Vai al commento



[XY-OU]Desert's Cry


Snou

Post raccomandati

XFrQjUP.png

Logo By Zeno

 

Il team che sto presentando qui è un team buildato tempo fa  che continua a darmi molte soddisfazioni. L'ho usato a diversi tornei internazionali del forum di Showdown (non dico il nome per motivo di Spam) ed ha sempre fatto il proprio lavoro. La versione che presento è praticamente fixata nel momento del build ed eccetto per alcuni cambi di spread ho mantenuto la stessa linea dell'idea generale del team. Il team tiene bene la pressione e rispetto ad altri stall riesce a tenere Gardevoir e Medicham sebbene (anche se in dose minima) sia di utilizzo decisamente complicato. 

Il team chiude generalmente in meno tempo le battles rispetto ad altri stall e che incassa meglio l'hax: come? Al contrario di altri stall, infatti, in questo team sono presenti in quasi tutti i casi, più di un counter per la maggior parte dei pokèmon che si possono trovare in giro . In questo team, in pratica, i ruoli che un Pokèmon può assumere sono come dire, rimpiazzabili da altri. Ad ogni modo la core da cui volevo partire era Hippowdon + Aegislash + Mandibuzz.
Core più o meno completa che mi permette di coprire un'ottima fetta del metagame sfruttando la bulkyness immane di Mandibuzz ed il typing divino di Aegislash, il tutto combinato con l'atarassia diHippowdon. Una delle falle che presentava la core era una certa debolezza dal lato speciale che permetteva a pokèmon come Landorus Sheer Force e Charizard Y di penetrare ed aprire falle sconfinate. Al fine di coprirmi dai suddetti pokèmon ho aggiunto una delle due Pink Blobs, Chansey. Un grass negli stall si sa, serve sempre, io sono molto come dire "vecchia scuola".
Non potendo contare su Megasaur visto che avevo la sand e non mi piaceva il fatto di non poter recoverare quando volevo con Synthesies, ho deciso di inserire Amoonguss che, vedremo, è particolarmente fastidioso per molti pokèmon convinti di poterci setuppare sopra in modo facile. Ultimo e direi anche per importantza, visto che ormai la core principale era decisa e che non c'era molto da fare, è stato Rotom-W che mi va a coprire da BDrum Azu e dall'immancabile MPinsir, fonte di sgomento per ogni stall. Il team così assume queste fattezze... 

   


AT THE GLANCE

hippowdon.gif aegislash-blade.gif mandibuzz.gif chansey.gif amoonguss-2.gif rotom-wash.gif


                                 

 

DETAILS ! ! ! ! 

 

hippowdon.gif

Sadness (Hippowdon) (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 252 Def / 8 SDef / 8 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Stealth Rock
- Slack Off
- Earthquake
- Whirlwind


Happy Hippo! Questo monstah mi è sempre piaciuto o.o è molto come dire. Vabbè è molto. Lui mette la sand, sebbene solo per pochi turni rispetto a BW. Ma la sand è utile relativamente/è inutile in questo team. Diciamo pure che lui serve principalmente per settare le SR. Ho scelto una evs spread difensiva per tenere Bisharp visto che comunque per Charizard Y ho Chansey. Lui setta le Rocce e grazie alla recovery move toglierselo di torno è un vero Tormento. Su Whirlwind ero un poco indecisa: posso anche usare rock slide per colpire Thundurus/Pinsir... EQ invece è un punto fermo, incambiabile. L'evs spread è calcolata con 401 hp per recoverare 1 hp in più ogni turno. In ogni caso è preferibile WWind a Roar per poter spazzare via anche i Soundproof users (rari, ma vabbè)

aegislash-blade.gif

Unloved (Aegislash) (M) @ Leftovers
Trait: Stance Change
EVs: 240 HP / 148 Def / 120 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Substitute
- Shadow Ball
- Toxic
- King's Shield


Madò sto pike. Il tipyng è oscenamente violento nel caso in cui si usi in maniera difensiva come in questo caso. Con 317 HP recupero 1 HP extra, utile visto l'impiego del sub e della protect move. Questo set è il annoying per antonomasia: riesce a danneggiare irreparabilmente interi teams se usato correttamente e grazie al Sub aegislash non teme gli status che oltrepassano King's Shield. Quest'ultima in accoppiata col sub, oltre al suddetto vantaggio, gioca un ruolo fondamentale. E' infatti stupendo vedere il drop a -2 all'Atk avversario ed approfittarne per subbare. Le entrate fondamentali come Mandibuzz le prendono dal toxic e col drop non bisogna temere KnOff. Shadow Ball è la classica stab move a cui non posso rinunciare. Tanka più o meno qualsiasi hit fisico, gli EQ non sono eccessivamente problematici ed in generale è goduria allo stato puro quando la gente rimane lockata su Outrage.

