Vai al commento



XY in depth: Charizard


Jack

Post raccomandati

ICn5442.png



 


Durante questa generazione, mamma Nintendo ha deciso ufficialmente di scusarsi con tutti i fan della serie Pokémon, in particolare con coloro che la seguono dai lontani anni '90. Ne sono una prova le due nuove mega-iper-super-giga[...] forme di Charizard, da sempre uno dei Pokémon preferiti dei bambini e degli appassionati. Nintendo, nutrendo un forte senso di colpa, ha tirato fuori dal cilindro non solo due nuovi Pokémon dal design elegante ed accattivante che potrebbero far vergognare il Charizard originale, ma ha creato anche due nuove forme spaventosamente forti per il gioco competitivo. Charizard è stato da sempre uno di quei Pokémon con pochissimo potenziale competitivo, surclassato da altri Pokémon e relegato nelle tiers inferiori. Pokémon X e Y ha tuttavia invertito la tendenza, portando Charizard sull'olimpo dei Pokémon più forti. 
Andiamo quindi ora ad analizzare meglio questo Pokémon, in particolare le sue due nuove forme.
 
 

charizard-megay.gifcharizardnitey.pngcharizard.gifcharizardnitex.pngcharizard-megax.gif



 



LKcrT4A.png aVNdHG2.png



 


Nel metagame attuale, Charizard (sia X che Y) ricopre una figura molto importante; essendo uno dei Pokémon più forti, è anche uno dei più usati e molti team devono essere preparati a fronteggiare questa threat. Una delle cose che lo rende unico è la presenza della doppia mega-evoluzione: avendo counters e checks differenti, è difficile capire quale forma bisogna fronteggiare; è difficile quindi scegliere che Pokémon mandare appena Charizard entra in campo, anche perché in caso di errore, è comune perdere un Pokémon. Questo, assieme alle abilità  e alle statistiche fuori dal comune, è uno dei motivi per cui Charizard figura nell'elenco dei Pokémon "broken", che tendono persino a centralizzare il metagame, dunque a rischio ban.
 
Andiamo a vedere ora i set principali:
 
qmxft2T.gif Y SWEEPER
JMjeuCo.png
Charizard (M) @ Charizardite Y
Trait: Blaze
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Fire Blast
- Solar Beam
- Focus Blast
- Roost
 
Per la versione Y, questo è sicuramente il set più comune e standard. Fire Blast è la STAB principale, potenziata enormemente dalla fantastica trait, quella che rese, in BW2, un Pokémon mediocre come Ninetales, uno dei più usati e dunque forti: Drought! Il resto delle mosse punta a regalare a Charizard una coverage molto ampia: Focus Blast, per esempio, colpisce in maniera molto efficace i Pokémon in grado di entrare su Fire Blast, come i tipo Roccia (Tyranitar, Terrakion) o Heatran. Solarbeam va invece a completare la coverage offensiva, in grado di colpire con maggior efficacia tutti i Pokémon di tipo Water, come Rotom-W, Quagsire o Suicune. Il quarto ed ultimo slot è occupato da Roost, che garantisce a Charizard la possibilità  di recuperare HP; Charizard è infatti dotato anche di statistiche difensive non indifferenti, in particolare nella Special Defense. Questa mossa è quindi fondamentale per rendere maggiore il suo staying power, già  reso precario dalla fortissima debolezza alle Stealth Rock.
 
