Vai al commento



Chiarimenti sulla costruzione della squadra


Post raccomandati

Allora, avviso subito che non saro' breve, i dubbi da togliermi sono parecchi, e il ragionamento che voglio fare non e' cosi immediato....

 

Vorrei avere una squadra (qualsiasi sia il gioco dei pokemon, non importa, e' il concetto che vorrei chiarire) con la quale giocare tutta la storia, e non una squadra costruita pensando solamente alla palestra successiva !!

Ho letto un infinita' di pagine in questi giorni, ed effettivamente non esiste una squadra adatta a tutti, anzi, ognuno dice la sua....infatti io ogni volta che leggo un post convincente, mi precipito a prendere i pokemon suggeriti in quel post....

Mi son stufato, ieri sera, carta e penna alla mano, ho provato dal basso della mia inesperienza, a capire come "buttar giu'" una squadra!

Premetto che i nomi di pokemon che faro' sono puramente indicativi, non mi importa se quei pokemon li trovero' oppure no, se sono presenti nel gioco oppure no, se sono rari oppure no, ripeto, voglio capire la logica che ci sta dietro...

 

Vengo al ragionamento vero e proprio:

 

-mi pare di capire che ci vuole una squadra con pokemon di tipo piu' variegato possibile, cosi da resistere difensivamente a piu' specie possibili, giusto?

 

ho preso carta e penna, e mi sono segnato i tipi di pokemon:

acquafuocoerbaelettropsicovolantenormalerocciaterrabuiospettroacciaiodragocoleotterovelenolottaghiaccio

-poi ho scelto, a mio gusto personale un pokemon di due tipologie, ad esempio Zapdos, elettro volante.

-tramite wiki ho visto che il tipo elettro resiste a elettro, volante, e acciao mentre il tipo volante resiste a coleottero, lotta, e erba, ed e' immune a terra

-allora ho cominciato a compilare il mio foglio cosi:

 


acquafuocoerba           resistoelettro        resistopsicovolante        resistonormalerocciaterra          immunebuiospettroacciaio        resistodragocoleottero     resistovelenolotta          resistoghiaccio

-poi ho proseguito con la scelta dei miei pokemon (alcuni preferiti piu' altri scopiazzati qua e la'), nell'ordine:

Snorlax (normale)

Tyranitar (roccia buio)

Jirachi (acciaio psico)

Heracross (coleottero lotta)

kingdra (acqua drago)

cercando di non accavallare troppo le resistenze di un pokemon con quelle degli altri, il mio unico scopo (al di la' delle preferenze sui pokemon) era quello di "riempire" omogeneamente la tabella, convinto che se l'avessi riempita bene, avrei reso la mia squadra di 6 pokemon abbastanza resistente a tutti gli altri pokemon esistenti!

 

-questo il risultato:

 



acqua          resisto resistofuoco          resisto resisto resistoerba           resisto resisto resisto resistoelettro        resisto resistopsico          immune resistovolante        resisto resisto resistonormale        resisto resistoroccia         resisto resistoterra          immune resisto buio           resisto resisto resistospettro        immune resisto resistoacciaio        resisto resisto resistodrago          resistocoleottero     resisto resisto resistoveleno         resisto immunelotta          resisto resistoghiaccio       resisto resisto

-per quanto poco possa capire io di pokemon (ci gioco da pochissimo), credo di aver reso il mio team abbastanza resistente a tutto, giusto??

 

La mia prima parte del ragionamento si chiude qui, una volta che qualcuno esperto mi confermera' della validita' di quanto ho detto, parleremo poi di come dotare ogni pokemon con un moveset appropriato (ho gia' una seconda tabella simile per "vedere" man mano che aggiungo mosse, a chi faccio male e a chi no), sia chiaro, questo primo pezzo di teoria si riferisce solamente alle resistenze fra tipi diversi di pokemon....

 

qualcuno mi conferma/smentisce cio' che ho detto finora??

