Vai al commento



Il Giornalino di Pokémon Millennium - Numero 8


Soul

Post raccomandati

Introduzione al giornalino (di Icy Flame)

Salve a tutti, sono Icy... Primeape ha detto che non sarà  molto presente e quindi il capo ritorno io! Il giornalino sta attraversando un periodo molto complicato: ci sono pochi articoli, le persone non rispondono alle interviste... essendo tornato io il capo decido che i ruoli non saranno vincolanti: ognuno può scrivere quali articoli vuole. Ah, alcuni di questi articoli sono molto vecchi, ma non posso cambiarli...

Ma passiamo ad altro, è stato deciso di fondere il giornalino con PMTV. Questa non è una decisione mia, ma di Primy, e a me è sembrata un ottima idea. Fare il giornalino scritto e fare una versione YT, e a voi? Diteci cosa ne pensate e, lo so, gli articoli non sono il massimo, ma il giornalino sta passando un periodo difficile. Ci serve redazione, e che sia abbastanza attivo... se non si candiderà  nessuno potremmo cancellare il giornalino dal sito! In ogni caso, buona lettura!

Indice:

Tutto su PM - Articolo di Kaiko108

Pokémon Millennium Club - Articolo di Icy Flame

Progetto di Traduzione Manga - Articolo di The One

Contest di Scrittura - Articolo di Maurizio

Pokéquiz in Chat Ottavo Appuntamento - Articolo di Maurizio

Pokémon Satoschi Castle dal 19 al 25 Marzo - Articolo di Maurizio

Tutto su PM (Articolo di Kaiko108)

Mode,Curiosità  e Eventi:Tutto su PM"

In questo articolo voglio parlare di 3 cose:Mode="FanFictione e Poesie",Curiosità =Varie cose,Eventi="Tornei di PO"!Eccoli!

"La moda delle poesie"

Sul foro di PM la moda dei scrittori sta espandendo ancor di più,superando i confini:Gli utenti,ormai e cresciuti e diventati "filosofi" cominciano a scrivere i loro pensieri dentro un contesto:la poesia!

Esse,romantiche o intriganti come siano,attraggono l'attenzione degli altri,facendoli ispirare sempre di più a questa moda!Convinti,le poesie diventeranno molto popolari e,sicuramente,più famose di qualche mesetto fa!Ma soprattutto:chi ha iniziato la vera moda?Bhe,si può capire:è il nostro filosofo Dream,scrittore di Poesie romantiche,con un significato profondo,intriganti!

La nostra Rudy Zerbi in versione femminile(Vulpah),come sempre regina grammaticale,(credo)è invidiosa che qualcuno l'abbia superata!Quest'ultima comincia subito la sua carriera di Poetessa,scrivendo la sua prima Poesia(credo):"Cosa starà  tramando?"!

Quest'ultima molto apprezzata!Vulpah,convinta del successo,penserà  sicuramente di sorprenderci con le sue doti da vera scrittrice...ma chi lo sa?Meglio aspettare!

"I tornei di Pokemon Online!Abbino inizio le danze"

Sul nostro sito,il famoso Pokemon Millennium,la moda di PO,il famoso serve di lotte pokèmon online,è diventato certamente molto più famoso di prima:esso si espanso "ipnotizzando" gli utenti con la mania delle lotte online!

Gli scontri,sempre più entusiasmanti,convincevano gli spettatori ad avere il famoso server!

Questa mania si espanse fino ai moderatori,che,scoprendo l'importanza del server,decisero di accontentarci:Di cosa si tratterà  mai?Ma ovviamente di un torneo!Il primo torneo di PO sul nostro sito!Gli utenti,ormai felicissimi,si allenarono giorni e giorni pur di vincere questa entusiasmante competizione!Purtroppo,come sempre,il vincitore è solo 1,in questo caso il nostro Lory!Il runner up è,anche se bravo,TheOne!

Gli organizzatori,stupiti della voglia degli utenti,provarono di nuovo a farcela ritornare(lo spirito di competizione):essi organizzarono il "Second tournament of PO"!

I partecipanti,come sempre pieni di spirito di competizione si iscrissero,e,sperando di vincere,inziarono le lotte!Apro una parentesi:Pochi giorni fa Rocky98 annunciò gli scontri!Il torneo è in piena fase di svolgimento,perchiò dovremo aspettare prima di sapere chi sarà  il vincitore e il runner-up!