===Checks & Counters===
 
Counterare questo Pokémon è enormemente faticoso, anche perché i counter classici prendono qualcosa come 50% dalla Fire Blast STABbata sotto il sole. In questo caso stiamo parlando di Latios, Latias e Garchomp. Questi 3 draghi hanno infatti la possibilità  di entrare abbastanza liberamente su Charizard Y, prendendo tuttavia danni molto alti. Essi hanno anche la possibilità  di revengekillare in fretta Charizard Y, facendogli danni molto elevati o addirittura OHKOarlo. Altri counters sono Chansey e Blissey, Pokémon in grado di fermare qualsiasi attacco speciale. Non a caso infatti sono gli unici Pokémon che riescono a reggere ben due Fire Blast di fila, proprio grazie all'immensa bulkyness speciale unita alla vastissima somma di HP. Un altro Pokémon che si avvicina al concetto di counter di Charizard Y è Heatran. Sebbene soffra Focus Blast, esso prende un danno relativamente basso (65%) ed è in grado di contrattaccare con Toxic, che serve principalmente a ridurre lo staying power del Pokémon di tipo Fuoco/Volante. Infine, come molti altri Pokémon, Charizard è in grado di counterare sé stesso: in particolare la versione X può reggere molto bene i colpi inferti dalla controparte, sfruttandolo persino come occasione per statuppare. 
Tra i checks è giusto citare tutti quei Pokémon in grado di entrare su almeno due mosse di Charizard o in grado di entrare almeno su Fire Blast, revengekillandolo però in fretta. È questo il caso di Pokémon come Keldeo o Terrakion, ma anche Tyranitar provvisto di Chople Berry. 
In generale, Charizard Y è molto difficile da affrontare e la soluzione più rapida per sbarazzarsene in fretta è quello del revengekill: sono infatti molti i Pokémon che, grazie a mosse Electric o Rock, sono in abbatterlo facilmente.
 
===Altre Opzioni===
 
Sebbene come mossa sia usata molto poco, è giusto ricordare l'esistenza di Dragon Pulse. Essa serve principalmente come deterrente contro Charizard X, che sfrutta la sua controparte per danzare e aumentare le proprie statistiche. Essa serve inoltre per colpire in maniera più efficace Latios, Latias e Garchomp. Tra le altre opzioni invece è giusto citare anche Flamethrower: sebbene abbia una potenza inferiore, è dotata di una somma di PP maggiore, nonché di un'accuracy perfetta. 
 
qmxft2T.gif Y ANTI-METAGAME
JMjeuCo.png
Charizard (M) @ Charizardite Y
Trait: Blaze
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Earthquake
- Solar Beam
- Flare Blitz
- Roost
 
Questo set rappresenta perfettamente il concetto di anti-metagame. Esso sfrutta principalmente i counter tradizionali come Heatran, Blissey, Chansey e Tyranitar per eliminarli a sorpresa. Anche in questo caso, Flare Blitz è la STAB principale. Sebbene non abbia lo stesso potenziale di Fire Blast, essa è in grado di colpire sul lato della difesa fisica, cosa che gli dà  la possibilità  di fare un 2HKO alle due infermiere obese. Earthquake invece è in grado di fare un OHKO pulito ad Heatran, nonché mandare KO in due colpi Tyranitar offensivo. Solar Beam completa ancora una volta la coverage, colpendo i Pokémon di tipo Water, che altrimenti avrebbero l'entrata gratuita: sebbene sia evsato prevalentemente in Attacco, è in grado di fare comunque molti danni con questa mossa, proprio grazie all'Attacco Speciale elevato.
 
===Checks & Counters===
 
A differenza dell'altro set, questo è facilmente counterabile. Non a caso si prefigge esclusivamente come set anti-metagame, senza la pretesa di essere wallbreaker come l'altra versione. Bastano anche i Latwins per umiliare questa versione, nonché Garchomp o Hippowdon o un qualsiasi drago. Certo è però che l'inversione dei counter tradizionali può essere sfruttata ottimamente da altri Pokémon per sweepare il team avversario, lasciando l'idea che questo Charizard non è solo un gimmick, ma un set ottimo e sfruttabile in determinate occasioni.
 
===Altre Opzioni===
 
Come la versione X, Charizard Y è in grado perfettamente di danzare. È possibile levare Roost per Dragon Dance, di modo da fare ancora più danni, o addirittura usarlo per sweepare il team avversario. Sempre degne di nota sono Dragon Claw (e Outrage), nel caso si volessero colpire i draghi e non i Pokémon d'Acqua.
 
qmxft2T.gif X WALLBREAKER
mega_charizard_x_sprite_by_minhnerd-d6qr
Charizard (M) @ Charizardite X
Trait: Blaze
EVs: 252 Atk / 4 SDef / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Earthquake
- Dragon Claw / Outrage
- Flare Blitz
- Dragon Dance
 
