Vai al commento



Qual è la vostra opinione sul mentire?


  

44 utenti hanno votato

  1. 1.

    • Sì.
      34
    • No.
      10
  2. 2.

    • Sì.
      10
    • No.
      34


Post raccomandati

Avete mai detto una bugia in vita vostra?
Ovviamente sì, a meno che non siate Gesù.
Io sono il primo, visto che mento continuamente dalla mattina alla sera. Ed è proprio per questo che ho voluto aprire questa discussione.

So di non essere l'unico a sparare cavolate durante l'intero arco della giornata, perchè so di certo anche tutti voi lo fate. O, almeno, gran parte.
E, badate bene, col mentire non intendo solo le marachelle da asilo o le frasi sulle pagine Facebook da tredicenne, come il famoso "-Stai bene? -Sì." e poi in realtà  aveva 34 tumori maligni e blablabla.
Intendo quelle piccole bugie che diciamo ogni giorno a tutti. Esempi?

"-Come è andata oggi a scuola? -Bene. -Che avete fatto? -Niente."
"-Che dici di nuovo? -Mah, nulla. -Eddai, non ci vediamo da 26 anni. -Niente, ho fatto le solite cose."
"-Esci oggi? -No. -Perchè? -Devo andare da mia zia a Poggibonsi."
"-Vieni al compleanno di PierReginaldo? -Credo di no. -Come mai? -E' anche il compleanno di mio zio."
"- Che ti ha detto CarloAlberto? -Niente. -Eddai, lo so che ti ha detto di GianSimone. -Non è vero."
So che sono esempi talmente stupidi che fanno ridere quasi, ma... sempre bugie sono.
E potrei continuare all'infinito, passando per le millemila scuse per non fare qualcosa e finendo con quelle per sviare appuntamenti programmati.

Ditemi che vi rispecchiate in almeno una di queste categorie, perchè in caso contrario siete, effettivamente, dei piccoli Gesù.
Io mi rispecchio in tutte.
Non che ci sia da vantarsi, ma nemmeno da vergognarsi.

Difatti non mi vergogno di dire che, a mio parere, mentire è necessario.
Quante volte avete avuto una preoccupazione in seguito svanita grazie ad una bugia da voi detta?
Quante volte vi siete salvati la pelle dicendo una falsità ?
Quante volte avete guadagnato qualcosa, non necessariamente denaro, con una fandonia?

Ed è normale. Tutti mentono. Magari anche nelle cose più stupide, ma tutti lo fanno. Magari anche senza ricordarselo o darci peso, da quanto era piccola la bugia, ma tutti lo fanno.
E sapete una cosa? E' più che giusto.
Non giusto per la comunità , ovviamente. Sfido chiunque a ribattere il fatto che se Tutti i capi di stato avessero detto la verità  su Tutto, il mondo oggi sarebbe stato migliore. O magari no.

Tuttavia, è giusto per noi, intesi come persona singola, o al massimo come piccola comitiva di persone (Alla "Dico una bugia così salvo la faccia del mio amico"), ma nulla più.
C'è sempre un guadagno o un risparmio dietro: dico una bugia, così posso risparmiare tempo/roba per qualcos'altro; dico una bugia, così posso guadagnare tempo/roba/gente che potrò utilizzare in futuro.

Ci piace guadagnare: Soldi, amici, protezione, tempo...
Molto, però, ce lo siamo guadagnato mentendo, anche per le più piccole cose.
E non penso sia sbagliato affatto.

"-Ma allora questo Topic a che è servito?"


A niente, volevo schicchierare un po'.

Prego, dite la vostra.

Ovviamente questo è un mio parere Soggettivo e non oggettivo. Io la penso così e potrei anche sbagliarmi su tutto ciò che ho scritto.


Se voi la pensate diversamente, argomentate tenendo conto che la mia è un'opinione personale e che non voglio fare il filosofo della situazione.
Grazie ciolls ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me mentire è bene se:


 


  • Fa sentire bene una persona.
  • Serve per non offendere qualcuno o renderlo triste. (solo se strettamente necessario)

Sono le cosiddette bugie a fin di bene, che accetto.


 


Per me mentire è male per tutto il resto. Non bisogna mentire, soprattutto per affari personali.


Poi buh, fate quello che volete. :<


 


In ogni caso mentire non è necessario e non è giusto.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

allora per me mentire è necessario non sempre, ma in base alle circostanze, in base alle situazioni ( a scopi benevoli) per quanto riguarda se sia giusto o no questo dipende da persona a persona per me è una via di mezzo ma anche qui sempre in base alle situazioni ecc... xD e poi mentire dipende se lo fai per bene di te stesso e delle persone che ti circondano


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

everybody lies -cit


 


Tutti mentono, e secondo me tutte le bugie vengono dette solo per egoismo, anche se si dice che è per il bene di qualcun altro. Le menzogne sono un difetto, non un pregio, e in quanto tale non può portare bene imo. È altresì vero che alcune sono dette per necessità , ma ogni bugia alla fine è soggetta a circostanze precise, perciò non penso si possa generalizzare sull'argomento.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E' necessario ma non è giusto.


