Vai al commento



Valutazione squadra battling competitivo


FedeB

Post raccomandati

Come da titolo, mi sto cimentando da un paio di settimane nel battling competitivo online, sia 1vs1 che 2vs2, quindi sono un bel po' nabbo.. Vi chiedo cortesemente di valutare la mia squadra (ancora incompleta) e se possibile di non usare termini troppo complicati e/o termini inglesi inerenti a mosse, ruoli, strumenti che per me, ora come ora, sarebbero incomprensibili.. Ahahah

Premetto che ho fatto valutare dal tizio di Batikopoli tutti i pokemon che ora mi dirò, e sono tutti pokemon ottimi con le IVs piazzate nelle statistiche giuste (credo quindi 4 IVs a statistica, ma anche questo non mi è chiaro e vorrei capirlo).

Detto ciò, inizio a esporverla:

Garchomp

Abilità : Sabbiavelo

Natura: Ardita

Oggetto: Garchompite

EVs: 252 atk, 252 Vel, 4 ps

Mosse: Dragartigli, Dragofuria, Terremoto, Sgranocchiare.

Non so se sgranocchio vada bene, e nel caso vorrei sapere con cosa sostituirlo.

Gengar

Abilità : levitazione

Natura: Ardita

Oggetto: fangopece

EVs: 252 atksp, 252 Vel, 4 ps

Mosse: palla ombra, destinobbligato, fangobomba, fulmine

L'oggetto non so se sia corretto, però mi sembrava il più adatto visto che cerco di tenere una sola megaevoluzione in squadra, oltretutto credo sia più utile con levitazione in quanto in 2vs2 uso spesso terremoto con Garchomp, così facendo evito di colpire Gengar.

Credo che alcuni avranno da ridire su destinobbligato, ma anche qui, questa mossa mi ha salvato più di una volta in fasi critiche, quindi non so se sia del tutto da scartare.

So anche che sia per Garchomp che per Gengar la natura non è quella giusta, e nel box effettivamente ho un Gengar che ha una natura modesta (+atksp, - atk), e so anche che non ci vuole molto a far schiudere un uovo che mi dia un Gible con la natura corretta, però ormai come dire.. Mi ci sono affezionato.. Ahahah

Aegislash

Abilita: Accendilotta

Natura: Audace

Oggetto: avanzi

EVs: 252 atk, 252 ps, 4 defsp.

Mosse: scudo reale, spadasolenne, metaltestata, danzaspada

Qua la decisione dei 4 Evs avanzati è ricaduta sulla difesa speciale, perché la maggior parte delle mosse a cui è debole, specialmente se si guarda la debolezza al tipo fuoco, sono speciali, e quindi un minimo di protezione in più per quelle.

Oltretutto non ho messo furtivombra, come in molti dicono di mettere, perché se la si usa, attaccando per primi, poi si resta scoperti nel caso il pokemon avversario non vada KO come invece ci aspettavamo.

Greninja

Natura: modesta

Abilità : mutatipo

Oggetto: assorbisfera

EVs: 252 atksp, 252 Vel, 4 ps

Mosse: surf, geloraggio, laccioerboso, retromarcia.

Per "creare" questo pokemon ho seguito diversi consigli dati a qualche utente qua e là  che come me chiedeva dei pareri inerenti alla squadra, quindi credo che bene o male sia a posto..

Questi 4 li lascerò fissi, nel senso che in quanto molto affezionato, non credo di cambiarli. Chiedo consiglio a voi, specialmente per Le mosse e gli oggetti,e.. Per le altre due slot libere, nel senso che non so proprio cosa metterci, vorrei coprire la maggior parte delle debolezze, però non so quali pokemon siano più adatti a completare la squadra. Pensavo a un pkm volante e a uno folletto, però non so, mi affido a voi.

Grazie mille per le eventuali risposte.

