Vai al commento

Aiuto - iniziazione battling competitivo

- Kumi -

Post raccomandati

Non gioco ai giochi Pokémon dai tempi di Smeraldo perché non ho mai avuto un DS, recentemente ho comprato un 3DS xl e Pokémon X per riavvicinarmi al mondo Pokémon dato che la quarta e la quinta generazione mi avevano un po' delusa e la sesta mi ispirava un sacco! Detto questo, ai tempi di Smeraldo ero piuttosto piccola e giocavo come capitava, quindi non so praticamente nulla sul battling competitivo... 
Chiedo quindi aiuto a quelli un po' più esperti di me. Le domande sono:

- Cosa è fondamentale in una squadra? Ci sono dei "ruoli" necessari per forza? O comunque cosa è consigliato che ci sia sempre?
- Meglio puntare su Pokémon con alti SpAtk e SpDef o su Atk e Def? È a gusto personale o dovrebbero esserci tutti e due?
- Con che criterio devo scegliere la natura del mio Pokémon? So che bisogna sceglierne una che alzi una statistica già  alta di suo, ma come scegliere tra le varie? (Ovvero, cosa abbassare?)
- Come scegliere i moveset?
- Quando ho breedato un buon Pokémon competitivo (Almeno 5IV 31 e natura giusta) come lo evso? Proteine, Ferro ecc, lo so, ma dopo aver "piazzato" gli EV nelle statistiche giuste, come faccio a farlo salire di livello, dato che se lotto contro dei Pokémon mi sballo tutti i valori e gli sforzi fatti finora? (o no? Considerate che non ho Caramelle Rare infinite lol la pensione è una buona alternativa o anche quella altera gli EV?)

Scusate se possono sembrare domande stupide, ma è il mio primo approccio alla "materia" e ancora so poco ^^" Grazie a chiunque risponderà  a tutte le mie domande!

PS: so già  come funzionano breeding e IV.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non gioco ai giochi Pokémon dai tempi di Smeraldo perché non ho mai avuto un DS, recentemente ho comprato un 3DS xl e Pokémon X per riavvicinarmi al mondo Pokémon dato che la quarta e la quinta generazione mi avevano un po' delusa e la sesta mi ispirava un sacco! Detto questo, ai tempi di Smeraldo ero piuttosto piccola e giocavo come capitava, quindi non so praticamente nulla sul battling competitivo... 

- Cosa è fondamentale in una squadra? Ci sono dei "ruoli" necessari per forza? O comunque cosa è consigliato che ci sia sempre?

- Meglio puntare su Pokémon con alti SpAtk e SpDef o su Atk e Def? È a gusto personale o dovrebbero esserci tutti e due?

- Con che criterio devo scegliere la natura del mio Pokémon? So che bisogna sceglierne una che alzi una statistica già  alta di suo, ma come scegliere tra le varie? (Ovvero, cosa abbassare?)

- Come scegliere i moveset?

- Quando ho breedato un buon Pokémon competitivo (Almeno 5IV 31 e natura giusta) come lo evso? Proteine, Ferro ecc, lo so, ma dopo aver "piazzato" gli EV nelle statistiche giuste, come faccio a farlo salire di livello, dato che se lotto contro dei Pokémon mi sballo tutti i valori e gli sforzi fatti finora? (o no? Considerate che non ho Caramelle Rare infinite lol la pensione è una buona alternativa o anche quella altera gli EV?)

Scusate se possono sembrare domande stupide, ma è il mio primo approccio alla "materia" e ancora so poco ^^" Grazie a chiunque risponderà  a tutte le mie domande!

-Ci sono ovviamente dei ruoli, c'è chi fa perdere tempo all' avversario, c'è chi fa da muro, c'è chi mette le trappole, c'è chi entra in campo solo per crepare tutta la squadra avversaria ecc, i ruoli puoi anche inventarteli ma devi saperli usare, perché se sbagli è come una reazione a domino, sbagli qualcosa->sbagli tutto.

-Dipende dal ruolo che devono ricoprire i Pokémon, ovviamente è consigliato averli entrambi e sopratutto se possibile aumentare tutte le iv necessarie al Pokémon al valore massimo, cioè 31.

-Devi alzare cosa ti serve e abbassare quello che non ti servirà  MAI, per esempio: un Pokémon che non ha attacchi di tipo speciale, la statistica attacco speciale sarà  completamente inutile per lui.

-Dipende e Dipende, chiedi sempre consigli quando scegli il moveset per un tuo Pokémon.

-Qui puoi usare il super allenamento virtuale (SAV) per evsare i tuoi Pokémon, più semplice e preciso, c'è qualche guida sul forum, se lotti con altri Pokémon prima di aver finito di distribuire TUTTI i punti ovviamente lo sballerai, calcola che qui puoi evsarlo completamente anche al livello 1.

La pensione e le caramelle non alterano le EV perché non fai combattere il Pokémon.

C'è altro?

Link al commento

Se sei nuova ti consiglio di impratichire prima su qualche simulatore, e poi di allevare su console, visto che, come hai detto, se non sei sicura di un set non ne vale la pena allevarlo o spendere molte bacche a correggerlo, piuttosto testa prima su sim e poi breedi e lotti sul gioco.

Magari potresti passare pure sul server di PM, anche se qui ancora devono aggiungere la sesta generazione.