Quando la Nintendo ha deciso di assegnare il tipo Drago a Charizard, mirava proprio a questo. Forse il Pokémon più broken per eccellenza, quasi impossibile da counterare e revengekillare, ecco a voi la versione fisica di Charizard X Dragon Dancer. Dotato di statistiche eccezionali, di un typing altrettanto fantastico, è in grado di danzare su un'innumerevole quantità  di Pokémon per poi vincere da solo. La coverage Dragon + Fire + Ground, a livello offensivo è magnifica e senza counter. Nemmeno Skarmory, il wall difensivo per eccellenza, può difatti dire qualcosa a Charizard X. Essenzialmente, il set è composto dalle due STAB, che, prese singolarmente, formano già  una coverage offensiva ottima. Il tutto viene inoltre completato con la statup move (Dragon Dance) ed Earthquake, in grado appunto di colpire tutti i possibili resistor della core Dragon + Fire.
 
===Checks & Counters===
 
Come la versione Y, questa mega-evoluzione è difficilmente counterabile, se non da una manciata di Pokémon. Tra questi però troviamo Quagsire, che grazie ad Unaware ignora i boost di Charizard ed è in grado di reggere tutte le sue mosse, senza la possibilità  di subire un 2HKO. Da citare c'è anche Hippowdon, che regge molto bene Flare Blitz a +1 e può rispondere con Earthquake STABbato e molto potente. Sebbene non sia difensivo, anche Azumarill offre un buon ruolo di countering di Charizard X, potendo a sua volta rispondere con un potente Play Rough o Waterfall. 
Il modo tuttavia migliore per controbattere a Charizard X è tuttavia quello del revengekill. Sono molte infatti le priority in grado di indebolirlo, in attesa che vada KO per il recoil di Flare Blitz. La migliore è sicuramente Brave Bird di Talonflame, in grado di fare danni elevatissimi, senza però mandarlo KO. Persino l'Extremespeed di Dragonite è molto utile in questo senso, nonché l'Ice Shard di Mamoswine.
 
===Altre Opzioni===
 
Le opzioni principali di Charizard X possono essere riassunte nel suo set bulky, motivo per cui è inutile soffermarsi al momento, visto che merita un'analisi a parte e più dettagliata. Si ricorda tuttavia di non usare altre STAB Fire all'infuori di Flare Blitz. Sebbene il recoil sia pesante, è questa la mossa che permette a Charizard X di essere broken. Fire Punch ha un base power troppo basso per impensierire molte threat, motivo per cui è più che sconsigliato.
 
qmxft2T.gif BULKY X
mega_charizard_x_sprite_by_minhnerd-d6qr
Charizard (M) @ Charizardite X
Trait: Blaze
EVs: 248 HP / 148 Atk / 112 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Roost
- Dragon Claw
- Flare Blitz
- Dragon Dance
 
Ecco qui la versione bulky del set precedente. Essendo il Dragon/Fire un buon typing, si tende a concentrare in questo set le doti offensive e le doti difensive di Charizard X. Anche in questo caso, la coverage offensiva è composta dalle due STAB, senza però Earthquake. Su quest'ultima è stata messa infatti Roost, che serve principalmente ad aumentare lo staying power di Charizard X. Come ultima mossa c'è (ovviamente) Dragon Dance, fondamentale per lo statup. Rispetto alla versione precedente è presente anche una spread differente, che lo rende più bulky e dunque resistente ai colpi avversari, ma anche meno offensivo e più lento. Le EVs in Velocità  servono per farlo arrivare a 264, punto in cui si concentrano le Speed dei set standard di molti altri Pokémon. Il resto delle EVs serve a massimizzare gli HP (tenendoli dispari) e a tenere la statistica relativa all'Attacco alta.
 
===Checks & Counters===
 
A differenza della versione più offensiva, questo Charizard è counterabile molto più facilmente. Questo è dovuto all'assenza della mossa Earthquake, che permette a Pokémon come Heatran di entrare facilmente, counterandolo. Anche Tyranitar, Hippowdon e Azumarill lo tengono in maniera abbastanza semplice, per non parlare di Quagsire. 
Essere più bulky ha tuttavia i suoi vantaggi. Le Stealth Rock costituiscono un problema di minore entità , si può evitare più facilmente di morire a causa del recoil, si possono reggere più colpi e persino statuppare più facilmente. Il fatto che sia più facilmente counterabile non significa che il potenziale offensivo di questo set sia mediocre; non è un caso infatti che molti player tendono a preferire questo set a quello precedente, perché ritenuto fin troppo fragile. Come per l'altro set, il modo migliore per fronteggiare Charizard X, nel caso non si avessero i counter a disposizione, è quello del revengekill; tuttavia, anche grazie alla somma di HP nettamente più elevata, sarà  molto più difficile mandarlo KO.
 
