Vai al commento

Capire il linguaggio canino

Prince

Post raccomandati

Gli animali attraverso le proprie parti del corpo ( coda, orecchie, occhi, pelo e dorso..) sono capaci di dialogare con altri esseri viventi (altri animali o umani).

L'esempio più comune è il cane.

In situazioni normali

• Il cane, in una situazione tranquilla, porta la coda normalmente, senza alcuna tensione.
  • Orecchie erette
  • Mascelle rilassate (bocca semi aperta)
  • Si muove liberamente.

Quando vuole giocare

• Le orecchie sono in posizione erette
  • Tende ad abbassare la parte interiore del corpo (accovacciarsi). Può scodinzolare senza sosta e, a volte, saltare avanti e indietro.
  • ! Con questa posizione il cane sta avvisando che tutto ciò che farà  sarà , per lui, un gioco, un modo per divertirsi insieme !
Aggresività  da Paura

• Mostra i denti ed emette un ringhio lungo e sonoro.
  • Pelo eretto
  • Questo è un comportamento molto pericoloso perchè può causare combattimenti con altri cane, a volte, più grandi.
  • Orecchie abbassate
  • Coda rigida e bassa.

Sottomissione

• Orecchie basse
  • Coda bassa
  • Si metterà  su un fianco, mostrando il ventre. Tenderà  ad alzare la zampa in segno di vulnerabilità .
  • Totale mancanza di aggressività .

Dolore

• Orecchie basse
  • Zampe deboli
  • Leccherà  la parte dolorante
  • Gemiti molto deboli e persistenti.
  • Cercherà  di rimanere il più possibile vicino a voi.

Consigli

Questi sono dei "segni calmanti", usati sopratutto nella comunicazione uomo-cane.

• Ruotare la testa: Lo spostamento della testa in senso laterale, comporta l'assenza di contatto visivo, quindi di conflitto.

! I cani sono animali molto pacifici ma c'è una movenza che è obbligatoriamente da vietare,

non dovete mai guardare i suoi occhi.

Per i cani, questa movenza può essere tradotta come "Hey, ti sto fissando. Vieni qui che lottiamo". !

• Socchiudere gli occhi: Segno di amore.
  • Sbadigliare: Il cane usa lo sbaglio quando è ansioso, spaventato, stressato o agitato. Ma può essere usato dagli umani per far inquietare gli animali.
  • Muoversi lentamente; Il movimento lento per un cane ha un potere calmante, fare gesti molto lenti.
  • Coccolarlo finchè non si addormenta
  • Mai disturbarlo mentre mangia, dorme, beve o gioca potrebbe arrabbiarsi.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I cani sono animali molto pacifici ma c'è una movenza che è obbligatoriamente da vietare,

Per i cani, questa movenza può essere tradotta come "Hey, ti sto fissando. Vieni qui che lottiamo". !

O bhe, questa legge vale anche per noi allenatori dopotutto :fg:

Comunque articolo interessante :3

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento

Ogni cane ha carattere diverso e si comporta diversamente dagli altri anche in base all' educazione che ha avuto.

Ad esempio osservando Max, un pastore tedesco:

Se felice

Orecchie abbassate, salta appoggiandosi a te. A volte salta a quattro zampe, comportamento che spesso viene interpretato come attacco.

Se Dolorante

Abbaia al punto in cui prova dolore, molto raramente lecca.

Se vuole giocare

Ci induce ad inseguirlo prendendo oggetti in bocca, se vuole uscire si accovaccia davanti alla porta.

Posso chiederti che cane hai osservato? 

Link al commento

Ogni cane ha carattere diverso e si comporta diversamente dagli altri anche in base all' educazione che ha avuto.

Ad esempio osservando Max, un pastore tedesco:

Se felice

Orecchie abbassate, salta appoggiandosi a te. A volte salta a quattro zampe, comportamento che spesso viene interpretato come attacco.

Se Dolorante

Abbaia al punto in cui prova dolore, molto raramente lecca.