Comunque se vuoi evsare su console usa il SAV, è un metodo efficientissimo, tanto più per neofiti dell'allenamento. Per i ruoli, beh dipende dal team, ad esempio se sei molto debole alle EH necessiti di uno spinner o di un bouncer. Stessa cosa per il tipo di attaccanti. Conviene comunque avere sempre una squadra mista e non solo attaccanti di una sola categoria per non essere wallati interamente da alcuni pokémon. Conviene avere la natura che diminuisce la statistica meno usata e potenzia quella da cui trarrebbe maggior beneficio. Ad esempio Alakazam difficilmente sfrutterà  il suo Atk, perciò conviene avere una natura che lo diminuisca ma che aumenti quello di altre stat a lui più utili come la velocità  o l'attacco speciale (Timido/Modesto).

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento

1) Per quanto riguarda i ruoli esistono diverse tipologie, ma non c'è una configurazione predefinita, anzi sarebbe bene avere sempre più di una strategia pronta e adattarla alle necessità 

2) La scelta deve rispecchiare il pokemon e le tue esigenze: se il pokemon che hai non è un buon attaccante fisico ma a te serve proprio un attaccante con il tipo di quel pokemon è meglio trovarne uno nuovo che abbia statistiche base di attacco migliori

3) Riguardo alla natura, hanno risposto già  meglio di me, l'obiettivo è potenziare quelle statistiche in cui il pokemon ti serve a scapito di quelle che non utilizzerai

4) Il moveset varia dal tipo di ruolo che il pokemon deve giocare: supponiamo di avere Shuckle, è palese che non può concentrare il moveset sugli attacchi, ma piuttosto su mosse di utilità , come tossina o levitoroccia. Se hai un buon attaccante è chiaro che ti conviene sfruttare quanto più possibile lo stab, aumentare la portata dei pokemon che può OHKOare, e, se possibile, cercare di coprire qualche debolezza

5) Per prima cosa distribuisci gli EV, sin dal livello 1 con il SAV (oppure puoi cercare tra le vecchie discussioni i pokemon che a fine combattimento ti danno un tot di EV). In quali statistiche dare gli EV dipende come al solito dal pokemon che vuoi ottenere, se cerchi un attaccante speciale con alta velocità  devi chiaramente massimizzare queste due statistiche. Cerca di tenere il conto degli EV che dai, perchè ogni pokemon può ottenere un massimo di 508 EV e massimizzare solo due statistiche (ovvero 252 EV per statistica). Una volta EVsato puoi allenarlo come vuoi, visto che non otterrà  più alcun EV

Link al commento

Qui puoi usare il super allenamento virtuale (SAV) per evsare i tuoi Pokémon, più semplice e preciso, c'è qualche guida sul forum, se lotti con altri Pokémon prima di aver finito di distribuire TUTTI i punti ovviamente lo sballerai, calcola che qui puoi evsarlo completamente anche al livello 1.

Quindi se non l'ho evsato completamente si sballa, ma se l'ho già  evsato completamente? (252+252+4 giusto?)

(Ok, ha risposto a questa domanda DamN, ha risposto mentre scrivevo, grazie c: )

Se sei nuova ti consiglio di impratichire prima su qualche simulatore

Non ho mai usato simulatori, ce n'è uno in particolare che mi puoi consigliare? (se non si può scrivere qui manda pure un pm)

Comunque se vuoi evsare su console usa il SAV, è un metodo efficientissimo, tanto più per neofiti dell'allenamento.

Ho usato un po' il SAV per i miei Pokémon attuali, quelli che ho usato per completare il gioco, ma non c'è tipo un limite? Mi ricordo che più di un tot non si può aumentare, o sono io che ricordo male?

Mi è venuta in mente un'altra domanda dalle risposte che mi avete dato: in che ordine devo "pensare le cose"? Cioè, devo pensare prima a che Pokémon mettere nella squadra, poi i moveset dei singoli e solo di conseguenza pensare a breedare per la natura giusta e evsare? 

Link al commento

Quindi se non l'ho evsato completamente si sballa, ma se l'ho già  evsato completamente? (252+252+4 giusto?)

Se lo hai già  evsato completamente e quindi 252+252+4 non può più ricevere punti evs e quindi non può sballarsi durante l' allenamento con i Pokémon avversari.

Link al commento

Non ho mai usato simulatori, ce n'è uno in particolare che mi puoi consigliare? (se non si può scrivere qui manda pure un pm)

http://pokemonmillennium.psim.us/

Non c'è gen 6 btw, ma gli admin hanno confermato che comunque la adderanno. Altrimenti vai sul main di showdown (basta che lo scrivi su google).

Gen 6 added

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento

- Cosa è fondamentale in una squadra? Ci sono dei "ruoli" necessari per forza? O comunque cosa è consigliato che ci sia sempre? Il cleaner, ovvero colui che chiude la partita

- Meglio puntare su Pokémon con alti SpAtk e SpDef o su Atk e Def? È a gusto personale o dovrebbero esserci tutti e due? Dipende dal pokemon.

- Con che criterio devo scegliere la natura del mio Pokémon? So che bisogna sceglierne una che alzi una statistica già  alta di suo, ma come scegliere tra le varie? (Ovvero, cosa abbassare?) La stats inutilizzata o, se le usi tutte, la più bassa dato che si ridurrà  di meno

- Come scegliere i moveset? Il moveset dipende dal ruolo che il pokemon è chiamato a svolgere

Esiste un limite alle evs, ovviamente. 252 a statistica e510 in generale. Una volta raggiunto il limite il pokemon non ne guadagna più. Il miglior modo sono le orde comunque

Se vuoi giocare competitivo non passare tempo a breedare, gioca su simulatore
Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...