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[Ufficiale] Gioco di Carte Collezionabili Online


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On 8/9/2016 at 21:16, Paolo_Urraci ha scritto:

Nel TCG on-line devi pagare i codici, e non hai tutte le carte disponibili in automatico bensì te le devi fare pian piano.

non gioco con le carte fisiche quindi non mi è capitato di pagare per i codici...

e sei competitivo nel formato mazzo tematico fin dall'inizio quindi puoi partecipare sia alla modalità sfida sia ai tornei conquistando i relativi premi senza dover pagare nulla.

il gioco (essendo il tcg pokemon un gioco di carte collezionabili) sta anche nel collezionare le carte oltre che nel giocare. il divertimento è anche trovare le carte... e proprio il fatto che sia abbastanza semplice conquistarle rende il collezionamento divertente (forse perché non c'è modo di acquistare carte in-game con i soldi reali).

Chiaramente se hai già in mente un mazzo con le tue carte è diverso.

L'approccio che bisogna avere con il tcg online è quello di crearsi una collezione pian piano giocando prima nella modalità mazzo tematico, e solo quando si ha una collezione sufficiente passare alle altre modalità

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Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

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4 ore fa, TOM ha scritto:

Premessa: vengo da League of Legends e Hearthstone.

 

Domanda: c'è un sistema di Ranked in TCG Online? Una classifica da scalare o altro? 

no.

solo una modalità dove guadagni punti ogni volta che vinci (10 o 15, 15 se sei in svantaggio). ogni tot punti guadagnati ti danno dei premi. i punti si resettano più o meno mensilmente.

ma non c'è una classifica pubblica.

 

Le altre modalità sono:

- modalità contro il computer

- modalità tornei dove si conquistano premi scambiabili e se arrivi tra i primi tre negli oggetti viene aggiunto un trofeo (di bronzo, argento o oro), non pubblico e non scambiabile.

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3 ore fa, TOM ha scritto:

Ma quindi se uno volesse intraprendere questo gioco in ottica competitiva, come si fa? 

 

Si aspettano gli eventi ufficiali (che a questo punto immagino siano aperti a tutti)?

 

beh prima di tutto il tcg online è pensato come accompagnamento per il gioco di carte fisiche, quindi se vuoi fare il competitivo comprati le carte, costruisciti un deck ed iscriviti alle iniziative... il tcg online lo puoi usare per provare quale mazzo funziona e quale non funziona.

C'è la modalità torneo, quello è il massimo livello di competitività che puoi trovare nel tcg online. La classifica del singolo torneo è pubblica per i partecipanti al torneo (1->8 posto)... non c'è una classifica generale fortunatamente.

 

Detto questo personalmente sono contro il competitivo, crea giocatori di serie A e giocatori di serie B.... i giocatori di serie A sono di solito coloro che spendono soldi e un sacco di tempo, mentre quelli di serie B (che sono anche la maggioranza) sono quelli che si vogliono solo fare una partitina ogni tanto... in altri giochi quando un giocatore di serie A incontra uno di serie B, il giocatore di serie A si annoia e vince, mentre quello di serie B perde frustrato perchè non può reagire.... In pokemon è diverso, chiunque può competere fin dall'inizio grazie alla modalità mazzi tematici che ti fa accedere agli stessi premi e alle stesse modalità di gioco delle altre modalità. Inoltre molte carte hanno effetti che dipendono dal lancio della moneta e un colpo di fortuna può significare la sconfitta anche del miglior giocatore. Pokemon tcg è un gioco equilibrato nel quale anche il giocatore occasionale può giocarsela e competere, mentre il giocatore esperto può sempre incontrare pane per i suoi denti qualsiasi sia l'avversario che affronta.

 

Ho già provato LoL e HS per pochi giorni e mi sono sembrati i classici pay2win nei quali vince sempre chi paga/ha più tempo da perdere, spero proprio che pokemon tcg online non segua mai l'esempio sinceramente (a quel punto saprò che sarà ora di abbandonare il gioco).

