Vai al commento


So che la mia è una domanda abbastanza gettonata, ma: preferite le lotte in singolo (Smogon) o in doppio (VGC)?


Guest Markster

Post raccomandati

Guest Markster

Come da titolo, so che la mia domanda è stata fatta in svariate community da tanti utenti, ma poiché vorrei cominciare ad impegnarmi seriamente nel breeding per il battling competitivo, vorrei riuscire ad effettuare una scelta definitiva fra le lotte in singolo con le regole di Smogon e le lotte in doppio con le regole ufficiali VGC.

Mi risulta molto difficile scegliere, perché da un lato trovo le lotte in singolo nella tier OU di Smogon più tattiche e ragionate di quelle in doppio, troppo votate all'offensività  pura (basti pensare alla perdita di senso delle entry hazards in doppio). Ma dall'altro lato le lotte in doppio permettono di valorizzare un numero maggiore di Pokémon (basti pensare a Se Jun Park e Pachirisu), e sono ritenute da Game Freak il format ufficiale di lotta.

Come dicevo, mi risulta molto difficile effettuare una scelta definitiva, e mi piacerebbe confrontarmi con le vostre opinioni :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Due cose molto diverse, potresti anche farle entrambe ma sappi che le meccaniche di gioco sono differenti. È come scegliere tra dolce e salato (?)

Edit: anzi no, dolce e salato sono troppo diversi, facciamo pasta e pizza :look:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sinceramente non ho mai lottato in doppio e prediligo la tier OU però da quando è stato bannato aegislash vorrei tanto imparare le dinamiche del VGC


ma dato che sono troppo pigro continuo a giocare in OU anche se è diventato un mezzo schifo dopo il ban della spada


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Markster

Io prima di scoprire il battling competitivo, e quindi usando i Pokémon Uber, ho sempre lottato in doppio con i miei amici. Poi dopo aver scoperto il battling competitivo, fra la quarta e la quinta generazione, con i miei amici abbiamo continuato a lottare in doppio utilizzando le regole della tier OU di Smogon, ma nei mesi prima dell'uscita di X e Y stavo progettando una squadra per lottare in singolo. Squadra che ho poi ultimato adattandola a X e Y, ma con il campionato VGC 2014 mi è tornata voglia di lotte in doppio, e ora ho le idee confuse ben sapendo che il singolo e il doppio sono agli opposti :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quello che ho capito vuoi breedare ovvero giocare su console..quindi ti consiglio il VGC per quanto riguarda il singolo il simulatore è meglio.

Detto questo nulla ti vieta di impararli tutti e due anche se non sono correlati una volta imparate le meccaniche di uno imparare le dinamiche del secondo non sarà  difficile(parlo per esperienza personale)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io preferisco il singolo e gioco su console. Di fatto seguo le regole di Smogon ma in realtà  le seguo solo in parte. Ad esempio io non uso Aegi già  da prima del suo ban ma non sono comunque d'accordo con la scelta di Smogon, quindi lascio che i miei avversari lo usino. Se giochi su console puoi giocare in singole anche senza seguire le regole di Smogon, volendo puoi usare le regole del vgc nel singolo, o seguirle solo in parte. Io preferisco il singolo perché lo trovo più tattico, nel vgc i pokémon vengono sostituiti raramente quindi se sei in svantaggio con i primi due ti diventa difficile recuperare, difficilmente si possono usare vere e proprie strategie come lo stall e in più mi da fastidio che MegaKanga sia onnipresente, mi chiedo come abbia fatto la GF a concepire un pokémon del genere da far usare nei tornei. Nel singolo invece hai più possibilità  di recuperare uno svantaggio e conta molto anche il prevedere la prossima mossa dell'avversario e in oltre, puoi usare tutti e sei i pokémon, preferisco poterli usare tutti perché così ha più senso, secondo me, formare bene una squadra da sei. Volendo puoi fare anche lotte 6 vs 6 in doppio online, però nei tornei ne puoi usare solo 4 dei tuoi 6.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

esistono anche le doppio di smogon non solo le singol ed io le gioco entrambe, trovo il gioco di coppia  molto più strategico di un gioco in singolo dove  li spesso è molto situazionale dai pokemon avversari è  dallo switch avversario ^_^, adoro le double e le triple battle, le single no :|

 

my 2 cent...