mandibuzz.gif

Desolation (Mandibuzz) (F) @ Leftovers
Trait: Overcoat
EVs: 224 HP / 252 Def / 16 SDef / 16 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Roost
- Foul Play
- Defog
- Taunt


Altro Pokèmon che in XY ha avuto un impiego notevole. Fui una dei primi battler ad usarlo, come counter di Aegislash, sebbene con un set diverso da quello che poi sarebbe diventato il suo impiego di Defogger. Infatti quando lo usai Defog era ancora una move inutile (non si sapeva ancora del suo effetto aggiunto in XY)... Ad ogni modo una evs spread prevalentemente difensiva per quello che è il suo uso: checkare tutto, sopratutto i Physical monster, e Foulplayarli male. Esempi sono Charizard X, Pinsir. E' anche la mia entrata su Excadrill, Landorus-T... ma se c'è una move che amo di questo mon è Taunt, che mi permette di fare da stall breaker (ecco il perchè della spread appena accentuata in speed). Roost è la recovery indispensabile e defog è una move a doppio taglio che non mi danneggia molto vista la sola presenza delle SR. Overcoat in XY diviene migliore, rendendo immuni gli users da Spores in generali.

chansey.gif

Sweet Agony (Chansey) (F) @ Eviolite
Trait: Natural Cure
EVs: 112 HP / 216 Def / 180 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Soft-Boiled
- Seismic Toss
- Heal Bell
- Toxic


Una dolce agonia e.e non esiste special sponge migliore di questa. Entra in pratica su tutti i monster speciali: Landorus, Charizard Y, Manaphy, Latias ed in assenza di SR sul mio terreno anche Latios. L'evs spread è calcolatissima ed è quella che rende più di tutte. Natural cure è una trait estremamente utile per un pokèmon come Chansey che si trova spesso a prendere status per adempiere al suo ruolo. Seismic toss infligge quel 100 che non è mai orribile e Toxic è l'alternativa migliore per finire subito Manaphy (che a +6 fa 45 %), Charizard (25/35 %), Landorus (30-35 % con FBlast) senza rischiare di subire inutili Crits. Heal Bell invece è indispensabile in ogni stall che si rispetti per evitare che gli status avversari siano pericolosi.

amoonguss-2.gif

Feelin Alone (Amoonguss) (F) @ Black Sludge
Trait: Regenerator
EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Spore
- Foul Play
- Giga Drain
- Clear Smog


MegaSaur ha provato a rimpiazzarlo, ma ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è mastercard ci sono cose che Saur non è in grado di fare e peculirità  che solo il fungo di quinta generazione possiede. E' l'entrata generale su tutti gli electric, come Rotom-W, Thundurus, Thundurus-T ma anche water fag, motivo principale per cui è stato inserito, come Keldeo che è diventato sempre più presente o ancora Azumarill in alcuni casi. Spore, sebbene abbia subito una sorta di indebolimento nel corso delle gen, è comunque una mossa che fa il suo sporco lavoro e Clear Smog è messa lì per CM Clefable e Suicune, che sono problemi di tutti gli stall. Giga drain è la Stab classica che permette un buon Staying power se combinato con Regenerator. Ma la chicca del set sta in Foul Play che è in grado di fregare spessissimo pokèmon violenti come Pinsir. Immaginate di avere davanti un pinsir, che setuppando può vincere facile e che tu abbia già  sleepato un pokèmon avversario (c'è la sleep clauses attiva, quindi). Dunque rimanere a fare SBomb non ha senso e l'oppo può swordare in santa pace. E' lì che entra in gioco Foul Play, utile per Pinsir, Latios in entrata (un 56 % non mi pare un damage malvagio), per Aegislash che essendo più veloce ti SBalla in faccia e muore di Foul Play o per talonflame che entra. Insomma millemila utilizzi tutti molto utili e concreti.

rotom-wash.gif

Dying Tears (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 208 Def / 48 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Pain Split


Ultimo e per importanza è Rotom-W. Rotom-W è molto occasionale in questo team e diciamo che non fa altro che semplificare il lavoro altrui, eccetto nel caso in cui ci siano Bird Spam da tenere. In quel caso è lui il "Pokèmon da battere" e con Wow e le stab mi permette di smorzare notevolmente la pressione. Utile anche vs Garchomp, Landorus-T, Hippowdon, Pinsir, Mamoswine, Sand Rush Exca, Talonflame, Azumarill (La speed è giusto per outspeedare Jolly Drum Azu). Attenti alla gente che sworda con pinsir senza Megaevolverlo perchè ha moldbreaker e vuole fregare rotom-w con EQ. Con Painsplit se usato correttamente è moooolto longevo e toglierlo di mezzo non è sempre facile.