-Si ringraziano Kaito e Rocky98 per aver organizzato i tornei!

"Curiosità  varie:Gossip,Relazioni,misteri"

Il nostro foro,ma anche chat e tizio-caio,stanno diventando molto strani:pieni di emozione,misteri!

Prima di tutto c'è la notizia più fondamentale:La nostra cara gossipara(che ringrazio tanto <3)Antonella95(alias ilenia)ha abbandonato il suo posto famoso di "Gossipara Millennium Powa Maxima Potenza",ovvero gossipara spam!Si era stancata del suo posto da gossipara ecc.. perchè la guerra contro Power gossiparo era troppo dura!Dopo un pò di tempo trascorso da gossipara è andata(scherzo)in "pensione"!

La seconda notizia tratta di ludicoludos,il pazzo di PM!Quest'ultimo si considera il creatore supremo di giochi(O.O)!Ma la cosa più strana è che...Parla con se stesso!

Scrive un messaggio e si autorisponde!Mah,sorvoliamo le pazzie e passiamo alla prossima notizia:"Il litigio tra Sora97 e Nightmare97"!

Negli ultimi tempi ecc... nel forum c'è stato la famosa guerra di *censura* litigata tra Night e Sora(me),entrambi membri del giornalino!

Il tutto cominciò con me,interferendo in una discussione estranea!Night si arrabbiò e cominciò una piccola parte della guerra!La seconda parte inizio con night,che si interferì in una discussione estranea!Esso diceva che avevo torto!Io sostenevo il contrario ecc....in poche parole non ci parliamo più!Volevo dire:"Night,scusa,se vuoi diventiamo di nuovo amici"!Fin

Quarto articolo parla dei tutorial,disegni e gare!

Il tutto cominciò con Flamiya,la "Tutorialtrice",che cominciò a fare la guida dei disegni!Quest'ultima ebbe molto successo!Di disegni cominciò a farne anche sora(me),che immaginando la forma degli utenti,gli "diede vita tramite il disegno":ebbe(secondo me)successo!

Flamiya dopo ebbe un'idea:Organizzare un torneo di disegno,con in palio pokepoints e altri premi!Molti si sono offerti,anche se dichiarando di avere scarso successo,ma volevano provarci!

Flamiya,aspettando l'importantizzazione della discussione,si allena nel disegno!

-Fine Articolo

Pokémon Millennium Club (Articolo di Icy Flame)

Ecco l'ennesima idea dello staff per PM. Questa, in particolare a me sembra una fantastica. Ma cos'è il PMC? Praticamente, una sezione del sito in cui ci sono discussioni e idee appartenenti proprio a PM, ovvero topic più o meno importanti, come delle iniziative e i giochi da forum. Ma passiamo ora a una descrizione più approfondita di ogni sottosezione

Iniziative e attività  della settimana

In questa sottosezione viene "importantizzata" la discussione Iniziative della settimana, in cui vengono ricordate le particolari attività  che si potranno fare durante la settimana. Sotto a questa discussione, ci sono le altre.

Pokèmon Millennium Square

"Luogo" in cui si trovano le attività  passatempo come, ad esempio, il giornalino, Le nostre foto e Gossip Millennium, praticamente come se fosse una piazza dove ritrovarsi con gli altri, come dice il titolo

Annunci del Club

Una sottosezione non molto importante, ma che racchiuderà  tutti gli avvisi riguardanti il club

Giochi da Forum

Dove si trovano tutti i giochi creati dagli utenti (tranne i Satoshi's). Una sezione ludica, dove puoi trovare un gioco all'istante

Angolo Vip

La parte più eccitante del Club. Un luogo dove possono accedere soltanto i Gold User, che, inoltre, avranno una targhetta utente tutta per loro. Qui si usufruirà  di vari vantaggi sugli altri utenti, ma si dovranno pagare 100 (Ora c'è uno sconto del 50%, però) pokèpoints. Ne varrà  la pena? Lo si scoprirà  solo diventando Gold User!

Inoltre, da segnalare, il catalogo pokèpoints, dove sono stati aggiunti nuovi premi, senz'altro molto più invitanti dei precedenti!