 

PS. Aggiungo, sono stato a lungo giocatore più o meno competitivo di Yu-Gi-Oh, quando il mio mazzo era forte il gioco era noioso perchè vincevo sempre, non contavano le mie abilità... quando era debole era frustrante perchè non c'era modo di usare nessuna tattica. Solo quando trovavo un'avversario con carte comparabili alle mie (che fossero deboli o forti) era divertente. Alla fin fine in yu-gi-oh tutti usano più o meno gli stessi mazzi e le stesse tattiche, la fortuna è ridotta quasi a zero, le tattiche sono tutte molto noiose... è noioso.

La fortuna fa parte di tutti i giochi di carte e fa parte delle abilità che deve possedere un giocatore.

Pokemon tcg è bello perchè si compete sempre veramente (non bastano carte forti), c'è sempre l'elemento fortuna da tenere in considerazione e si finisce spesso per usare tattiche fuori dal comune. Ho visto, da quando ho iniziato, sempre tattiche nuove (c'è qualche tattica noiosa di tanto in tanto ma ci sono anche moltissimi mazzi originali e anche i più usati non sempre vincono), ho visto giocatori divertirsi davvero, ho visto mani sfortunatissime ribaltare la partita all'ultimo secondo e ho visto monetine fare sempre croce o sempre testa durante tutta la partita... per questo lo trovo divertente ed è per questo che una classifica generale (che porterebbe alla creazione di deck per la classifica) rovinerebbe questo equilibrio.

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Beh, ma col sistema di elo e la doppia modalità Ranked/Normal i giocatori di serie A giocano contro altri giocatori di serie A e i B contro i B, è proprio la base del matchmaking (poi ovviamente di tutto, ma in linea generale è così che funziona) :v 

 

Così chi vuole giocare "con la testa" può farlo e chi vuole giocare giusto per passare un'oretta divertendosi può farlo contro altri giocatori dello stesso livello. 

 

Per altro lol non è sicuramente un Pay2Win dato che gli oggetti acquistabili con soldi reali non danno vantaggio in game :V 

 

Hearthstone lo è già di più perchè per avere i mazzi competitivi devi spenderci giornate intere o mille soldi... però anche questo è vero solo in parte: un mio amico Legend (che è il grado massimo nel competitivo) per sfida ha aperto un account e solo con le carte base è arrivato al grado 2 (poco prima del legend), mentre io con quasi tutte le carte del meta arrivavo a senti al grado 10/9 :V

 

E comunque sono sicuro che anche a pokemon non sia come dici tu: un giocatore che lo fa con "con la testa", allenato e che conosce bene le meccaniche e il meta avrà sempre più probabilità di vincere contro uno che non lo fa. La dimostrazione è che ai mondiali non vince mai uno con un mazzo fatto a caso, ma sempre uno che gioca quasi professionalmente e con un mazzo ben studiato.

Poi oh, è un gioco di carte, una componente di fortuna c'è sempre.

 

Discorso diverso per yu-gi-oh che, è risaputo, ha il "meta-carte forti", cioè meta che girando velocissimi e che impongono al giocatore di cambiare/comprare carte spesso. In yu-gi-oh davvero chi ha le carte forti vince. Già magic è un po' diverso...

 

Comunque ok, ho capito, praticamente serve per i test il tgc online! Grazie ;) 

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22 minuti fa, TOM ha scritto:

Beh, ma col sistema di elo e la doppia modalità Ranked/Normal i giocatori di serie A giocano contro altri giocatori di serie A e i B contro i B, è proprio la base del matchmaking (poi ovviamente di tutto, ma in linea generale è così che funziona) :v 

 

Così chi vuole giocare "con la testa" può farlo e chi vuole giocare giusto per passare un'oretta divertendosi può farlo contro altri giocatori dello stesso livello. 

 

Per altro lol non è sicuramente un Pay2Win dato che gli oggetti acquistabili con soldi reali non danno vantaggio in game :V 

 

Hearthstone lo è già di più perchè per avere i mazzi competitivi devi spenderci giornate intere o mille soldi... però anche questo è vero solo in parte: un mio amico Legend (che è il grado massimo nel competitivo) per sfida ha aperto un account e solo con le carte base è arrivato al grado 2 (poco prima del legend), mentre io con quasi tutte le carte del meta arrivavo a senti al grado 10/9 :V

 

E comunque sono sicuro che anche a pokemon non sia come dici tu: un giocatore che lo fa con "con la testa", allenato e che conosce bene le meccaniche e il meta avrà sempre più probabilità di vincere contro uno che non lo fa. La dimostrazione è che ai mondiali non vince mai uno con un mazzo fatto a caso, ma sempre uno che gioca quasi professionalmente e con un mazzo ben studiato.

