Vai al commento



XY in depth: Garchomp


Jack

Post raccomandati

ICn5442.png

 

Quando si dice che Garchomp è un vero e proprio mostro, non ci si riferisce solamente al suo aspetto tenero e coccoloso. A cavallo tra l’Uber e l’OU sin dalla sua comparsa durante Diamante e Perla, rientra meritatamente nella schiera dei Pokémon più forti del metagame. Sono tanti i motivi per cui Garchomp è un Pokémon con un potenziale al di sopra della media: è un concentrato di potenza, velocità  e bulkyness, a cui si aggiungono lo straordinario typing, l’ottimo ruolo di setting delle rocce e di revengekilling di threats problematiche, nonché l’utilissima immunità  all’Electric.

Ah, poi ha anche una mega-forma, ma chissene frega.

 

garchomp.gif  mega445.png garchomp-mega.gif

 

NOi1I4i.png7nbhtGS.png

 

Come è già  stato detto, Garchomp concentra in un BST di 600 punti, bulkyness, velocità  e potenza. La Speed supera di un po’ di punti base quella di molti Pokémon, compresi tra i 90 e 100. Gode di una bulkyness eccezionale e di rara efficacia per un Pokémon offensivo. Infine, a livello offensivo è un vero e proprio mostro, tant’è che è l’unico Pokémon che è riuscito nell’impresa di essere ben più potente della sua mega-evoluzione. I set principali con cui viene usato sono quello per settare le rocce e quello per revengekillare la roba potente e cattiva come Charizard X e Tyranitar, ovviamente grazie all’ausilio della Choice Scarf. Dispone di un’immunità  fondamentale per il metagame e di una coverage offensiva molto potente. 

 

qmxft2T.gif ROCK SETTER

445.gif


Garchomp (M) @ Focus Sash


Trait: Rough Skin


EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd


Jolly Nature (+Spd, -SAtk)


- Swords Dance


- Dragon Claw


- Earthquake


- Stealth Rock


 




L’utilità  di questo set è principalmente quella di settare le Stealth Rock e fare danni a chi capita. Nel moveset troviamo quindi le due STAB, le rocce e Sword Dance, che serve per potenziare il fuoco a disposizione. Come strumento vi è un più che ovvio Focus Sash, che garantisce a Garchomp un perfetto lavoro di setting. Il set, in questo caso, è stato arrangiato: le alternative, sia per l’item, sia per il moveset, sono tante, ma parlarne qui è decisamente prematuro. 

 

===Checks & Counters===

 

Parlare di counters di un Pokémon offensivo e dotato di una coverage perfetta più una mossa da setup formidabile come Sword Dance è veramente difficile. Certo è che qualche Pokémon molto bulky è in grado di tenerlo alla grande: dai Bulky Ground come Hippowdon, Gliscor o Landorus-T, passando per altri come Mega-Venusaur, concludendo con i vari Unaware abusers come Clefable o Quagsire. I primi sono dotati di ottime statistiche difensive e possono buttarlo prima di subire la medesima sorte, anche grazie a mosse come Toxic, Whirlwind o Ice Fang, nonché grazie all’Intimidate (ovviamente si parla solo di Landorus-T). Mega-Venusaur è invece un Pokémon molto bulky e che regge perfettamente le due STAB, in grado di vincere l’1vs1 contro Garchomp se non dotato di Life Orb. Clefable e Quagsire invece possono stallare alla perfezione Garchomp grazie alla trait, anche perché reggono eventuali 2HKO e possono contrattaccare efficacemente. Sebbene molto underrated, anche Togekiss può svolgere un ottimo lavoro di countering, vista anche l’imunità  alle due STAB.

Parlando invece dei checks basta elencare tutti quei Pokémon in grado di entrare su una delle due mosse e revengekillarlo in fretta. Anche Skarmory e Ferrothorn svolgono un ottimo lavoro di checking, a patto però che Garchomp sia sprovvisto di Fire Blast. Il modo tuttavia più sicuro per gestire ed eliminare Garchomp è quello del revengekilling: i Latwins sfruttano la potenza della meteora per killarlo in fretta, mentre Mamoswine, Thundurus, Keldeo e simili fanno perno sulla doppia debolezza di Garchomp all’Ice.