-Fine Articolo

Progetto Traduzione Manga (Articolo di The One)

Progetto di Traduzione Manga

Come molti di voi sapranno, dopo l’interruzione alla fine del volume 90 di pokèspecial, il progetto di traduzione manga di PM è di nuovo ripartito agli inizi di gennaio, grazie all’infaticabile lavoro di Zexion e Rachel Aori. Al momento la traduzione è arrivata a circa metà  del volume 10, e continuerà , almeno da quanto detto da Rachel, regolarmente ogni giovedì.

Questa, per gli appassionati, è una grande occasione per leggere il manga di GSC in italiano, dato che il manga pokèspecial non è mai stato ufficialmente tradotto in italiano, all’infuori dei primissimi volumi.

Questo rende ancora più preziose le traduzioni dei due staffer, che oltretutto sono molto ben fatte, sia per i dialoghi ottimamente tradotti, sia per l’editing perfetto delle pagine.

Per questo abbiamo deciso di intervistare le due persone dietro questo grande progetto

Raccontateci un po' come è nata l'idea del progetto di traduzione di GSC

Zexion: Allora praticamente la mia amica/socia Rachel mi aveva invitato su un forum che traduceva ed editava manga e io facevo il traduttore solo che ancora non trattavamo il manga dei pokemon, poi, quando il forum diciamo “chiuseâ€, mi propose di iniziare insieme la traduzione del manga di Pokèmon Adventures: lei rifaceva i capitoli di pokemon millennium ossia la saga di R/B/Y e io quelli di G/S/C ma era sempre lei ad editare, poi ci è venuta in mente l'idea di collaborare con pokemon millennium ed eccoci qui!

Rachel: Dopo aver letto i primi capitoli qui su millennium avevo notato che mancavano quelli delle altre saghe, visto che avevo già  editato manga altre volte, ho pensato di iniziare, il motivo principale è stato perché volevo leggere di Silver! Ad ogni modo avevo sentito parlare delle varie saghe o su facebook o in altri forum emi ero incuriosita.

E come sono le fasi di traduzioni?

Zexion: Allora prima di tutto leggo tutto il capitolo in inglese per capirne il senso, poi inizio a tradurre ma dopo mesi di "carriera" ho iniziato a non essere troppo attaccato all'inglese quindi diciamo che non è una traduzione letterale parola per parola ma a senso, senza però cambiare cosa il personaggio volesse dire, se c'è un termine che non conosco lo cerco singolarmente sul traduttore e se non va bene come lo traduce vedo sul dizionario.

Rachel: Bé, la traduzione in sé è compito di Zexion, ogni tanto ci consultiamo su eventuali possibilità  di traduzione, termini, mosse e nomi di oggetti (alcuni veramente non riuscirei ad individuarli da sola con il nome inglese) dopodiché mi passa la traduzione fatta e il mio compito è editare la pagina, ossia ripulirla da eventuali tracce di scan e dai dialoghi in inglese, poi risistemarla in italiano con i vari font e dimensioni. Dopodiché una volta finito il capitolo lo hosto, ossia lo carico su mediafire o altri siti di hosting.

Sicuramente adesso è presto, ma avete già  in mente progetti per quando finirete di tradurre GSC?

Zexion: Certo, abbiamo intenzione di inziare R/Z/S e così via fino a B/N, sappiamo che ci vorrà  molto tempo quindi saremo impegnati per un bel po'.

Rachel: Continueremo avanti tutta! La prossima sarà  ovviamente la serie di Rubino, Zaffiro e Smeraldo, non abbiamo nessuna intenzione di mollare questo progetto, la serie è lunga e non abbiamo nessuna intenzione di lasciarla incompiuta!

Prima di PM e GSC, Zexion ha detto che avete tradotto altri manga: per esempio?

Zexion: Io ho tradotto all'inizio Kingdom Hearts 358/2 days, poi sono passato a tradurre Naruto per un breve periodo se non sbaglio dal 530 al 550 circa, poi ho tradotto qualche capitolo di Gantz e infine Pokemon.

Rachel: : Sì, avevamo un altro team e con loro ho tradotto la serie di School Days, parte di Alice in Heartland, Shaman King e Solanin, alcuni li avevo tradotti ed editati da sola, ma dovevo ancora perfezionare parecchio lo stile d'editing...

