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Aiuti per creazione hack rom


Carl-J90

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Ciao a tutti!


Informandomi qua e là  sulle hack rom e giocando a pokemon flora sky mi sono appassionato a questo argomento.


Al punto che ho voluto iniziare a cimentarmi di prima persona nella creazione di una mia hack.


Premetto che ho già  visualizzato un pò di tutorial su vari programmi utili all'hacking( es: advance-map..).


Tuttavia, ho voluto aprire questa discussione con lo scopo di ricevere eventualmente qualche info in più caso mai ne avessi bisogno durante il processo di sviluppo( al momento volevo provare a farla da solo e, poi, eventualmente, se non ci riuscissi o se avessi bisogno di aiuto rivolgermi a voi esperti ^.^).


 


Premetto( ancora -.-") che ho intenzione di limitarmi a creare una hack su Rosso Fuoco che non si discosti troppo dalla trama originaria e che si arricchisca di qualche aggiunta.


Allora, inizio subito con il chiedere qualche info relativa al mio progetto-esperimento.


 


Pensavo di sviluppare la storia( almeno nella sua prima parte) così:


 


- L'avventura inizia a quart'isola, nel mezzo del Settipelago;


 


- Il/la nostro/a protagonista( che non è quello solito di Fire Red), è un quattordicenne sognatore e abbastanza ambizioso, ma anche abbastanza restio ad allontanarsi dalla sua isola natale.


Il suo sogno sarebbe quello di fare abbastanza esperienza arrivando a battere la lega Pokemon, per poi aprire su quart'isola una sua palestra, la prima che si sarebbe mai vista nel Settipelago;


 


- Il/la protagonista, amico di Lorelei, ha sempre seguito l'ascesa come allenatrice di quest'ultima, la quale è riuscita ad entrare addirittura tra i superquattro, reputandola come un possibile esempio da seguire. 


 


- All'inizio dell'avventura su quart'isola si tiene un festival, organizzato li proprio grazie alla richiesta di Lorelei, che, sentito che un festival pokemon si sarebbe tenuto nel settipelago per invogliare i giovani locali a divenire allenatori. è riuscita a farlo organizzare sulla sua isola natia;


 


- L'evento clou del festival è un torneo di lotta pokemon;


 


- Il festival è però un evento molto speciale, in quanto, il premio sarà  un pokemon speciale;


 


- Il giudice di tale gara è Norman, proveniente da Hoenn, che su richiesta del suo amico, il professor Birch, ha portato i tre starter di terza generazione, così da poter far conoscere un pò meglio quei pokemon così "rari"( almeno nella mia storia) nella regione di Kanto e nel Settipelago;


 


- Norman è accompagnato dal professor Oak, il quale ha deciso di presenziare al festival per capire se ci fosse qualche ragazzo o ragazza talmente promettente da poter ricevere uno dei suoi preziosi pokedex;


 


- Il/la nostro/a protagonista, spinto dall'amica Lorelei partecipa al festival, usando un pokemon prestatogli dall'amica solo per l'occasione;


 


- Una volta vinto tale torneo, il/la protagonista, riceverà  uno dei tre starter di terza generazione, a sua scelta;


 


- Grazie alla sua bravura, però, il/la protagonista non ha colpito solo il professor Oak, il quale gli ha chiesto di passare al suo laboratorio di Biancavilla per ricevere un pokedex qual'ora avrebbe deciso di partire all'avventura, ma anche quella di Norman;


 


- Norman, venuto a sapere da Lorelei, che il nostro protagonista è restio e un pò insicuro a partire, riuscirà  a convincere quest'ultimo ad accompagnarlo fino a Kanto;


 


- Prima di arrivare a Kanto, però, il nostro protagonista si troverà  ad affrontare tre allenatori, i quali costituiranno una sorta di rito di passaggio che lo introdurrà  alla sua avventura fornendogli abbastanza basi ed esperienza da consentirgli di affrontare a testa alta le palestre, in vista della Lega Pokemon( questi tre allenatori, uno su terz'isola, un altro su second'isola e un ultimo su primisola, sono delle sorti di capopalestra non ufficiali);


 