 

grazie anticipatamente a chi mi aiutera' :) :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fino ad adesso, l'unica cosa che non va, è che hai due Pokémon (Snorlax e Tyranitar) abbastanza deboli al tipo Lotta e non hai nessuno con cui contrastare questa debolezza. :)


Io rimango dell'idea che il "team perfetto" senza debolezze, non esista. Ogni team, in fondo, ha i suoi pro e i suoi contro, insomma. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Apparte che hai 2 Pokèmon che ricevono un danno enorme dal tipo lotta cioè snorlax che riceve un danno da X2 e tyranitar che riceve un danno da X4... Comunque questo team non lo puoi formare siccome jirachi è impossibile da ottenere siccome è un Pokèmon che è stato distribuito solo tramite evento però puoi sostituirlo con metagross secondo stadio evolutivo di beldum o bronzong primo stadio evolutivo di bronzor

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fino ad adesso, l'unica cosa che non va, è che hai due Pokémon (Snorlax e Tyranitar) abbastanza deboli al tipo Lotta e non hai nessuno con cui contrastare questa debolezza. :)

Io rimango dell'idea che il "team perfetto" senza debolezze, non esista. Ogni team, in fondo, ha i suoi pro e i suoi contro, insomma. :)

 

 

beh certo...e ne ho altri  che sono deboli da qualche altra parte, questo e' scontato :)

io infatti non voglio costruire il team perfetto, ma voglio semplicemente costruire il team :)

a livello di squadra, e non di singolo, credo di aver coperto abbastanza bene tutte le tipologie di pokemon, no?

 

ripeto, io non ci capisco molto, ho bisogno di certezze per poter andare avanti con il mio ragionamento....

 

ps: il problema del punto debole lotta, cosi come di altri punti deboli, non si risolve semplicemente cambiando pokemon di fronte all'avversario di tipo lotta?

Apparte che hai 2 Pokèmon che ricevono un danno enorme dal tipo lotta cioè snorlax che riceve un danno da X2 e tyranitar che riceve un danno da X4... Comunque questo team non lo puoi formare siccome jirachi è impossibile da ottenere siccome è un Pokèmon che è stato distribuito solo tramite evento però puoi sostituirlo con metagross secondo stadio evolutivo di beldum o bronzong primo stadio evolutivo di bronzor

 

si, l'ho anche scritto, e lo ribadisco:

 

non e' una questione di nomi (anche perche' da quello che ho letto in giro, "barando", si possono avere tutti i pokemon del mondo) ma di ragionamento teorico....voglio capire, proprio per smettere di scopiazzare a caso qua e la' come si tira su una squadra il piu' completa possibile, cosi da girare nel gioco senza dover continuare a cambiare pokemon in base alle palestre o avversari di turno !!

 

vi chiedo, per favore, non vi ponete come se io avessi detto di essere "il genio della lampada" al quale vanno "fatte le pulci"....ho ammesso subito che di pokemon non ci capisco un'acca, ma voglio iniziare a capirci, anche perche' e' avvilente girare per la rete a farsi ingolosire dai team altrui....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fino ad adesso, l'unica cosa che non va, è che hai due Pokémon (Snorlax e Tyranitar) abbastanza deboli al tipo Lotta e non hai nessuno con cui contrastare questa debolezza. :)

Io rimango dell'idea che il "team perfetto" senza debolezze, non esista. Ogni team, in fondo, ha i suoi pro e i suoi contro, insomma. :)

 

scusa, ma lotta non si contrasta con volante o psico ??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, sì, in fondo, mettendo Heracross in campo riesci a coprire le mosse di tipo lotta grazie al tipo Coleottero (avevo completamente dimenticato questo xD). Quindi sì. Sei riuscito a coprire, bene o male, tutti i tipi. :)

 

 

poi chiaro, in base al moveset di ciascun pokemon si andranno a occupare tutti i campi di quella tabella per cercare di far male a tutti i tipi, ma per ora allora mi hai confermato che qualsiasi pokemon mi trovo di fronte, mi basta cambiare il mio pokemon, per non subire eccessivamente il suo tipo....

 

ora esco, stasera procedo , con il vostro aiuto, ai moveset :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma perché non sostituisci snorlax con uno resistente a lotta e con 2 tipi magari ? Dwebble sei Lucido ? Coleottero fa mezzo danno a lotta e viceversa

Infatti ho detto che una mossa di tipo Lotta fa mezzo danno contro un tipo Coleottero. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma perché non sostituisci snorlax con uno resistente a lotta e con 2 tipi magari ? Dwebble sei Lucido ? Coleottero fa mezzo danno a lotta e viceversa

 

ma volante e psico non sono resistenti a lotta?

