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Le ME faranno strada?


Miruz

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Ma perchè tutti non calcolano il povero megamedichaaaaam!!!  

 

Ha pure power e 100 di attacco base. Non sarà  un uber spaventoso, ma porca miseria se picchia duro

 

Boh, forse perchè a quel punto usi mega mawile, che funziona uguale ma ha delle stats che lo rendono più resistente, delle resistenze allucinanti (medicham ha 3 debolezze e 2 resistenze... mawile ha 2 debolezze 9 resistenze e 2 immunità  :fg: ) e pur avendo meno speed ha accesso ha sbigoattacco, che fa 80/100 con priorità  se ben predictato :omg:

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io credo di si, cioè anche per il fatto che ne puoi avere solo 1, ora puoi avere una vera bestia nera / mascotte nel tuo team, ma doveva essere un modo per valorizzare pokemon ignorati mentre per ora hanno fortificato pokemon già  abusati per conto loro tranne qualche caso come mawile o medicham, spero che megaevolvano qualcosa di più anonimo in futuro


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ma medicham fa 2HKO su praticamente ogni wall! e' uno wall breaker perfetto. 


 


Slowbro?   Jellicent?  ----> thunderpunch


 


Aegislash?  ----> fire punch


 


Lati@s?  -----> ice punch


 


Con un sostituto e una mossa timo hi jump kick diventa veramente un rompiballe, apre tutti come una cozza.


 


Senza nulla togliere alla mia geisha preferita (megamawile)


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ma medicham fa 2HKO su praticamente ogni wall! e' uno wall breaker perfetto.

Slowbro? Jellicent? ----> thunderpunch

Aegislash? ----> fire punch

Lati@s? -----> ice punch

Con un sostituto e una mossa timo hi jump kick diventa veramente un rompiballe, apre tutti come una cozza.

Senza nulla togliere alla mia geisha preferita (megamawile)

Su slowbro non puó nemmeno avvicinarsi al 3ohko (slack off+regenerator),aegislash ha una certa mossa chiamata king's shield che lo rende inutile,lati@s outspeedda e fa ohko con dmeteor;inoltre,come fa ad avere sub+hjk se sono giá occupati dai pugni? fg

(btw,memawile fa ohko su latios con sucker punch, che ha PRIORITà

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Vorrei spendere due parole a riguardo delle Mega Evolutions.

 

Partiamo dal presupposto che limitare queste ad una per team, mi pare molto ragionato e giusto, basti vedere Pokemon come Mega Blaziken, Mega Lucario, e ancora Mega Gengar, come fanno ancora a girare in OU? Molto semplice: la ban list di XY verrà  completata SOLO al momento dell'uscita della Pokebank a dicembre, visto che quello sarà  il Metagame vero e proprio, non quello che state vedendo ora che è un'abominio di Pokemon messi insieme per sfasciare tutto (per chi gioca ovviamente competitive su simulatore come me).

 

Ovviamente le mie premesse non sono finite qui, ad esempio un Pokemon per Mega Evolversi deve necessariamente rinunciare al proprio strumento, mettendo appunto la propria Megapietra, questo vuol dire che la Mega Evoluzione è un'arma a doppio taglio, perchè? 

La risposta è semplice. Ora facciamo l'esempio più banale, che è quello di Scizor, che con la Choice Band, raggiunge un picco d'Atk di 591 con natura a favore (Adamant), e con il suo Bullet Punch, aumentato di potenza sia dallo STAB, sia dalla propria abilità  Technician che boosta le mosse con BP <60 di 1.5, quindi raggiungendo una potenza di 90 BP, fa molti più danni rispetto al Mega Scizor. Quest'ultimo, per fare dei danni rilevanti, deve per forza runnare il set SD / Roost / Bullet Punch / Bug Bite, e probabilmente sarà  uno degli unici suoi set realmente usabili. Sì, avrà  guadagnato in fatto di bulkyness visto che è molto più difficile buttarlo giù essendo anche che la Hidden Power è stata nerfata a 60 BP, quindi lo si può OHKOare solo se ha già  ricevuto prima dei danni. 

Tutto questo, per dirvi che si deve scegliere CON ATTENZIONE quale Mega Evoluzione usare, e bisogna scegliere soprattutto il momento giusto per farlo Mega Evolvere, non lo si può fare a random come nel gioco, si deve prima scoutare cosa ha in mente l'avversario portandolo a fare anche degli errori.

 

Detto ciò, passiamo oltre.

 

Mega Charizard Y with Drought: per certi versi è anche peggiore di Ninetales, vista la sua weakness 4x a Stealth Rock, quindi può entrare UNA SOLA VOLTA, e ragazzi lasciatemelo dire, togliere le SR ora è veramente molto difficile, rischi di essere setup fodder di tantissima roba.

