Vai al commento



[XY] Facade Flareon


T_Terry_T

Post raccomandati

Buon salve a tutti. :)

Volevo un'opinione sul Pokémon che ha strapopolato nella categoria Master dell'Eevee Friendly, ma che settato in questa maniera ha distrutto la squadra preparata (male) dalla sottoscritta: Flareon con Facciata.

[iT]


Flareon @ Tossicsfera
Abilità : Dentistretti
EVs: 252 Velocità  / 252 Attacco / 4 PS(?)
Natura Allegra (+Velocità , -Att.Spe.)
- Protezione
- Facciata
- Fuocofatuo (?)
- Gigaimpatto/Desiderio (???)

 

[EN]

Flareon @ Toxic Orb

Trait: Guts

EVs: 252 Speed / 252 Atk. / 4 HP(?)

Jolly Nature (+Speed, -SAtk.)

- Protect

- Facade

- Will-O-Wisp (?)

- Giga Impact/Wish (???)

 

NB: Le ultime due mosse sono solo supposizioni, dato che bastavano le prime due per annientarmi. :sweat:

 

Lo scenario era più o meno questo: dopo un paio di turni in cui sia io sia l'avversario tiriamo su Schermoluce e simili con Sylveon/Espeon, il campo ruota e entra Flareon, che usa Protezione, respingendo il mio attacco e al contempo avvelenandosi. Dopodichè quattro turni di Facciata ed ecco servita la sconfitta.
Non scherzo: tutti i Pokémon venivano oneshottati. Vaporeon Timido? Outspeedato. Jolteon Timido? Si, lo colpiva, però gli levava pochissimo e poi era subito KO. Leafeon? Più veloce di Flareon, ma non sufficientemente potente. (Gli avevo dato Fossa e Vigorerba, ma non ho pensato a potenziarlo con Danzaspada e l'avevo EVsavato in Difesa Speciale. :dead:)

Ovviamente la colpa è in primis mia, che avevo puntato tutto su Velocità  e Attacco Speciale, lasciando scoperti i Pokémon nella difesa (eccezion fatta per l'appena citato Leafeon), ma mi aspettavo essenzialmente attacchi speciali, non fisici. :confused:

 

Passiamo ora al nocciolo della questione.

Secondo voi, che siete decisamente più esperti di me sul battling, un Flareon settato in questa maniera potrebbe avere futuro in un team misto non a tema Eevee? Oppure, vista anche la tier di appartenenza, la sua fortuna si limita solamente a questa gara, dove il suo forte attacco - tra l'altro boostato di un ulteriore 50% dall'abilità  - e la bassa difesa dei Pokémon utilizzabili hanno giocato a suo favore?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusa, vaporeon timido ?

 

Ho pensato che se fossi stata in grado di attaccare per prima e duro avrei potuto vincere, per cui ho puntato a creare un'intera squadra con nature che aumentassero la Velocità  e poi EVsavando in Velocità  e Attacco Speciale. Scelta discutibile, lo so, ma in certi match mi ha dato soddisfazioni. A darmi filo da torcere sono stati appunto Facade Flareon, che comunque outspeedava la maggioranza dei miei Pokémon, e Espeon con Distortozona, che regalava il vantaggio della velocità  agli avversari.

 

Ma non andiamo OT e parliamo di Flareon. :)

Flame Charge > Will-o-Wisp

Superpower > Gigaimpact

 

Giusta osservazione. Non avevo considerato lo stab in Flame Charge e il turno perso di riposo di Gigaimpact.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sicuramente in OU non può niente. Dovrebbe essere supportato molto bene, perché gente come Excadrill e Azumarill lo oneshottano, Mandibuzz e Quagsire lo wallano, e questi sono solo esempi. Ma forse in UU potrebbe dire la sua, ma non ne sono molto sicuro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Partendo dalla cosa che flareon ha una def speciale abnorme (110 su un non muro è davvero tanto)

Ed essendo l'unica eevolution fisica contro le eveelotion è normale sia così forte, a meno di specs/life orb è difficile shottarlo.

252 Atk Guts Flareon Flare Blitz vs. 252 HP / 4 Def Umbreon: 271-319 (68.7 - 80.9%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

0- Atk Umbreon Foul Play vs. 4 HP / 0 Def Flareon: 235-277 (86.3 - 101.8%) -- 12.5% chance to OHKO

Okho dopo le rocks che non puoi mettere, okho dopoil poison.

Se vuoi un suo counter:

252 Atk Guts Flareon Facade (140 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Vaporeon: 225-265 (48.4 - 57.1%) -- 41% chance to 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Guts Flareon Superpower vs. 252 HP / 252+ Def Umbreon: 264-312 (67 - 79.1%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

Anche con superpower è 2kho, flare blitz è circa 50% di danno.

Con gli screen dalla sua parte:

0- Atk Umbreon Foul Play vs. 4 HP / 0 Def Flareon through Reflect: 117-138 (43 - 50.7%) -- 53.9% chance to 2HKO after toxic damage

Comunque flareon usa sempre superpower (per non essere wallato da umbreon), facade,flame e quick attack, dato la sua speed pessima.

Espeon gli fa sicuramente male: 252 SpA Life Orb Espeon Psyshock vs. 4 HP / 0 Def Flareon: 257-304 (94.4 - 111.7%) -- 68.8% chance to OHKO

Se posti il tuo team eevolution ti si aiuta meglio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io con superpower non ne ho mai trovati, anche se mi sarebbe piaciuto poter usufruire di quella mossa.