 

===Altre Opzioni===

 

Essenzialmente di opzioni viabili su questo set ce ne sono parecchie. Partendo dal moveset, è da menzionare Fire Blast, unita ad un cambio di natura (Naive > Jolly) e alle 4 EVs di rito nello SAtk. Serve principalmente per non farsi wallare da Skarmory e per killare più in fretta Ferrothorn e Scizor. Tuttavia comporta la rinuncia a Sword Dance, mossa da setup molto potente. Per quanto riguarda l’item è possibile mettere quello che si vuole. Il set non funge sempre da suicide lead, serve anche per fare danni. Quindi una Focus Sash potrebbe benissimo essere sostituita dal Rocky Helmet, dai soliti Leftovers o da una Yache Berry, che gli evita di morire dalla prima mossa Ice. Persino una Life Orb non è da sottovalutare e rientra tra le alternative, diciamo, sensate.

 

qmxft2T.gif MEGA-GARCHOMP

F6zp3P2.png

Garchomp (M) @ Garchompite

Trait: Rough Skin


EVs: 252 Atk / 88 SAtk / 168 Spd


Naive Nature (+Spd, -SDef)


- Fire Blast


- Dragon Claw


- Earthquake


- Draco Meteor


 


Perché ho elencato il mega nonostante faccia pena rispetto alla forma normale? Essenzialmente per il set mixed, motivo per cui questo Garchomp può persino rivelarsi una threat ostica, se ben supportato. Dragon Claw ed Earthquake sono le due STAB fisiche, mentre Draco Meteor e Fire Blast completano il moveset; la meteora essenzialmente è in grado di colpire tutto, ampliando notevolmente la fetta di metagame che può hittare. Fire Blast è ovviamente per coverage, giusto per non farsi counterare da cose come Skarmory, Ferrothorn o Scizor. La spread non punta a massimizzare la Speed, anche perché sarebbe inutile. Punta esclusivamente ad outspeedare Pokémon come Kyurem-B o Excadrill, che hanno speed più o meno assestate su quei livelli. Il resto viene ovviamente dato agli attacchi.

 

===Checks & Counters===

 

Per questo Garchomp vale il discorso precedente, con la differenza che il discorso è ancora più accentuato. Data anche la presenza della meteora, i bulky Ground potranno difficilmente counterare mega-Garchomp, specie se sono nel range di un 2HKO. Discorso simile per Venusaur, che però essendo più bulky di base da entrambi i lati, è in grado di tankare meglio i colpi e vincere l’1v1. I counter più diretti sono quindi le fatine, in particolare Togekiss e Clefable. In generale, il miglior modo di levarsi dai piedi una threat del genere è comunque il revengekilling da parte dei Pokémon già  citati.

 

===Altre Opzioni===

 

Non sono da registrare possibili opzioni aggiuntive, anche perché Stone Edge (unica mossa sensata che si potrebbe mettere) andrebbe a rovinare la coverage e il wallbreaking in generale. L’unica opzione sarebbe quindi il Substitute, da aggiungere al posto di una delle due STAB Dragon (Dragon Claw, o anche Draco Meteor volendo), di modo da rendero più difficilmente revengekillabile. Non è da escludere comunque l’opzione Outrage al posto di Dragon Claw. E non è nemmeno da escludere Iron Head al posto di Dragon Claw, che riceve il boost di Sand Force ed è in grado di danneggiare pesantemente le fatine.

 

qmxft2T.gif CHOICE SCARF

445.gif

Garchomp (M) @ Choice Scarf

Trait: Rough Skin


EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd


Jolly Nature (+Spd, -SAtk)


- Outrage


- Dragon Claw


- Earthquake


- Stone Edge


 


Sicuramente Garchomp, almeno al momento, è uno dei migliori Choice Scarf abuser, anche perché è immune alla Thunder Wave priority di Thundurus e riesce a revengekillare efficacemente statupper molto tosti come mega-Gyarados, Charizard X o mega-Tyranitar. Data anche la sua potente coppia di STAB è in grado di cleanare facilmente nel lategame. Il set punta ovviamente a massimizzare la Speed e l’Atk, in particolare le sue STAB: Outrage viene messa principalmente per avere una potenza di fuoco maggiore durante il lategame, di modo da killare più facilmente le threat rimaste. Durante la fase iniziale o nel midgame si userà  più facilmente Dragon Claw, visto il rischio di walling da parte delle fatine o degli Steel-type. Stone Edge completa la coverage e serve per colpire principalmente Thundurus e Charizard Y, abbastanza bulky da reggere un Dragon Claw.