- Arrivato a Terz'isola, la prima "città " dopo quella di partenza, Norman dopo aver assistito alla prima lotta del nostro protagonista contro il "capopalestra" locale, sarà  costretto a recarsi a Kanto in anticipo per una possibile emergenza;


 


- Superate le prime tre isole e giunto ad Aranciopoli, il nostro protagonista incontrerà  Blue, originaria della regione di Johto, assistente del professor Oak, che lo accompagnerà  a Biancavilla;


 


- Qui, il nostro protagonista farà  la conoscenza di Red e Green, il primo di Biancavilla e il secondo di Smeraldopoli, anche loro in procinto di ricevere il loro pokedex e di partire all'avventura;


 


- Al laboratorio del professor Oak, il protagonista e gli altri due allenatori, riceveranno il loro pokedex e, ognuno, uno dei tre starter di Kanto;


 


- Il nostro protagonista, dopo che Red è partito sparato per affrontare la prima palestra di Kanto, farà  la solita sfida contro Green e una volta finita la lotta riceverà  da Blue cinque pokeball;


 


 


Pensavo di iniziare la mia hack così e poi svilupparla seguendo relativamente la solita trama di Rosso Fuoco con qualche variazione, tra cui:


 


- Incontri con alcuni personaggi di Hoenn( alcuni dei miei preferiti --> Petra, Rocco, Walter, Drake e Norman);


 


- Coinvolgimento nella storia di un gruppetto di reclute distaccatosi dal team Magma di Hoenn, e, sotto la guida di un ex-generale del team, arrivate a Kanto con l'obiettivo di catturare Moltres, allo scopo di creare un proprio impero( pensavo di chiamarli team Foco o Pyro, ma secondo voi sono troppo banali come nomi?);


 


- Coinvolgimento di Valerio, da Johto, in quanto poliziotto ed esperto di pokemon uccello, incaricato di fermare i piani del team foco/pyro.


Esso ha accettato l'incarico e collaborerà  con Norman perché vuole fermare i criminali di Hoenn, ma ancora di più perché vuole proteggere Moltres, che reputa in pericolo( Alice da Hoenn, esperta anch'essa di pokemon uccello, non c'è perché impegnata nel cercare di fermare i piani del team magma e idro per la cattura di Groudon e Kyogre --> Norman una volta fermato il team foco/pyro tornerà  a Hoenn in quanto ha saputo che suo figlio è coinvolto contro i due team malvagi);


Valerio, una volta sconfitti i suoi nemici e assicuratosi delle condizioni di Moltres, affiderà  il compito di prendersene cura al nostro protagonista( che reputa adatto ad essere il suo allenatore), per poi tornare a Johto;


 


- Ci sarà  sempre la solita storia con il Team Rocket;


 


- Giovanni avrà  l'obiettivo specifico di impossessarmi della Master ball per poter catturare Mewtwo, che considera il pokemon più forte di tutti.


Riuscirà  ad impossessarsi della master ball alla Silph di Zafferanopoli e a catturare Mewtwo;


Tuttavia, quando il nostro protagonista giungerà  nella palestra di Smeraldopoli e dovrà  affrontarlo in quanto capopalestra, si troverà  ad affrontare anche il potente pokemon psico..e una volta sconfitto Giovanni, Mewtwo sarà  liberato e successivamente sarà  catturabile al solito modo;


 


- Gli allenatori e i pokemon selvatici saranno relativamente più forti, così che il gioco possa essere di una difficoltà  un pò più alta( compresi i capipalestra e i superquattro);


 


- Diventati campioni, Green diverrà  capopalestra di Smeraldopoli, mentre Red continuerà  il suo viaggio;


 


- Qualche anno dopo( dopo alcune missioni nel dopo-Lega), il nostro protagonista lascerà  il titolo di campione a Red, che lo sconfiggerà  e si ritirerà  nei dintorni di quart'isola, dove fonderà  la prima palestra del settipelago;


 


- Ci saranno le solite esplorazioni e i soliti eventi del Settipelago come nel normale Rosso Fuoco( compreso l'evento del team rocket successivo alla fuga di Giovanni);


 


- Infine, saranno catturabili fin da subito, appena sbarcati a Kanto anche pokemon della seconda generazione;


 


Quindi nella rom saranno presenti tutti i pokemon di prima e seconda generazione, più qualche pokemon di terza( ma per lo più appartenenti ai pg da Hoenn o ricevuti in dono);


 


Ora, passo a chiedervi alcune delucidazioni:


 


- è possibile inserire degli sprite di Norman, Petra, Walter, Rocco, Drake e Valerio nella mia hack?


magari cambiando lo sprite e le azioni compiute di qualche allenatore o personaggio a caso già  presente nel gioco originale?