Anche con Coleottero. :)

 

beh...allora io li ho tutti e tre!

 

poi ripeto, io non so se faro' sta squadra, e' che voglio capire come si procede....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì il tuo ragionamento è corretto, visto chè costruire il team in modo tale che ci sia almeno un pokemon in grado di coprire le dobezze di un altro pokemon è uno degli approcci migliori per costruire un team (sia per il gioco che per il battling)


 


L'unico problema è che nel gioco difficilmente avrai a disposizione subito tutti i pokemon e tutte le mosse che pensi faranno parte della tua squadra.


Quindi devi anche tenere in considerazione il momento preciso in cui avrai accesso a quel pokemon nel gioco e anche il momento preciso in cui avrai accesso ad una determinata mossa (sia per livello che per MT/MN)


 


Perciò i due approcci migliori da seguire (qualunque sia il gioco) sono i seguenti


1) Se è la prima volta che giochi a quel gioco (oppure non vuoi spoilerati nulla sulla storia), allora l'unico approccio fattibile e quello di strutturarti la squadra in base agli ostacoli che dovrai affrontare.


Ad esempio arrivi ad una palestra e vedi che è ostica da battere con i pokemon che hai al momento, allora fai in modo di insegnare una mossa in grado di renderti più facile l'incontro, oppure aggiungi direttamente un pokemon (lo catturi e lo alleni sul momento) in grado di facilitarti il compito. Ovviamente il pokemon te lo scegli in base a quelli a cui puoi accedere al momento, tenendo in considerazione anche eventuali mosse che apprenderà  in futuro (in modo tale da non doverlo cestinare subito dopo aver affrontato quella palestra)


2) Se invece hai già  giocato a quel gioco, o se è la prima volta ma non t'importa nulla di doverti spoilerare la trama, allora puoi fare un ragionamento più completo in prospettiva di ciò che dovrai affrontare anche più in là  nella storia. Quindi ti armi di carta, penna, siti come bulbapedia e di tanta pazienza e ti metti a stilare fin da subito (prima ancora di iniziare l'avventura) la lista dei pokemon e i relativi moveset in modo tale da sapere fin da subito quali pokemon allenare.


Ad esempio per la palestra X devo avere questo pokemon a questo livello e con questo moveset; alla palestra Y devo avere quest'altra squadra ecc...


 


Il 2° approccio è quello che ti permette di risparmiare molto tempo, non tanto all'inizio della storia, quanto verso la fine (visto che ti evita la frustrazione di allenarti pokemon per 50 LV, per poi scoprire che non ti serve assolutamente, perchè ci sono pokemon che svolgono lo stessa funzione ma lo fanno in maniera migliore), però ti fa godere la trama, visto che per poterlo applicare devi esserti spoilerato praticamente tutta la trama prima ancora di iniziare


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi fa piacere che qualcuno abbia approfondito il discorso....

 

il mio ragionamento e' fatto al termine di pokemon heart gold, sono praticamente in possesso delle 16 medaglie, e devo allestire una squadra competitiva con la quale affrontero' red e successivamente gli allenatori di cui ho conservato i numeri di telefono....

piu' precisamente sono fuori dalla tana del drago, e li dentro incontrero' lance e sandra (se non sbaglio)!

quindi praticamente ho accesso a tutta la mappa e a qualsiasi pokemon, e' per questo che mi son messo carta e penna a comporre una squadra "ragionata", perche' la squadra "non ragionata", messa su di palestra in palestra!!

 

allora che dite, quello che ho messo su carta e penna lo posso considerare un metodo decente per farmi una squadra sufficientemente resistente a tutte le tipologie di pokemon?