Chiedo consiglio a voi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, no, no, no... Non va bene :(

Ti consiglio di seguirti tutte le lezioni di questo ragazzo, che ti chiariranno le idee su come usare bene i pokemon:

http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/47818-guida-pok%C3%A9mon-al-battling-competitivo/

i tuoi pokemon che hai descritto sopra, hanno nature, abilità , moveset e quant'altro sbagliati. Aggiusto un po' di cose ^^

 

Garchomp 
Abilità : Cartavetro
Natura: allegra
Oggetto: garchompite (anche se io non lo farei megaevolvere, ma decidi tu)
EVs: 252 atk, 252 Vel, 4 ps
Mosse: Dragartigli, metaltestata, Terremoto, danzaspada

 

Gengar

Abilità : levitazione 
Natura: Timida
Oggetto: assorbisfera
EVs: 252 atksp, 252 Vel, 4 ps 
Mosse: palla ombra, destinobbligato, fangobomba, magibrillio

 

Aegislash 

Abilita: Accendilotta 
Natura: Audace
Oggetto: avanzi/vulneropolizza
EVs: 252 atk, 252 ps, 4 defsp. 
Mosse: scudo reale, furtivombra, metaltestata, danzaspada 

 

Greninja 

Natura: timida
Abilità : mutatipo 
Oggetto: assorbisfera
EVs: 252 atksp, 252 Vel, 4 ps
Mosse: idrovampata, geloraggio, laccioerboso/neropulsar, retromarcia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie per le migliorie che mi hai elencato, però sarei felice che mi spiegassi anche il perché di eventuali cambiamenti nelle mosse, tipo magibrillio a Gengar.. Credo che fulmine sia più utile per un eventuale difesa contro i pokemon acqua e volante, visto che per i draghi c'è già  comunque Garchomp che ha due attacchi drago, e contando la velocità , c'è una buona possibilità  che attacchi prima lui di eventuali altri draghi.. Senza contare il geloraggio di Greninja Unito alla sua velocità .

Anche gli altri cambiamenti nel moveset mi lasciano un po' perplesso, ti chiedo quindi spiegazioni.

Ti ringrazio molto per i suggerimenti su abilità , nature e oggetti.

Per invece gli altri due pokemon, cosa mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Su magibrillio a gengar non saprei dirti perchè te l'ha consigliato ma penso per il fatto che in doppio colpisca entrambi. Personalmente non ti consiglio di usare gli stessi pokemon in doppio e in singolo (suppongo che con lotte online tu abbia inteso sul 3ds xD) poichè i moveset vanno cambiati un po' in base al tipo di lotta. Ad esempio in multiplo c'è quasi sempre un abuso di "protezione" per creare situazioni dove l'avversario perde tempo a focalizzarsi su un pokemon che ha visto forte il turno prima mentre l'altro provvede a creare un altra tattica. Comunque cose di questo genere. Su garchomp ti dico che ha tolto una delle mosse drago perchè due sono inutili. Ok avere due mosse stab ma di due tipi diversi, perchè dovresti usarne 2 dello stesso tipo? oltretutto mi pare che drago sia superefficace solo su drago, quindi non andresti a fare "tonnellate di danni" (nel senso: stab+superefficace) se non contro un altro drago che hai outspeedato. (se no è lui a farti la festa). Anzi è probabilmente anche per questo che ha messo magibrillio su gengar: per non soffrire a chi deve attaccare i draghi avversari la debolezza drago.
Una cosa sola non ricordo ora, se nelle notte normali non si possono usare due oggetti uguali, lui ha consigliato due assorbisfera quindi devi cambiarne una. E' una clausola che però non mi ricordo se ci sia o meno, quindi dovresti provare. xD

Altra cosa: è preferibile avere almeno 5 iv su pokemon e natura che sfavorisca la statistica senza iv. (ad esempio natura timida di greninja: diminuisce l'attacco e aumenta la velocità . Gli iv che dovresti cercare di avere sono quindi ps, difesa, attacco speciale, difesa speciale, velocità )

Comunque quoto la questione sulle lezioni. Seguile che sono utili :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...