Tra tutte le traduzioni fatte finora, la migliore secondo te qual'è?

Zexion: Questa, assolutamente questa; con KH ero lentissimo perchè era il primo manga con Naruto ho ricevuto anche delle lamentele, del tipo che mi attaccavo troppo all'inglese. Invece con Gantz e Pokémon non ho avuto problemi perchè quando sono arrivato a tradurre questi ultimi due ero già  migliorato e traducendoli sono migliorato ancora; e penso di dovere farlo ancora!

Rachel: Hmmm... penso che sia questa di GSC, principalmente le altre diciamo che eravamo parecchio inesperti, invece su questi capitoli ci stiamo sempre di più perfezionando, io per prima con l'editing sono riuscita a fare progressi incredibili proprio su queste pagine e penso che anche per zexion sia lo stesso, diciamo che le traduzioni precedenti sono state un'ottima base per arrivare a tradurre questa serie.

Un’ultima domanda: deve essere gratificante vedere quanti utenti apprezzino ed elogino il vostro lavoro: come vi fa sentire questo?

Zexion: Sono molto contento perchè grazie a loro riesco a capire che i nostri sforzi servano a qualcosa! Inoltre da quando siamo su PM ci sono molti utenti in più che seguono il manga e sono molto felice spero solo che la mia traduzione piaccia a tutti!

Rachel: Provo una felicità  immensa, non mi sarei mai aspettata che cos� tante persone ci ringraziassero! è davvero al loro presenza che ci consente di continuare a lavorare così bene, se non ci fossero tutte queste persone a supportarci non avrebbe senso ciò che stiamo facendo, ne sono davvero orgogliosa, spero che quest'incoraggiamento resti immutato man mano che proseguiremo con le varie serie!

-Fine Articolo

Contest di scrittura (Articolo di Maurizio)

Si è tenuto un nuovo Contest riguardante le fic e le poesie.Questo nuovo Contest viene chiamato: Keyword Spring Contest!

E' molto diverso dal prededente Contest,infatti,ci sarà  una Parola Chiave da seguire.Le parole chiavi sono: Primavera,Fiori e Donna.

In palio sono stati messi tre premi: Premio Assoluto,Premio Originalità  e Premio Parola Chiave.Quest'ultimo è stato vinto da Vanitas, che ha scritto la Poesia "Primavera dell'anima" che ha ottenuto 6 Poképoints.Il Premio Originalità  se lo è aggiudicato Vulpah scrivendo "Il miracolo di primavera" che ha vinto 12 Poképoints.Il Premio assoluto,invece, è andato a.... Flamiya che ha scritto "Il negozio di fiori" vincendo 18 Poképoints.Complimenti a tutti!!

-Fine Articolo

Pokéquiz in Chat Ottavo Appuntamento (Articolo di Maurizio)

Nell’incontro di venerdì, hanno conquistato la vittoria Midna (che ha ricevuto un Zoroark Shiny e 15 PokèPoints), Rikymaru (che ha ottenuto un Frosslass Shiny e 10 PokèPoints), e al terzo posto TheOne, ( che ha conquistato uno Heracross Shiny e 5 PokèPoints). Il premio star, un Garchomp , è stato vinto da Motty64.

Chi trionferà  venerdì prossimo? E chi sarà  il nuovo campione del PokèQuiz? Non ci resta che scoprirlo!

-Fine Articolo

Pokémon Satoshi Castle dal 19 al 25 Marzo (Articolo di Maurizio)

I Giochi del Satoschi Caste di questa settimana sono stati: PokéDifferenze e La Persona Sbadata.

Il primo Giocho è stato vinto da Morry94(Che ha ottenuto 5 Poképoints) ,OMGQueen(Che ha ottenuto 4 Poképoints) e Crystal Kingdra(Che ha ottenuto 3 Poképoints).

Il sedondo giocho,invece, non è stato vinto da nessuno.

Complimenti a tutti!!

-Fine Articolo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sul forum l'intervista non c'era O.0

Per questo non l'ho messa...

L'ho inviata a prime circa un mese fa .-.