 


- è possibile inserire oltre a Gary/Green anche Red e Blue come rivali?


 


- Come si fa a cambiare le azioni compiute nel gioco base compiute da un certo pg o crearne di nuove( es: il team rocket rapisce il prof Oak)?


 


- Mi sapreste dire come spostare i tileset di una certa mappa in un'altra sempre presente nel gioco originale tramite advance map( es: volevo inserire un camioncino come quello presente ad Aranciopoli anche a Quart'isola, ma sulla mappa di quest'ultima non ne trovo il tileset)?


 


- Vorrei strutturare il torneo di lotta pokemon al festival iniziale come il torneo della Cupola Lotta, al parco lotta di Smeraldo..è possibile?


 


- Ci sarebbe qualche guida specifica, ma facilmente comprensibile, riguardante la modifica e la creazione degli eventi di gioco( es: per il give pokemon o per cambiare le battute o i movimenti di un pg qualunque)?


 


- Cosa sono i Mug shot( si scrive così?) e a cosa servono?


 


Per altri eventuali chiarimenti proverò sempre a chiedere qua ^.^


 


Grazie per l'aiuto intanto e scusate per la lunghezza del messaggio-.-"


 


P.S. Non ho inserito la discussione come un progetto, in quanto non sò ancora se riuscirò a svilupparlo al meglio o a continuare a farlo costantemente nel tempo..


 


P.P.S. Come rom base da modificare ho scelto una Fire Red( in eng)!


My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

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Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

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*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

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Grazie!


Ma sai per caso rispondere a qualche mia domanda?


Sono già  bloccato!  :sweat:


 


Se no sai qualche modo o hai visto qualche guida in giro su come inserire in rosso fuoco i pg di Hoenn da Smeraldo o Rubino( almeno gli sprites)?


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Grazie!


Scusa se però ne approfitto ancora, ma sapresti indicarmi anche una guida abbastanza o ben comprensibile su come si usa?


Al momento sono leggermente negato-.-"


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lo so che il lavoro è molto difficile..e non solo lo scripting( almeno penso io)!


Tuttavia, volevo sperimentare e magari con il passare del tempo riuscirò a capire e a padroneggiare( soprattutto lo scripting  :sweat: ).


Però per ora ho voglia di sperimentare e prima o poi riuscirò a finire la mia hack( anche a costo di impiegarci anni  ^^ )!


Ed è per questo che sto cercando di chiedere aiuti su questo forum.


Così che una volta che avrò preso abbastanza esperienza potrò( magari) rendermi utile anche ad altri  ^^


Per ora infatti sono riuscito solo a capire come funziona A-map, ma pian piano penso che riuscirò a imparare a usare anche altri tools.


Lo so..sono un pò pazzo..LoL


è come se stessi tentando di costruire una casa senza avere alcuna base o poche competenze in ingegneria e architettura..ma sono disposto a passare molto tempo per imparare, anche a costo di dover costruire ogni singolo mattone che andrò a usare per la casa  :crazy:


 


P.S. Cmq..tu sapresti aiutarmi in qualche modo per quanto riguarda una possibile guida?  :cry:


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lo so che il lavoro è molto difficile..e non solo lo scripting( almeno penso io)!

Tuttavia, volevo sperimentare e magari con il passare del tempo riuscirò a capire e a padroneggiare( soprattutto lo scripting  :sweat: ).

Però per ora ho voglia di sperimentare e prima o poi riuscirò a finire la mia hack( anche a costo di impiegarci anni  ^^ )!

Ed è per questo che sto cercando di chiedere aiuti su questo forum.

Così che una volta che avrò preso abbastanza esperienza potrò( magari) rendermi utile anche ad altri  ^^

Per ora infatti sono riuscito solo a capire come funziona A-map, ma pian piano penso che riuscirò a imparare a usare anche altri tools.