===Altre Opzioni===
 
Come per il set precedente, non si registrano opzioni supplementari particolarmente buone e funzionali. L'unico appunto che è possibile fare è la seguente EVs spread (120 HP / 208 Atk / 180 Spd), necessaria a rendere Charizard più veloce di Pokémon con velocità  vicine ai 280 punti, quali Diggersby, alcuni set di Kyurem-B o Landorus-T, nonché aumentare il potenziale offensivo a dispetto di alcuni HP.
 
qmxft2T.gif TANKZARD X
mega_charizard_x_sprite_by_minhnerd-d6qr
Charizard (M) @ Charizardite X
Trait: Blaze
EVs: 248 HP / 28 Atk / 112 SDef / 120 Spd
Careful Nature (+SDef, -SAtk)
- Will-O-Wisp
- Earthquake
- Dragon Claw
- Roost
 
Quando ci si trova a parlare di questo set, è necessario ammettere quanto sia "demoniaco". Sebbene non abbia nulla a che fare con lo sweep dei team avversari, sebbene sia sprovvisto di Dragon Dance, è spaventosamente wallbreaker ed anti-Stall team. Unisce sicuramente tutte le doti difensive a disposizione a quelle di supporto e a quelle offensive. Fondamentali sono proprio le prime, necessarie per counterare Pokémon come Charizard Y, Mega-Manectric, Rotom-W e Thundurus o limitare l'azione offensiva di Pokémon come Mega-Mawile, Azumarill, Bisharp e simili. Oltre a queste si abusa comunque delle sue ottime doti offensive, necessarie per togliere dai piedi Heatran, nonché far danni un po' a tutto. La EVs spread serve a massimizzare gli HP e la Special Defense, tenendo comunque qualcosa in Attacco e in Velocità , permettendogli di raggiungere e superare i famosi 262/263 punti.
 
===Checks & Counters===
 
Non essendo di per sé un Pokémon offensivo ma difensivo, è inutile soffermarci sui possibili counter e sui possibili checks. È però necessario citare il fatto che sono molto pochi i Pokémon che possono entrare su questo Charizard senza subire danni o status: questo è proprio il motivo per cui è un Pokémon che crea molto scompiglio e meritevole di ricevere il titolo di fortemente anti-stall.
 
===Altre Opzioni===
 
Non sono da registrare altre opzioni o valide alternative al set sopra inserito.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

slasha air slash a solar beam su zardy set1

hai dimenticato LORDCLEFABLE tra i counter di zard x

 

fondamentalmente per cosa si sceglie air slash / solar beam (mi viene da pensare a rotom-w) su zard

è una domanda, scusate l'ot

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

fondamentalmente per cosa si sceglie air slash / solar beam (mi viene da pensare a rotom-w) su zard

è una domanda, scusate l'ot

la possibilità  di colpire i kakaw(talonflame,volcarona),keldeo, e 2hkoare i latwins anche fuori dal sun

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la possibilità  di colpire i kakaw(talonflame,volcarona),keldeo, e 2hkoare i latwins

 

ma per i primi anche fireblast fa enormi danni, a keldeo mi sa che anche solarbeam fa ohko 

mi viene da pensare all'utilità  di air slash per il 2hko sui gemelli, anche perché entrano spesso e volentieri su zardy :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Air Slash andrebbe contata tra le alternative? lol

Volcarona gira pochissimo e gli fai comunque più danni con Fire Blast, per Keldeo hai Solarbeam e quindi non vedo perché va messa, anche perché fai sempre più danni con Fire Blast (a tutti i Fire resistor intendo). Per quanto riguarda Clefable, direi che non lo countera. Nè l'X (anche con Unaware prende 2hko da flare blitz), tanto meno l'Y (a meno che è a +4, e allora lì è colpa tua che hai fatto statuppare Clefable)


ma per i primi anche fireblast fa enormi danni, a keldeo mi sa che anche solarbeam fa ohko 

mi viene da pensare all'utilità  di air slash per il 2hko sui gemelli, anche perché entrano spesso e volentieri su zardy :/

se il tuo obbiettivo è colpire i latwins, fregandotene di bulky water, metti dragonpulse.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Charizard (M) @ Charizardite Y
Trait: Blaze
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Naive Nature (+Spd, -SpD)
- Fire Blast
- Solar Beam
- Focus Blast/Dragon Pulse
- Flare Blitz/Earthquake

