Vai al commento


[XY - Monotype] Psychic Monotype


danlof99

Post raccomandati

Non ho mai provato a giocare in monotype, ma ho provato a buildare un team è il risultato non è malaccio, anzi girà  abbastanza bene, però vorrei migliorarlo ancora.

Building Phase

Per questo team sono partito cercando di coprire le debolezze di questo tipo: buio, coleottero e spettro. Per questo ho scelto MMedicham, Victini e Malamar (purtroppo non ci sono tipi buio migliori...). Poi ho scelto Latios, che è uno sweeper abbastanza buono e fa il suo lavoro per bene. Infine ho scelto Bronzong come sr setter/wall e Xatu per riflettere le hazard e per velocizzare il team.



Bronzong @ Light Clay
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Impish Nature
- Light Screen
- Reflect
- Stealth Rock
- Explosion

 

Bronzong deve solo settare le SR e gli Screen. Se mi trovo contro un tipo favorevole e resisto lo switcho, altrimenti vado di Explosion.

 

Xatu (M) @ Leftovers
Ability: Magic Bounce
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
- Psychic
- U-turn
- Thunder Wave
- Tailwind

 

Xatu mi serve principalmente per riflettere le hazards e per velocizzare il team con Tailwind. Poi, se riesco a paralizzare vado di U-turn e switcho.

 

Victini @ Choice Band
Ability: Victory Star
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- V-create
- Bolt Strike
- Brick Break
- U-turn

 

Ho scelto lui per difendermi dai tipi coleottero. Credo che tra quelli che possono batterli è il migliore. V-Create come stab, U-turn per switchare e le altre per ampiare la coverage. Sono in dubbio se lasciare Brick Break o mettere Zen Headbutt.

 

Medicham (M) @ Medichamite
Ability: Pure Power
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- High Jump Kick
- Zen Headbutt
- Fire Punch
- Fake Out

 

Medicham mi para da tutti i tipi Buio. Non so se lasciare HJK o mettere altro... spesso fallisce. Poi Zen Headbutt come secondo stab, Fire Puch per ampiare la coverage e Fake Out per far tentennare.

 

Latios @ Life Orb
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Thunderbolt
- Roost

 

Sweeper speciale molto buono, con due stab e TBolt che mi fa comodo contro i tipi acqua e volante. Roost per curare i danni provocati dalla Life Orb.

 

Malamar (F) @ Leftovers

Ability: Contrary
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
Careful Nature
- Rest
- Sleep Talk
- Superpower
- Night Slash

 

Sono molto incerto su di lui. Non è così forte, ma se riesco a mandarlo al momento giusto e a fare Superpower almeno una volta riesce a stendere parecchi pokemon.

 

Rateate please!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ma malamar ha debolezza x4 a coleottero :fg:

ma "copre" da spettro (insomma, è neutro...)

 

Bronzong va bene però secondo me contro i monosteel non hai molta chance, perchè hanno bisharp + aegislash e sono davvero devastanti in coppia

 

Per victini è meglio Brick Break, così colpisci anche i tipi buio e anche heatran (sempre per i mono steel), ma ti consiglio la choice scarf per essere più veloce della maggior parte del metagame

 

Ti consiglio di dare Ice Punch al posto di Fire Punch, così puoi bloccare i pericolosi landorus/volanti/draghi volanti più lenti come dragonite e farli fuori (mentre con fire punch ci colpisci poco e niente, giusto ferrothorn e nemmeno). Se HJK non ti piace, prova con drain punch, anche se ci perdi molto di base power e non te lo consiglierei, sinceramente.

 

A Latios darei defog, in modo da eliminare le hazard che potrebbero metterti (soprattutto le sr che, con un setter improvviso, potrebbero settarti e causerebbero un bel 25% di danni a Xatu e Victini, purtroppo). Dai sempre HP dispari ai tuoi pokèmon (specialmente i due deboli x2 a roccia) in modo da garantirti un'entrata extra sulle sr (fai lo stessoanche con latios,in modo che possa colpire 11 volte e non 10, se consideriamo il recoil senza riprenderti).

 

Se malamar non ti convince proprio, puoi provare qualcosa come Alakazam (che con dazzling gleam ti colpisce anche i dark) con life orb + magic guard o con magic guard + focus sash. Altrimenti, ti consiglierei di usare Slowbro/Slowking, visto che sono due grandi difensori (uno fisico e l'altro speciale). Se trovo qualcosa di migliore ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Malamar non mi piace troppo perchè contro i mono ghost, non potendo usare Superpower, riesce a fare poco e niente... mi arano violentemente. Altrimenti pensavo a Girafarig, che non subisce i danni spettro, ma visto che molti di loro conoscono mosse buio e che non ha statistiche così buone l'ho scartato a priori. Poi non ho capito bene la cosa degli HP dispari...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quando hai gli HP di numero dispari, di solito ti resta una percentuale di HP diversi. Esempio


Se latios ha gli hp totali che ammontano a 300, latios perderà  per il recoil di life orb il 10% ogni colpo e resterà  quindi KO dopo 10 colpi (in caso non avesse roost).


Se avesse invece 301 hp totali, potrebbe attaccare 11 volte perchè gli resterebbe, tolto sempre il 10% a colpo, un 1% di vita che non può essere tolto se non con un altro colpo. Quindi può attaccare più volte.


Similmente, victini prende il 25% dalle stealth rock. Se ha hp pari (tipo 200) può entrare solo 4 volte sulle stealth rock (e alla quarta finirebbe ko).


Avendo hp dispari può entrare 5 volte (la quinta morirebbe) sulle stealth. Come puoi vedere, un'entrata di scarfvictini in più può essere significativa e, in assenza di priority avversarie, può cambiare quasi sicuramente l'esito della battle.


Se vuoi qualcuno che resista ai dark, prova gardevoir.


Poi anche azelf e mew sono ottimi pokèmon, entrambi settano sr, mew defogga pure e ha knock off e will o wisp. Azelf ha gli screen, explosion .


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbè i tipi Buio non mi preoccupano troppo... riesco a batterli... quindi credo che il team vada abbastanza bene così... l'unica cosà  è Malamar, ma se non c'è niente di meglio contro gli spettri pazienza... aspetterò il release di Hoopa sperando che non sia uber =D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guarda che sash alakazam contro gli spettri è utilissimo, eh.


Messe le sr in campo rompi tutte le sash, gli spettri non mi pare abbiano spinner/defogger decenti e rompi già  la sash di gengar. Poi vinci 1 vs 1 Gengar 88% vs Alakazam 100% o vincendo la speed tie (restando a 100 con la sash) o perdendo la speed tie (resteresti quindi ad 1%)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok lo provo Alakazam e ti faccio sapere! ^^

 

Comunque, Angry Birds 99, Malamar non riesce a fare così tanto... soprattutto se ho contro un mono ghost, sul quale, non potendo usare Superpower, è debole...

Se colpisci il King Sheld di Aegislash ricevi un doppio boost in Attacco

Non so come farai a contrastare questo pokemon ma se vuoi Alakazam...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...