Lo so..sono un pò pazzo..LoL

è come se stessi tentando di costruire una casa senza avere alcuna base o poche competenze in ingegneria e architettura..ma sono disposto a passare molto tempo per imparare, anche a costo di dover costruire ogni singolo mattone che andrò a usare per la casa  :crazy:

 

P.S. Cmq..tu sapresti aiutarmi in qualche modo per quanto riguarda una possibile guida?  :cry:

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nemmeno in mp?

Se si potesse in mp mi faresti un grandissimo favorone!  ^^


Ciao di nuovo!

 

Qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare( anche sul sito), se proprio proprio in mp( se non si può scrivere qui), gli sprite e i chara di pokemon rubino/zaffiro/smeraldo di Norman, Petra, Walter, Drake, Rocco e del generale e reclute del team magma?

Inoltre sapreste dirmi( e indicarmi dove trovare in caso esistesse) se esistono sprite e chara di Valerio compatibili con rosso fuoco?

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Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

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Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

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Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

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Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

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Per intanto vi ringrazio dell'aiuto!


 


Ora però ho un paio di nuove domande.. :sweat:


 


Ho finito di modificare la parte grafica con l'aggiunta di sprite che mi servivano e dei tileset con annessi warp ben funzionanti!


Ora però ho un "problema"( diciamo più una mancanza  :cry: ) con gli sprite aggiunti tramite overword editor.


Quando da Advance map creo un personaggio in una mappa e scelgo tra gli sprite disponibili scelgo quello che più mi aggrada( es: Norman), tuttavia dello sprite del pg mi appare solo la parte frontale così che se lo ruoto le parti dello sprite appartenenti al fianco e al retro appartengono sempre al vecchio sprite che ho sostituito con i nuovi pg.


Mi sapreste dire come inserire la parte dietro e a fianco( di profilo) per poter avere il chara completo anche nei movimenti?


Ad esempio mi piacerebbe avere un Norman che si muove con lo stesso sprite, il quale risulta lo stesso anche cambiandogli la posizione tramite A-map( come se fosse in rubino o smeraldo), sapete dirmi come aggiungere le altre parti dello sprite?


 


Per maggior chiarezza vi dico che tramite Overword editor ho aperto la rom di Rubino( Usa) ed esportato gli sprite dei pg che mi interessavano( tra cui Norman).


Successivamente ho chiuso e riaperto il programma, questa volta aprendo tramite esso Rosso Fuoco( Usa).


Ho importato e sostituito ad alcuni sprite di default nel gioco gli sprite dei pg di rubino presi prima( non ho trovato sprite della stessa misura di quelli presenti, così ho pensato di fare in questo modo per facilitarmi le cose).


Quando apro A-map degli sprite risulta solo la parte frontale, ma non quella posteriore o quella di profilo..mi sapreste dire come inserire anche le altre parti( devo usare un altro programma oltre a Overworld)?


 


L'altra domanda riguarda l'organizzazione delle lotte del festival iniziale del mio gioco.


Mi sapreste dire come inserire la modalità  a torneo presente nella cupola lotta di Smeraldo anche su Fire Red?


 


Grazie in anticipo per l'aiuto!  ^^


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My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

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Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

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Per intanto vi ringrazio dell'aiuto!

 

Ora però ho un paio di nuove domande.. :sweat:

 

Ho finito di modificare la parte grafica con l'aggiunta di sprite che mi servivano e dei tileset con annessi warp ben funzionanti!

Ora però ho un "problema"( diciamo più una mancanza  :cry: ) con gli sprite aggiunti tramite overword editor.

Quando da Advance map creo un personaggio in una mappa e scelgo tra gli sprite disponibili scelgo quello che più mi aggrada( es: Norman), tuttavia dello sprite del pg mi appare solo la parte frontale così che se lo ruoto le parti dello sprite appartenenti al fianco e al retro appartengono sempre al vecchio sprite che ho sostituito con i nuovi pg.

Mi sapreste dire come inserire la parte dietro e a fianco( di profilo) per poter avere il chara completo anche nei movimenti?

Ad esempio mi piacerebbe avere un Norman che si muove con lo stesso sprite, il quale risulta lo stesso anche cambiandogli la posizione tramite A-map( come se fosse in rubino o smeraldo), sapete dirmi come aggiungere le altre parti dello sprite?