 

===Checks & Counters===

 

Non mi sembra il caso di ripetere le cose, quindi vi risparmio le solite frasi. Aggiungerei solamente che checkare un choice abuser è ancora più semplice di un set non choice.

 

===Altre Opzioni===

 

Niente altre opzioni, niente roba come Fire Blast, decisamente inutili su questo set. Al massimo Double Chop al posto di Dragon Claw per rompere i Sub e le Sash, ma per come la vedo difficilmente potrebbe rivelarsi veramente utile, se non in situazioni limite.

 

qmxft2T.gif TANKCHOMP

445.gif

Garchomp (M) @ Rocky Helmet

Trait: Rough Skin


EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spd


Jolly Nature (+Spd, -SAtk)


- Dragon Tail


- Toxic


- Earthquake


- Stealth Rock


 


Set abbastanza divertente da usare e capace di fare molto casino. Viene usato principalmente come suicide setter (anche in offence) con il compito di infastidire l’avversario spammando status o abusando della phazing move. Stealth Rock per ovvi motivi, Earthquake come main STAB, Dragon Tail per phazare e Toxic per spammare status ove può, possibilmente infastidendo i counter del set standard, che tendono ad entrarvi. Unaware Clefable, Hippowdon, Mandibuzz o Landorus-T vengono quindi toxicati proprio per diminuire il loro staying power, nel caso siano problematici da gestire per gli altri 5 Pokémon del team. La spread massimizza la Speed per settare più facilmente e gli HP, di modo da reggere più colpi possibile. Il Rocky Helmet. in combinazione con la trait è invece molto comodo per indebolire i fisici, motivo per cui lo si preferisce ad altri item.

 

===Checks & Counters===

 

L’utilità  di questo set consiste proprio nel causare status a tutti quei Pokémon che hanno l’abitudine ad entrare su Garchomp per incassare i suoi colpi. Skarmory, Venusaur, Amoonguss e Magic Guard Clefable sono più o meno gli unici Pokémon in grado di entrare senza problemi su questo set, visto che pecca molto di offensività . Il discorso invece sul checking e sul revengekilling rimane valido e quindi identico rispetto agli altri set.

 

===Altre Opzioni===

 

Le uniche opzioni possibili su un set del genere riguardano la spread; la natura può essere benissimo cambiata in una Impish, rendendo l'EVsatura più sensibile alla difesa che alla Speed. Per il resto non c'è nulla da cambiare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Iron Head va perlomeno citata sulla mega visto che ridicolizza le fatine

resto kk

In realtà  fai comunque più o meno gli stessi danni con EQ, quindi non ridicolizzi davvero nulla. 150 con la prima e 160 con l'altra, non c'è poi tanta differenza. 

 

252 Atk Mega Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 232+ Def Clefable: 178-211 (45.1 - 53.5%) -- 2% chance to 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Mega Garchomp Iron Head vs. 252 HP / 232+ Def Clefable: 192-226 (48.7 - 57.3%) -- 47.7% chance to 2HKO after Leftovers recovery

 

Tra l'altro vs Clefable Iron Head non ti assicura nemmeno il 2HKO, anche se hai qualche chance in più di killare. Su Sylveon basta EQ per un 2HKO pulito.

 

252 Atk Mega Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Sylveon: 285-336 (72.3 - 85.2%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Mega Garchomp Iron Head vs. 252 HP / 0 Def Sylveon: 304-358 (77.1 - 90.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

 

L'unica per cui sarebbe davvero utile è Togekiss, ma imho sprechi uno slot.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Degli sprite più brutti non potevi trovarli D:

Boh, si potrebbe citare fra le opzioni dello scarf Double Chop>Dragon Claw che trapassa i sub e rompe sturdy/sash.

Per il resto gj, ma cambia il sesso in M che ha il taglio badass sulla pinna dorsale a differenza della femmina.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Degli sprite più brutti non potevi trovarli D:

Boh, si potrebbe citare fra le opzioni dello scarf Double Chop>Dragon Claw che trapassa i sub e rompe sturdy/sash.

