Vai al commento


aiuto per squadra battling competitivo


Guest spadablanc90

Post raccomandati

Guest spadablanc90

Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere sul seguente team, visto che quello che mi sono fatto nel corso dell'avventura non si è dimostrato particolarmente performante contro avversari in carne e ossa, e per questo sentivo il bisogno di chiedere qualche consiglio a chi è più esperto di me 

 

Dragonite @ persim berry
Abilità : fuocodentro
Natura: vivace
EVs: 252 atk/ 252spd /4 sp. def
- Dragon dance
- Outrage
- Fire Punch
- Earthquake / Roost / Fly

 

 

Dragonite l'ho scelto perchè è il mio pokemon preferito dalla prima serie, oltre ad avere statistiche molto elevate, e tutto sommato in grado di incassare discretamente bene, anche se non ho distribuito evs per farne un pokemon difensivo.

 

Electivire @ Expert belt

Abilità : motor drive
Natura: decisa
EVs: 252 atk / 4 Hp / 252 spd
- Thunder punch
- Thunder wave
- Cross chop
- Earthquake

 

Questo l'ho inserito per contrastare gli innumerevoli charizard y che ho trovato online, e in generale perchè può essere superefficace contro una grande varietà  di tipi diversi, anche se stavo valutando come possibile alternativa un luxray..

 

Gengar @ Gengarite
Abilità : Levitate
Natura: Lesta
EVs: 252 spA / 252 spd / 4 def
- Substitute
- Pain split
- Shadow ball
- Destiny bond

 

Gengar mi sembra un pokemon bello tosto,con tanto di megaevoluzione soprattutto per la combo substitute e pain split, anche se in alternativa pensavo a una combo del tipo toxic e venoshock

 

Volcarona @ Quick claw

Abilità : Flamebody
Natura: modesta
EVs: 252 spd/ 252 spA/4 Hp
- Quiver dance
- Heat wave
- Bug buzz
- Psychic

 

Volcarona mi piace per lo stab sia sulle mosse fuoco sia soprattutto per quello coleottero, anche se la difesa scarsina mi lascia un pò dubbioso..diciamo che l'ho lasciato perchè l'avevo nell'avventura e mi ci sono affezionato J

 

Kingdra @ Lum berry

Abilità : Swim swift
Natura: modesta
EVs: 252atk / 252 vel / 4 Hp
- Dragon dance
- Waterfall
- Outrage
- Ice beam

 

Questo è una possibilità , in alternativa stavo pensando anche a un gastrodon, forse per avere un pokemon più difensivo per la sua unica debolezza all' erba,anche se con statistiche più basse

 

Aegislash @ Leftovers

Abilità : Accendilotta
Natura: scaltra
EVs: 252 Hp/ 252 spd /4 spDef
- Sacred sword
- Swords dance
- Iron head
- King's shield

 

Questa è l'unica vera certezza xD negli incontri che ho fatto online mi ha salvato più volte, le prende praticamente solo dal fuoco e tutto sommato, dopo una danzaspada o due tira giù gli avversari in un colpo o due al massimo

 

Sulla carta come team non mi sembra malissimo, ma mi rivolgo a chi più esperto di me che sicuro potrà  darmi qualche buon consiglio :)

 

ps. non ho pensato ai ruoli non capendoci moltissimo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok allora iniziamo dalle critiche ( non molte)

Il primo POKE boostato in dif sp e att sp ti apre mezzo team, da dragonite a volcarona passando per kingdra e aegislash

Con la megaevo gengar perde levitate se nn erro e ti diventa vulnerabile a terra. UN earthquake e ciao, lo stesso per aegislash e volchi se nn stai attento... Kingdra molto buono ma,avresti due draghi deboli a drago e folletto, e kingdra ce lo vedo più come attaccante speciale che fisico ma può benissimo fare l'attaccante fisico..