 

Per maggior chiarezza vi dico che tramite Overword editor ho aperto la rom di Rubino( Usa) ed esportato gli sprite dei pg che mi interessavano( tra cui Norman).

Successivamente ho chiuso e riaperto il programma, questa volta aprendo tramite esso Rosso Fuoco( Usa).

Ho importato e sostituito ad alcuni sprite di default nel gioco gli sprite dei pg di rubino presi prima( non ho trovato sprite della stessa misura di quelli presenti, così ho pensato di fare in questo modo per facilitarmi le cose).

Quando apro A-map degli sprite risulta solo la parte frontale, ma non quella posteriore o quella di profilo..mi sapreste dire come inserire anche le altre parti( devo usare un altro programma oltre a Overworld)?

 

L'altra domanda riguarda l'organizzazione delle lotte del festival iniziale del mio gioco.

Mi sapreste dire come inserire la modalità  a torneo presente nella cupola lotta di Smeraldo anche su Fire Red?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!  ^^

guarda,a noi serve proprio un tilesetter,ci daresti una mano?

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Guardate.. io vi darei volentieri una mano però vi avviso che in questo periodo e per quasi circa un mese sono molto occupato con gli esami in università ( infatti la mia hack procede molto a rilento  :sweat: ).


Inoltre, vi avviso che al momento sui tileset sò solo usare quelli di base di rosso fuoco senza però cambiarne le palette  :sweat:


Se però mi aiutate a comprendere meglio anche la storia con le palette non appena avrò abbastanza tempo disponibile vi aiuterò volentieri!


Ovviamente posso aiutarvi anche solo con ciò che sò fare, ma è molto poco.


Sò usare abbastanza bene A-map e Overworld.


Nel primo( A-map) sò soprattutto modificare le mappe( soprattutto cittadine), aggiungere pg e settare abbastanza bene i warp..sò anche creare nuove mappe da 0, ma sempre con le tiles di base del gioco e non molto bene sul fatto delle coordinate( ma sto imparando!).


Nel secondo( Overword), invece, sò esportare e importare gli sprites, ma solo delle rom base( non sò usare paint  :sweat: ).


Se vi va bene anche così potrò aiutarvi in qualche modo!  :XD:


 


P.S. Come si settano le posizioni di volo con A-map!?  :sweat:


My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

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Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

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Guardate.. io vi darei volentieri una mano però vi avviso che in questo periodo e per quasi circa un mese sono molto occupato con gli esami in università ( infatti la mia hack procede molto a rilento  :sweat: ).

Inoltre, vi avviso che al momento sui tileset sò solo usare quelli di base di rosso fuoco senza però cambiarne le palette  :sweat:

Se però mi aiutate a comprendere meglio anche la storia con le palette non appena avrò abbastanza tempo disponibile vi aiuterò volentieri!

Ovviamente posso aiutarvi anche solo con ciò che sò fare, ma è molto poco.

Sò usare abbastanza bene A-map e Overworld.

Nel primo( A-map) sò soprattutto modificare le mappe( soprattutto cittadine), aggiungere pg e settare abbastanza bene i warp..sò anche creare nuove mappe da 0, ma sempre con le tiles di base del gioco e non molto bene sul fatto delle coordinate( ma sto imparando!).

Nel secondo( Overword), invece, sò esportare e importare gli sprites, ma solo delle rom base( non sò usare paint  :sweat: ).

Se vi va bene anche così potrò aiutarvi in qualche modo!  :XD:

 

P.S. Come si settano le posizioni di volo con A-map!?  :sweat:

per accedere : vista eventi. la f è la posizione di volo.Nella posizione di volo è semplice il settaggio: partiamo col dire che le posizioni di volo sono numerate, e dunque se vogliamo inserirne una in una mappa nuova dobbiamo per forza spostarla da una mappa già  esistente. Per farlo dobbiamo inserire il Bank mappa e il Mappa.

in Posizione (X/Y) tenendo presente che usa il sistema esadecimale, dunque bisogna contare: 0; 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8; 9; A; B; C; D; E; F; 10; 11; 12; 13; 14; 15; 16; 17; 18; 19; 1A; 1B; 1C; 1D; 1E; 1F

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Ti ringrazio dell'aiuto!