 

prima di continuare......chi potrei prendere al posto di snorlax, visto che effettivamente il tipo normale non e' resistente a nulla al di fuori di spettro (immune) ??

quale tipo di pokemon mettereste (sempre doppio tipo) li' ??



ho dato una ritoccatina ai membri del team, sempre tenendo conto di quella tabella , cercando cosi di non lasciare troppi punti deboli...

in teoria, e ripeto, solo in teoria, durante il corso del gioco, qualsiasi pokemon mi si presenta davanti, ho la possibilita' di metterne uno che non risenta del suo tipo...e il tutto senza mai cambiare pokemon al centro pokemon:

 

zapdos (elettro/volante)

metagross (acciao/psico)

tyranitar (roccia/buio)

heracross (coleottero/lotta)

flygon (terra/drago)

chandelure (spettro/fuoco)

 

ora, googlando, comincio a riempire i moveset con le mosse migliori

 

devo mettere ai pokemon forti in att le mosse di att e a quelli forti in att spc le mosse di att spc, giusto?

e magari, possibilmente , una mossa per ogni suo tipo....

 

fatto questo, avro' i moveset di ciascun pokemon con due/tre mosse (vedo cosa si consiglia per ogni pokemon in rete), a quel punto verro' qui  a chieder lumi su quali mosse usare per completare i punti di attacco :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora, sono andato avanti....


 


spero qualcuno mi segua in questo mio tentativo :)


 


solita tabella con i tipi, solo che stavolta andro' a segnarci, man mano che inserisco mosse in squadra, i tipi di pokemon piu' colpiti:



acqua
fuoco
erba
elettro
psico
volante
normale
roccia
terra
buio
spettro
acciaio
drago
coleottero
veleno
lotta
ghiaccio

Zapdos (elettro/volante) ho visto che e' forte in attacco speciale, quindi:


fulmine (attacco elettro speciale)


introforza  (non so perche', la consigliano tutti :)  )


volo (e' l'unico nel team che la puo' imparare, ed e' indispensabile)


slot vuoto ??


 


Metagross (acciao/psico), forte prevalentemente in attacco fisico, quindi


metereopugno (attacco acciaio fisico)


cozzata zen (attacco psico fisico)


slot vuoto ??


slot vuoto ??


 


Tyranitar (roccia/buio), forte per lo piu' in attacco fisico, quindi


frana (attacco roccia fisico)


ripicca (attacco buio fisico)


scalaroccia (e' l'unico che puo' apprenderla)


surf (e' l'unico che puo' apprenderla)


 


Heracross (coleottero/lotta), forte soprattutto in attacco fisico, quindi


megacorno (attacco coleottero fisico)


zuffa (attacco lotta fisico)


slot vuoto ??


slot vuoto ??


 


Flygon (terra/drago), forte soprattutto in attacco fisico, quindi


terremoto (attacco terra fisico)


dragartigli (attacco drago fisico)


dragodanza (ho letto in rete che tutti i draghi che si rispettino devono "montarne" una)


slot vuoto ??


 


Chandelure (spettro/fuoco), forte in attacco speciale, quindi


lanciafiamme (attacco fuoco speciale)


pallaombra (attacco spettro speciale)


slot vuoto ??


slot vuoto ??


 


 


ecco, andando a segnare nella tabella ciascuna mossa a quali tipi arreca un danno X2 si ottiene questo risultato:



acqua X2
fuoco X2 X2 X2
erba X2 X2 X2
elettro X2
psico X2 X2
volante X2 X2
normale X2
roccia X2 X2 X2 X2
terra X2
buio X2
spettro X2 X2
acciaio X2 X2
drago X2
coleottero X2 X2 X2
veleno X2 X2 X2
lotta X2 X2
ghiaccio X2 X2 X2 X2

come si puo' notare, danneggio con almeno una mossa tutti i tipi, ma alcuni, acqua elettro normale terra buio drago, li danneggio appunto SOLO con una mossa....


 


tenendo conto di questa considerazione (sempre che sia valida, e qui dovete dirmelo voi), e tenendo conto delle vostre conoscienze, come potrei riempire/modificare sia gi slot vuoti che quelli pieni di ciascun pokemon??


 


vi prego gente, datemi qualche consiglio :) :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se sei su Heart Gold, è impossibile trovare Chandelure, dato che quest'ultimo è di Quinta Generazione mentre Heart Gold e Soul Silver di Quarta. :)

 

come ho gia scritto, i nomi sono indicativi, non mi sembrano uno scoglio cosi insormontabile :)

 

mettero' un altro fuoco/spettro qualsiasi (si lo so, ok, non ce ne sono altri), non e' quello il discorso....

 

voglio capire se una squadra decente per il gioco, che mi consenta di avere 6 pokemon per tutta la storia, si "mette su cosi" oppure no....

