Vai al commento



XY in depth: Latios e Latias


Jack

Post raccomandati

ICn5442.png

 
Avendo movepool, typing e statistiche quasi identiche, ho optato per inserirli nello stesso articolo, visto che anche i ruoli e i moveset sono simili. Da quando sono stati ammessi nella schiera degli OU, Latios e Latias sono sempre rimasti tra i top, visto che condividono un typing unico e sono considerati i draghi speciali col maggior potenziale.
 

 latios.giflatias.gif

 

FvY3jIy.pngHWkUEpM.png

 
I Latwins rientrano nella stretta cerchia di Pokémon in grado di coniugare statistiche offensive notevoli a ruoli di supporto per il team (defogger su tutti) e di countering di alcune threats molto ostiche, come Keldeo, Charizard Y e Rotom-W. È inoltre la speed molto alta, che gli permette di outspeedare Pokémon come Keldeo e Garchomp, a renderli fuori dal comune. Infine, come non citare le botte terrificanti tirate dalle loro meteore. Senza indugiare oltre, andiamo ad analizzare i set più usati al momento nel metagame OU.
 
qmxft2T.gif MIXTIOS
381.gif
Latios (M) @ Life Orb
Trait: Levitate
EVs: 32 Atk / 224 SAtk / 252 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Defog
- Draco Meteor
- Psyshock / Thunderbolt
- Earthquake
 
Il set mixed era pressoché inutile nelle generazioni addietro, mentre in XY è diventato fondamentale. Colpire in maniera superefficace Tyranitar, Bisharp, Heatran o Aegislash è una manna del cielo per un Pokémon che deve hittare tutto ciò che può, con in più il compito di defoggare. Non regalare l'entrata gratuita a Bisharp, impedire un facile trapping a Tyranitar, non farsi wallare da un Pokémon onnipresente come Heatran e persino danneggiare per bene Aegislash. Latios è uno dei Pokémon chiave del metagame XY perché riesce a svolgere una funzione di supporto come il defogging meglio di molti altri, essendo di fatto impredictabile. Inoltre fitta bene qualsiasi team offensivo, grazie alla copertura offensiva e difensiva che solo lui riesce a dare. 
Il set mixed punta proprio a far brillare questo Pokémon. Draco Meteor e Earthquake sono le mosse principali del set, assieme all'ovvia support move Defog. Il moveset viene fillerato sia con Thunderbolt che con Psyshock, a seconda del team. La prima colpisce tutte le fairy offensive come Mawile e Azumarill, colpisce in ogni caso Bisharp, Keldeo e Aegislash e allarga notevolmente la coverage di Latios. Psyshock è invece una STAB molto importante, che permette di colpire i Grass come Venusaur o Breloom senza il bisogno di dropparsi, o Keldeo, Chansey, Conkeldurr e persino Heracross; di fatto però, Psyshock colpisce più duramente ma allarga di poco la coverage a differenza di Thunderbolt. Questo è proprio il motivo per cui molti preferiscono la mossa Electric alla STAB. L'EVs spread premia la velocità  a discapito della difesa fisica, di modo da permettere a Latios di entrare sulle Fire Blast di Charizard Y, sulle Hydro Pump di Keldeo e sui Volt Switch di Rotom-W. Infine, lo strumento: la Life Orb è l'unico item che permette a Latios di essere stallbreaker, visto che gli aumenta le kills a disposizione: solo grazie alla orb può dare 2HKO a Tyranitar o fare un OHKO pulito su Heatran.
 
===Checks & Counters===
 
Visto che Latios ha a disposizione una coverage notevole, alcuni Pokémon sono in grado di counterarlo solo in condizioni particolari, in caso di mancanza di una mossa particolare. Basti pensare a Ferrothorn, in grado di entrare sull'intero movepool ma molto debole alla HP Fire. Discorso simile per Scizor. I Pokémon che più si avvicinano al counterare Latios sono quindi Chansey, Aegislash e Clefable, che può addirittura usare il drago blu come setup fodder per CMindare. Chansey ha a disposizione un'immensa bulkyness speciale e fisica e può entrare quando vuole su Latios. Aegislash invece prende pochi danni dall'eventuale EQ ed è in grado di entrare perfettamente sulle STAB: è inoltre in grado di trapparlo con Pursuit o killarlo in fretta con una STAB.
Come ogni Pokémon offensivo che si rispetti, Latios deve essere revengekillato. Sebbene molto veloce, soffre alcune priority molto usate ed inoltre esistono pur sempre Pokémon con più speed.
 
