto possono essere utilizzati anche i Pokemon più utilizzati. K forse adesso vi sorgeranno delle domande.


Chiariamo tutto. Le tier son diverse per i diversi metagame, o meglio OU, Uber e UU ci sono in ogni metagame, comunque sia, BW2 è il metagame che contiene più tier. Sono infatti presenti: 


Uber;


OU (OverUsed);


BL (BorderLine);


UU (UnderUsed);


BL2 (BorderLine2);


RU (RarelyUsed);


NU (NeverUsed);


LC (LittleCup);


NFE (NotFullyEvolved);


Parliamone ora 1 a 1. 


Allora, i criteri su cui vengono suddivise le tier sono vari, ma principalmente sono le usages stat a determinarle, come forse avrete intuito dai nomi di alcune di esse. La tier considerata quella principale, è come abbiamo già  detto l'OverUsed, dove sono utilizzabili tutti i Pokemon, le combinazioni di abilità , le abilità  in se ecc. che non siano stati confinati in Uber o proprio bannati dall'ambito competitivo. 


Ora vi starete chiedendo come mai alcuni Pokemon, quanto combo di abilità , quanto abilità  o oggetti vengono esclusi dalla tier principale probabilmente. E' molto semplice: tutto ciò ha il fine di renderla il più competitiva possibile, di far valere le qualità  del giocatore durante una lotta e assicurare anche una certa varietà  talvolta. 


Tuttavia, l'Uber è una tier giocabile e anche molto giocata. 


BL e BL2 svolgono una funzione simile a quella dell'uber, ma non sono tuttavia tier giocabili, servono solo a rendere inutilizzabili certi pokemon in certe tier per renderle più equilibrate. UU, RU e NU sono invece tier secondarie, ma comunque degne di considerazione.


LC e NFE sono tier a parte. In pratica, in LC si utilizzano solo pokemon non evoluti ma evolvibili e in NFE pokemon evoluti ma non al loro stadio finale. 


Il Doppio invece, è un metagame chiamato VGC, che potremmo dire che va ad annate. Uhm mi spiego meglio, ogni anno, come forse voi saprete, si tiene un torneo ufficiale in doppio, con possibilità  di andare ai mondiali e con premi molto allettanti a mio parere. Tornando a noi, ad ognuno di questi tornei, annuali, si ha un metagame diverso, e vengono chiamati VGC 2013 per quello di quest'anno, VGC 2012 per quello dell'anno scorso, insomma molto originali nei nomi. 


questo non è diviso in tier perché i ban non li fanno gli smogonerds, ma nintendo o gamefreak o pokemoncompany, insomma quelli là . 


K ora vi starete chiedendo (forse) dove è possibile giocare competitivamente. 


Allora, per il single, principalmente si usano i cosiddetti simulatori di lotte. 


Pokemon Online è attualmente il migliore in circolazione, tuttavia RBY è buggato ed è necessario scaricarne uno più vecchio (net battle supremacy o shoddy battle se riuscite a trovarli fgt). E' da citare anche Pokemon Showdown per BW2 che applica subito i ban di smogon, al contrario del mainserver di PO che ha delle tier sue (il mio consiglio è quello di seguire le tier di smogon però buh). E' ovviamente anche possibile giocare su DS però comunque per il single i simulatori sono la scelta migliore, son più immediati, non esistono i cheat e in più le tier che si trovano nella "ladder" del ds son quelle del double quindi meh, poi tipo rse gsc e rby non si possono giocare con giocatori lontani e il ds con hgss e dppt ha un bel po' di problemi di compatibilità  con alcuni router quindi meh2. Per il double invece la piattaforma di riferimento è il ds perché comunque i tornei nazionali ufficiali son dal vivo. Per chi non ha possibilità  di connettersi col ds può usare comunque Pokemon Online per allenarsi e poi portarsi la squadra su ds.


mmhh spero di non aver dimenticato nulla, semmai edito bhu


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Comunque se giocate su simulatore(Pokémon Online o Showdown) non è necessario capire a fondo il funzionamento di Evs e Ivs, vi basta scrivere quanti ne volete assegnare nel teambuilder :th_sisi:

Beh, un minimo sì...

Non puoi mettere 84 evs in tutte le stats, dai

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...