 

Basilarmente è un ampliamento del set da Sweeper Proposto da Te qui su. Perde la Staying Power ma Guadagna Coverage Grazie a FlareBlitz che sotto il sole Hitta Pesantemente anche con pochissimi investimenti in attacco o Earthquake per Heatran.

 

Qualche Calcolo Insano :D

4 Atk Mega Charizard Y Flare Blitz vs. 252 HP / 252+ Def Blissey in Sun: 364-429 (50.9 - 60%) -- guaranteed 2HKO after Stealth

4 Atk Mega Charizard Y Flare Blitz vs. 252 HP / 252+ Def Eviolite Chansey in Sun: 267-315 (37.9 - 44.7%) -- 4.7% chance to 2HKO

 

Inoltre segnalo questo altro Set (Spudoratamente copiato da Smogon).

 

Charizard@CharizarditeY
Nature: Naive/Mild
EVs: 252 SPA/ 252 Speed/ 4Atk
Fire Spin
Solar Beam
Focus Blast/Dragon Pulse
Flare Blitz/Fire Blast

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Charizard (M) @ Charizardite Y

Trait: Blaze

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Naive Nature (+Spd, -SpD)

- Fire Blast

- Solar Beam

- Focus Blast/Dragon Pulse

- Flare Blitz/Earthquake

 

Basilarmente è un ampliamento del set da Sweeper Proposto da Te qui su. Perde la Staying Power ma Guadagna Coverage Grazie a FlareBlitz che sotto il sole Hitta Pesantemente anche con pochissimi investimenti in attacco o Earthquake per Heatran.

 

Qualche Calcolo Insano :D

4 Atk Mega Charizard Y Flare Blitz vs. 252 HP / 252+ Def Blissey in Sun: 364-429 (50.9 - 60%) -- guaranteed 2HKO after Stealth

4 Atk Mega Charizard Y Flare Blitz vs. 252 HP / 252+ Def Eviolite Chansey in Sun: 267-315 (37.9 - 44.7%) -- 4.7% chance to 2HKO

Non vedo differenze tra questo e il mio, se non che il tuo ha EQ > Roost. Magari lo metterò nelle altre opzioni, in basso.

 

Inoltre segnalo questo altro Set (Spudoratamente copiato da Smogon).

 

Charizard@CharizarditeY

Nature: Naive/Mild

EVs: 252 SPA/ 252 Speed/ 4Atk

Fire Spin

Solar Beam

Focus Blast/Dragon Pulse

Flare Blitz/Fire Blast

No dai, sto coso non si può guardare :v

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ciao , avrei una domanda , le nature che citi

Charizard (M) @ Charizardite Y
Trait: Blaze
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Fire Blast
- Solar Beam
- Focus Blast
- Roost

sulla wiki trovo:

 

Timida Timid ãŠãã³ã‚‡ã† Velocità 

Attacco

 

mentre tu citi

Calma Calm ãŠã ã‚„ã‹ Difesa Speciale Attacco

 

Charizard (M) @ Charizardite Y
Trait: Blaze
EVs: 252 Atk / 4 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Earthquake
- Solar Beam
- Flare Blitz
- Roost

ancora

 

Lesta Hasty ã›ã£ã‹ã¡ Velocità  Difesa

 

sempre su wiki

 

Gentile Gentle ãŠã¨ãªã—ã„ Difesa Speciale Difesa

 

scusami se mi sto sbagliando ma è il primo con cui provo, sto facendo schiudere decine di uova e onestamente non ci sto capendo molto, su come ottenere quello che vorrei.

è un refuso della wiki?

o dove posso cercare sul forum per avere le stesse voci che hai messo tu?

grazie ancora sto copiando tutto come hai scritto tu  e non vorrei sbagliare perchè io sbaglio a tradurre. :) :)

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...