Poi oh, è un gioco di carte, una componente di fortuna c'è sempre.

 

Discorso diverso per yu-gi-oh che, è risaputo, ha il "meta-carte forti", cioè meta che girando velocissimi e che impongono al giocatore di cambiare/comprare carte spesso. In yu-gi-oh davvero chi ha le carte forti vince. Già magic è un po' diverso...

 

Comunque ok, ho capito, praticamente serve per i test il tgc online! Grazie ;) 

 

algoritmi di matchmaking ci sono sicuramente dietro le quinte in pokemon tcg online (classifica o non classifica... modalità tornei a parte) ma comunque non sono mai precisi al 100%. Se il gioco permette ad un giocatore con carte forti di vincere sempre contro uno con carte deboli non c'è storia.

Sarà anche vero che ai tornei vincono sempre i professionisti ma questo perché nei tornei ci sono solo professionisti. Poi uno che gioca per divertirsi mica è detto che abbia mazzi fatti a caso... anzi è quasi sempre vero il contrario (e con internet la probabilità che il mazzo sia copia-incolla di mazzi vincenti è sempre una realtà, con conseguente povertà di iniziativa e divertimento).

La differenza la fanno gli errori (che il professionista non commette quasi mai) e la fortuna naturalmente.

Ma in Pokemon tcg online la vera differenza la fa la modalità mazzo tematico dove anche chi si è appena iscritto con un mazzo base ricevuto gratuitamente può competere online contro tutti i giocatori in quella modalità e ricevere gli stessi identici premi. La modalità mazzo tematico prevede l'utilizzo solo di mazzi precostruiti ed è una modalità ufficiale dove in pratica tutti competono con mazzi più o meno deboli ma comunque allo stesso livello e quel che conta è l'abilità e la fortuna non le carte che hai.

Tutto questo in HS, Yu-Gi-Oh, Magic non è semplicemente possibile.

 

Per il resto

Non dubito che tu e il tuo amico non abbiate mai speso soldi, ma sono assolutamente certo che per arrivare a certi ranghi senza spendere soldi bisogna grindare come dei matti, il che significa che alla fin fine quel che non hai speso in soldi lo hai speso in tempo. In pratica per essere competitivi in HS bisogna spendere (soldi o tempo). in pokemon sei competitivo già dal momento in cui ti sei iscritto ed è questa la differenza principale.

 

Per LoL il discorso è un po' diverso... personalmente credo che anche gli oggetti cosmetici facciano rientrare un gioco tra i pay2win (alla fin fine il giocatore vedendo e invidiando gli altri giocatori è portato a spendere anche per oggetti puramente cosmetici), ma ricordo benissimo che alcuni eroi si possono sbloccare tramite punti e che, di conseguenza bisogna grindare o spendere per averli (e ogni eroe ha se ricordo bene, attacchi diversi).

Non solo... in LoL bisogna anche avere una connessione stabile con ping basso, e una serie di accessori per agire un millesimo di secondo prima degli avversari... Questa è una spesa da tenere in conto...


Personalmente preferisco i giochi che paghi una volta e giochi per sempre (e sopratutto che abbiano una modalità offline single player preponderante) perché quando paghi una volta all'inizio il gioco non ti porta mai a grindare per andare avanti e avendo un single player non si è legati ad un server per poter giocare... Ho fatto un'eccezione con Pokemon solo perché il gioco permette a tutti di competere fin dal primo momento e la competizione non è mai vista come uno sport di livello agonistico (con conseguente frustrazione per i nuovi giocatori). Senza però dimenticare l'aspetto collezionistico (spesso nei giochi amatoriali le carte sono tutte disponibili fin dall'inizio e non c'è più il brivido di aprire un pacchetto), aspetto collezionistico che però resta confinato all'interno del gioco con punti del gioco (infatti con tutti i premi che danno farsi una collezione è molto più semplice che nei giochi pay2win).