 

Scusate se chiedo ancora altro, ma sapreste dirmi se esiste una guida all'utilizzo del tool StartMapCA( SMCA), utile per poter impostare un'altra città  come città  iniziale al posto di Biancavilla?

 

P.S. Se vi bastano le mie "conoscenze"( che vi ho scritto) vi aiuterò volentieri!  ^^


Ragazzi ho un'emergenza..

Ho chiuso a-map, salvando come al solito tutte le modifiche, mezz'ora fa..

Ma ora, dopo aver fatto copia e incolla( per sicurezza) della rom.gba in un'altra cartella, e aver aperto tramite a-map la solita rom, come modifiche mi rimane solo la prima casa che ho aggiunto..

Però tutti i personaggi, le mappe, gli sprite e i livelli modificati dei pokemon in "vista pokemon selvatici" non ci sono più!

 

Cos'è successo? sono stra-sicuro di aver salvato tutto, perché subito dopo aver chiuso a-map l'ho riaperto e c'era tutto!

Come posso fare per recuperare tutte le mie aggiunte?

Ci ho messo una settimana solo per a-map e di tempo non ne ho più così tanto per rifare tutto.. :cry:

Sapete aiutarmi? :cry:

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Penso di sì..perché purtroppo non ho trovato soluzione e ho perso tutto il mio lavoro :cry:

Ora ho ricominciato da capo, ma per sicurezza farò passo per passo accompagnando il lavoro su a-map con quello su xse( se riesco :sweat: ), e non tutto subito con a-map..

cmq..sapresti aiutarmi per startmap o cmq sapresti un modo per inserire Quartisola come città  iniziale al posto di Biancavilla e una qualche guida che indichi ( anche lo script) come cambiare il ruolo da protagonista dal personaggio a scelta nella presentazione di Oak a un altro personaggio creato da zero da mè?


Per cambiare mappa d'inizio ci sono riuscito, solo che mi parte subito un'interazione in frasi con qualcuno che mi parla di uova pkm( penso che sia Gary/Green).

Mi sapreste dire come fermare tale interazione e farla partire solo una volta che sarò tornato su Quartisola più avanti nel gioco?

 

Per la storia del pg, si può anche solo cambiargli lo sprite e attraverso a-map inserire un nuovo Red che funga come fosse un altro rivale?

se sì come si fà  a cambiare sia lo sprite di Red quando vi è la scelta giocatore dopo la presentazione di Oak, sia quando compare il suo chara nel gioco( già  a casa sua)?

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Aggiungo una nuova cosa :sweat:


 


Tramite advance map ho creato un pg con lo sprite di un bimbo, che rappresenterebbe il fratellino del protagonista.


A questo bimbo vorrei far dire una certa frase.


Quindi ho aperto xse per creare l'evento.


Dopo aver scritto tutti i codici, tramite il convertitore di testo inserisco la frase che desidero.


Finito l'intero script clicco sull'icona degli ingranaggi e faccio "compila".


Salvo ciò che mi è uscito e clicco il tasto "copia" per l'ofset.


Apro a-map e tornato dal fratellino ne seleziono la posizione e la tipologia.


Finito questo nella casellina ofset cancello gli "0" lasciando solo il simbolino "$".


Dietro il simbolino "$" faccio incolla così che mi copia l'ofset ricavato da xse.


Salvo tutto e chiudo a-map.


Avvio la rom tramite visual boy e mi ritrovo nella mia nuova cameretta nella mia casa di Quartisola( tutto come preimpostato).


Esco dalla cameretta e vado nella sala principale dove c'è il fratellino.


Clicco su di lui per parlargli e vedere se lo scripting fatto ha funzionato.


Ma, il fratellino nonostante cerchi di interagire con lui da diverse parti rimane fermo e non mi parla.


Tuttavia il suono di quando si fa conversazione con un pg c'è!


 


Per sicurezza ho provato a creare il pg della madre tramite a-map, senza dargli ofset.


Nel gioco quando mi rivolgo a lei non succede niente e non si sente nessun suono di conversazione( come è giusto che sia in quanto non ho creato ancora nessun evento per lei).


Ma allora perché pur sentendosi il suono della frase non succede niente? il pg non si muove e la finestrella della frase non compare?