Spesso i miei amici mi chiedono: "Vuoi uscire oggi ? No, non posso, mia nonna non sta bene e devo andare in ospedale"


per levarmeli di torno.


Oppure, mia madre mi chiede: "Hai preso qualche voto oggi ? No"


ma in realtà  ho preso un brutto voto


Su88A.gif

 

 

Dragopika_Sacerdote.png

Un tempo puniva gli utenti che violavano le regole. Ora vive per perdonare i colpevoli e i peccatori. Curiosità: durante le celebrazioni tenute da lui si canta solo in giapponese.

by Alemat

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se può far star meglio una persona a cui tengo, mento.


Personalmente per tutto ciò che mi riguarda cerco di mantenere trasparenza con gli altri. Quando ho fatto delle cazzate (...ma di quelle grosse) sono stato il primo ad averne parlato immediatamente con la mia famiglia ed i miei amici, è meglio essere schietti perché prima o poi la verità  verrà  a galla. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh io mento molto spesso, ad esempio spesso dico a Stella che è una bambina carina oppure a LeBlenk che è un ragazzo simpatico. Sono tutti modi per non offenderli nel profondo dei loro cuoricini xd


 


No dai seriously. Raramente mento, lo faccio solo se è qualcosa di estremamente vitale. La maggior parte preferisco dire le cose come stanno, che sia a mio svantaggio o a svantaggio di altri


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh io mento molto spesso, ad esempio spesso dico a Stella che è una bambina carina oppure a LeBlenk che è un ragazzo simpatico. Sono tutti modi per non offenderli nel profondo dei loro cuoricini xd

 

No dai seriously. Raramente mento, lo faccio solo se è qualcosa di estremamente vitale. La maggior parte preferisco dire le cose come stanno, sia che sia a mio svantaggio che a svantaggio di altri

 

Amor mio, perché mi tratti così? Ti dico ogni giorno di quanto sei bella, fantastica e mi piaccia stare con te. Perché devi dirmi queste cose orribili? Oh, il mio povero cuoricino è ormai infranto. Or vado a dormire, spero non duri troppo a lungo. *lacrimuccia*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"-Come è andata oggi a scuola? -Bene. -Che avete fatto? -Niente."

 

 

la bugia che tutti,volenti o nolenti,abbiamo detto ai nostri genitori

 

comunque io sono dell'idea che mentire fa bene,se sai che la verità  farebbe del male ad una persona,mentire è l'unica via

 

ma comunque io ho un limite per le bugie

 

alla fine sono dell'idea che mentire sia necessario,e anche giusto (questo dipende dai casi ovviamente)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le bugie non sono ne necessarie ne giuste.

Personalmente sono contro la menzogna, ritengo che dire la verità  sia la miglior cosa, in ogni circostanza e situazione. Io non so il perché ma non riesco a mentire molto facilmente.. è più forte di me.. Tutta via con questo non sto dicendo che io non abbia mai detto una bugia in vita mia.. queste tutti le diciamo.. Ogni tanto mi diverto dicendo a mia sorella, ad esempio, "mamma ha comprato il gelato" giusto per vederla rosicare quando scopre che non è vero XD ..

Detto ciò penso che dire la verità  sia la miglior cosa che si possa fare, perché bella o brutta che sia ti rende la coscienza pulita.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma sì, tutti mentono... Io lo faccio qualche volta, sia con parenti che con amici che con altre persone. Certo, qualche volta va bene e qualche volta no, però, come tutte le cose della vita, l'importante è non esagerare: non va bene essere troppo bugiardi, così come non è neanche possibile dire sempre e solo la verità .


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che mentire sia giusto e non, in base le circostanze. Allo stesso tempo mentire e necessario, per il bene noi stessi, per gli altri, ecc.

Tutte le persone sanno che mentire è sbagliato, ma se mentiamo e perchè abbiamo paura delle conseguenze che possono accadere a noi e agli altri , e non trovando una soluzione, l'unica via percorribile e la bugia.

L'unico campo in cui penso che non si debba mentire, sia nell'amore, siccome esso si basa su una fiducia reciproca e si basa soprattutto sulla verita, e quindi anche una semplice bugia è capace di rompere il rapporto, di conseguenza anche se e difficile la cosa migliore da fare è dire la verità , perchè se una cosa e detta da noi ha un peso, se viene scoperta ne ha un'altro.

Il fatto è che le bugie reggono poco, e quindi prima o poi si scopre la verità 

Insomma , mentire è sbagliato, ma a volte e anche giusto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In genere non mento,ometto parti della verità .


Con gli anni ho appurato che mi è indispensabile per evitarmi le crisi di gelosia senza senso della morosa  :th_sisi: .


Quindi diciamo che non è una cosa che faccio spesso e con piacere ma mi ci trovo costretto per mantenere un clima pacifico.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...