Adesso si spiega tutto, Prime non si conette da tempo, questo è il motivo perchè noi non abbiamo l'Intervista...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non si spiega nulla xk io l intervista l' ho inviata il 5 marzo lui ultima volta on ieri alle 13.59 inoltre nei giorni successivi ci ho parlato via pm Quindi poteva benissimo inviarla!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Avete sbagliato a scrivere il nio nick sull'articolo del Pokéquiz! XD

Comunque complimenti, anche se questo numero mi è sembrato un po' "spento", forse anche per la mancanza di redattori fissi. Però c'è sempre modo di migliorarsi, quindi non mollate!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

*alza gli occhi al cielo* bell'articolo su di me e della mia pazzia! Bravi! *non ti senti preso in giro?* Appunto. Comunque no, perchè questa si chiama simpatia è.è ù.ù e poi è vero che sono il creatore supremo di videogiochi XD! Concludo con un sonoro "complimenti!"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi, innanzitutto scusate per l'assenza. In questo mese, ho avuto un periodo pieno di impegni, come dimostrano l'assenza dei miei articoli e la mia dimissione comemembro del giornalino. Per quanto riguarda l'intervista, eccola qui:

Landon96:Bene Flamiya, finalmente è giunta l' ora della tua intervista! Inoltre sei anche la prima della mia rubrica. Come ti senti per questo? Sei emozionata?

Flamiya:ahah, un pochino, soprattutto perchè non mi aspettavo per niente di essere la prima!

Landon96:Il grande Landon stupisce sempre . Scherzi a parte, sei una ragazza di 18 anni appassionata di manga,disegno ,nintendo etc. Personalmente trovo che siano degli hobby fantastici e bellissimi! Parliamo un pó del gruppo manga! Sei "il capo supremo"della SLAM un organizzazione di "accaniti" lettori di manga, quando ha incominciato questa tua passione verso questo campo? E quali sono i tuoi manga in assoluto preferiti?

Flamiya:allora, intanto grazie per il commento positivo sui miei hobbies

dunque, credo di essermi appassionata ai manga nel 2006, se non sbaglio, quando in edicola ho notato il numero 27 di "yu-gi-oh!": ovviamente l'ho comprato, e lì mi sono innamorata dei fumetti giapponesi!

i miei manga preferiti? direi senza dubbio "Naruto", perchè è la prima serie che ho affrontato veramente, ci sono affezionata! ma al primo posto della mia clasifica personale metto "Deadman Wonderland": bellissimo, lo adoro; è un misto tra combattimenti, sentimento, comicità ...l'unico commento che mi viene in mente è "meraviglioso!", lo stesso vale per "Solanin", di tutt'altro genere, ma sempre meraviglioso.

Landon96:Uhm...dato che non leggo manga non so cosa siano . Ho visto che ami il disegno, hai fatto diversi tutorial ,molto carini e ben curati. Il tuo amore per il disegno lo hai sempre avuto oppure ti è venuto leggendo manga?

Flamiya:no, no. quello l'ho sempre avuto, fin da quando andavo alle elementari (e molto probabilmente anche prima)!

pensa che ho iniziato a disegnare fumetti proprio in seconda elementare, non erano proprio opere d'arte ma erano dei successoni tra maestre e compagni!

poi pian piano ho coltivato la passione, e credo di aver ottenuto ormai una discreta abilità , lo dico soprattutto dopo i bellissimi commenti positivi che mi hanno fatto gli utenti di PM nella mia Art Gallery

Landon96:Veramente belli, confermo XP , bhe se non altro dopo aver provato i tutorial sono passato dallo stato omino stilizzato a semi omini

Parliamo del mondo Nintendo, quale è stato il tuo primo gioco di questa compagnia di videogame?

Flamiya:come primo gioco, per il mitico game boy color, Pokemon Giallo! che nostalgia...*-*

subito dopo ho preso anche la versione blu, per non farmi mancare nulla

col game boy, a parte pokemon, non ho mai giocato poi molto, ma con l'advance è stata una rivelazione!

tra i giochi nintendo, direi che nel mio caso vanno per la maggiore i giochi di Metroid e Zelda, oltre ai Pokemon, li adoro!

Landon96:Parlando proprio di Pokémon , lotti a livello competitivo?