Io preferisco il singolo e gioco su console. Di fatto seguo le regole di Smogon ma in realtà  le seguo solo in parte. Ad esempio io non uso Aegi già  da prima del suo ban ma non sono comunque d'accordo con la scelta di Smogon, quindi lascio che i miei avversari lo usino. Se giochi su console puoi giocare in singole anche senza seguire le regole di Smogon, volendo puoi usare le regole del vgc nel singolo, o seguirle solo in parte. Io preferisco il singolo perché lo trovo più tattico, nel vgc i pokémon vengono sostituiti raramente quindi se sei in svantaggio con i primi due ti diventa difficile recuperare, difficilmente si possono usare vere e proprie strategie come lo stall e in più mi da fastidio che MegaKanga sia onnipresente, mi chiedo come abbia fatto la GF a concepire un pokémon del genere da far usare nei tornei. Nel singolo invece hai più possibilità  di recuperare uno svantaggio e conta molto anche il prevedere la prossima mossa dell'avversario e in oltre, puoi usare tutti e sei i pokémon, preferisco poterli usare tutti perché così ha più senso, secondo me, formare bene una squadra da sei. Volendo puoi fare anche lotte 6 vs 6 in doppio online, però nei tornei ne puoi usare solo 4 dei tuoi 6.

ma guarda che sia aegislash che Mega coso nelle lotte in doppio si sciolgono come ghiaccioli al sole ad esempio con un rhyperior , il ban di aegislash è fatto per le battaglie in singolo dove li puo fare la differenza ma non per le doppie, nelle doppie lo switch è fondamentale specialmente in molte strategie di fight vedi le ultimocanto trapper e altre, quello che non va nel vgc sono alcune mosse che persistono e non vengono bannate, per il resto i vari poke vengono counterati tranquillamente ^_^ tu giochi più singolo che doppio e quindi ti lamenti  perchè nelle doppie hai avuto molto più difficolta, adesso non sto qui a dire single *censura* e doppio spettacolo, ti dico solo che sono 2 generi diversi quindi evitiamo di metterli a confrono, evitiamo di dire il 6 vs 6 ha solo pro e niente contro, mentre le double hanno solo contro, lol questo e da bbk cmq tra i 2 generi  preferisco sia le double smogon che le vgc ..

 

ho speso i miei 2 cent..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

esistono anche le doppio di smogon non solo le singol ed io le gioco entrambe, trovo il gioco di coppia molto più strategico di un gioco in singolo dove li spesso è molto situazionale dai pokemon avversari è dallo switch avversario ^_^, adoro le double e le triple battle, le single no :|

my 2 cent...

ma guarda che sia aegislash che Mega coso nelle lotte in doppio si sciolgono come ghiaccioli al sole ad esempio con un rhyperior , il ban di aegislash è fatto per le battaglie in singolo dove li puo fare la differenza ma non per le doppie, nelle doppie lo switch è fondamentale specialmente in molte strategie di fight vedi le ultimocanto trapper e altre, quello che non va nel vgc sono alcune mosse che persistono e non vengono bannate, per il resto i vari poke vengono counterati tranquillamente ^_^ tu giochi più singolo che doppio e quindi ti lamenti perchè nelle doppie hai avuto molto più difficolta, adesso non sto qui a dire single *censura* e doppio spettacolo, ti dico solo che sono 2 generi diversi quindi evitiamo di metterli a confrono, evitiamo di dire il 6 vs 6 ha solo pro e niente contro, mentre le double hanno solo contro, lol questo e da bbk cmq tra i 2 generi preferisco sia le double smogon che le vgc ..

ho speso i miei 2 cent..

