Vai al commento



MegaEvoluzioni: hanno sbagliato tutto?


Amalur

Post raccomandati

E' una cosa che mi chiedo da qualche giorno... Ma non hanno sbagliato tutto con le MegaEvoluzioni?


 


Mi spiego:


 


Hanno fatto in modo che si megaevolvessero pokemon già  oggettivamente forti mettendoli, in pratica, sullo stesso piano dei leggendari! Ma in questo modo non hanno sgravato un bel po' sul gioco? Non sarebbe stato più "sensato" fare in modo che la MegaEvoluzione fosse una "risposta" evolutiva dei pokemon più deboli nei confronti di quelli forti? 


 


Piuttosto che un Charizard con 630 (o quello che è XD) in somma statistiche, non avrebbe avuto più senso, che so, un MegaBeedrill con 500? O un MegaSmeargle con 400/450? Non sarebbe stato meglio? Non avrebbe equilibrato alla grande il gioco facendo in modo che praticamente nessun pokemon fosse meglio dell'altro? Non sarebbe stato meglio lasciar già  forti così i pokemon forti e concentrarsi sugli altri?


 


E dopo questa tempesta di domande (XD)... Ditemi cosa ne pensate!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

All'inizio la pensavo anche io cosi, ma poi ci ho ragionato, e devo dire che poche MEGA sono sprecate...


 


Con alcuni pokémon,già  forti, si scoprono nuovi modi di usarli, o alcuni che non erano proprio il massimo (Mawile per esempio) ora sanno il fatto loro.


Cose tipo Gengar o Blaziken, e anche Mewtwo, non necessitavano delle Mega secondo me..... 


 


Però condivido il fatto che servivano più MEGA per pokémon non molto forti, cosi da tenere il passo.


 


Sono soddisfatto a metà  devo dire. Ed effettivamente alcune sono davvero sgrave, MegaKanga e MegaMawile sono delle belve....


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

All'inizio la pensavo anche io cosi, ma poi ci ho ragionato, e devo dire che poche MEGA sono sprecate...

 

Con alcuni pokémon,già  forti, si scoprono nuovi modi di usarli, o alcuni che non erano proprio il massimo (Mawile per esempio) ora sanno il fatto loro.

Cose tipo Gengar o Blaziken, e anche Mewtwo, non necessitavano delle Mega secondo me..... 

 

Però condivido il fatto che servivano più MEGA per pokémon non molto forti, cosi da tenere il passo.

 

Sono soddisfatto a metà  devo dire. Ed effettivamente alcune sono davvero sgrave, MegaKanga e MegaMawile sono delle belve....

 

Ma charizard era già  forte di suo! Secondo me avrebbero dovuto MegaEvolvere pokemon con somma stat inferiore a 500 e lasciare stare gli altri!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

le mega sono un modo per utilizzare diversamente dei pokemon, non sono un errore secondo me, anzi sono una grande scossa al modo di giocare.
da quanto tempo non si vedeva charizard in OU?
dalla prima generazione, mentre adesso è la punta di diamante di quasi ogni sun team.
Gengar era già  potente sì, ma la mega cambia completamente il modo di usarlo.
oltre all'aumento di statistiche, il cambiamento di abilità  incide moltissimo sul modo di usarlo, rendendolo più potente come revenge killer, ma ora può anche assorbire le fielepunte...ma d'altro canto la debolezza a terra vuol dire che guadagna una grave debolezza visto quanto è comune terremoto.
é diventato ancora di più un pokemon da uccidi o vieni ucciso.

Quanto a mega mewtwo...anche lui vale lo stesso ragionamento.
prima lui era costretto ad andare timido perchè sennò veniva distrutto da darkray, che lo addormentava e lo distruggeva.
adesso il fatto di essere diventato immune al sonno, almeno nella forma Y, è un nuovo modo di usarlo.
resta il fatto che le mega evoluzioni ti impedisocno di usare oggetti, il che è anche un grosso svantaggio.
Il non poter portare focalnastri, bacchi, avanzi, è un grave handicap, e secondo me la cosa è ben bilanciata.
E vi dirò...mega mewtwo Y (la evrsione che ho io) non è neache tanto sgravo come potrebbe sembrare.
IL mio dragalge max HP ha resistito allo psichico di un megamewtwo Y (che immagino fosse max attacco speciale se non era pirla il mio avversario)

per me sono ben bilanciate e sono una bella sorpresa per l'avversario, un ottimo modo per giocare mentalmente.
lui si prepara ad affrontare un team particolar,e un pokemon che fa certe cose...e BAm, ecco che diventa una cosa tutta nuova.
certo, puoi aspettartelo, ma allora il problema è se lui non mega evolve.

prendiamo mega gengar.
Se io mi aspetto che megaevolva lancio un bel terremoto con il mio Golem per ammazzarlo sicuro.
Ma se lui non attiva la mega, allora il mio terremoto è sprecato e lui può farmi a pezzi tranquillo.
 

