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XY in depth: Pinsir


Jack

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Pinsir è il perfetto esempio di Pokémon mediocre e reso molto potente dalla mega-evoluzione. Sin dalle prime generazioni, Pinsir è caduto nei meandri delle tier inferiori, e anche con merito. Typing mediocre, mancanza di STAB e coverage, statistiche nella media: la mega-pietra lo ha reso tuttavia capace di tirare botte terrificanti con la sola STAB, potenziata ulteriormente dalla trait esclusiva. Pinsir così, da Pokémon dimenticato da Dio è diventato una delle threat più pericolose del metagame, nonché uno dei mon con la “potenza di fuoco†immediata più elevata. 

 

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Sebbene Pinsir sia usabile al meglio con un solo ed unico set, rimane comunque una threat costante ed imprevedibile. Questa “impredictabilità â€ è dovuta principalmente al ristrettissimo numero di counters e di Pokémon che possono entrare senza morire sul Return STABbato a +2. Quando si è senza il counter diretto, non si sa mai con certezza cosa potrebbe fare Pinsir; danzare, colpire con la main STAB o colpire il check di turno. Per i motivi già  accennati, rientra tra quelle threat che vanno sempre tenute d’occhio e che costringono ogni team ad avere almeno un counter o un revengekiller sicuro ed affidabile (si, sembra che sto facendo la lista dei 50 animali più letali del mondo che va in onda su Wild). 

Su Pinsir, infine, è fattibile un discorso simile a quello fatto con Talonflame. Ciò che lo rende così forte è il typing della STAB offensiva, ossia il Flying, notoriamente uno dei tipi più broken a livello offensivo. Proprio per questo motivo, la premiata ditta “Pinsir + Talonflame†sta spesso alla base di una tipologia di heavy offence denominata Double Flying, che rimanda appunto allo spam di mosse di tipo Volante e all’ovvia debolezza alle Stealth Rock.

 

SWORD DANCER

Mega%20Pinsir.gif

Pinsir (M) @ Pinsirite

Trait: Hyper Cutter

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

Jolly Nature (+Spd, -SAtk)

- Frustration

- Quick Attack

- Swords Dance

- Earthquake

 

Come è già  stato accennato, il set si basa sul setup fisico e sullo STAB spam, particolarmente violento. Return / Frustration (alternate per i Ditto avversari), mossa di tipo Normal, viene resa di tipo Flying e potenziata dalla trait e dalla neo-STAB: avendo di per sé un base power molto alto, è subito chiaro come questa move sia distruttiva e broken. Quick Attack costituisce invece la priority principale di Pinsir, necessaria per non essere revengekillato da Pokémon più veloci. È inoltre molto potente, proprio perché STABata e potenziata da Aerialate, in grado di fare enormi danni e killare Pokémon non difensivi a piena vita già  dopo un solo boost. A completare il moveset vi è infine Earthquake: tutti i tipi che resistono al Flying (Rock, Steel ed Electric) “casualmente†soffrono le Ground move e dunque questa mossa è perfetta per completare una coverage quasi invincibile. La spread punta invece a massimizzare la Speed di base, molto buona (105 base) e l’Atk, per essere il più devastante possibile. Piccolo appunto infine sulla natura: sebbene il set sia partito con la Adamant, si è passati alla Jolly per outspeedare qualche Pokémon con Speed compresa tra 309 e 339 punti e che non viene OHKOato da un Quick Attack a +2. È il caso, per esempio, di Garchomp e dei Charizard, minacce dirette allo sweep di Pinsir. 

 

===Checks & Counters===

 

Come è già  stato più o meno accennato, i counters di mega-Pinsir sono davvero ristretti e gestirlo è davvero difficile. A questo proposito parliamo di Skarmory, unico Pokémon in grado di wallarlo in qualunque situazione (a meno che sia al 3%, ovviamente), di Rotom-W e di Zapdos. Questi ultimi due, avendo qualche difetto (mancanza di una recovery move e debolezza a Earthquake unito a Mold Breaker nel caso della lavatrice, debolezza alle Stealth Rock il secondo), possono effettivamente counterare Mega-Pinsir solo nel caso siano a piena vita o solamente nel caso abbiano subito pochi danni. Parlare di checks è invece inutile, anche perché nel 50% dei casi di switchback, Pinsir avrà  danzato, rendendo inutile il check. È invece più sensato parlare di revengekiller, ossia il modo più sicuro ed efficace di eliminare Pinsir. Sebbene dotato di priority, è possibile revengekillare Pinsir con degli Electric molto veloci (Thundurus, Mega-Manectric, Raikou e persino ScarfRotom-W), con Talonflame o con qualche Scarfer in grado di prendere pochi danni da un Quick Attack a +2, come Tyranitar o Garchomp.