Se vuole giocare

Ci induce ad inseguirlo prendendo oggetti in bocca, se vuole uscire si accovaccia davanti alla porta.

Posso chiederti che cane hai osservato?

Ogni cane reagisce in modo differente, questa guida però spiega le reazioni più comuni dei cani.

Il tuo cane (?) si comporta in maniera differente, il motivo non riesco a spiegarmelo.

Link al commento

Voglio un canee  :cry2: Dovrò aspettare :3 Comunque credo che alcuni comportamenti varino da cane a cane ed altri no, tipo quello di guardare negli occhi

Ah no! Quello è un comportamento uguale per tutti perché usati dai cani per combattere. Infatti, quando cerchiamo di guardare negli occhi il nostro cane domestico, si volterà  perché non vuole assolutamente entrare in conflitto con noi padroni.
Link al commento

Ah no! Quello è un comportamento uguale per tutti perché usati dai cani per combattere. Infatti, quando cerchiamo di guardare negli occhi il nostro cane domestico, si volterà  perché non vuole assolutamente entrare in conflitto con noi padroni.

E infatti quando cerco di tenere Igor in posa per scattargli una foto, dicendo magari "guardami", ecco che puntualmente se ne va XDXDXD

Link al commento

Il mio cane allora è molto strano:sbadiglia in continuazione e subito si addormenta di botto (altro che ansia dorme meglio di un bebè! ), quando la guardo negli occhi cerca di leccarmi dappertutto e mi dà  la zampa e quando è arrabbiata fa un abbaio e mi lecca la mano!

Il fatto degli occhi è comune, non vuole entrare in conflitto e cerca in tutti i modi di distrarti. Il fatto del sonno, vabbè, è normale lol.
Link al commento

! I cani sono animali molto pacifici ma c'è una movenza che è obbligatoriamente da vietare,

Per i cani, questa movenza può essere tradotta come "Hey, ti sto fissando. Vieni qui che lottiamo". !

Credo che valga poco per i cani di famiglia, ma sicuramente vale per i randagi/sconosciuti. Io i miei cani li prendevo per le orecchie (senza violenza, ovviamente) e li fissavo negli occhi per giocare, non mi hanno mai fatto nulla.

Mai disturbarlo mentre mangia, dorme, beve o gioca potrebbe arrabbiarsi.

Dovrò dirle alle mie sorelle, non fanno altro che tormentarlo sia mentre dorme che mentre mangia/beve :asduj1:

Ottima guida, comunque, ma ho una domandina: Se il cane ti fissa intensamente, e quando tu restituisci lo sguardo, lui gira immediatamente la testa di lato, fissandoti con la coda dell'occhio, che vuol dire?

Link al commento

Credo che valga poco per i cani di famiglia, ma sicuramente vale per i randagi/sconosciuti. Io i miei cani li prendevo per le orecchie (senza violenza, ovviamente) e li fissavo negli occhi per giocare, non mi hanno mai fatto nulla.

Dovrò dirle alle mie sorelle, non fanno altro che tormentarlo sia mentre dorme che mentre mangia/beve :asduj1:

Ottima guida, comunque, ma ho una domandina: Se il cane ti fissa intensamente, e quando tu restituisci lo sguardo, lui girà  immediatamente la testa di lato, fissandoti con la coda dell'occhio, che vuol dire?

Quando un cane fissa intensamente, come hai detto tu, un essere vivente come un umano significa "Ora guardami e non andare via", vuole attirare l'attenzione guardandoti. Rimarrà  ferma/o e aspetterà  una tua mossa, vuole semplicemente giocare. c:
Link al commento

Quando un cane fissa intensamente, come hai detto tu, un essere vivente come un umano significa "Ora guardami e non andare via", vuole attirare l'attenzione guardandoti. Rimarrà  ferma/o e aspetterà  una tua mossa, vuole semplicemente giocare. c:

Giusto,fa così anche il mio Beagle.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...