è tutto un gioco di testa, e se anche io ero un pò schizzinoso su alcune mega evoluzioni all'inizio, adesso mi piacciono molto tutte quante.
personalmente non le considero un'errore, anzi non vedo l'ora che facciano un'evento con delle nuove pietre...sono curioso di sapere chi è il prossimo a megaevolvere.
forse Hydreigon...sarebbe fighissimo avere in campo un'idra con 5 teste, oppure metagross...non immagino il grado di fighaggine che raggiungerebbe megaevoluto

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh in effetti le mega per i leggendari potevano risparmiarsele e pure le variante x e y per quanto i due harizard possano essere esteticamente fighi.

Poi secondo me le mega che hanno messo adesso vanno benissimo,al massimo piú che fare megaevolvere pokemon sottovalutati si potevano diettamente fare evolvere (non parlo di pokemon con tre stadi ovviamente).

E poi ci sta che esistano pokemon piú forti di altri, insomma, mica un ape puó essere piú forte di un drago :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beh di sicuro secondo me hanno fatto una prova con dei pokemon abbastanza amati, e, visto il successo che hanno ottenuto (diciamolo, portano una bella ventata di freschezza sia nel metagame sia nell'online) proseguiranno così negli anni a venire. Dalle prossime generazioni il parco ME si amplierà  non poco, statene certi


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

le mega sono un modo per utilizzare diversamente dei pokemon, non sono un errore secondo me, anzi sono una grande scossa al modo di giocare.

da quanto tempo non si vedeva charizard in OU?

dalla prima generazione, mentre adesso è la punta di diamante di quasi ogni sun team.

Gengar era già  potente sì, ma la mega cambia completamente il modo di usarlo.

oltre all'aumento di statistiche, il cambiamento di abilità  incide moltissimo sul modo di usarlo, rendendolo più potente come revenge killer, ma ora può anche assorbire le fielepunte...ma d'altro canto la debolezza a terra vuol dire che guadagna una grave debolezza visto quanto è comune terremoto.

é diventato ancora di più un pokemon da uccidi o vieni ucciso.

Quanto a mega mewtwo...anche lui vale lo stesso ragionamento.

prima lui era costretto ad andare timido perchè sennò veniva distrutto da darkray, che lo addormentava e lo distruggeva.

adesso il fatto di essere diventato immune al sonno, almeno nella forma Y, è un nuovo modo di usarlo.

resta il fatto che le mega evoluzioni ti impedisocno di usare oggetti, il che è anche un grosso svantaggio.

Il non poter portare focalnastri, bacchi, avanzi, è un grave handicap, e secondo me la cosa è ben bilanciata.

E vi dirò...mega mewtwo Y (la evrsione che ho io) non è neache tanto sgravo come potrebbe sembrare.

IL mio dragalge max HP ha resistito allo psichico di un megamewtwo Y (che immagino fosse max attacco speciale se non era pirla il mio avversario)

per me sono ben bilanciate e sono una bella sorpresa per l'avversario, un ottimo modo per giocare mentalmente.

lui si prepara ad affrontare un team particolar,e un pokemon che fa certe cose...e BAm, ecco che diventa una cosa tutta nuova.

certo, puoi aspettartelo, ma allora il problema è se lui non mega evolve.

prendiamo mega gengar.

Se io mi aspetto che megaevolva lancio un bel terremoto con il mio Golem per ammazzarlo sicuro.

Ma se lui non attiva la mega, allora il mio terremoto è sprecato e lui può farmi a pezzi tranquillo.