===Altre Opzioni===
 
Come è già  stato detto, Latios ha un mucchio di opzioni aggiuntive nel moveset. Prima di tutte Hidden Power Fire, che gli permette di colpire allo stesso tempo Scizor, Ferrothorn, Mawile e Bisharp. È da ricordare inoltre Surf, spesso e volentieri dimenticata: colpisce Landorus (-T) senza il bisogno del drop, Heatran, Tyranitar e Bisharp. Inoltre, come alternativa a Defog, nel caso non serva, c'è Recover / Roost per aumentare lo staying power di Latios. Ultimo ma non meno importante è Memento, che garantisce ad uno sweeper del team un perfetto setup.
 
qmxft2T.gif CHOICE
381.gif
Latios (M) @ Choice Specs
Trait: Levitate
EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Trick
- Draco Meteor
- Psyshock
- Thunderbolt
 
Per i nostalgici di BW2 c'è sempre a disposizione il set Choice. Specser o Scarfer che sia, i "compiti" sono più o meno quelli di BW2, ossia fare più danni possibile a ciò che passa davanti e revengekillare all'occorrenza. Tramite questo set è inoltre possibile inibire alcuni Pokémon ostici come Chansey e Ferrothorn, trickando loro il choice item. Draco Meteor è la main STAB mentre Thunderbolt e Psyshock coronano la coverage.
 
===Checks & Counter===
 
Vale il discorso della versione precedente, con la differenza che diventa molto più complicato counterare qualcosa che può persino trickare un choice item. Contro un set del genere solo Mega-Scizor può dire qualcosa, ovviamente a patto che non ci sia l'HP Fire.
 
===Altre Opzioni===
 
Surf e HP Fire sono le uniche opzioni viabili su questo set. Earthquake, Memento, Defog e le recovery sono, per ovvi motivi, sconsigliate.
 
qmxft2T.gif SCRUB SISTER
i_rathiasu.gif
Latias (F) @ Life Orb
Trait: Levitate
EVs: 40 HP / 216 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Defog / Roost
- Healing Wish 
- Psyshock / Thunderbolt
- Draco Meteor
 
Nome del set molto simpatico a parte, Latias è tutt'altro che scarsa. Viene sicuramente usata meno della sua controparte maschile, ma grazie alla SDef maggiore è in grado di checkare e counterare meglio gli special, in particolare quelli già  accennati (Keldeo, Rotom-W, Charizard Y). L'altra cosa che ha a disposizione in più del fratello è Healing Wish, mossa molto utile in offence e che spesso ribalta le sorti di un match. Il ruolo di Latias è più vicino al supporting che al picchiare duro, cosa che comunque gli riesce bene. Proprio per questo motivo viene usata anche con solo due mosse offensive al posto di tre, giusto per lasciare spazio ad un'eventuale Sleep Talker del team oppure per aumentare il suo staying power con la recovery move. Come per Latios si può sempre usare Earthquake. Essendo EQ un must su Latios, è diventato difficile baitare Heatran con il drago blu: per questo motivo si tende ad usare anche Latias mixed, ovviamente nel caso Heatran sia un grosso impedimento per il team.
 
===Checks & Counter===
 
Vedi il paragrafo su Latios, tenendo a mente che lo SAtk di Latias è minore di quello di Latios.
 