 


Ho seguito anche un video su youtube da cui ho copiato passo a passo ciò che ha fatto il tizio, ma mentre a lui il pg appena creato parla normalmente, a mè fà  sempre la stessa cosa :crazy:


 


Vi incollo qui il mio scripting:


 


#dynamic 0x800000

#org @primo

lock

faceplayer

message @msg 0x6

boxset 0x6

release

end

 

#org @msg

= (frase da far dire al ragazzino)

 

Ho sbagliato a scrivere qualcosa?

 

Poi un'altra cosa.

Una volta creata la mia casa tramite a-map su quartisola da dove faccio iniziare l'avventura, come detto sopra avviando la rom funziona tutto correttamente( warp e tileset).

Tuttavia al di fuori della stanza creata tramite a-map si vede tutto a quadrettoni beige.

Come posso fare per far sì che quei quadrettoni diventino neri come quelli della casa di Biancavilla o di qualsiasi altra casa del gioco?

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Allora con lo script che ho postato da qualsiasi parte provassi a rivolgermi al pg in questione si udiva il suono ma nessun messaggio visivo, con quello nuovo, incorporato della tua indicazione, una volta cliccato verso il pg in questione mi si blocca il protagonista, ma il gioco continua normalmente con musica e velocità  velocizzabile( tipica del visual boy).


Che mi si bloccasse il pg protagonista mi era capitato già  con il mio script senza però il "boxset 0x6".


Così ho pensato di provare ad aggiungere al nuovo script, assieme alla tua indicazione, anche "boxset 0x6".


Nel gioco, come prima dovunque mi metta per parlare al pg in questione si sente il suono ma non il messaggio visivo, ma questa volta dopo qualche volta in cui ho provato da tutti i lati senza successo mi è comparsa una finestra di dialogo che tradotta dovrebbe essere " Black ha inserito l'oggetto nello zaino", seguito subito dopo da un messaggio fatto di segni incomprensibili( almeno per me :sweat: )!


Questo:


 


 


 


 


 


 


 


p.s. Ho fatto uno screen della schermata di gioco ma non sò come caricarla :sweat:

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Allora premetto che ho riprovato a inserire lo stesso script, ma questa volta mi dà  come risultato segni che scorrono continuamente in orizzontale nella finestra di dialogo, senza però la frase prima sullo strumento inserito nello zaino.


Sia questo che il caso precedente succede dopo che ho cliccato diverse volte sul pg con cui voglio parlare, senza che lui si giri o parli.


 


Lo script è:


 


#dynamic 0x800000

#org @primo

lock

faceplayer

msgbox @msg 0x6

boxset 0x6

release

end

 

#org @msg

= Quando sarò grande catturerò\nmolti pokémon,\lcosì avrò tanti amici con cui\lviaggiare!

 

Senza il "boxset 0x6", il risultato rimane invariato( non compare la finestra di dialogo, ma si sente il suono di apertura) anche se metto in pg in altre mappe.

 

p.s. sapresti dirmi come faccio a caricare uno screen nella finestrella dove si scrive il messaggio da postare?

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

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per lo screen,intanto ti serve un servizio di image hosting(imageshack,tinypic,postimg...),caricare l'immagine,copiare l'URL ed incollarlo nell'edtor di testo,dove trovi l'icona a forma di foto(vicino a dove cambi il formato e le dimensioni dei caratteri)


 


per lo script,haiprovato a togliere il boxset 0x6 e lasciare solo msgbox @msg 0x6 ?


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Per le foto, grazie!


 


Per lo script..sì, ci ho provato!


ma come scritto mi risulta sempre come prima..con il suono del dialogo ma l'assenza della finestra di dialogo stessa :sweat:


 


Ma questo fatto è un problema di rom o di xse?


E, il codice "dynamic"( come lo chiamo io) è giusto per script riguardanti pokemon rosso fuoco( Usa)?


 


Lo chiedo perché avevo visto che i codici dynamic si differenziano da rom a rom( tipo quello di RF è diverso da quello di rubino)!


 


è obbligatorio usare questo script o ne esistono altri che sortiscono lo stesso effetto?


 


p.s. scusa la raffica di domande :sweat:


My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

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