 

è tutto un gioco di testa, e se anche io ero un pò schizzinoso su alcune mega evoluzioni all'inizio, adesso mi piacciono molto tutte quante.

personalmente non le considero un'errore, anzi non vedo l'ora che facciano un'evento con delle nuove pietre...sono curioso di sapere chi è il prossimo a megaevolvere.

forse Hydreigon...sarebbe fighissimo avere in campo un'idra con 5 teste, oppure metagross...non immagino il grado di fighaggine che raggiungerebbe megaevoluto

 

Capisco il modo di giocare diverso e tutto quanto! Rimango dell'idea però che in questo modo il metagame è ancora più ristretto... Le lotte online sono ancora di più sempre con gli stessi pokemon ed è difficile trovare qualcuno che non megaevolve! Inoltre se proprio vuoi giocare d'astuzia devi avere PER FORZA almeno 4 o 5 pokemon che possono megaevolversi... Quindi sempre gli stessi! Secondo me, così è rovinato!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

per ora l'unico leggendario con mega è mewtwo e noto che non è sgravo come potrebbe sembrare

 

e poi aggiungere varianti è carino, per esempio charizard è un pokemon portato per l'attaco speciale, però ibn terza geenrazione veniva usato soprattutto fisico con sostituto e panciamburo.

adesso puoi avere sia un attaccante speciale da paura, con un fuocobomba di 220 di potenza, oppure un fenomenale attaccante fisico con dragodanza (one of best move ever) e un dragartigli da 180 di potenza.
per non parlare del 240 di fuococarica...

 

hanno preso i 2 seti più usati e gli hano dato 2 varianti differenti, specializzate.
Lo stesso per mewtwo, anche lui aveva una sacco di set fisici in passato.
e adesso ha una megaevoluzione di tipo LOTTA!
insomma, una bella ventata d'aria fresca nel battling....dai, non è grandioso vedere ocme il tuo avevrsario ti butta davanti un Blissey, tutto contento, sapendo che a suon di psichico non la ammazzerai mai...e TADAAAA, ecco che ti arriva in faccia un bellissimo attacco zuffa stabbato.
dai, io pagherei per vedere la sua faccia XD


Capisco il modo di giocare diverso e tutto quanto! Rimango dell'idea però che in questo modo il metagame è ancora più ristretto... Le lotte online sono ancora di più sempre con gli stessi pokemon ed è difficile trovare qualcuno che non megaevolve! Inoltre se proprio vuoi giocare d'astuzia devi avere PER FORZA almeno 4 o 5 pokemon che possono megaevolversi... Quindi sempre gli stessi! Secondo me, così è rovinato!

 

bè, questo per ora, vedrai che una volta ottenuta la banca pokemon la varietà  di pokemon salirà  molto.
anche perchè bisogna contare le nuove mosse per parlare di metagame come fai te, non solo di mega.
per esempio io mi sto per mettere a breeddare una ariados, mai considerato fin da oro e argento, solo perchè può apprendere rete vichiosa.
fidati, per ora i pokemon sono sempre quelli, ma non è detto che sia sempre così.
la mia fidanzata per esempio, non usa pokemon megaevoluti...eppure mi batte sempre, anche quando mi impengo.
 

almeno, questa è la mia opinione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

per ora l'unico leggendario con mega è mewtwo e noto che non è sgravo come potrebbe sembrare

 

e poi aggiungere varianti è carino, per esempio charizard è un pokemon portato per l'attaco speciale, però ibn terza geenrazione veniva usato soprattutto fisico con sostituto e panciamburo.

adesso puoi avere sia un attaccante speciale da paura, con un fuocobomba di 220 di potenza, oppure un fenomenale attaccante fisico con dragodanza (one of best move ever) e un dragartigli da 180 di potenza.

per non parlare del 240 di fuococarica...

 

hanno preso i 2 seti più usati e gli hano dato 2 varianti differenti, specializzate.

Lo stesso per mewtwo, anche lui aveva una sacco di set fisici in passato.

e adesso ha una megaevoluzione di tipo LOTTA!

insomma, una bella ventata d'aria fresca nel battling....dai, non è grandioso vedere ocme il tuo avevrsario ti butta davanti un Blissey, tutto contento, sapendo che a suon di psichico non la ammazzerai mai...e TADAAAA, ecco che ti arriva in faccia un bellissimo attacco zuffa stabbato.

dai, io pagherei per vedere la sua faccia XD

 

bè, questo per ora, vedrai che una volta ottenuta la banca pokemon la varietà  di pokemon salirà  molto.

anche perchè bisogna contare le nuove mosse per parlare di metagame come fai te, non solo di mega.

per esempio io mi sto per mettere a breeddare una ariados, mai considerato fin da oro e argento, solo perchè può apprendere rete vichiosa.

fidati, per ora i pokemon sono sempre quelli, ma non è detto che sia sempre così.

la mia fidanzata per esempio, non usa pokemon megaevoluti...eppure mi batte sempre, anche quando mi impengo.