Flamiya:no, direi piuttosto che lotto a livello "amatoriale"

è vero che evso i pokemon, ma la mia squadra non contiene solo i pokemon considerati "più forti", tipo gli uber, gli starter, i leggendari e quelli con statistiche alte, ma prendo quelli che più mi piacciono e cerco di costruire su di loro una strategia vincente!

non è che un butterfree o un parasect siano inutili solo perchè hanno statistiche bassine, sono dell'idea che una giusta strategia renda invincibili tutti i pokemon, senza distinzioni!

Landon96:Oltre al gioco segui anche l' anime pokémon?

Flamiya:ah, non più.

mi manca il tempo, e poi non seguo più praticamente nulla in tv.

ma ho seguito ogni puntata delle prime serie, quelle con indigo plateau e jotho!

e poi, con tutto il rispetto, ma non mi piacciono più poi tanto...

Landon96:Concordo con le tue decisione.

Qua in questa community sei abbastanza famosa, non solo per il numero di messaggi ma anche per la tua saggezza,le tue opinioni ,la tua serietá e la tua simpatia , come hai conosciuto PM?

Flamiya:uao, sono davvero così considerata? ringrazio

niente, facendo "zapping" di qua e di là  per sapere qualcosa di pokemon platino ho trovato Pokemon Millennium, con le sue belle, chiare e sempre aggiornate notizie dal mondo nintendo, in particolare i pokemon. appena l'ho visto l'ho subito aggiunto ai preferiti, e da allora lo visito quasi quotidianamente!

poi, ora, col forum, credo che sia stato fatto un bel balzo in avanti, è sempre meglio

Landon96:Ti trovi bene con gli altri utenti?

Flamiya:direi abbastanza, ce ne sono molti che mi stanno simpatici, e ho fatto conoscenza più approfondita con alcuni atraverso vari messaggi, privati e non.

da quel che si può capire di una persona attraverso delle scritte in stampatello minuscolo, sembrate tutti molto simpatici e con personalità  diverse!

tutto sommato sono molto contenta dell'utenza di pm, davvero

Landon96:Bhé , poi ci sono io che alzo la media .

Ti sei candidata a Miss Pokémon Millennium, un contest organizzato dalsottoscritto che sta avendo un ottimo successo, anche te nelle votazioni potresti benissimo passare alla finale e, perché no ,vincere! Personalmente pensi di riuscire a vincere oppure no? Sei abbastanza soddisfatta per ora dei voti a te attribuiti?

Flamiya:bè direi che sono più che soddisfatta, l'ultima volta che ho guardato avevo sette voti, per cui non può andar meglio, nemmeno me lo aspettavo

personalmente non so se vincerò, ho notato che ci sono altre candidate che sono messe molto meglio di me, ma sono contenta lo stesso, ovviamente, l'importante è pertecipare!

Landon96:La saggezza di questa ragazza mi stupisce sempre di piú!

Ora arriviamo alla fase curiosità¢! Nella vita di tutti i giorni fai qualche sport?

Flamiya:

grazie^^

come sport certo, a me piacciono molto gli sport individuali, per cui vado spesso in piscina a fare vasche, o a correre. in estate poi, mi scateno coi miei quotidiani venti chilometri di bici! mi piace andarmene in giro per verona pedalando, con la musica nelle orecchie

Landon96:Attenta però , ad andare il bici con la musica troppo alta potresti non sentire le macchine che arrivano! Ora un domanda che piacerà  ai maschietti del forum . Sei fidanzata?

Flamiya:

è vero!

comunque, per rispondere alla domanda: no, non sono fidanzata... sono in cerca, ma mi sa che a verona ne trovo pochi che la pensano come me... questo perché l'importante, quando si sta insieme ad una persona, è andare d'accprdo e avere idee e gusti almeno un po' in comune!

comunque, sono single da troppo ormai

Landon96:Mi dispiace ;(

Comunque, io non ho altro da chiederti! L intervista finisce qui, grazie della collaborazione

Flamiya:di nulla!

anzi, grazie a te

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

come fa landon ha fare interivste cosi perfette?D:

Secondo te Giga apro una rubrica sulle interviste senza saperle fare? Sarei uno stupido D:

Cmq mi dimetto \ó (e aspetto che la discussione de "l'intervista" venga riaperta)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...