Io non mi lamento, ho giocato sia in singolo che in doppio e detto i motivi per cui preferisco il singolo. Per la questione Aegi, ho detto che non sono d'accordo con il suo ban nemmeno nel singolo quindi non mi faccio problemi se gli altri lo usano e certe volte mi ritrovo contro anche dei MegaKanga ma anche in questo caso lascio correre dato che non considero proprio legge ciò che dice Smogon.

L'unica cosa di cui mi lamento un po' è che nel vgc 9 team su 10 abbiano MegaKanga ma qui è colpa della GF che va a creare un pokémon come questo che alla fine viene, giustamente, usato da tutti. Comunque mi viene più semplice checkarlo in singolo che in doppio dato che non ha il supporto di nessuno, lo burno con Sableye e poi foul play.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Markster

Dimenticavo una domanda importante: per il VGC i Pokémon devono essere obbligatoriamente nati a Kalos. Per Smogon vale la stessa regola?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dimenticavo una domanda importante: per il VGC i Pokémon devono essere obbligatoriamente nati a Kalos. Per Smogon vale la stessa regola?

 

In VGC non solo devono essere nati a kalos, ma devono anche appartenere al pokèdex regionale di Kalos. Quindi per esempio un Infernape, anche se lo hai ottenuto da un uovo schiuso a Kalos, non è utilizzabile.

 

Per smogon questa regola non vale, puoi usare tutto ciò che è potenzialmente ottenibile in game in modo legittimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Markster

In VGC non solo devono essere nati a kalos, ma devono anche appartenere al pokèdex regionale di Kalos. Quindi per esempio un Infernape, anche se lo hai ottenuto da un uovo schiuso a Kalos, non è utilizzabile.

 

Per smogon questa regola non vale, puoi usare tutto ciò che è potenzialmente ottenibile in game in modo legittimo.

Ahi, questo non lo sapevo. È brutto però che ci siano così tante limitazioni! Chi come me breeda, seppur in maniera "amatoriale" ma comunque sempre legit, fin dai tempi di Rubino e Zaffiro, si vede sprecato tutto il proprio lavoro di anni e anni :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Calcola che il regolamento del VGC cambia praticamente ogni anno e sicuramente con l'arrivo dei remake di hoenn verrà  modificato e aggiornato. La mia ipotesi è che queste regole esistano per mettere più o meno tutti "alla pari" e non avvantaggiare troppo quelli che avendo comprato i giochi vecchi avrebbero accesso ai move tutor e ai leggendari di generazioni precedenti, la cosa sarebbe andata troppo a scapito dei nuovi giocatori che hanno iniziato a giocare a pokèmon con X/Y.


Quelle che ti ho detto io sono solo le regole attualmente in vigore, ovvero il VGC 2014.


 


Inoltre le regole di smogon riguardano più il simulatore online che il gioco su console, quindi anche in quel caso il discorso del breeding lascia il tempo che trova.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

VGC per il semplice fatto che le il gioco, le tier e le regole ( sleep clause etc.....) di smogon le trovo ridicole, bannare Pokemon per rendere il meta più equilibrato lo trovo assurdo, in più in doppi 4vs4 è molto più strategico e lì si vedono i giocatori forti, su smogon scegli la lead e ok, in vgc devi capire i 4 da mettere e già  da lì è molto più strategico, insomma trovo che il vgc sia molto più competitivo e difficile di smogon, che con i ban facilita i giocatori e rende il gioco più semplice, rende molto più facile il teambuilding, senza dover mettere counter dei vari mega bannati e goodstuff.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

comunque non è vero che i pike catturati a Sinnoh(ovviamente non solo di Sinnoh ma anche fi altre reggioni),ma che sono del pokédex di Kalos non possono giocare. 


E in oltre il VGC14 a mio parere è meglio perché ci sono meno switch e più attacchi,in oltre si sa che il VGC è basato sull'attacco in poche parole ti devi picchiare a sangue allo stesso tempo difenderti dai colpi dei nemici super efficaci con una semplice protezione in cambio di giocare solo e unicamente di switch, io personalmente ti consiglio il VGC poi fai tu a te la sceltaa! ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...