 

almeno, questa è la mia opinione

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai ragione.

Non molto tempo fa era stata aperta una discussione che chiedeva perché, con le megaevoluzioni permesse, non fosse possihile introdurre anche i leggendari nel battling. È la stessa cosa, infatti.

Non ha molto senso potenziare pokemon già  forti.

Inoltre ha ancora meno senso megaevolvere pokemon come absol e mawile, che avrebbero invece potuto evolvere. Così come smeargle che citi, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh a parer mio credo di si, si dovrebbe ritornare hai tempi di rosso e blu dove era tutto molto più semplice.


Ora anche il sistema di battaglia è complicatissimo a causa del nuovo tipo inserito e delle megaevoluzioni.


 


Poi per non parlare delle probabilità  di incontrare uno shiny. Un tempo avere uno shiny non cheat beh non riesco nemmeno a spiegarlo mi sentivo da dio.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma anche io sono uno di quelli che usa pokemon NU perchè mi piace giocare con strategie diverse stupendo l'avversario! Ma non tutti sono così... Il 90% buono va su internet, cerca qual è il team più giocato e si costruisce quello! MegaEvolvendo pokemon più deboli sarebbe stato più difficile scegliere quali pokemon usare di più e ci sarebbero state squadre più varie! Questo sempre secondo me!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche io cerco di non usare solo pokemon OU, gioco quelli che mi ispirano, però c'è da dire che anche pokemon abbastanza debolucci come bannette sono stati benedetti da una megaevoluzione.

una da lorsignori nel casi da bannette.

E poi c'è houndoom, manectric, pinsir...tutta gente molto poco usata.

Se noti la distibuzione delle megaevoluzioni è molto sbilanciata verso le tier più basse.

c'è un solo uber, mewtwo

5 OU, garchomp, tyranitar, Scizor, gengar e Gyarados

un paio di RU, heracross, aggron, banette

gli altri sono tutti UU o NU, dai, io non avevo mai visto pinsir così spesso come negli ultimi mesi....anzi, non l'avevo MAI visto.

si può dire che abbiano messo una buona varietà  e scelta, permettendo di rivalutare moltissimo pokemon di tier basse come kangaskhan e mawile.

considerando anche questo direi che non ci si può lamentare che abbiano dato mega solo a pokemon forti, certo, hanno dato melle mega o addirittura 2 mega ai pokemon più famosi e conosciuti, ma penso siano sopratutto per attirare i giocatori.

e non mi sembrano sgravate...direi che non hai di che lamentarti.

che poi la gente usi più spesso mega tyranitar o mega mewtwo è un conto, ma personalmente ho avuto un bellissimo match contro un mega houndoom fatto davvero bene che mi ha sorpreso.

dai tempo ai vari strati del metagame di assestarsi e vedrai che anche le megaevoluzioni di pokemon "inferiori" salteranno fuori per contrastare le altre.

 

Ma infatti alcune megaevoluzioni per me vanno anche bene! Ma, appunto, io avrei fatto megaevolvere e quindi aggiunto 100 punti in somma stat ai soli pokemon della NU! Poi che abbiano dovuto cominciare con pokemon famosi per attirare l'attenzione non fa una grinza! Ma io spero veramente che avremo un sacco di megaevoluzioni! Un MegaProbopass per esempio XD 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche io, dobito che daranno una megapietra all'intera tiera OU e niente agli altri, anzi, sono quasi certo che saranno al 90% i pokemon RU o inferiori a prendersi mega evoluzioni, come l'immagine fake ma bella di megawailord che gira per internet.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Mister vreo

ma voi dite mblazkn uber doppio. ma blaziken orb infligge piu danni.

alcini pike sono stati benedetti,altri peggiorati. esempio malakazam che da magiscudp passa a traccia

