Vai al commento


Taiiji- La baia dei delfini


TerianAlcino

Post raccomandati

La maggior parte dei Giapponesi non sa quello che succede nella Baia di Taiji. Eppure qui, ogni anno, centinaia di delfini vengono imprigionati. I più belli sono selezionati dagli operatori dei delfinari di tutto il mondo. Gli altri brutalmente macellati. Tutto questo accade anno dopo anno. Purtroppo, il 2013 non fa eccezione.

È iniziata, infatti, lo scorso primo settembre la stagione di caccia ai delfini. La baia, divenuta tristemente nota con il film documentario The Cove, è completamente blindata. Ma gli attivisti di Sea Shepherd, imbracciando la più pericolosa tra le armi, la loro fotocamera, stanno documentano (e continueranno a farlo nei prossimi 6 mesi) l'orrore che sta andando in scena ai danni di queste stupende creature selvagge.
Sono proprio questi ragazzi a far sapere al mondo intero che i pescatori non hanno perso tempo, catturando fin da subito il primo gruppo di tursiopi: si tratterebbe di una settantina di tursiopi, tra cui anche cuccioli. Dopo aver trascorso la notte nella baia, terrorizzati e sfiniti, per 18 esemplari potrebbe iniziare presto una vita di prigionia. I "formatori" sono in acqua con loro e stanno scegliendo gli esemplari più belli e adatti ai delfinari.
Ma, mentre le associazioni animaliste protestano in tutto il mondo, come accaduto ieri in Italia a Roma e a Milano, c'è spazio anche per una piccola polemica tra il capitano Paul Watson e Lincoln O'Barry, figlio del ben noto Ric, ex addestratore di delfini che si occupò di tutti gli esemplari che hanno recitato la parte di Flipper. Avrebbe rivolto parole poco gentili ai guardiani dell'operazione Operazione Infinite Patience durante una diretta da Taiji.
"Questo è un peccato – dice Watson- . Tra pochi giorni Lincoln partirà  da Taiji , ma i Guardiani della Baia, volontari che pagano di tasca propria per partecipare, saranno presenti ogni giorno per i prossimi sei mesi . Sea Shepherd è stato il primo gruppo ad esporre l'orrore di Taiji nel 2003. Nello stesso anno abbiamo tagliato le reti e liberato 15 delfini . Siamo stati lì ogni anno da allora e ci siamo dedicati a porre fine al massacro". Uno spirito di divisione mina gli sforzi di tutti e non fa bene ai delfini.

    
              

"Sappiamo che le tensioni sono forti quando il sangue comincia a scorrere e le urla dei delfini riempiono l'aria e la frustrazioni ribolle in superficie. Succede. Ma siamo a Taiji per rimanere e ci dedicheremo a porre fine a questo orribile massacro", continua il Capitano. Anche perché, per salvare gli oltre duemila animali che si prevede di catturare in questa stagione di caccia, c'è bisogno davvero dello sforzo di tutti. Tutto inizia qui, a Taiji, teatro della loro iniziazione alla prigionia o della loro macellazione (vero e proprio alibi per alimentare un giro d'affari dai numeri vertiginosi). Ecco cosa non vogliono farci vedere.

 

Fonte: http://www.greenme.it/

PS: Ho trovato un film che ne parla, ma non è adatto agli utenti più sensibili, pertanto, se decideste di guardarlo anche essendo sensibili, declino ogni mia responsabilità ! ù.ù

Link: click!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest GIUME!1!1!£

sono davvero senza parole, potrei anche dire la mia ma non troverei termini abbastanza educati, per ora mi limito a dire che il mondo mi sta facendo pian piano sempre più schifo, ma per il resto sto zitto, questo articolo si commenta da solo, ormai è da anni che continua così con tantissime specie portate all'estinzione, come panda e megattere, forse il mondo dovrebbe aprire la propria mente a riguardo e pensare a chi sta sopra di lui....


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sono davvero senza parole, potrei anche dire la mia ma non troverei termini abbastanza educati, per ora mi limito a dire che il mondo mi sta facendo pian piano sempre più schifo, ma per il resto sto zitto, questo articolo si commenta da solo, ormai è da anni che continua così con tantissime specie portate all'estinzione, come panda e megattere, forse il mondo dovrebbe aprire la propria mente a riguardo e pensare a chi sta sopra di lui....