 

===Altre Opzioni===

 

Come tanti altri Pokémon, Pinsir ha un set molto standard e che non andrebbe variato per sembrare alternativi. Le uniche sostituzioni valide sono quelle di Close Combat al posto di Earthquake, in grado di colpire meglio Rotom-W e fare un 2HKO a Skarmory (perdendo però la possibilità  di fare OHKO ad un mucchio di resistor, in particolare in predict) e di Feint al posto di Quick Attack. Quest’ultima permette di colpire prima Talonflame e di non essere revengekillati, facendo un OHKO pulito al falco in fiamme dopo un’entrata sulle rocce. Essendo meno potente del 25%, i danni sono ridotti e si perderanno delle kills importanti (come Latios e Keldeo a +2), ma in determinati team può rivelarsi una scelta azzeccata. 

Capitolo differente per la trait: Pinsir è uno dei pochi Pokémon capaci di mega-evolversi e in grado di sfruttare la trait della forma base: in questo caso ne abbiamo ben 3, tutte situazionali, ma pur sempre utili. Moxie può garantire un boost in Atk gratuito killando un Pokémon nel range, ma ciò lo costringe a rimanere in forma normale per un turno, cosa che potrebbe renderlo revengekillabile. Discorso simile per Mold Breaker, che ha però l'effetto di danneggiare abbastanza pesantemente Rotom-W, nonché baitarlo nel caso sia nel giusto range. Anche Mold Breaker lo rendee però revengekillabile al turno successivo. Questo è il motivo per cui molti players preferiscono Hyper Cutter, che previene il drop in Atk durante il turno della mega-evoluzione, quindi mentre potrebbe entrare il Landorus-T (o qualsiasi altro Pokémon dotato di Intimidate) di turno. Ciò dunque non costringe Pinsir a rimanere in forma normale per più di un turno, ossia quello in cui scende in campo. In ogni caso, come in tanti altri casi, l'utilizzo della trait di Pinsir varia a seconda del gusto del player in questione.
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Nulla da  ridire , solamente che metterei Quick Attack / Feint per ovvi motivi. ( so che è citato nella descrizione , però la vedo sempre più abusata come move causa talolflame , quindi mi sembra giusto metterla nel set principale e non in desc )


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Conta che Feint è usata per un Pokémon solo, quindi nell'80% dei casi non è la mossa migliore da mettere. È un'alternativa, valida, ma non validissima (perdi kills importanti, moooolto importanti).


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Ma di solito non si usava anche close combat su Pinsir? (Pure double edge) Penso che, anche se non STAB, almeno sia giusto metterla come alternativa a qualche altra mossa :th_sisi:

leggi le altre opzioni, plz

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Conta che Feint è usata per un Pokémon solo, quindi nell'80% dei casi non è la mossa migliore da mettere. È un'alternativa, valida, ma non validissima (perdi kills importanti, moooolto importanti).

Stessa cosa che ho detto io quando ho presentato il mio RMT basato su Pinsir, +2 Pinsir con quick attack ha 25% di probabilità  di Okho su Latios dopo SR, e fa OKho sicuro su Negrinja meglio non perdersi queste occasioni importanti...

Il trasgressivo Jaeck vuole Frustation > Return... Felicità  255? Naaaah! 0 Qui si parla di pokemon cattivi!!!

Complimenti per il tuo In Depth ancora una volta! ;) ci voleva qualcuno che facesse queste rubriche.

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Bellissime queste guide..Perché non mettere anche qualche suggerimento sul team building rispetto ad ogni set?

Io specialmente spero che faccia una rubrica sulle core! XD Lo farei anche io :3 solo che non sono così bravo scrivendo così appropriatamente :v

 

Jaeck vogliamo l' In Depth per Smeargle!!! :v

Secondo me con x scissor> sd è meglio

Inviato dal mio iPatacca touch utilizzando Patapata

Praticamente inutile Fax, X scissor non colpisce nessuno in particolare, potente stab Return è buono e Eq colpisce steel, se sta a +2 diventa inarrestabile. A meno che non sfrutti moxie e dai come quarta mossa offensiva Close combat come già  è stato citato, ma sicuramente perdi molte potenzialità ....

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Io specialmente spero che faccia una rubrica sulle core! XD Lo farei anche io :3 solo che non sono così bravo scrivendo così appropriatamente :v

Jaeck vogliamo l' In Depth per Smeargle!!! :v

Praticamente inutile Fax, X scissor non colpisce nessuno in particolare, potente stab Return è buono e Eq colpisce steel, se sta a +2 diventa inarrestabile. A meno che non sfrutti moxie e dai come quarta mossa offensiva Close combat come già  è stato citato, ma sicuramente perdi molte potenzialità ....

mah... Io non lo uso più ma con xscissor>sd girava meglio. Forse era anche per il mio team...

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