Per quanto riguarda i moveset, vediamo se riesco a fare qualcosa io. In caso c'è mizu che può aiutarti essendo molto bravo anche nel battling. :)

 

 

attendo consigli molto volentieri...

in linea di massima credo che il pokemon ad esempio roccia/buio forte in attacco fisico, debba avere una mossa roccia fisica ed una buio fisica, e guardando sul wiki ed in rete credo di aver messo le piu' adatte.....

ma se c'e' qualcuno che mi corregge, son pronto a cambiare....

e poi se quel qualcuno mi aiuta anche a riempire in maniera logica quegli slot vuoti, gli offro da bere :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La tabella degli attacchi è più complessa da creare rispetto alla tabella difensiva.

Infatti devi tenere in considerazione tutte le combinazioni di doppi tipi attualmente presenti con tanto di abilità .

Ad esempio con la tabella stilata prima sai che riesci a fronteggiare sia i pokemon acqua (grazie a zapdos) e sia i pokemon terra, ma se ci rifletti attentamente, scopri che sei sguarnito contro i pokemon acqua/terra, contro rotom lavatrice e contro seaking con parafulmine contro i quali non hai nessuna mossa superefficace.

Quindi o ti crei una tabella più ampia (ma ti verrà  una cosa del tipo 150 righe per 17 colonne), oppure fai in modo di inserire in squadra almeno un attacco per ogni tipo (cioè almeno 16) in questo modo ti avanzeranno 8 slot da riempire con le mt/mn che ti servono per la storia più qualche altra mossa di stato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La tabella degli attacchi è più complessa da creare rispetto alla tabella difensiva.

Infatti devi tenere in considerazione tutte le combinazioni di doppi tipi attualmente presenti con tanto di abilità .

Ad esempio con la tabella stilata prima sai che riesci a fronteggiare sia i pokemon acqua (grazie a zapdos) e sia i pokemon terra, ma se ci rifletti attentamente, scopri che sei sguarnito contro i pokemon acqua/terra, contro rotom lavatrice e contro seaking con parafulmine contro i quali non hai nessuna mossa superefficace.

Quindi o ti crei una tabella più ampia (ma ti verrà  una cosa del tipo 150 righe per 17 colonne), oppure fai in modo di inserire in squadra almeno un attacco per ogni tipo (cioè almeno 16) in questo modo ti avanzeranno 8 slot da riempire con le mt/mn che ti servono per la storia più qualche altra mossa di stato

 

 

scusa ma e' proprio quello che ho fatto io :)

ogni pokemon (doppio tipo) ha i due attacchi del suo tipo (ho considerato pure se e' piu' forte in attacco fisico o speciale), quindi ho occupato 6X2=12 slot (in realta' 13 perche' al tipo drago gli ho gia' messo dragodanza), poi ho aggiunto volo,surf,scalaroccia, e taglio!!

mi mancano proprio gli attacchi dei tipi che "non copro", ed ho degli slot liberi...

 

stavo giusto chiedendo a chi ne sa piu' di me, quali mosse mettere dove :) :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intendevo dire che la tabella delle resistenze dei pokemon avversari rispetto alle tue mosse è incompleta

 

Ad esempio questa tabella

acqua X2


fuoco X2 X2 X2
erba X2 X2 X2
elettro X2
psico X2 X2
volante X2 X2
normale X2
roccia X2 X2 X2 X2
terra X2
buio X2
spettro X2 X2
acciaio X2 X2
drago X2
coleottero X2 X2 X2
veleno X2 X2 X2
lotta X2 X2
ghiaccio X2 X2 X2 X2

andrebbe completata aggiungendo anche

acqua/terra

acqua/roccia

.

.

fuoco/spettro

.. ecc..

cioè considerando tutte le possibili combinazioni di doppi tipi che ti potresti trovare a dover fronteggiare

 

Se non ricordo male, per riuscire a colpire in maniera superefficace tutti i pokemon esistenti fino alla 5^ generazione (ad eccezione di spiritomb, sableye e la catena evolutiva di tynamo che sono gli unici pokemon che non hanno debolezze) ti dovrebbe bastare un attacco di ogni tipo tranne normale, veleno ed acciaio

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...