Dragonite deve avere earthquake. Punto. Se riesci a mettere alacciao al draghetto fidati che è una mossa spesa bene

Pro

Electivire tira di brutto mettigli magari un gelopugno/ crescipugno

Aegislash lo hai cannato completamente. È sbagliato di fondo deve avere meno velocità  possibile e tu me lo boosti proprio in,quello? Un Aggron te lo apre dovresti ottenerne uno con 0 iv in vel

Gengar buono se vuoi mettergli toxic nn fai male

Di più nn posso dirti il team come combinazione ha due problemi, un megaAggron ti apre ( ti dico le mosse del mio)

Dragartigli (Dragonite kingdra ko)

Terremoto ( aegislash electivire gengar ko)

Pietrataglio ( volcarona dragonite ko)

Inutile metterti anche l'ultima mossa ormai, se fai qualcosa può venir fuori veramente un buon team!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

vediamo, provo ad aggiustarteli...

Dragonite
Abilità : fuocodentro
Natura: cauta/decisa
EVs: 252 atk/ 252 dif. spe/4ps
- Dragodanza
- dragartigli
- Fuocopugno
- terremoto

 

 

Electivire

Abilità : elettrorapid
Natura: decisa/allegra
EVs: 252 atk / 4 Hp / 252 spd
- Tuonopugno
- gelopugno
- incrocolpo
- terremoto

 

Gengar @ Gengarite
Abilità : levitazione > pedinombra :(
 
Natura: timida/modesta
EVs: 252 spA / 252 spd / 4 def. sp
- pallaombra
- fangobomba
- magibrillio
- energipalla/fulmine

 

 

Volcarona @ Quick claw

Abilità : corpo di fuoco
Natura: modesta
EVs: 252 spd/ 252 spA/4 Hp
- eledanza
- lanciafiamme
- ronzio
- psichico

 

Kingdra @ mirino

Abilità : cecchino
Natura: modesta
EVs: 252atk / 252 vel / 4 Hp
- idropompa/surf
- geloraggio
- cannonflash
- focalenergia

 

 

Aegislash @ avanzi

Abilità : Accendilotta
Natura: scaltra
EVs: non saprei come evsarlo  :confused:
 ma non in velocità , perchè è lento.
- Sacred sword
- Swords dance
- Iron head
- King's shield

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest spadablanc90

Grazie per i consigli ragazzi :)

E se mettessi dentro un poke difensivo tipo snorlax blissey o skarmory per coprire le debolezze degli altri del team?? Perché in effetti l'unico in grado di incassare del team è aegilslash in forma scudo (dopo aver risistemato gli Evs in maniera più furba xD) e comunque molti attacchi lo tirano giù facile..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere sul seguente team, visto che quello che mi sono fatto nel corso dell'avventura non si è dimostrato particolarmente performante contro avversari in carne e ossa, e per questo sentivo il bisogno di chiedere qualche consiglio a chi è più esperto di me 

 

Dragonite @ lum berry

Abilità : Multiscale

Natura: jolly (allegra)/ adamant (decisa)

EVs: 252 atk/ 252spd /4 sp. def

- Dragon dance

- Outrage

- Fire Punch

- Earthquake / Roost / Extremespeed

 

 

La lum ti risolve eventuali scottature che castrerebbero subito il potenziale d'attacco di dragonite. jolly e adamant come natura sono molto più sensate perchè intaccano l'attacco speciale che non usa. Multiscale come abilità ... nel senso, mi pare ovvio, è semplicemente la garanzia che, se non ci sono stealth rock, dovrebbe reggere lo switch meglio di eventuali salamence o compagnia briscola.  Infine extremespeed è per me la mossa più utile, visto che ormai il competitivo sta diventando l'inno alla velocità  e alle mosse di priorità .

 

Electivire @ Expert belt

Abilità : motor drive

Natura: Decisa

EVs: 252 atk / 4 Hp / 252 spd

- Wild Charge

- Ice Punch

- Cross chop

- Earthquake

 

Approfitterei dell'insensato moveset di questo orsetto giallo, aiutato dalla expert belt. Così è un attaccante che può coprire più tipi, picchia più duro. tanto con le difese che ha, non durerebbe tanto, meglio che picchi duro finchè può.