Altro che termini educati... peggio...

ormai il mondo è così perchè esistono delle persone che non hanno niente a che fare con esso...

tutti saremo restati a bocca aperta almeno una volta davanti alle crudelta dell'uomo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest GIUME!1!1!£

Altro che termini educati... peggio...

ormai il mondo è così perchè esistono delle persone che non hanno niente a che fare con esso...

tutti saremo restati a bocca aperta almeno una volta davanti alle crudelta dell'uomo

se noi, come chiunque altro avessimo dato considerazione a quello che sta succedendo avremo potuto fermare tutto questo schifo, purtroppo però non tutti hanno la disponibilità  di informarsi e non tutti hanno il minimo interesse nel farlo, preferiscono farsi gli affari propri, be, voglio solo dire che la fuori c'è gente disperata che combatte da anni questi crimini perchè è consapevole di come sta andando il mondo, non sono solo animalisti o vegani, sono anche persone normali che la pensano allo stesso modo, ma paragonandoli a noi sono solo l'1% di tutti, dovremo darci una ossa anche noi piuttosto che fare i finti dispiaciuti...perchè tanto lo so che non vi interessa più di tanto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non possiamo tollerare una situazione del genere..., e poi come fa a permetterlo il Governo del Giappone?


Se fosse per me, multerei il Governo del Giappone con una bella cifra u.u


ed anche il sindaco che lo permette.


Non so cosa dire...


Non riesco proprio a capire...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì fanno abbastanza schifo queste persone.


Btw dubito che i giapponesi non lo sappiano, lo sa tutto il mondo! Credo che la maggior parte delle gente e non solo giapponesi, ignori il fatto, del resto come molte altre cose che accadono.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì fanno abbastanza schifo queste persone.

Btw dubito che i giapponesi non lo sappiano, lo sa tutto il mondo! Credo che la maggior parte delle gente e non solo giapponesi, ignori il fatto, del resto come molte altre cose che accadono.

In tìrealtà  sono i media che occultano le cose, come succede nel resto del mondo, d' altr' onde... ù-ù

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Voglio solo dire che siamo i 3° per intelligenza, siamo "i più forti" solo perché abitiamo quasi tutti gli habitat esistenti, in realtà  i delfini sono più intelligenti di noi... 

L'uomo è sì l'essere vivente più intelligente del pianeta. Se così non fosse saremmo noi ad essere brutalmente massacrati dai delfini.

Comunque, non ho parole. Capisco il nutrimento: sarò schietto, come gli animali non si fanno scrupoli a farsi e farci fuori, anche noi non dobbiamo farcene. La sopravvivenza viene prima di tutto, seguita da una vita normale e non limitata. In ogni caso molti gruppi e associazioni esagerano e questi proprio non li tollero. Nessun animale, presumo, uccida per divertimento.

Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. È l'unico a infliggere dolore per il piacere di farlo (cit.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'uomo è sì l'essere vivente più intelligente del pianeta. Se così non fosse saremmo noi ad essere brutalmente massacrati dai delfini.

Comunque, non ho parole. Capisco il nutrimento: sarò schietto, come gli animali non si fanno scrupoli a farsi e farci fuori, anche noi non dobbiamo farcene. La sopravvivenza viene prima di tutto, seguita da una vita normale e non limitata. In ogni caso molti gruppi e associazioni esagerano e questi proprio non li tollero. Nessun animale, presumo, uccida per divertimento.

Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. È l'unico a infliggere dolore per il piacere di farlo (cit.)

Certo certo, ma dobbiamo capire che consumiamo più di un sacco di specie animali messe assieme e ci lamentiamo degli animali che contiunuano a mangiare come sempre, siamo noi che vogliamo troppo! ù.ù

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sareste sorpresi nel scoprire che le bestialità  dell'oriente, fra cui ANCHE questa, derivano in gran parte dall'occidentalizzazione forzata e totalmente acritica operata da Europa e America in questi paesi. E' una storia che va avanti dalla legge sulla polvere da sparo, per il caso particolare del giappone. E' il nostro stile di vita portato a conseguenze estreme e su individui e risorse che ne hanno semplicemente subito l'influenza, senza preoccuparsi troppo delle conseguenze perché se nei paesi che sono il fiore all'occhiello del mondo questo funziona, allora noi seguiamo i loro standard e la loro filosofia di vita. Mi riferisco in particolar modo alla cultura dello spreco e della logica di mercato, tutta roba che abbiamo progettato noi. Ciao.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...