Vai al commento



[Film] Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo


Sol

Post raccomandati

Salve ragazzi!
Chi di voi conosce la famosissima saga di Percy Jackson?
Io ho letto solo i primi 3 libri, ma la discussione ovviamente tratta dei film!
Ultimamente ho visto Il Mare dei Mostri, film basato sul secondo libro, e mi è piaciuto moltissimo! 

Trama:

Primo film:

Percy Jackson è un ragazzo incline a cacciarsi nei guai e con difficoltà  a scuola, eppure questo è solo il minore dei suoi problemi. Siamo nel XXI secolo, ma sembra proprio che gli dei dell’Olimpo abbiano deciso di lasciare le pagine dei libri di mitologia greca per entrare nella vita di Percy. Il ragazzo viene a sapere che il suo vero padre è Poseidone, dio del mare, e ciò fa di lui un semidio, per metà  umano e per metà  divino. Nel frattempo, Zeus, supremo sovrano di tutti gli dei, accusa Percy del furto dei suoi fulmini… la prima arma di distruzione di massa.

Ora il ragazzo deve prepararsi ad affrontare l’avventura di una vita, la cui posta in gioco non potrebbe essere più alta.

Mentre si addensano minacciose nubi sul pianeta e la vita di Percy è ormai in pericolo, il ragazzo si reca in un’enclave chiamata Camp Half Blood, dove viene addestrato a sfruttare i nuovi poteri che ha scoperto di possedere per evitare una guerra devastante tra divinità . Al campo incontra altri due semidei: la guerriera Annabeth, che vuole ritrovare la madre, la dea Atena, e il suo amico d’infanzia e protettore Grover, che in realtà  è un coraggioso ma inesperto satiro.

Grover e Annabeth si uniscono a Percy in un’incredibile odissea attraverso il continente, che li porta seicento piani al di sopra della città  di New York (dove si trova l’ingresso al Monte Olimpo) e poi alla celebre e iconica insegna di Hollywood, al di sotto della quale brucia il fuoco degli inferi. Alla fine del viaggio si compirà  il destino del mondo e quello di Sally, la madre di Percy, che il ragazzo deve salvare dalle profondità  degli inferi.
Percy Jackson. Per metà  umano. Per metà  divino. Nell’insieme, un eroe!

Secondo Film:

Nel secondo capitolo della celebre saga - Percy Jackson (Logan Lerman) - figlio di Poseidone, insieme agli amici Chase (Alexandra Daddario) e Tyson, cercherà  di rubare ai Ciclopi il Vello d’oro per curare la barriera magica che protegge Campo Mezzosangue, notevolmente indebolita. La causa di questo indebolimento è una misteriosa malattia che ha colpito il pino che si trova al confine e grazie al quale il campo viene isolato dalle invasioni dei nemici. L’impresa sarà  epica e costringerà  Percy e i suoi amici a intraprendere un pericoloso viaggio attraverso il Mare dei mostri.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

già  il trailer rende un po' l'idea che questo film sarà  fantastico come gli altri... peccato che ancora non l'ho visto ^-^. in quanto ai libri, non li ho ancora letti (sono rimasta a Eragon) ma in molti mi dicono che sono fatti bene :) li leggerò sicuramente dopo aver finito la saga.



scusate volevo dire "l'altro" :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avendo letto tutti i libri della saga e i primi due film posso esprimere alcune considerazioni...le metto sotto spoiler:


 


I film sono belli, ma differiscono troppo dai libri, sia il primo che il secondo...mi limito a dire le differenze principali, perché sono tante: Il ladro dei fulmini:


-Clarisse non appare, a differenza del libro (sarebbe stato divertente l'episodio dei tubi del bagno) e Annabeth ha i capelli castani (errore poi corretto nel secondo)


-nel film Percy e co. viaggiano alla ricerca delle tre perle, che nel libro vengono regalate da Poseidone prima dell'entrata negli inferi. Sempre riguardo alla trama nel film compaiono dei luoghi non menzionati nel libro (il partenone) e viceversa (l'acquario dove efesto aveva installato le telecamere)


-non appare ares che da a percy lo zaino con dentro nascosta la folgore (nel film era inserita nello scudo datogli dacugini" Luke), e non c'è la battaglia tra i due "cugini". Non è neanche menzionato il furto dell'elmo di Ade


-Luke non combatteva contro Percy prima che salisse sull'Olimpo (film), ma solo dopo che la folgore era stata restituita facendolo pungere da uno scorpione e mostrandogli Vipera


 


Il mare dei mostri:


-a differenza del libro il film non mostra la scuola di percy dove ha incontrato Tyson, né la battaglia con i giganti.