===Altre Opzioni===
 
Vedi di nuovo il paragrafo relativo a Latios, senza Memento (che non impara).
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

trovo quello sprite oltremodo figo, boh. inoltre cercameli te gli sprite, su internet se ne trovano ben pochi :|

Comunque, si, cerco di trovarne un altro perchè trovo quello sprite abbastanza inquietante lol

Allora, ho dato un'occhiata agli sprite fatti dai fan e fanno tutti defecare :( A mio parere sarebbe una buona idea usare gli sprite ufficiali, che sono molto carini:

latios.png latios.png  latios.png

Ah, Jack, una curiosità : quanti evs in attacco bisogna dare ad una EQTias? Deve eguagliare l'attacco del fratello? A me interesserebbe OHKOare Tyranitar con EQ dopo la sua entrata su Draco Meteor.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quelli sono gli sprite fatti dalla GF. Io ero interessato agli sprite fatti dal fandom. Se avete notato, usi sempre quelli.

Inoltre a Latias danne 40. Così dovresti avere ottime chance di fare 2hko a Tyranitar Jolly; se entra sulle rocce è 2hko sicuro. Su Heatran hai invece il 50% di ohko dopo le sr.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quelli sono gli sprite fatti dalla GF. Io ero interessato agli sprite fatti dal fandom. Se avete notato, usi sempre quelli.Inoltre a Latias danne 40. Così dovresti avere ottime chance di fare 2hko a Tyranitar Jolly; se entra sulle rocce è 2hko sicuro. Su Heatran hai invece il 50% di ohko dopo le sr.

Si, infatti, l'ho specificato che quelli fatti dai fan sono orribili (sono deformati :( ) e ho optato per quelli della GF, a mio parere molto carini :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungi anche il set con Memento che garantisce un setup gratuito!


 


Latios (M) @ Life Orb


Trait: Levitate


EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd


Timid Nature (+Spd, -Atk)


- Memento


- Tailwind


- Surf


- Draco Meteor


 


Puoi scegliere di utilizzare Memento o Tailwind in base alla situazione, al posto di Surf puoi dare Psyshock o Defog (in tal caso dai dpulse a Latios), è forse il miglior compagno di Mega Mawile.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spippy leggi tutto, non solo i set. Quel Latios con Memento e Tailwind è la prima volta che lo vedo, però sembra figo. Lo inserisco nelle altre opzioni, visto che alla fine il set rimane quello.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si ma merita un set apparte perchè è diverso da Latios, le evs cambiano completamente.


è parecchio usato ora, c'è un team di valentine che è spammato tantissimo sulla smogon frontier e si è rivelato utilissimo


aggiungi anche hp fight tra le opzioni

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiungi anche il set con Memento che garantisce un setup gratuito!

Latios (M) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Memento

- Tailwind

- Surf

- Draco Meteor

Puoi scegliere di utilizzare Memento o Tailwind in base alla situazione, al posto di Surf puoi dare Psyshock o Defog (in tal caso dai dpulse a Latios), è forse il miglior compagno di Mega Mawile.

Secondo me è un peccato usare un Pokémon così offensivo come Latios relegato a scopi di supporto :( Ok, riesci a setuppare grazie a Memento, ma è come se giocassi un 5vs6. Insomma, sacrifichi un Pokémon per una tattica che il 50% delle volte può essere contrastata, non so se mi spiego. Ma potrei anche sbagliarmi, visto che non l'ho mai provato ^_^
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me è un peccato usare un Pokémon così offensivo come Latios relegato a scopi di supporto :( Ok, riesci a setuppare grazie a Memento, ma è come se giocassi un 5vs6. Insomma, sacrifichi un Pokémon per una tattica che il 50% delle volte può essere contrastata, non so se mi spiego. Ma potrei anche sbagliarmi, visto che non l'ho mai provato ^_^

 

un mega mawile con la speed di tailwind o con memento attivato

fa più o meno 2-3 kills come minimo in lategame

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

un mega mawile con la speed di tailwind o con memento attivato

fa più o meno 2-3 kills come minimo in lategame

Io più che Mawile userei un Jolly Drum Azumarill con questa strategia, che può otspeddare grazie a Tailwind una Thunder Wave di Thundurus che da fastidio a Mawile. Ha infatti una priority non condizionata dalla mossa avversaria, e questo mi sembra un gran vantaggio. Però, ripeto, non ho mai usato questo Latios+Mawile/Azumarill, le mie sono solo supposizioni visto che non conosco la parte pratica.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...