Vai al commento


un aiuto per la tesina d'esame?


Flamiya

Post raccomandati

a giugno ho l'esame di stato.

faccio un istituto per geometri, ma ho poche idee su come preparare la tesina.

pensavo di presentare un progetto di una biblioteca, magari corredando il tutto con leggi e normative (diritto e teconologia), un'analisi di un elemento strutturale (costruzioni), magari una stima dell'edificio (estimo)...

non saprei...

che ne dite?

o forse dovrei fare qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho il tuo stesso problema. Ma non dovresti fare qualcosa di coerente con il programma scolastico di 3° media?

infatti, sto in quinta superiore.

uffaaa...

non so se c'è qualcuno che mi dia un consiglio...

vabbè troverò il modo...

del resto non ho mica tanta scelta! :innocent:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'unico consiglio che ti si può dare è parlarne con un docente con cui sei disposto ad accettare compromessi e critiche costruttive al fine di costruire una buona tesina da presentare alla commissione d'esame a giugno.

Un'altra cosa, ricorda che è meglio parlare di un SOLO argomento ma fatto bene piuttosto che "allungare" il brodo con il contorno dell'argomento principale e/o che vanno oltre le tue attuali competenze.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A noi ci stanno preparando in quarta. Ci hanno detto che non è necessario implementare tutte le materie, anzi! Dimostreresti di saper selezionare le giuste informazioni con un'ottima sintesi! E ovviamente meglio scegliere le materie in cui vai forte!

ecco appunto.

capirai, mentre a voi vi preparano già  dalla quarta, a noi che siamo a metà  della quinta non ci dicono ancora nulla!

ci dicono "eh, no, dobbiamo finire il programma!" e morta lì.

per cui, mentre tutti fanno prove di qua e di là , noi siamo in alto mare.

per quello mi preoccupo.

bah...

L'unico consiglio che ti si può dare è parlarne con un docente con cui sei disposto ad accettare compromessi e critiche costruttive al fine di costruire una buona tesina da presentare alla commissione d'esame a giugno.

Un'altra cosa, ricorda che è meglio parlare di un SOLO argomento ma fatto bene piuttosto che "allungare" il brodo con il contorno dell'argomento principale e/o che vanno oltre le tue attuali competenze.

In bocca al lupo!

sì, l'hanno detto anche noi, del resto, dei 50 minuti che restiamo dentro, solo 10 servono per esporre la tesina.

però bisogna vedere quel singolo argomento da più angolazioni, tre o quattro sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda quando i professori parlano di tempo, al di fuori delle prove scritte, non andare mai appresso a loro. Potranno dedicare 30 minuti alla tesina e solo 20 minuti alle domande, o il colloquio può durare pure meno come può durare di più.

Per il resto sì, cerca di coprire varie materie ma non di fare collegamenti forzati...per esempio, se parli di normative e leggi, cerca di dire solo quelle che riguardano il tuo progetto biblioteca, non andare a dire da dove è nata la legge e quando è andata in vigore. Cita solo la normativa che ti interessa e stop. Se delle materie non rientrano pace, tanto ti faranno comunque delle domande inerenti al programma che hai fatto quest'anno.

Non so il tuo programma o le tue materie altrimenti potrei dirti di più, ma son ignorante in questo campo. XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda quando i professori parlano di tempo, al di fuori delle prove scritte, non andare mai appresso a loro. Potranno dedicare 30 minuti alla tesina e solo 20 minuti alle domande, o il colloquio può durare pure meno come può durare di più.

Per il resto sì, cerca di coprire varie materie ma non di fare collegamenti forzati...per esempio, se parli di normative e leggi, cerca di dire solo quelle che riguardano il tuo progetto biblioteca, non andare a dire da dove è nata la legge e quando è andata in vigore. Cita solo la normativa che ti interessa e stop. Se delle materie non rientrano pace, tanto ti faranno comunque delle domande inerenti al programma che hai fatto quest'anno.

Non so il tuo programma o le tue materie altrimenti potrei dirti di più, ma son ignorante in questo campo. :D

certamente, questo lo so...

ovvio che non devo fare colegamenti assurdi.

chiedevo solo se per caso c'è da aggiungere o togliere qualcosa alla mia idea...

non so, mi pare un po' smilza...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

pensa che alla maturità  volevo portare un percorso sulle catastrofi

Avrei portato l'edilizia anti-sismica (che riguarda un pò tutte le materie edili, in particolare tecnologia integrata con norme anti-sismiche e balle varie) e mi sarei allacciato [non sparatemi XD] alla:

Teoria delle catastrofi in matematica

purtroppo è andato tutto in frantumi, il percorso (almeno nella mia scuola) deve essere inerente al programma svolto (meglio se riguarda il quinto anno) à§_à§

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...