 

Sia ben chiaro che non c'è nulla di male a divertirsi a giocare a giochi tipo HS. Ognuno ha i suoi gusti, a mio fratello diverte di più HS ad esempio. Dico solo che personalmente sono felice che pokemon tcg online non sia così visto che a me diverte per quel che è (e ho ricominciato a giocare alle carte di pokemon proprio grazie a questo gioco visto che non mi costringe a comprare carte fisiche o a dedicarci troppo tempo).

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Il significato di Pay2Win significa che chi paga vince. 

 

Se, come hai detto tu, in Lol puoi comprare solo oggetti e migliorie estetiche (ed è così), non importa se e quanti soldi ci spendi: questo non ti renderà più competitivo degli altri. 

Anzi, è molto più Pay2Win TGC Online dove puoi shoppare 800 bustine e avere subito tutti i pokemon ex che vuoi :v 

 

I mazzi tematici li ho trovati terribilmente noiosi. La parte bella di un qualsiasi gioco di carte è anche il crafting del mazzo (componente che viene eliminata nei mazzi tematici). Ho iniziato da manco una settimana e ho una percentuale vittorie molto alta (gioco standard).

Questo perchè sostanzialmente so giocare e non faccio (troppi) errori (fino al 2009 giocavo con le carte fisiche e partecipavo ai tornei ufficiali), il che dimostra che anche Pokemon TGC può essere un gioco competitivo.

 

Però se non c'è una modalità competitiva il gioco perde immediatamente d'interesse. Perchè appunto il gioco è bello, a me frega poco di battere gente solo per passare il tempo, non ho stimoli. 

Trovo che una modalità classificata potrebbero anche inserirla; poi uno sarà libero di parteciparvi o meno.

 

Comunque è evidente che siamo due tipi di giocatori diversi: io cerco la competizione, tu il divertimento. 

È un peccato che TGC Online sia, dunque, un gioco solo per i giocatori come te :( 

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non puoi shoppare le 800 bustine in-game e comunque anche con 800 bustine quello appena arrivato può prendersi i premi nella modalità mazzo tematico sia nel versus sia nei tornei.

 

personalmente invece adoro la modalità mazzi tematici, li ho collezionati tutti e ogni volta che voglio completare una sfida giornaliera posso scegliere un mazzo diverso e variare il mio gioco. È molto più divertente che usare sempre lo stesso mazzo.

 

aggiungo che a mio parere la modalità torneo è già considerabile una modalità competitiva, in cui tra l'altro se sei bravo vinci anche parecchie bustine scambiabili (il che ti da accesso a carte anche abbastanza rare).

 

È vero che la costruzione di un mazzo può essere molto divertente ma può anche essere molto noiosa. Nel tcg online di pokemon ho potuto costruirmi diversi mazzi per l'esteso e qualcuno anche per la modalità standard imparando lentamente dalle mie sconfitte, guardando cosa facevano i miei avversari e scegliendo personalmente le strategie che ritenevo più divertenti... se però avessi shoppato 800 bustine e avessi fin da subito costruito un mazzo copiandolo da internet non ci sarebbe stato nessun divertimento.

Anche nel tcg online ci sono giocatori di questo tipo e personalmente dubito che si divertano.

 

detto questo esistono tanti giochi che favoriscono la competizione, mentre sono davvero pochi i giochi che favoriscono il divertimento. 

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Questo gioco è beloooooo!!!

Pensare che ho sempre avuto decine e decine di codici a casa dicendo: Che cose inutili queste carte...e adesso che le ho già finite D:

 

Comunque ho appena iniziato a giocarci, per chi vuole aggiungermi come amico sono FanTepig03

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hanno tolto la chat con l'ultimo aggiornamento... che cavolata... non si può neanche più chiedere all'avversario di lasciar finire la daily nel caso ti manchi poco, nè congratularsi con un avversario che usa una strategia nuova e originale.

proprio una stupidata, in tanti si sono lamentati.