Piuttosto io ne ho trovati con last resort, anche se forse obsoleta dato che come dicevi tu bastava spammare di facade.


Io ero una di quelle e il vantaggio l'ho trovato fondamentalmente, come diceva Dalai_Drama, per il fatto che fosse il solo attaccante fisico assieme a leafeon contro tutti speciali (leafeon con sunny day + flareon con protect+facade e via).


Se posso dirti la mia esperienza personale io lo uso spesso nell'eevee team e non è malaccio, più che altro con l'effetto "sorpresa" di facciata. Per il resto tra l'avvelenamento e un colpo dato da un qualsiasi poke OU è facile buttarlo giù!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se posti il tuo team eevolution ti si aiuta meglio.

 

Innanzitutto ti ringrazio per i dettagliati schemi. :XD: Io però non volevo informazioni circa il suo utilizzo all'interno di un Team Eevolution, ma in uno misto e contro Pokémon che non fossero necessariamente Eevee. Pensavo potesse avere successo, ma visto il commento di Bebe qui sotto...

 

io lo uso spesso nell'eevee team e non è malaccio, più che altro con l'effetto "sorpresa" di facciata. Per il resto tra l'avvelenamento e un colpo dato da un qualsiasi poke OU è facile buttarlo giù!

 

...o quello di Ludos poco sopra...

 

Sicuramente in OU non può niente. Dovrebbe essere supportato molto bene, perché gente come Excadrill e Azumarill lo oneshottano, Mandibuzz e Quagsire lo wallano, e questi sono solo esempi. Ma forse in UU potrebbe dire la sua, ma non ne sono molto sicuro.

 

...mi sa che è o Eevee Team o niente. :sweat:

Il problema è che se vado in link è difficile che troverò avversari che usano a loro volta Eevees. L'ho fatto e mi sono ritrovata ad affrontare con i miei Eevee super-Speed team misti solitamente composti da MGarchomp e leggendari vari... insomma: mi hanno fatto nera pure lì. :dead:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Flareon è NU e in NU va usato. Heatran è meglio sotto tutti i punti di vista (con flash fire) ma heatran è OU. Provalo in NU, anche se senza conoscere la tier non sarà  facile. Puoi supportarlo con un wisher ed usarlo come wallbreaker e armaldo che toglie le rocks.

I pokemon NU sono ingiocabili OU, almeno per questa gen,ma esistono tante tier sui simulatori.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto ti ringrazio per i dettagliati schemi. :XD: Io però non volevo informazioni circa il suo utilizzo all'interno di un Team Eevolution, ma in uno misto e contro Pokémon che non fossero necessariamente Eevee. Pensavo potesse avere successo, ma visto il commento di Bebe qui sotto...

 

 

...o quello di Ludos poco sopra...

 

 

...mi sa che è o Eevee Team o niente. :sweat:

Il problema è che se vado in link è difficile che troverò avversari che usano a loro volta Eevees. L'ho fatto e mi sono ritrovata ad affrontare con i miei Eevee super-Speed team misti solitamente composti da MGarchomp e leggendari vari... insomma: mi hanno fatto nera pure lì. :dead:

Potresti improvvisare un Tankeon speciale... :/

Flareon @Leftovers/Air Baloon

Trait: Flash Fire

Natura Cauta (non me la ricordo in inglese, comunque è +Spd, -Spa)

Evs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spd

Moves:

- Substitute

- Will'o'wisp

- Wish

- Flare Blitz/Quick Attack

Guts non servirà , ma si può entrare tranquillamente sulle Fire Moves e poi Subbare con lo Switch quasi ovvio dell'avversario (a meno che non abbia Stone Edge o gente simile). Wow per bruciare e avere una bella copertura difensiva, wish ovvio, Flare Blitz se si vuole qualcosa di potente per combattere Taunt, solitamente fatto da gente che con la difesa non va tanto d'accordo (Sableye, anche se evsato, non può molto) e magari puoi regolare gli evs in Atk per l'OHKO di un Sableye 252 HP / 252 Def, oppure Quick Attack per revengekillare. Sinceramente consiglio Flare Blitz. Per lo strumento dipende, con Lefty non ti devi preoccupare molto della vita, ma con Air Baloon puoi entrare su Earthquake.

Oppure un Curser

Flareon @Leftovers

Trait: Guts/Flash Fire (ti consiglio la prima se non usi Substitute, sennò la seconda è meglio per entrare sulle Fire Moves)

Adamant Nature (+Atk, -Spa)

Evs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd

Moves:

- Facade/Substitute (Il primo in coppia con Guts, ovviamente, entrando sui maledetti annoyer/altra gente che tenta di bloccarti con gli status, mentre il secondo entrando sulle Fire Moves giochi sullo Switch avversario subbando)

- Curse

- Flare Blitz

- Quick Attack

Sinceramente ti consiglio FlashFire+Substitute, le altre tre mosse sono ovvie, mi sa.

Questi sono solo consigli, e non so quanto possano valere in OU. Per Facadeon, per come lo hai descritto tu non sono convinto che possa funzionare. Detto questo, ti saluto! Ciao!

Chi ha detto che un NU non possa battere un OU?

Nessuno ha detto quello. Flareon si mangia a colazione un Mawile (se non Suckerpuncha) ma le prende dal resto della tier.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...