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente più che megaevoluzione potevano aggiungere delle "evoluzioni" permanenti, magari di qualche pokemon di 1 o 2 generazione, senza stravolgerlo più di tanto dal punto di vista estetico. Pokemon di 1 e 2 generazione perchè secondo me, a mio parere, sono quelli più belli come generazione. Evoluzioni permanenti come hanno fatto nella 4 generazione, dando un evoluzione a magmar, electabuzz, tangela, misdreavous, togetic, ecc. Secondo me sarebbe stato meglio cosi. Per quanto riguarda le megaevoluzioni ne avrei fatte forse meno, qualcuna per pokemon già  abbastanza forti, e di più per quelli molto sottovalutati in modo tale che potessero riacquistare posizione nel metagame competitivo


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bè, ma Charizard faceva molta pena, e con le Mega è stato leggermente migliorato.


In più, i pikè a cui hanno fatto Mega non erano fortissimi, anzi, la maggior parte era UU o sotto, per cui sono stati molto potenziati, a differenza di altri che, come già  detto da mister vreo, sono peggiorati.


Poi, a parer mio, è tutto molto soggettivo. Dipende dalle circostanze del team.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti ricordo che molti Pokemon finiti nel dimenticatoio sono diventati molto utilizzati grazie ad esse, come Mawile (<3), Gardevoir, Medicham, Aggron, Charizard, Manectric, Absol,Pinsir..


E non è detto che la megaevoluzione è meglio del Pokemon normale.


Ci sono molte persone che preferiscono Gengar scarfato a MegaGengar, o altri che preveriscono Life Orb Alakazam, invece dell'Alakazamite. E Ampharos? Lentissimo, inutile.


Quindi non hanno sbagliato nulla per me. è una idea nuova, fresca, per tutti quelli che dicono che Pokemon è sempre uguale.


Ma con MegaMewtwo... secondo me, con quello hanno sbagliato. Non ha senso. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Certo, alcune forse si potevano evitare, altre invece hanno innalzato di molto il livello di alcuni pokémon, ma devo dire che comunque, per tutte quante indistintamente, è un piacere vedere il proprio pokémon megaevolversi, è come dargli una nuova vita.

Forse più di qualcuna si può evitare semplicemente assegnando un buon strumento alla versione normale del pokémon, ma le forme mega restano comunque cazzutissime, è il piacere di megaevolvere un pokémon è ineguagliabile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 ma le forme mega restano comunque cazzutissime, è il piacere di megaevolvere un pokémon è ineguagliabile.

Si quello è vero, sempre. Però purtroppo, anche se non si danno a vedere, le mega comportano sia vantaggi che svantaggi.. Megagengar perde l'abilità  levitazione cosi non è piu immune alla terra, ma in compenso guadagna un ottima abilità  da revenge. Megaaggron diventa più resistente è vero, ma diventa monotipo, perdendo quindi quella resistenza al fuoco che distingueva aggron e guadagnando filtro che dimezza le mosse superefficaci. Togliendo l'abilità  testadura oltretutto il moveset è completamente da rifare, niente più mosse con contraccolpo.. Potrei elencarne a non finire ma mi fermo qui

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sarà , ma comunque io continuo a pensare che avrebbero potuto farla SOLO su quelli deboli per renderli giocabili! Un Beedrill, un Butterfree, un Vespiquen, uno Spinda, un Raticate, un Furret, un Dugtrio, un Sunflora, un Vileplume e chi più ne ha più ne metta! E' vero che molti pokemon hanno giovato della MegaEvoluzione, ma molti pokemon rimarranno inusati (o come cacchio si dice XD) per sempre e non credo che fosse questo quello a cui voleva puntare la GameFreak con questo gioco!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, però devi anche considerare il fattore fan... Molti dei Pokèmon che hanno avuto una megaevo sono già  largamente amati dal pubblico, quindi si è più portati ad apprezzare una loro megaevo. Io faccio l'esempio con Gardevoir e Charizard, due dei mieipokèmon preferiti. Non gioco a livello competitivo, però mi piace averli entrambi nel mio team (e farli megaevolvere).


Se come dici tu avessero evoluto solo pokemon "deboli", da un lato poteva essere un modo per rilanciarli, ma dall'altro sarebbe stato rischioso... Oddio un Mega Butterfree non mi sarebbe dispiaciuto XD però pensa se avessero fatto un mega Dragonite o mega Metagross... Siamo sicuri che qualcuno si sarebbe filato Butterfree?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...