-Il taxi delle tre nonnine lo prendevano fuggendo dalla scuola in fiamme per arrivare al campo (dove già  la barriera si era infranta e il campo ero sotto attacco), e non dopo come mostrato nel film.


-Clarisse non parte insieme a un satiro, ma da sola


-Ermes da a Percy le vitamine e non il nastro svanitore; sempre rimanendo su Ermes, Percy incontra il dio sulla spiaggia del campo e non in città  come nel film


-molti luoghi del viaggio nel mare dei mostri non sono riportati; anche il parco divertimenti sull'isola è stata un'invenzione introdotta nel film. Sempre sull'isola Percy non incontrava Luke, ma solo dopo essere arrivati a Miami.


-Crono nel libro non risorgeva, in quanto Luke non riesce ad intercettare il vello con cui Clarisse era partita verso il campo; Percy, Annabeth e Grover sono salvati da Chirone, che era stato espulso dal campo (mentre nel film non si fa riferimento a ciò) e dai suoi amici centauri.


 


Le differenze principali sono queste, ma ce ne sono molte di più. Comunque alla fine i film non sono tanto male


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho visto entrambi i film e letto tutti i libri, quindi posso dirvi che i film sono una cavolata.

 

La differenze rispetto ai libri ci sono in tutti i film tratti da testi scritti, ma quanti cambiano la battaglia finale? Solamente i due di Percy Jackson.

 

I film mi sono piaciuti molto, ma sono troppo distaccati dal libro (almeno però nel secondo film i capelli di Annabeth sono del colore giusto!)


Avendo letto tutti i libri della saga e i primi due film posso esprimere alcune considerazioni...le metto sotto spoiler:

 

I film sono belli, ma differiscono troppo dai libri, sia il primo che il secondo...mi limito a dire le differenze principali, perché sono tante: Il ladro dei fulmini:

-Clarisse non appare, a differenza del libro (sarebbe stato divertente l'episodio dei tubi del bagno) e Annabeth ha i capelli castani (errore poi corretto nel secondo)

-nel film Percy e co. viaggiano alla ricerca delle tre perle, che nel libro vengono regalate da Poseidone prima dell'entrata negli inferi. Sempre riguardo alla trama nel film compaiono dei luoghi non menzionati nel libro (il partenone) e viceversa (l'acquario dove efesto aveva installato le telecamere)

-non appare ares che da a percy lo zaino con dentro nascosta la folgore (nel film era inserita nello scudo datogli dacugini" Luke), e non c'è la battaglia tra i due "cugini". Non è neanche menzionato il furto dell'elmo di Ade

-Luke non combatteva contro Percy prima che salisse sull'Olimpo (film), ma solo dopo che la folgore era stata restituita facendolo pungere da uno scorpione e mostrandogli Vipera

 

Il mare dei mostri:

-a differenza del libro il film non mostra la scuola di percy dove ha incontrato Tyson, né la battaglia con i giganti.

-Il taxi delle tre nonnine lo prendevano fuggendo dalla scuola in fiamme per arrivare al campo (dove già  la barriera si era infranta e il campo ero sotto attacco), e non dopo come mostrato nel film.

-Clarisse non parte insieme a un satiro, ma da sola

-Ermes da a Percy le vitamine e non il nastro svanitore; sempre rimanendo su Ermes, Percy incontra il dio sulla spiaggia del campo e non in città  come nel film

-molti luoghi del viaggio nel mare dei mostri non sono riportati; anche il parco divertimenti sull'isola è stata un'invenzione introdotta nel film. Sempre sull'isola Percy non incontrava Luke, ma solo dopo essere arrivati a Miami.

-Crono nel libro non risorgeva, in quanto Luke non riesce ad intercettare il vello con cui Clarisse era partita verso il campo; Percy, Annabeth e Grover sono salvati da Chirone, che era stato espulso dal campo (mentre nel film non si fa riferimento a ciò) e dai suoi amici centauri.

 

Le differenze principali sono queste, ma ce ne sono molte di più. Comunque alla fine i film non sono tanto male

Questo è esattamente ciò che avrei scritto io se non fossi così pigro!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho letto tutti i libri e posso dire che i film non sono minimamente al loro livello. I film sono piacevoli e divertenti ma sono troppo differenti. 


La cosa brutta è che non parliamo di sottigliezze l'intera trama è stravolta (specialmente nel finale de "Il mare di mostri".Chi l'ha visto capirà ) :sneaky:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I film anche escludendo il fatto che non c'entrano nulla con i libri non mi sono piaciuti molto... includendo il fatto che si distaccano dell'80% dai libri, fanno schifo. Soprattutto Il Mare dei Mostri è stato orrendo! Far risorgere Crono?!?!? 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...