 

 

 

Gengar @ Gengarite

Abilità : Levitate/Shadow Tag

Natura: Timid

EVs: 252 spA / 252 spd / 4 Hp

- Substitute

- Pain split/thunderbolt

- Shadow ball

- Focus Blast

 

Io mi scorderei di toxic, non è abbastanza resistente da durare a lungo, specie se sprechi un turno per toxic. Focus blast almeno io lo odio perchè mi ha appiedato nelle situazioni più critiche, ma rimane un'ottima mossa. Il dubbio che mi sono posto è questo: shadow tag mi obbliga a fare l'1 vs 1, ma gengar ha delle difese ridicole, non può tenere focus sash perchè ha la megapietra. Si trova costretto o a fare OHKO (in tal caso gli servirebbe un set offensivo), o a fare da annoyer ma non ce lo vedo molto, è uno spreco sia della mega che del set. Ora, sarò sincero, è forte se usato bene, ma SECONDO ME è anche tremendamente vulnerabile e difficile da giocare: non può switchare su un attacco di uno sweeper a meno che non sia una mossa lotta/normale/fairy, l'avversario non deve essere più veloce, non deve avere prankster+taunt (perchè mi impedisce il sostituto), non deve avere mosse di priorità  che mi aprono come furtivombra o sbigoattacco. So di essere in disaccordo con molti, ma è veramente limitato da tante cose..

 

Volcarona @ Life Orb

Abilità : Flamebody

Natura: modesta

EVs: 252 spd/ 252 spA/4 Hp

- Quiver dance

- Fire blast

- Bug buzz

- Hurricane

 

Un simpatico volcarona mi ha aperto qualche giorno va con un moveset simile. E' forte, resistente, *censura*. Mi piace. E il life orb lo rende ancora più cattivo.

 

 

 

Kingdra @ Choice Specs

Abilità : Swim swift

Natura: modesta

EVs: 252 sp atk/ 252 vel / 4 Hp

- Draco Meteor

- Hydro Pump

- Dragon Pulse/Surf

- Ice beam

 

Come dire, semplice e efficace. Parola d'ordine: colpire duro.

 

 

Aegislash @ Leftovers

Abilità : Accendilotta

Natura: scaltra

EVs: 252 Hp/ 252 spd /4 spDef

- Sacred sword

- Swords dance

- Iron head

- King's shield

 

 

Su aegislash si potrebbe aprire una discussione infinita: con o senza king's Shield? Annoyer o Staller? Sweeper fisico o speciale? E' un problema che deve tenere conto un po' di come è messo il resto del team.

 

 

 

Ho fatto le modifiche a partire dal tuo stesso team (so che alcune tipo dragonite vogliono dire rifare da 0 il pokemon, ma oh, io così farei).

 

Ora un commento più generale.

Dragonite----> sweeper

Electivire-------> sweeper

Volcarona----> Sweeper

Kingdra-----> Sweeper

Gengar-----> SWEEPEEEEEER.

 

Capisci che ce ne sono un po' troppi, mancano alcune cose:

1) un wall. Aegislash potrebbe andare bene, ma viene fregato quando cambia forma se non usa king's shield

2) un rapid spinner/defog: dragonite subisce dalle stealth rock come volcarona, volcarona e gengar e elctivire dalle spikes. Troppe debolezze alle entry compromettono di tanto un match

3) qualcuno che metta all'avversario delle entry hazards, utilissime perchè costringono l'avversario a pensarci 6 volte prima di switchare

 

 

 

Concludo dicendo che non sono un santone indiano, per cui non prendere per oro colato le mie indicazioni, tuttavia i problemi come hai detto tu ci sono e sono derivati a mio avviso dai problemi che ti ho segnalato. Importante poi è che nel battling competitivo quasi tutti utilizzano pokèmon breedati per bene com iv al massimo e mosse uovo adatte. Contro di loro, se non si è curato l'aspetto delle iv soprattutto, si rischia molto grosso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest spadablanc90

Grazie per i consigli :) in effetti stavo pensando, come dicevo anche sopra di togliere uno sweeper o due per fare spazio a uno special wall come blissey (e stavo vedendo il moveset"support" di smogon come base di partenza) e magari uno spiker, sacrificando a questo punto dragonite( per il doppio tipo drago in team insieme a kingdra, e per la presenza già  di electivire come sweeper fisico) o gengar ( che come dicevi anche tu sembra essere più limitativo)..forse sono i meno "indispensabili" per coprire i vari tipi..per gli altri mi state dando parecchie buone idee :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...