Per il resto gj, ma cambia il sesso in M che ha il taglio badass sulla pinna dorsale a differenza della femmina.

Se me li trovi te li cambio. Poi a me personalmente piacciono, non so agli altri asd

Per Double Chop si potrebbe listare, anche se la trovo abbastanza stupida come alternativa a DClaw (10% di miss e meno potenza, mossa che difficilmente arriva a fare un OHKO diretto e nullifica il discorso "gud 4 sashers/dragonite". Per il sub già  va bene, anche se non è poi 'sta gran comodità ).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusate un dubbio ma su un garchomp allegro, non fa piu danno rogodenti ad un potenziale skarmory, piuttosto che fuocobomba? Il mio al 50 ha 183 di attacco e 85 di satk

Devi contare che Garchomp con Fire Blast si usa Naive, non Jolly.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non pensi che valga la pena citare Cloyster come revengekiller ?

Cloyster ha un'usage pressoché nulla, inutile elencarlo.

Scusate un dubbio ma su un garchomp allegro, non fa piu danno rogodenti ad un potenziale skarmory, piuttosto che fuocobomba? Il mio al 50 ha 183 di attacco e 85 di satk

A Skarmory fai più danni con Fire Blast che con Fire Fang, anche a +2 in Atk.

Gj anche con questa parte della rubrica ;) Comunque ho visto gente che usava il set offensivo insieme al rocky helmet, meh.

Btw non e' raro Garchomp con stone edge, e in tal caso addio Cloyster (o quasi) lol

Non è mica sbagliato usare il Rocky Helmet sul set offensivo. C'è di meglio, ma si può usare benissimo. Inoltre a Cloyster fai più danno con Fire Blast che con Stone Edge.

ma tipo sylveon mica si usava max def?

Inizialmente sì, poi si è trovato a wallare roba come Keldeo o Thundurus e si è preferito optare per set max SDef.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gj anche con questa parte della rubrica ;) Comunque ho visto gente che usava il set offensivo insieme al rocky helmet, meh.

Btw non e' raro Garchomp con stone edge, e in tal caso addio Cloyster (o quasi) lol

lo so, ma se non hai setter un sash garchomp lo devi buttare giù in due turni. ergo potresti benissimo usare gettaguscio e poi spammargli gelolancia.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

lo so, ma se non hai setter un sash garchomp lo devi buttare giù in due turni. ergo potresti benissimo usare gettaguscio e poi spammargli gelolancia.

In realtà  la cosa migliore da fare sarebbe usare Ice Shard (se Garchomp non ha il sash) ma vabbè. Comunque, si, come diceva Jack, Cloyster non si vede molto in giro, quindi si può anche non citarlo :)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

come pensi di usare ice shard se poi con il sash ti ammazza di botte ? l'idea di gelolancia è per rompere il sash

No, intendevo senza sash! :) Comunque ho calcolato male, la scheggia non fa OHKO su Garchomp (fa 2HKO giusto giusto) :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In realtà  fai comunque più o meno gli stessi danni con EQ, quindi non ridicolizzi davvero nulla. 150 con la prima e 160 con l'altra, non c'è poi tanta differenza. 

 

252 Atk Mega Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 232+ Def Clefable: 178-211 (45.1 - 53.5%) -- 2% chance to 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Mega Garchomp Iron Head vs. 252 HP / 232+ Def Clefable: 192-226 (48.7 - 57.3%) -- 47.7% chance to 2HKO after Leftovers recovery

 

Tra l'altro vs Clefable Iron Head non ti assicura nemmeno il 2HKO, anche se hai qualche chance in più di killare. Su Sylveon basta EQ per un 2HKO pulito.

 

252 Atk Mega Garchomp Earthquake vs. 252 HP / 0 Def Sylveon: 285-336 (72.3 - 85.2%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Mega Garchomp Iron Head vs. 252 HP / 0 Def Sylveon: 304-358 (77.1 - 90.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

 

L'unica per cui sarebbe davvero utile è Togekiss, ma imho sprechi uno slot.

Ma poi considerando che è uno stallbraker da Sand il Mega Garchomp Eq viene potenziato a una potenza esplosiva, quindi molto più di 150 bp Iron head è quasi inutile sese considerando che Togekiss non è nemmeno uno dei threat più rilevanti del metagame in generale...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...