 

Personalmente mi è venuta voglia di abbandonare il gioco (essendo un tcg online senza la componente social passa un po' la voglia)... una partita ogni tanto posso ancora farla e voglio comunque arrivare al lv 30 ora che sono al 27... ma mi sa proprio che non giocherò più tanto come prima.

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7 ore fa, Lief ha scritto:

hanno tolto la chat con l'ultimo aggiornamento... che cavolata... non si può neanche più chiedere all'avversario di lasciar finire la daily nel caso ti manchi poco, nè congratularsi con un avversario che usa una strategia nuova e originale.

proprio una stupidata, in tanti si sono lamentati.

 

Personalmente mi è venuta voglia di abbandonare il gioco (essendo un tcg online senza la componente social passa un po' la voglia)... una partita ogni tanto posso ancora farla e voglio comunque arrivare al lv 30 ora che sono al 27... ma mi sa proprio che non giocherò più tanto come prima.

Si ma a te va senza problemi? A me non fa piu accedere non mi carica piu

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1 ora fa, AleSorbi27 ha scritto:

Si ma a te va senza problemi? A me non fa piu accedere non mi carica piu

a me va da sempre... mai avuti errori fin dalla beta.

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Salve Ragazzi , 

Ho un Kyurem Bianco EX , Wailord EX , Reshiram e Kingdra da scambiare.

Mi dite per cosa li scambio ? 

Oppure , Mi fate voi qualche offerta? 

(Scusate se non è questo la sessione giusta )

 

(Kyurem = 101/113 LegendaryTreasures)

(Wilord = 38/160 Primal Clash)

(Reshiram = 28/113 LegendaryTreasures)

(Kingdra = 85/95 Kingdra Prime)

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On 29/9/2016 at 09:39, o0Stabiese0o ha scritto:

Salve Ragazzi , 

Ho un Kyurem Bianco EX , Wailord EX , Reshiram e Kingdra da scambiare.

Mi dite per cosa li scambio ? 

Oppure , Mi fate voi qualche offerta? 

(Scusate se non è questo la sessione giusta )

 

(Kyurem = 101/113 LegendaryTreasures)

(Wilord = 38/160 Primal Clash)

(Reshiram = 28/113 LegendaryTreasures)

(Kingdra = 85/95 Kingdra Prime)

Ciao! Per chiedere a qualcuno la disponibilità ad effettuare uno scambio di carte ti consiglio di aprire una discussione in "Mercatino Oggetti", che è la sezione più adatta! :P

Porygatto

Porygatto Dream Team

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Spoiler

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era tanto che non partecipavo ad un torneo. et voila.

il bello è che ho usato il mazzo base elettro nuovo, quindi chiunque può farcela se vuole.

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Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

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6 ore fa, Alevan94 ha scritto:

Sono agli inizi, cosa mi consigliate per ottimizzare i guadagni? In quali modalità devo giocare? Grazie a chi mi darà una mano :) 

compra i mazzi tematici. con 500 token ti danno molte carte più (dopo 12 partite vinte in modalità sfida allenatore con allenatori diversi) anche un pacchetto (contro 2 pacchetti e mezzo).

gioca in modalità mazzi tematici nella sfida giocatore (ti consiglio il mazzo elettrico nuovo) per sbloccare ogni mese molte carte rare e pacchetti non scambiabili... per completare il tutto gioca un paio di eventi (tornei) e recupera così qualche pacchetto scambiabile da scambiare e non aprire... per le carte più rare.

 

quando avrai tutte le carte necessarie potrai giocare anche in standard e/o esteso.

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Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

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9 minuti fa, Lief ha scritto:

compra i mazzi tematici. con 500 token ti danno molte carte più (dopo 12 partite vinte in modalità sfida allenatore con allenatori diversi) anche un pacchetto (contro 2 pacchetti e mezzo).

gioca in modalità mazzi tematici nella sfida giocatore (ti consiglio il mazzo elettrico nuovo) per sbloccare ogni mese molte carte rare e pacchetti non scambiabili... per completare il tutto gioca un paio di eventi (tornei) e recupera così qualche pacchetto scambiabile da scambiare e non aprire... per le carte più rare.

 

quando avrai tutte le carte necessarie potrai giocare anche in standard e/o esteso.

Grazie mille!

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