 

hippowdon.gif aegislash.gif mandibuzz.gif chansey.gif amoonguss.gif rotom-wash.gif


Spero che il team vi sia piaciuto =D fatemelo sapere, e se volete siete liberi di usarlo!

ETT:

 

 

Feelin Alone (Amoonguss) (F) @ Black Sludge
Trait: Regenerator
EVs: 192 HP / 64 Def / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Spore
- Foul Play
- Giga Drain
- Sludge Bomb

Sadness (Hippowdon) (M) @ Leftovers
Trait: Sand Stream
EVs: 240 HP / 252 Def / 8 SDef / 8 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Stealth Rock
- Slack Off
- Earthquake
- Whirlwind

Sweet Agony (Chansey) (F) @ Eviolite
Trait: Natural Cure
EVs: 112 HP / 216 Def / 180 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Soft-Boiled
- Seismic Toss
- Heal Bell
- Toxic

Desolation (Mandibuzz) (F) @ Leftovers
Trait: Overcoat
EVs: 224 HP / 252 Def / 16 SDef / 16 Spd
Impish Nature (+Def, -SAtk)
- Roost
- Foul Play
- Defog
- Taunt

Dying Tears (Rotom-W) @ Leftovers
Trait: Levitate
EVs: 252 HP / 208 Def / 48 Spd
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Will-O-Wisp
- Pain Split

Unloved (Aegislash) (M) @ Leftovers
Trait: Stance Change
EVs: 240 HP / 148 Def / 120 SDef
Bold Nature (+Def, -Atk)
- Substitute
- Shadow Ball
- Toxic
- King's Shield

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team sembra figo, ma ero rimasto a pinsir mold breaker ._. cosa fa rotom contro quel pinsir? magari adesso si usa pinsir con close combat>eq, idk.


Inoltre:


+6 252+ Atk Huge Power burned Azumarill Play Rough vs. 240 HP / 208+ Def Rotom-W: 254-299 (84.3 - 99.3%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery


 


Ok la spread è perfetta per non prendersi l'OHKO, ma hai la sand e con volt switch non lo shotti nemmeno dopo il belly drum. Vabbe che belly drum azuma in genere un pokémon te lo shotta, soprattutto se ti manca mega saur.


Foul play amoonguss è un pokémon bellissimo ma IMO in questo team perdere quel 6% circa di recover di black sludge a favore di venusaur  sarebbe una cosa buona.


Forse quella di azumarill è una fissa mia, ma il tuo team viene davvero aperto da quel pokémon, anche aegislash si prende 2hko sia da aqua jet che da play rough. Dall'assault vest prende praticamente 2hko da koff.


 


Cioè solo un pokemon e mezzo che danneggi azumaril è davvero poco, contando che l'avversario non gioca solo con un pokémon. Per il resto bel team.


Quindi imo perdere il foul play più lo sleep sicuro e il regenerator di amoonguss arginerebbe azumarill grazie all'entrata di megasaur.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico barbone ad usare Foul Play Amoonguss lél

Comunque concordo con Wonder,sei molto debole ad Azumarill; però facendo qualche calcolo ho scoperto che con Thunderbolt Rotom può killare la versione jollydrum dopo che ha drummato,e se ha preso anche il danno da rocce ne sei sicura al 100%.

Potresti pensare di metterlo al posto di Volt Switch.

Per il resto gran bel team :]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rotom lo outspeeda appositamente per poterlo wowware =D ovviamente poi col burn posso volt switcharlo con facilità  =D e rotom entra quando ancora non si è boostato (nel turno in cui drumma).


Ad ogni modo Mandibuzz tanka un frustration/return di +2 pinsir, killandolo di prough quindi per killare mandi deve cambiare forma, ed è in quel momento che entra in gioco rotom-w (una volta megaevoluto..).