 

Mega Charizard X with Unghiedure: Anch'esso entra UNA SOLA VOLTA, pur essendo weak 2x a Stealth Rock, perchè? Semplicemente non avendo una così alta speed, viene abbastanza facilmente abbattuto da Garchomp che lo supera addirittura di 3 punti in Speed, da Starmie, da Mega Lucario, insomma, tantissima gente del MG attuale. Vuoi che ha le sue mosse fisiche aumentate di potenza, vuoi quel che ti pare, ma alla fine sempre fragile resta, e non credo proprio che potrete dargli EV in Def, visto che dovrete necessariamente usarlo MAX Atk, MAX+ Speed per fare dei danni rilevanti.

 

Mega Venusaur with Thick Fat: Sì, la sua abilità  finalmente gli toglie Fire ed Ice, ma ricordatevi che non ha più Chlorophyll, quindi non può più sweepare come faceva, e ora ha un ruolo molto difensivo, visto che deve avere il massimo degli investimenti in HP e Def per resistere a +2 Mega Lucario. Inoltre deve anche essere il check dei rain teams, e deve minacciarli con il tentato OHKO con Giga Drain. Il Sub Seed purtroppo non è più attuabile, visto che deve restare vivo a lungo, quindi si deve optare per Synthesis. Se giocate sun teams, allora Chlorophyll Saur con la Orb è il vostro uomo, altrimenti questo è ottimo anche al di fuori del sun.

 

Mega Blastoise with Megalauncher: Bhe, se proprio dovessi usare uno spinner, preferirei di gran lunga il Blastoise con Rain Dish + Protect, almeno mi recupero in un turno il 12% anzichè il 6. Quello con Megalauncher può essere usato come Pokemon per fare un pò di danni, ma se volete farne di seri, potrete farlo giusto sotto rain con Water Pulse boostato sia dallo STAB, sia dalla Rain, sia da Megalauncher, ma ovviamente essendo lento, non ha molto senso dare TUTTE le EV in Speed, quindi dovrete darne anche un pò agli HP / Difese, il che lo rende anche un pò fragilino, visto che è molto improbabile che resista al Close Combat di Mega Lucario.

 

Mega Alakazam with Trace: Di rilevante ha giusto l'aumento dello SpA, visto che già  aveva un'ottima Speed. Ricordo che una volta Mega Evoluto, diventerà  sensibile alle entry hazards, quindi anch'esso dovrà  entrare UNA SOLA VOLTA, e quando lo farà  dovrete necessariamente vincere, ma prima dovrete eliminare i Priority user tipo Scizor, che comunque la sua Def è abbastanza scarsa eh. A questo punto potrei usare l'Alakazam normale visto che comunque almeno posso dargli la Sash per resistere ad un Bullet e far fuori Scizor, ma sono scelte.

 

Mega Gengar with Shadow Tag: best Trapper EU. C'è poco da dire su di lui, apparte il fatto che è sensibile a Ground, ma comunque vanta di uno SpA altissimo e una Speed degna di nota visto che ora supera pure Latios. E' in grado di apportare molti OHKO importanti, e anche il normale con la Orb non scherza, visto che ora lo Steel non resiste nemmeno più a Ghost, e appunto questo tipo è il più overpowerato di SEMPRE da questa Gen.

 

Mega Kangashkan with Parental Bond: Bello attaccare due volte, ma menomale soprattutto che il danno del piccolo è dimezzato, ma fa lo stesso malissimo. attacca due volte. Se si boosta anche di una sola volta di Power-up Punch, bhe inutile dire che sarete in una situazione poco piacevole, visto che ha pure accesso a Sucker Punch. Scegliete voi come farlo, se MAX HP, MAX+ Atk, oppure MAX Atk, MAX + Speed, a vostra scelta.

 

Mega Pinsir with Aerilate: Eh, buona Speed, ottimo Atk. Accesso a STAB Quick Attack, Close Combat, X-Scissor. Non fatelo danzare con Swords Dance. Il problema è che è 4x a Stealth Rock, quindi anch'esso entra UNA SOLA VOLTA, e quando lo farà  dovrete necessariamente vincere.

 

Mega Gyarados with Mold Breaker: Brutto typing, se prima il Gyarados aveva anche il Flying resistendo anche a Fight, ora ne è addirittura 2x. L'unico moveset degno di nota è il DD, ovviamente prima dovrete eliminare i Fight, e di certo Mega Lucario non se ne sta lì a guardare. Un pò una lama a doppio taglio, io sinceramente preferisco il Moxie.

 

Mega Aerodactyl with Unghiedure: Veloce? Si, Attacco buono? Si, problema? Scarse difese. Per poterlo usare al meglio anche qui dovrete eliminare necessariamente i Priority user, soprattutto Scizor. Non ha bisogno di tutta quella Speed, gli basta superare i 399 di Mega Lucario e OHKOarlo di Earthquake, ma sinceramente è meglio il Sash Dactyl che almeno ti setta le Stealth Rock.

 

Mega Mewtwo X e Y: C'è per caso qualcosa da dire? Sì, che Mega Mewtwo Y almeno è più potente dell'X. Se dovete proprio usare quest'ultimo, a questo punto usate CM Orb Mewtwo.

