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Guida ai Power Upper & Booster


Ferdy

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Di cosa stiamo parlando?

Spesso un player alle prime armi può imbattersi in termini quali Boost e Power Upper/Stat Upper. Il reale intento di questa guida non è solo dare una definizione dei termini proposti ma anche dare delle indicazioni circa le modalità  d'uso di quest'ultimi.

In primo luogo, si è detto, occorre dare una definizione di entrambi i lemmi:

- Power Upper / Star Upper / Booster : E' un Pokémon che utilizza delle mosse appartenenti alla Stall Team, coinvolge di solito azioni offensive dirette portate a danno dell'avversario. Cercare però di spazzare via (sweepare) il team avversario risulta estremamente più semplice quando un Pokémon vede le proprie statistiche incrementate al punto che esse gli permettano di portare a termine dei KO impensabili altrimenti.
Un esempio banale è offerto da Terrakion. Questo Pokémon come molti player sanno risulta avere problemi con Gliscor, il quale subentra sulle due STAB e lo minaccia con Terremoto (Earthquake).
Un Terrakion munito di Danza Spada (Swords D
ance) e @Bijouroccia (Rock Gem) può invece boostarsi durante il cambio avversario e colpire Gliscor con Pietrataglio (Stone Edge) a +2 (dopo si spiegherà  cosa significa questo numero) decretando l'uccisione in un colpo di Gliscor, qualsiasi set questo abbia.Da ciò ne deriva che la strategia dominante di numerosi team risulta essere quella di facilitare il lavoro di uno Sweeper il quale tradizionalmente è un Power Upper. Una volta, infatti, che si sono verificate tutte le condizioni positive allo Sweeper (eliminati i suoi Counter e eliminati i suoi Revenge Killer) si può avviare un fruttuoso sweep dopo essersi boostati che, a meno di colpi di scena, dovrebbe assicurare la vittoria.
 


A quanto ammonta un boost?


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Un boost, cioè il potenzialmento di una statistica, varia a seconda dello Stage raggiunto. Questo è un livello di potenzialmento indicato tradizionalmente con i numeri +1... +6 in quanto il numero massimo di Stage per singola statistica è 6. Il +1 sim
boleggia un aumento della statistica del 50%, il +2 del 100%, il +3 del 150% e così via. Ciò sta indicare che gli Stage non sono altro che moltiplicatori della statistica dove +1 = X1,5, +2 = X2 .... +6 = X4 che è il potenzialmento massimo. L'ultima affermazione introduce il fatto che che una statistica può essere potenziata al massimo al quadruplo del suo valore iniziale e non oltre. Ecco quindi spiegato il "Statistica A di Pokémon X non può crescere" raggiunto il sesto Stage.
Le mosse che procurano un boost possono fare raggiungere Stage diversi, infatti la conosciutissima Danzaspada (Swords Dance) porta il Pokémon ad uno Stage di +2 in Attacco, pari ad un moltiplicatore X2 della statistica. Questo non viene fatto ad esempio da Gridolotta (Howl) che invece assegna ad un Pokémon un boost tale che il proprio stage (livello, grado) sia pari solo a +1 in Attacco con un moltiplicatore di X1,5, viene quindi spiegato come mai alcune mosse sono ritenute competitive mentre altre no. Inoltre, Gridolotta dovrebbe essere fatto ben 6 volte per arrivare a +6 ( 1 X 6 = +6) , Danzaspada solo 3 volte (2 X 3 = +6).
N.B. I boosts possono essere anche negativi, per cui sono previsti degli stage minori di 0

 


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A parità  di Stages si ha un Boost (incremento) della statistica sempre uguale?

Definitivamente no. La differenza è dovuta alla statistica da cui parte il Pokémon che si può diversificare a seconda della Specie (Base Stat), Natura (±10% in una data Stat) ed EVs. Partiamo dal caso in cui si vogliano confrontare un Dragonite Offensive e un Gyarados Offensive, Pokémon che usano la mossa Dragodanza (Dragon Dance) per boostarsi. Ipotizzando che entrambi abbiano effettuato solo una DD, e che quindi siano a +1 in Atk e +1 in Speed, avranno sicuramente un Attacco totale e una Velocità  totale diversi. Dragonite, di natura Allegra con 252 Atk 252 Speed 4 HP avrà  precisamente un valore di Attacco totale di 550 e una Velocità  totale di 426. Gyarados, di natura Allegra con 252 Atk 252 Speed 4 HP avrà  precisamente un Attacco totale di 523 (inferiore a Dragonite) e una Velocità  totale di 430 (superiore a Dragonite).
Un altro esempio utile è quello offerto da due Dragonite Offensive quindi stessa specie, dei quali uno sia di natura Decisa (+Atk - SpA) e l'altro Allegra (+Spe -SpA). Il Dragonite Deciso, a seguito di una singola DD, avrà  604 Atk e 388 Speed, il Dragonite Allegro avrà  550 Atk e 426 Speed. Quindi la scelta della natura influisce sul boost, e lo stesso lo si può evincere dall'EVs Spread. Risulta chiaro quindi che il Dragonite Allegro potrà  outspeedare i Pokémon con velocità  inferiore a 426, ad esempio degli Scarfed con 70 Speed Base Jolly (393 Speed totale), mentre il Dragonite Deciso non può farlo. Come risulta chiaro, similmente, che Dragonite Deciso con Extrarapido può portare a casa delle uccisioni che il Dragonite Allegro, con la stessa mossa, non può fare.
 

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Quante e quali sono dunque le principali mosse da Power Upper che determinano dei Boost?


Le Power Upper Moves competitive sono una decina e si differenziano per il boost procurato e per la statistica su cui esso agisce. Esistono mosse che coinvolgono una sola statistica, come ad esempio la molte volte citata Danza Spada (Swords Dance), mosse che coinvolgono due statistiche, es. Calmamente (Calm Mind) oppure addirittura tre statistiche, es. Eledanza (Quiver Dance).
Le mosse da Power Upper competitive :
HP = Punti salute, Atk = Attacco, Def = Difesa, SpA = Attacco Speciale, SpD = Difesa Speciale, Spe = Velocità , Ev = Evasione, Acc = Precisione
 

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* Solo sotto il sole. Altrimenti i boost ammontano a +1 Atk, +1 SpA.
* Per i Pokémon Spettro la mossa comporta una riduzione del 50% degli HP massimi e un danno del 25% per turno subito dall'avversario.
*** Con riduzione del 50% dei propri HP massimi.

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