Vai al commento


[Guida] Manipolazione dell'RNG in R/Z


Post raccomandati

Guida alla manipolazione dell'RNG in Rubino e Zaffiro

Perché, direte voi, affaticarsi con l'RNG in Rubino e Zaffiro quando con BW2 è come sparare a dei Magikarp in un barile? Semplice, poiché forzare questi due giochi è estremamente facile. Certo, Smeraldo lo è ancora di più, ma non vi permette di ottenere pokémon con particolari mosse(ad esempio i Regi con Movimento Sismico). Pertanto, al termine di questa guida, potrete sfornare shiny in nome dell'Hoenn Confirmed!

 

 

Occorrente:

  • Una cartuccia di R/S con la batteria scarica (Avvertenza! Per poter eseguire questo metodo è necessario cancellare il salvataggio, quindi  se siete nostalgici e non volete cancellare la vostra partita del 2003, questa guida non fa per voi.)
  • RNG Reporter(link download)
  • Calcolatrice Dec/Hex (quella di Windows, per intenderci)
  • Calcolatore di frame (Emloop)

1. Scelta del frame e calcolo dell'ID
Non sto a spiegarvi come funziona tecnicamente, comunque sappiate che quando la batteria si scarica, il seed della vostra cartuccia si blocca a 5A0.
Quindi, aprite l'RNG reporter, selezionate "Method 1" e inseritelo nella casella "Seed(Hex)". Dopodiché scegliete la natura e gli IVs e cliccate su Generate. Vi compariranno dei vari frame; quando avrete trovato quello desiderato guardate le ultime 4 cifre in Hex del PID e convertitelo in decimale. Questo numero rappresenta il vostro ID per ottenere shiny con quelle caratteristiche.


2. Controllo dell' ID
Inserite il frame su Emloop nella prima casella, cliccate sul piccolo pulsante sotto e inserite un countdown di 5 sec nella seconda casella in basso a destra.
Fate partire il gioco e fermatevi alla schermata principale, fate partire quindi Emloop cliccando sul pulsantone al centro e softresettate allo scadere dei cinque secondi. Create una nuovo salvataggio facendo più in fretta possibile e fermatevi a quando Birch vi dirà :

Vieni a trovarmi nel mio laboratorio
â–¼


e cliccate A allo scadere esatto del timer.
A questo punto controllate il vostro ID e convertitelo in Esadecimale, ottenendo un numero di 4 cifre. Se dovesse essere di tre cifre, aggiungete uno 0 a sinistra(per esempio se ottenete BC3 diventerà  0BC3).


3. Calcolo del ritardo
Adesso inserite come Starting frame il frame da voi scelto in precedenza al quale dovete sottrarre 300 e generate altre spread. Cercate(non dovrebbe rubarvi troppo tempo) nella colonna del PID una stringa le cui ultime 4 cifre siano uguali a quelle da voi calcolate in precedenza(per esempio xxxx0BC3); quando la avrete trovata, sottraete dal relativo frame il frame che avete scelto all'inizio. Il numero che verrà  fuori, positivo o negativo, rappresenta il ritardo peculiare della vostra cartuccia.
Se viene un numero negativo, addizionatelo(senza segno) al frame iniziale, altrimenti sottraetelo; avete ottenuto il frame esatto con il quale potrete ottenere l'ID desiderato.
Pertanto inseritelo su emloop e provate e riprovate fin quando non ottenete l'ID esatto.


4. Ottenere i pokémon shiny, con natura e IV desiderati

Adesso diventa tutto più semplice, uguale a Smeraldo.
Usando sempre quel frame(praticamente ora l'RNG reporter non vi serve più), prima di catturare un pokémon stazionario, uno in regalo o di ottenere lo starter, salvate in uno spazio d'erba o davanti ad un pokémon stazionario o in regalo, fate partire i 5 secondi e softresettate.
Premete A allo scadere del tempo, e otterrete il pokémon shiny e con le caratteristiche scelte all'inizio.


 

 

 

:pokeball: Dimostrazioni  :pokeball: 

Grazie a -Fede-!

r2zy.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

3. Calcolo del ritardo

Adesso inserite come Starting frame il frame da voi scelto in precedenza al quale dovete sottrarre 300 e generate altre spread. Cercate(non dovrebbe rubarvi troppo tempo) nella colonna del PID una stringa le cui ultime 4 cifre siano uguali a quelle da voi calcolate in precedenza(per esempio xxxx0BC3); quando la avrete trovata, sottraete dal relativo frame il frame che avete scelto

 

 

 

Non trovo gli stessi numeri,il frame iniziale era 18342, ho sottratto 300 e l'ho messo come starting frame, ma non lo trovo D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Posso farti una domanda?

io ho una cartuccia originale di Smeraldo con la batteria scarica...