 

Mega Ampharos with Plus: Abilità  INUTILE in singolo, guadagna il Dragon type e ok, ha uno SpA altissimo, e per sfruttarlo al meglio è consigliabile usarlo sotto Trick Room. 

 

Mega Scizor with Technician: Il CB fa molti più danni. L'unica nota degna di merito è che ha più bulkyness e uno degli unici set usabili è l'SD con Roost, quindi il Bulky SD.

Mega Heracross with Skill Link: Almeno SD + Pin Missile ora ha un'utilità . L'unica pecca è che è lento, e qui va a preferenze. C'è chi userà  lo Scarf Heracross con Moxie, e c'è chi userà  il Mega.

 

Mega Houndoom with Solar Power: Uno SpA altissimo, una buonissima Speed, in un sun teams è non poco utile. Unito a Solar Power e la Orb, fa molti OHKO, e con natura a favore va in Speed Tie con Starmie. Fragilino, ma è comunque una buona scelta in sun, peccato per il 2x a Stealth Rock.

 

Mega Tyranitar with Sand Stream: Già  era forte prima con la Choice Band, ora torna più bulky che mai, ed è uno dei migliori SRocker in circolazione. Il Mega può abusare senza problemi di Dragon Dance, perdendo però l'uso dello strumento, che magari poteva essere una Chople Berry oppure una Band/Scarf.

 

Mega Blaziken with Speed Boost: Ciao Chuck Norris.

 

Mega Gardevoir with Pixilate: Eh, di mosse normali che fanno un'alto danno specialmente c'è solo Hyper Beam, ma non credo proprio che qualcuno sia così pazzo da usarla, visto che apparte il turno di recharge, Gardevoir è pure fragile. Le uniche cose degne di nota sono il suo SpA abbastanza elevato, la sua SpD abbastanza elevata, ma un pò useless, e la sua Speed di 328.

 

Mega Mawile with Huge Power: Swords Dance + 3 Attacks anyone? Huge Power lo rende una threat abbastanza fastidiosa, peccato per la Speed. Maybe in Trick Room..

 

Mega Aggron with Filter: Una Difesa ai limiti del ridicolo, dai come si può solo pensare di far arrivare quel coso a 614 di Def, SENZA ALCUN BOOST. Sicuramente uno dei Pokemon difensivi più forti, unito a Filter che toglie il 25% di danno a mosse Super Effective, lo rende praticamente una montagna. Inoltre, può tranquillamente runnare o il RestTalk per la longevità , oppure SR + utilities moves come Thunder Wave e Dragon Tail. Anche la statistica di Atk è buona, ma non mi soffermerei troppo su di essa, visto che comunque il suo ruolo non è il fare lo sweeper, ma tankare.

 

Mega Medicham: Bhe una buona Speed, unita ad un buon Atk e Pure Power che lo raddoppia, insomma non fa così tanto schifo. Purtroppo resta comunque un Pokemon molto fragile, non molto usabile in OU con tutti quei Pokemon.

 

Mega Manectric with Intimidate: L'abilità  gli consente di droppare l'Atk al Pokemon avversario, quindi può entrare sui Pokemon fisici....ma anche NO. Le sue Difese sono veramente ridicole, quindi non ci entra affatto. Degne di nota invece sono lo SpA e la sua Speed, peccato per il suo movepool.

 

Mega Banette with Prankster: Sembra carino, si potrebbe usare in due modi: o in Trick Room full Attacker, oppure difensivo con Will-O-Wisp, Pain Split, Protect, mossa filler. 

 

Mega Absol with Magic Bounce: La Gamefreak voleva renderlo magari il sostituto di Xatu ed Espeon, ma hanno fallito. Questi due checkano almeno le Fight moves, cosa che Absol NON può fare. Avrà  anche un bell'Atk e una buona Speed, ma nelle difese fa cagare, come può lui sostituire quei due? Con Magic Bounce, oltre ad entrare su mosse di supporto, deve almeno resistere alle fisiche che sono diffusissime ed avere una recovery, cosa che non ha. Certo, si userà  principalmente Swords Dance, ma come può statuppare se nemmeno può restare in campo a lungo?

 

Mega Garchomp with Sand Force: Chain Chomp returns (il mixed per intenderci). Oppure semplicemente SD + 3 Atks e gg. Ricordo che la Mega Evo perde necessariamente lo strumento. Peccato inoltre per la Speed.

 

Mega Lucario with Adaptability: Non credo ci sia molto da dire, la sua potenza è nota a tutti, con la sua abilità  raddoppia la potenza delle sue STAB, un Close Combat a 240 BP non è proprio resistito, figuriamoci dopo una SD. 

Mega Abomasnow with Snow Warning: Sotto Trick Room non ce n'è per nessuno. Peccato sia 2x Stealth Rock weak e sia facilmente killabile con le Priority.

 

Credo di aver detto tutto.

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