-Gold- Inviato 21 marzo, 2014 Condividi Inviato 21 marzo, 2014 "Cosa desideri?Soldi?Gloria?Potere?Vendetta?Oppure qualcosa che superi tutte le altre?Qualsiasi cosa desideriè qui" Con queste parole inizia tower of god,un webtoon scritto e disegnato da Siu e pubblicato sul sito coreano naver(un webtoon è un manwha,cioè un manga coreano,online).La storia è ambientata nella torre del titolo,e il "qui" della citazione soprastante non è altro che la cima di essa.Ovviamente tutti vogliono scalare la torre e realizzare i propri obbiettivi.In tower of god seguiamo la storia di 25° Baam,un ragazzo che si ritrova a tentare la scalata della torre per inseguire l'amica Lahel,che ha deciso a sua volta di farlo abbandonandolo.Baam qui affronterà una serie di prove che vanno dalle semplici sfide fisiche a prove di intelligenza e astuzia,e a volte anche di forza di volontà .Così si ritroverà ad incontrare nuovi personaggi,ognuno dei quali caratterizzato ottimamente,e qui mi fermo un'attimo,sia perché voglio evitare spoiler il più possibile sia perché sono proprio i personaggi uno dei due punti forti dell'opera a mio parere.Siu stesso ammette che ToG è un manga corale,che racconta la storia di un gruppo di persone,ovviamente con il protagonista in primo piano rispetto agli altri.Ognuna di esse è mossa da differenti motivazioni e sentimenti,i quali vengono approfonditi molto bene,persino rak,che spesso fa da comic relief,nei momenti seri si rivela un pg molto interessante.In questo mi ricorda molto il naruto degli inizi...momento di malinconia...Proseguiamo. Oltre ad i personaggi l'altro punto forte del manwha citato precedentemente è l'ambientazione, il che può sembrare strano di primo acchito considerando che essa è un torre,uno spazio chiuso quindi.In realtà però ognuno dei piani è praticamente una dimensione a se stante.Infatti ci ritroveremo a incontrare razze di diverso genere,che comunque sono diverse dagli umani solo esteticamente o quasi,fazioni politiche,gruppi terroristici e grandi famiglie nobili(questi ultimi soprattutto nella 2nd season in realtà ). Siu infatti,principalmente grazie ad i suoi afterwords,pagine contenenti schede di pg e informazioni di vario genere pubblicate dopo i capitoli,ha creato un mondo dettagliatissimo che non ha nulla da invidiare a quelli di opere come one piece che per la costruzione di questi vengono lodate,anzi.Altre ad ambientazione e personaggi altri punti a favore del manwha sono la storia,i combattimenti e le gag.La prima ha qualcosa che alla maggior parte degli shonen manca,la coerenza,in tower of god tutto sembra essere pianificato in anticipo,dopo esservi letti la prima stagione vi consiglio di andare a dare un occhiata ai primi capitoli,stando attenti noterete dei dettagli veramente sorprendenti.Ho detto "prima stagione"?Sì,infatti il manwha,che all'attivo ha più di 170 capitoli,è suddiviso in due stagioni separate da un timeskip di 6 anni,e ce ne saranno almeno altre due o tre o forse più,considerate soltanto che siamo al 30° piano e che per,quanto ne sappiamo,essi arrivano almeno a 135.I combattimenti passano da giochi in cui bisogna usare astuzia e intelligenza ai più semplici scontri fisici,e vengono descritti estremamente bene in entrambi i casi.Le gag per finire sono semplicemente fantastiche,nella prima stagione ci sono dei momenti veramente da sbellicarsi(si dice ancora?Boh,io lo uso lo stesso).L' unico punto a sfavore sono i disegni all'inizio,decisamente non il massimo,ma ci si abitua e inoltre andando avanti migliorano molto diventando decisamente belli.Una menzione particolare la merita inoltre il formato grafico estremamente originale,infatti ogni capitolo è formato da una lunga "striscia" e non da più pagine(però nelle traduzioni essa viene spesso tagliata in più pagine,su mangacow è possibile leggerli in entrambi i modi).Inoltre è completamente a colori Il manwha è tradotto in italiano fino ad essere in pari o quasi se non sbaglio,ma la traduzione non è decisamente delle migliori(un'arma di nome black march è stata chiamata marcia oscura o.O)C'è una traduzione decisamente migliore con tanto di approfondimenti per capire meglio determinate cose ad opera degli animeprodestiny.Ma per ora è al capitolo 41,rilasciano 2 cap a settimana.Quindi se non avete pazienza leggetevi le scan eng su mangacow.Gli afterwords li trovate tutti in eng su tower of god wiki,in ita gli animeprodestiny li postano nel topic dei commenti,a cui ovviamente conviene accedere solo dopo essersi messi in pari con i loro capitoli. i siti sopracitati non dovrebbero essere spam essendo il primo un forum di anime/manga,il secondo un sito di scanalations,inglese per di più, e il terzo una wiki legata strettamente al manga in questione,inglese anch'essa inoltre.In caso ditemelo che ci metto qualche asterisco. Per finire una piccola avvertenza,spesso il manwha non piace molto all'inizio,ma in genere superati i primi 4-5 capitoli o,nel peggiore dei casi,arrivati al gioco della corona/crown game si cambia idea. qualcuno si prenderà la briga di leggersi questo papiro e magari di commentare,e magari di leggersi il manwha? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Darken Inviato 22 marzo, 2014 Condividi Inviato 22 marzo, 2014 Forse me lo leggero *^* anche se il mio problema coi manhwa è che i nomi dei personaggi non mi piacciono XD Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Fraesho Bra Inviato 22 marzo, 2014 Condividi Inviato 22 marzo, 2014 Forse me lo leggero *^* anche se il mio problema coi manhwa è che i nomi dei personaggi non mi piacciono XD E' un problema secondario, ma riconosco che sono lunghi una quaresima ed è impossibile ricordarseli. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 22 marzo, 2014 Autore Condividi Inviato 22 marzo, 2014 E' un problema secondario, ma riconosco che sono lunghi una quaresima ed è impossibile ricordarseli.Ho letto the breaker e so che vuoi dire,ma per fortuna qui i nomi più complicati sono cose come koon aguero agnis e ha yuri zahard(che poi comunque sono solo i nomi completi) edit:per chiarire,i nomi sopra citati sono casi particolari,ad esempio nel primo l' "agnis" indica che la persona fa parte del ramo cadetto agnis della famiglia koon. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-Gold- Inviato 25 marzo, 2014 Autore Condividi Inviato 25 marzo, 2014 up Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.