Ho preferito Amoonguss perchè, con la sand, Saur non è una scelta sicura contro Thundurus (plot hp ice, per esempio) ed anche contro azumarill stesso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In un team tempo fa avevo il problema bdrumAzu misi un amoonguss con effect spore (certo perdi gli hp di regeneretor )

E mi diede soddisfazioni quando entrava su aqua jet o lo burnava e allora diventava un azumarill inutile o lo paralizzava (poco utile visto aqua jet) e li hax o lo addormentava e la sleep clause non si attiva

Volevo sapere un opinione su effect spore da parte vostra grazie

C' è un errore nel Ett è scritto Sludge bomb e nella descrizione è clear smog

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Affidarsi ad Effect Spore è un po' affidare tutto alla fortuna. Ha un 30 % se non erro di dare uno status, è poco, visto che amoonguss non ha moves per curarsi. 


Ad ogni modo si, l'errore è dovuto alla fase di Fixing


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team è veramente faigo, complimenti :) Mi lascia però perplesso la sand: l'hai detto proprio tu stessa che in questo team è quasi inutile e che Hippo serve quasi solo per le Stealth :/ Ma vabbeh, fa parte della core :) Ah, si: sono d'accordo con Wonder e Bananito, MegaSaur eliminerebbe il problema Azumarill. Purtroppo viene ulteriormente svantaggiato dalla sand, che diventa ancora più inutile :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mmm non mi fa impazzire come team e difficilmente lo userei, ma ognuno gioca con quel che gli piace.

giusto due cose: amoonguss che ha in più di mega saur? risposta scontata, regenerator, item e sleep move da 100% accuracy. dall'altro lato perdi però un sacco di bulkyness, in particolare fisica, sludge bomb potenti, nonché la non debolezza all'ice e al fire. ho visto che hai motivato la cosa elencando pokemon tankati meglio da mega saur (e da chansey), quindi la cosa mi sembra poco chiara.

aggiungerei anche che molti pokemon non hanno recovery, come rotom-w e aegi, necessari per stallare. mandibuzz soffre molto le rocce e defogga con molta più fatica di altri (skarmory per esempio) e wish + tect a chansey mi sembrano decisamente più utili di soft-boiled e toxic, ma sicuramente ci avrai già  pensato prima di me ed avrai scelto in base ai tuoi gusti.

boh, nient'altro di particolare da dire, se non che è il primo stall che vedo senza quagsire :]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wish+Softboiled è ancora più orribile

Non ti credere! Wish + SB fa il support perfetto per avere sempre la squadra a piena vita.

^^ Complimenti per il team porca miseria.

Gli standard Stall non deludono quasi mai.

Ma ti diverti davvero con ste lotte che durano anche 100 turni? D: 

Sarò io ma prediligo sempre o HO o Balanced Offensive XD non finisce più altrimenti D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Madonna santa, io non ho mai buildato stall. Una volta ho montato sul mio showdown un team stall di un tizio di smogon (team sublime XD) Sono entrato e ho fatto una lotta che è durata 96 turni!!! Pazzesco D:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Giocare stall é bellissimo *^* ma giocare contro gli stall no fg, poi adesso con la fantasia che ha la gente a fare gli stall... sono quasi tutti uguali fg. Che poi secondo me gli stall sono anche piuttosto facili da usare rispetto ai vari HO nei quali il primo errore é pressoché fatale..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

T€O ha colto il punto solo in parte. Usare stall non è semplice, non contro certi tipi di teams. Mi spiego meglio...

Se giochi stall e sei contro un Balance puoi vincere in maniera assolutamente semplice: non mettono pressione e gli switch in da fare sono intuitivi, non ci sono mindgame particolari da fare o situazioni da evitare (Es. "Devo evitare che ci sia in campo Venusaur quando l'avversario ha Pinsir perchè Skarmory può essere trappato da Magnezone").

Quindi, contro dei team Bilanciati non c'è tutta quella pressione che sentiresti contro un HO o contro un balance.

Un Hyper Offense, ben costruito e ben usato, contro uno staller medio, non permette di creare momentum per recoverare quegli HP importanti, per defoggare (Si, gli HO vincono spesso anche solo di Hazardz se non sai come defoggare) e quindi stallare diventa complicato. Lo stesso avviene quando c'è Stall vs Stall. In quel caso devi puntare a prediligere gli switch, ad usare meno Heal bell possibili e farti knock offare un singolo pokèmon perennemente, mantenendo sempre una certa stabilità . Devi provare ad usare meno mosse possibili in generale, specie se l'avversario ha qualche pressure user.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Madonna santa, io non ho mai buildato stall. Una volta ho montato sul mio showdown un team stall di un tizio di smogon (team sublime XD) Sono entrato e ho fatto una lotta che è durata 96 turni!!! Pazzesco D:

 

Ti assicuro che mi è capitato molto, molto di peggio XD (tipo la prima kill al turno 122 o giù di li lol)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...