Come dovrei settare i parametri?

Per smeraldo c'è un metodo mooooolto più semplice :)

Non ti preoccupare, sto già  scrivendo una guida al riguardo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non trovo gli stessi numeri,il frame iniziale era 18342, ho sottratto 300 e l'ho messo come starting frame, ma non lo trovo

Riprova, potresti aver premuto A con troppo anticipo o ritardo.

Oppure cambia direttamente frame.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

bhe ho provato molte volte con tutti i frame esistenti D:

Non so proprio cosa dirti... Può essere che la tua cartuccia sia fallata, ma ne dubito. Il mio consiglio è di provare e riprovare e riprovare, magari inizia con frame di uno-due minuti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ok,ho ottenuto l'id uguale alle 4 ultime cifre del id di cui avevo scelto prima,ma ora,per trovare lo shiny, che frame dovrei mettere su emloop?


 


EDIT:Dovo vari tentatiti ci sono riuscito, e ho trovato un treecko shiny u.u però mi viene un dubbio, stando a rng reporter il treecko che dovevo trovare doveva essere deciso,ma io l'ho trovato birbona, possibile che l'ho trovato normalmente e senza l'uso di rng?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ok,ho ottenuto l'id uguale alle 4 ultime cifre del id di cui avevo scelto prima,ma ora,per trovare lo shiny, che frame dovrei mettere su emloop?

 

EDIT:Dovo vari tentatiti ci sono riuscito, e ho trovato un treecko shiny u.u però mi viene un dubbio, stando a rng reporter il treecko che dovevo trovare doveva essere deciso,ma io l'ho trovato birbona, possibile che l'ho trovato normalmente e senza l'uso di rng?

No, probabilmente hai sbagliato di poco e hai preso un frame molto vicino. Se puoi posta una foto, così la aggiungo alla guida :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Entro stasera posto la foto del treecko u.u

Adesso sto cercando di prendere un magikarp,è da 2 ore che provo D:

P.S:ma il method 2 si può fare su rubino/zaffiro?

No, purtroppo la limitazione di R/S è proprio che si può sfruttare(almeno per quanto ne so) solo il metodo 1 :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Peccato D:


Ma per avere i leggaendari,beldum e i voltorb nelle pokèball ho letto che si deve qualcosa di "speciale" con questi frame:


  • ID/SID - 75 frames
  • Kyogre (Sapphire) - 654 frames
  • Groudon (Ruby) - 654 frames
  • Rayquaza - 2 frames
  • Registeel, Regirock, and Regice - 56 frames
  • Beldum - 167 frame

Io non ho capito cosa sinceramente,potresti spiegarmelo? xD


Nel frattempo posto la foto:


 


r2zy.jpg


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Peccato D:

Ma per avere i leggaendari,beldum e i voltorb nelle pokèball ho letto che si deve qualcosa di "speciale" con questi frame:

  • ID/SID - 75 frames

Kyogre (Sapphire) - 654 frames

Groudon (Ruby) - 654 frames

Rayquaza - 2 frames

Registeel, Regirock, and Regice - 56 frames

Beldum - 167 frameIo non ho capito cosa sinceramente,potresti spiegarmelo? xD

Io non ho capito cosa sinceramente,potresti spiegarmelo? xD

Nel frattempo posto la foto:

 

r2zy.jpg

Vedrò cosa posso fare, intanto aggiungo la foto :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

vorrei porti delle domande 


 


Premetto che sono riuscito ad avere l'ID uguale alle ultime 4 cifre, convertite in decimale, del frame da me scelto all'inizio.


 


Ora cosa devo fare per far si che il pokemon esca shiny?


che frame devo utilizzare? quello da me scelto all'inizio o quello calcolato dopo?


Dove devo soft-resettare allo scadere dei 5 secondi? davanti alla borsa o quando c'è la schermata principale?


Quando scade il timer devo cliccare A sulla borsa o quando devo scegliere SI o NO? 


Ogni volta che tento devo salvare davanti alla borsa?


 


è da un po' che ci provo ma non esce niente  :(


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...